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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16254133
16254133 Inviato: 29 Ott 2021 18:00
 



Per philippo cavo freno anteriore: come ti dicevo io la moto l'ho trovata così, pero se guardi nel catalogo parti di ricambio del particolare 48925 "Perno fissaggio piattina d'ancoraggio e guidafilo posteriore" chiama quantità 1 mentre 48926 "Piattine di ancoraggio disco porta ceppi anteriore e posteriore" perchè sono uguali
in quantità 2 è anche vero che la quaina la potevo mettere per protezione cavo ma tante moto sono senza.

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Credo che anche quella di Bianchi sia senza guaina e senza guida filo.
 
16254173
16254173 Inviato: 29 Ott 2021 23:09
 

Antonio, non so dove tu vada a prendere tutti questi dati che condividi, ma ti posso dire che sono di grande utilità e sgombrano la mente da tanti dubbi e perplessità
Grazie a nome di tutti.
 
16254212
16254212 Inviato: 30 Ott 2021 15:27
 

quell' ammasso di ferraglia su cui ho iniziato a lavorare questa estate, sta cominciando a prendere forma,
da oggi sta sulle sue gambe, devo ancora sistemare i compassi degli ammortizzatori posteriori e ricostruire le manopole dei registri ammortizzatori forcella ant e del freno sterzo, e poi dovrò dedicarmi alla revisione del motore e del cambio.

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Mi ritengo moderatamente soddisfatto del lavoro finora svolto voi che ne pensate.
Non sono in cerca di elogi, ma se il caso di consigli e critiche costruttive.
 
16254214
16254214 Inviato: 30 Ott 2021 15:35
 

Stai facendo un ottimo lavoro 0509_up.gif
Unica cosa il disegno delle gomme.
So bene il lavoro che ci vuole.
La marmitta e il portapacchi con le cassette porta attrezzi ce l hai?
 
16254217
16254217 Inviato: 30 Ott 2021 15:58
 

E' vero Bianchi le gomme non sono del disegno adatto all'epoca ma mi sono costate 1/4 e per il momento ho deciso di metterla in piedi magari dopo le cambio per il portapacchi c'è l'ho ma i cassettini no ho anche la marmitta completa anche se è da sistemare, il manubrio ho avuto modo di confrontarlo con un altro sicuramente originale e ha la stessa piega e dimensioni differisce dal fatto che le leve sono saldate invece che con montaggio a collarino, togliere quelle presenti non è certamente un problema il problema sarà trovare le leve originali o almeno compatibili, hai qualche consiglio?
 
16254219
16254219 Inviato: 30 Ott 2021 16:35
 

Le leve compatibili le puoi trovare da nonsolomotoguzzi oppure da bruzzese hanno anche i manettini e leva alzavalvole,però dovrai levargli il lucido perché loro le hanno cromate penso nonsolomotoguzzi ha anche la siringa per devioluci abbagliante anabbagliante però non so se ha il meccanismo che va dentro al faro, ma tanto il faro che hai tu non va bene.
Le cassettine io le presi da meruzzi;mi avevano detto che ha chiuso,ma un amico ci ha preso la marmitta un mese fa quindi anche se ha chiuso qualcosa vendo io ho il suo numero di cellulare se serve
Che tipo di portapacchi hai,per cassette grandi oppure piccole??
 
16254220
16254220 Inviato: 30 Ott 2021 16:37
 

Le leve compatibili le puoi trovare da nonsolomotoguzzi oppure da bruzzese hanno anche i manettini e leva alzavalvole,però dovrai levargli il lucido perché loro le hanno cromate penso nonsolomotoguzzi ha anche la siringa per devioluci abbagliante anabbagliante però non so se ha il meccanismo che va dentro al faro, ma tanto il faro che hai tu non va bene.
Le cassettine io le presi da meruzzi;mi avevano detto che ha chiuso,ma un amico ci ha preso la marmitta un mese fa quindi anche se ha chiuso qualcosa vendo io ho il suo numero di cellulare se serve
 
16254226
16254226 Inviato: 30 Ott 2021 17:46
 

phillippo, anch'io ti faccio i complimenti, stai andando bene.
Ma ai porta-ceppi d'alluminio cos'hai fatto che mi sembrano molto lisci?
 
16254234
16254234 Inviato: 30 Ott 2021 18:53
 

antonio62 ha scritto:
Sguazzando nella documentazione scrivo questo post utile per tutti per chi dovrà affrontare un restauro di una Moto Bianchi 500M.
Allora ricapitolando
Dal 1936 al 1938 la moto montava un carburatore dell’orto RB20 con attacco a collare filtro D.R.A
Dal 1939 al 1944 la moto montava un carburatore dell’orto SB22F con attacco a collare filtro F20
Per il faro anteriore mi sono divertito a creare questo bel documento vedete sotto come riferimento
Tenete ben presente che quello che ho riportato arriva tutto da documentazione UFFICIALE quindi NIENTE DI INVENTATO

cliccare l'immagine per ingrandire
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

Per confermare quello che ha scritto antonio62 aproposito del faro Marelli e carburatore; Confrontando i due Manuali Uso manutenzione del 1937 e del 1942 dice proprio che nel 37 montavano FM 15 diametro 170mm
mentre nel 42 montavano FM 17 diametro 150mm quindi considerando la moto di philippo dovrebbe essere una 3° serie come la mia deve montare un FM 17 da 150mm.
Per quanto riguarda il periodo di tempo che montavano un tipo e l'altro, dove l'hai trovata questa informazione?
Ci sono altre piccole e grandi differenze dal 1936 anno nella quale è stata presentata fino all'agosto del 1943 quando è stato bombardato lo stabilimento, sarebbe molto utile se qualcuno avesse il/o i cataloghi parti di ricambio dopo il 1936 per poterli confrontare con la 1° serie.
 
16254238
16254238 Inviato: 30 Ott 2021 20:57
 

Io ho la prima edizione ma credo che la avete anche voi
 
16254272
16254272 Inviato: 30 Ott 2021 23:11
 

philippo11 ha scritto:
quell' ammasso di ferraglia su cui ho iniziato a lavorare questa estate, sta cominciando a prendere forma,
da oggi sta sulle sue gambe, devo ancora sistemare i compassi degli ammortizzatori posteriori e ricostruire le manopole dei registri ammortizzatori forcella ant e del freno sterzo, e poi dovrò dedicarmi alla revisione del motore e del cambio.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Mi ritengo moderatamente soddisfatto del lavoro finora svolto voi che ne pensate.
Non sono in cerca di elogi, ma se il caso di consigli e critiche costruttive.


stai andando alla grande philippo 0509_up.gif
 
16254275
16254275 Inviato: 30 Ott 2021 23:58
 

piod ha scritto:
phillippo, anch'io ti faccio i complimenti, stai andando bene.
Ma ai porta-ceppi d'alluminio cos'hai fatto che mi sembrano molto lisci?


Probabilmente è l'effetto foto che li fa vedere lisci, in effetti hanno una superfice molto grossolana, e con ben presenti tutte le piccole imperfezioni della fusione, avrei potuto rifinirli di fino ma credo che sarebbero diventati incompatibili con il livello di finiture dell'epoca
 
16254276
16254276 Inviato: 31 Ott 2021 0:06
 

piod ha scritto:
Per confermare quello che ha scritto antonio62 aproposito del faro Marelli e carburatore; Confrontando i due Manuali Uso manutenzione del 1937 e del 1942 dice proprio che nel 37 montavano FM 15 diametro 170mm
mentre nel 42 montavano FM 17 diametro 150mm quindi considerando la moto di philippo dovrebbe essere una 3° serie come la mia deve montare un FM 17 da 150mm.
Per quanto riguarda il periodo di tempo che montavano un tipo e l'altro, dove l'hai trovata questa informazione?
Ci sono altre piccole e grandi differenze dal 1936 anno nella quale è stata presentata fino all'agosto del 1943 quando è stato bombardato lo stabilimento, sarebbe molto utile se qualcuno avesse il/o i cataloghi parti di ricambio dopo il 1936 per poterli confrontare con la 1° serie.

Piod non che mi voglia vantare, ma non basta possederla la documentazione, ma bisogna anche interpretarla e quando si fanno ricerche storiche e come un puzzle, comunque cerco di sintetizzare il mio ragionamento. Nel tuo ragionamento non ti trovi perché ti manca un pezzo del puzzle. Sei andato a controllare l’uso e manutenzione del 1937 e l’uso e manutenzione del 1942, ma non sei andato a controllare un altro documento ufficiale.Ti sto parlando del MANUALE DI OFFICINA STAMPATO nel LUGLIO del 1939 che è un documento UFFICIALE e nel manuale si possono ritrovare scritte tutte le caratteristiche della moto in quell’anno. In questo caso da quell'anno iniziarono a montare il carburatore dell'orto SB22F e fino a quell'anno il faro FM 15 diametro 170mm. Se la moto di philippo e stata immatricolata nel 1939 e chiaro che in quell’anno la moto montava questi due elementi. E da lì viene in automatico tutta la catena delle date. Te l’ho già scritto e come un puzzle manca un pezzo e non ti trovi e ti dirò di più in due anni di ricerche solo di questo marchio, raramente ma capita alcune volte neanche la documentazione UFFICIALE e abbastanza per arrivare alla verità, ci vuole insieme altro, poi guarda la Bianchi su certi modelli ce da impazzire in un anno in un modo e in un altro anno in un altro modo e se non hai un documento anno per anno non ti trovi e si inizia andare solo di teorie o appoggiandoti alla logica. Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di antonio62 il 31 Ott 2021 1:39, modificato 2 volte in totale
 
16254277
16254277 Inviato: 31 Ott 2021 0:20
 

piod ha scritto:
Per confermare quello che ha scritto antonio62 aproposito del faro Marelli e carburatore; Confrontando i due Manuali Uso manutenzione del 1937 e del 1942 dice proprio che nel 37 montavano FM 15 diametro 170mm
mentre nel 42 montavano FM 17 diametro 150mm quindi considerando la moto di philippo dovrebbe essere una 3° serie come la mia deve montare un FM 17 da 150mm.
Per quanto riguarda il periodo di tempo che montavano un tipo e l'altro, dove l'hai trovata questa informazione?
Ci sono altre piccole e grandi differenze dal 1936 anno nella quale è stata presentata fino all'agosto del 1943 quando è stato bombardato lo stabilimento, sarebbe molto utile se qualcuno avesse il/o i cataloghi parti di ricambio dopo il 1936 per poterli confrontare con la 1° serie.

per quanto riguarda il catalogo ricambi della 500M penso che la seconda edizione fu stampata nel 1942. Però vedi in questo caso come hai scritto tu bisognerebbe possederli tutte e due per confrontare le modifche fatte non ne basta uno.

Ultima modifica di antonio62 il 31 Ott 2021 0:48, modificato 1 volta in totale
 
16254278
16254278 Inviato: 31 Ott 2021 0:23
 

Bianchi ha scritto:
Le leve compatibili le puoi trovare da nonsolomotoguzzi oppure da bruzzese hanno anche i manettini e leva alzavalvole,però dovrai levargli il lucido perché loro le hanno cromate penso nonsolomotoguzzi ha anche la siringa per devioluci abbagliante anabbagliante però non so se ha il meccanismo che va dentro al faro, ma tanto il faro che hai tu non va bene.
Le cassettine io le presi da meruzzi;mi avevano detto che ha chiuso,ma un amico ci ha preso la marmitta un mese fa quindi anche se ha chiuso qualcosa vendo io ho il suo numero di cellulare se serve


ho trovato queste leve su un sito estero, quali ti sembrano più compatibili?

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per quanto riguarda i manettini questa moto montava gli Amal o i Dell'orto

se mi fai avere il numero di meruzzi provo a chiamare
 
16254317
16254317 Inviato: 31 Ott 2021 14:14
 

antonio62 ha scritto:
Piod non che mi voglia vantare, ma non basta possederla la documentazione, ma bisogna anche interpretarla e quando si fanno ricerche storiche e come un puzzle, comunque cerco di sintetizzare il mio ragionamento. Nel tuo ragionamento non ti trovi perché ti manca un pezzo del puzzle. Sei andato a controllare l’uso e manutenzione del 1937 e l’uso e manutenzione del 1942, ma non sei andato a controllare un altro documento ufficiale.Ti sto parlando del MANUALE DI OFFICINA STAMPATO nel LUGLIO del 1939 che è un documento UFFICIALE e nel manuale si possono ritrovare scritte tutte le caratteristiche della moto in quell’anno. In questo caso da quell'anno iniziarono a montare il carburatore dell'orto SB22F e fino a quell'anno il faro FM 15 diametro 170mm. Se la moto di philippo e stata immatricolata nel 1939 e chiaro che in quell’anno la moto montava questi due elementi. E da lì viene in automatico tutta la catena delle date. Te l’ho già scritto e come un puzzle manca un pezzo e non ti trovi e ti dirò di più in due anni di ricerche solo di questo marchio, raramente ma capita alcune volte neanche la documentazione UFFICIALE e abbastanza per arrivare alla verità, ci vuole insieme altro, poi guarda la Bianchi su certi modelli ce da impazzire in un anno in un modo e in un altro anno in un altro modo e se non hai un documento anno per anno non ti trovi e si inizia andare solo di teorie o appoggiandoti alla logica. Spero di essere stato chiaro.

Antonio, scusami se insisto ma vorrei avere notizie che siano documentabili sui documenti dell'epoca per dare notizie certe di questa storica casa motociclistica tu hai scritto che il faro FM15 lo montava dal 36 al 39, il manuale d'officina del 39 dice che montava ancora il faro FM 15 da 170mm ma per gli anni 40 e 41 come fai a essere sicuro che montasse l'FM 17 da 150mm? Dove lo hai preso questo dato? Dal 42 FM 17 siamo sicuri perchè c'è il manuale.
Per la moto di philippo non c'è problema essendo un numero di telio 7xxxxx come la mia è stata fornita nel 42 e non nel 39.
 
16254318
16254318 Inviato: 31 Ott 2021 14:33
 

philippo11 ha scritto:
Bianchi ha scritto:
Le leve compatibili le puoi trovare da nonsolomotoguzzi oppure da bruzzese hanno anche i manettini e leva alzavalvole,però dovrai levargli il lucido perché loro le hanno cromate penso nonsolomotoguzzi ha anche la siringa per devioluci abbagliante anabbagliante però non so se ha il meccanismo che va dentro al faro, ma tanto il faro che hai tu non va bene.
Le cassettine io le presi da meruzzi;mi avevano detto che ha chiuso,ma un amico ci ha preso la marmitta un mese fa quindi anche se ha chiuso qualcosa vendo io ho il suo numero di cellulare se serve


ho trovato queste leve su un sito estero, quali ti sembrano più compatibili?

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per quanto riguarda i manettini questa moto montava gli Amal o i Dell'orto

se mi fai avere il numero di meruzzi provo a chiamare

philippo posto qualche foto per aiutarti nella scelta delle leve, assicurati che il collare sia per il manubrio da 25mm. comunque sembrano le prime cromate lucide.

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16254319
16254319 Inviato: 31 Ott 2021 14:41
 

piod ha scritto:
Antonio, scusami se insisto ma vorrei avere notizie che siano documentabili sui documenti dell'epoca per dare notizie certe di questa storica casa motociclistica tu hai scritto che il faro FM15 lo montava dal 36 al 39, il manuale d'officina del 39 dice che montava ancora il faro FM 15 da 170mm ma per gli anni 40 e 41 come fai a essere sicuro che montasse l'FM 17 da 150mm? Dove lo hai preso questo dato? Dal 42 FM 17 siamo sicuri perchè c'è il manuale.
Per la moto di philippo non c'è problema essendo un numero di telio 7xxxxx come la mia è stata fornita nel 42 e non nel 39.

se il catalogo della marelli e del 1939 (così e stato inserito nel sito web di Renpag con questa data) e già fa cenno del modello FM 17 da 150 e chiaro che già nel 1940 era disponibile per l'esercito e poi se leggi il commento di philippo a pagina 1 lui stesso dice che la moto e del 1939.

Ultima modifica di antonio62 il 31 Ott 2021 14:52, modificato 1 volta in totale
 
16254320
16254320 Inviato: 31 Ott 2021 14:47
 

Confermo le leve più corrette sono quelle della prima foto cromate (dovrai trovare il modo di levare il lucido oppure le vernici come quelle di piod ) le altre non vanno bene hanno l attacco da sotto. Non so quanto costano dove le hai trovate tu ma guarderei anche da nonsolomotoguzzi lui ha tutto, leve manettini e alzavalvole.
Le stesse leve le montava l alce.
Manettini dell orto.
Ti mando il numero di cellulare di meruzzi in MP perché essendo un numero privato non so se lo posso mettere qui.
 
16254324
16254324 Inviato: 31 Ott 2021 15:27
 

Continuando il discorso del faro mettiamo in chiaro subito che la definizione Marellone e Marellino l'abbiamo data noi per via della dimensione della parabola ma i fari montati sulla moto 500M si chiamano FM 17 e FM 15 della Magneti Marelli. Poi i fari della Magneti Marelli sono sempre usciti verniciati di nero dalla fabbrica e chiaro che per l’esercito fecero l’eccezione di verniciarli grigio verde, come e scritto sul catalogo Magneti Marelli, ma vorrei far notare che oltre all’eccezione di far verniciare la scocca la modificarono anche proprio per l’esercito. Notate l’impianto elettrico e la descrizione del faro presente su tutti i tre manuali a disposizione. Come ben sapete questi modelli di fari della Magneti Marelli uscirono dalla casa con la spia della carica della dinamo e la chiavetta ma nella descrizione e nell’impianto elettrico non si fa cenno di queste cose quindi di logica mia modificarono anche le scocche oltre al colore. Ce da dire però che su alcune moto conservate si trova montato il faro da come usciva dalla Magneti Marelli quindi tutto nero con chiave e spia e anche la ghiera verniciata di nero quindi penso che venne fornito e montato anche così. Metto sotto l’impianto elettrico con la descrizione del faro. Notate che nella descrizione del faro non fa cenno di questi due particolari spia dinamo e chiave, a questo punto penso che trovare il vero faro montato dall’esercito con le modifiche sia molto difficile.
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16254325
16254325 Inviato: 31 Ott 2021 15:35
 

Le modifiche alla moto furono fatte nel 1940 un anno dopo uscì anche con il sidecar. Corretto che il faro non aveva ne spia ne chiave nella versione militare anche perché a cosa doveva servire la spia non aveva nulla da caricare essendo sprovvista di batteria, ma solo dare corrente ai fari e alla tromba.(tempo fa ce ne era uno in vendita su internet.) Che montassero fari color nero non credo proprio.
 
16254327
16254327 Inviato: 31 Ott 2021 15:46
 

Rimanendo sempre nel discorso di modifiche fatte apposta per l'esercito purè la dell'orto ci si metteva producendo dei filtri per carburatore apposta.
Le due immagini sotto mettono bene in chiaro e poi vorrei far notare un'altra cosa
Il carburatore RA20 a quei tempi era predisposto per essere montato su moto fino 220 di cilindrata, ma la Bianchi lo monto su un motore 500cc quindi immaginatevi era una moto che non beveva una mazza, mentre c'era in commercio la 500 Freccia Azzurra che montava un 25 o un 27.
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16254328
16254328 Inviato: 31 Ott 2021 15:50
 

Bianchi ha scritto:
Le modifiche alla moto furono fatte nel 1940 un anno dopo uscì anche con il sidecar. Corretto che il faro non aveva ne spia ne chiave nella versione militare anche perché a cosa doveva servire la spia non aveva nulla da caricare essendo sprovvista di batteria,ma solo dare corrente hai fari e alla tromba.(tempo fa ce ne era uno in vendita su internet.) Che montassero fari color nero non credo proprio.

be bisognava anche vedere magari la disponibilià che cera in quel momento io su molte foto di moto conservate o su foto dell' epoca si trova nero mentre la moto e verde.
 
16254329
16254329 Inviato: 31 Ott 2021 15:55
 

antonio62 ha scritto:
se il catalogo della marelli e del 1939 (così e stato inserito nel sito web di Renpag con questa data) e già fa cenno del modello FM 17 da 150 e chiaro che già nel 1940 era disponibile per l'esercito e poi se leggi il commento di philippo a pagina 1 lui stesso dice che la moto e del 1939.

Antonio, la Marelli forniva tutte le moto italiane che venivano fornite all'esercito, il fatto che avesse in catalogo i 2 modelli FM 15 e FM 17 non significa che prima fornisse il tipo FM15 e poi da una data X venisse sostituito dal FM 17. Se li aveva in catalogo li forniva tutti e 2. Voglio dire il catalogo Marelli è staccato dal catalogo Bianchi.
Per quanto riguarda le differenze tra fari militari e civili il tuo discorso non fa una piega se non per i fari neri e con chiavetta e spia blu, non sono originali, sono stati sostituiti dopo la guerra (da capitolato militare la spia poteva essere vista di notte specialmente dagli aerei)
 
16254330
16254330 Inviato: 31 Ott 2021 15:59
 

Non ci sono conservati completi di questa moto, magari hanno qualcosa di conservato ma non una moto completa.
Io ne ho visionate una settantina,tutte quelle censite dal registro storico più altre
 
16254333
16254333 Inviato: 31 Ott 2021 16:24
 

piod ha scritto:
Antonio, la Marelli forniva tutte le moto italiane che venivano fornite all'esercito, il fatto che avesse in catalogo i 2 modelli FM 15 e FM 17 non significa che prima fornisse il tipo FM15 e poi da una data X venisse sostituito dal FM 17. Se li aveva in catalogo li forniva tutti e 2. Voglio dire il catalogo Marelli è staccato dal catalogo Bianchi.
Per quanto riguarda le differenze tra fari militari e civili il tuo discorso non fa una piega se non per i fari neri e con chiavetta e spia blu, non sono originali, sono stati sostituiti dopo la guerra (da capitolato militare la spia poteva essere vista di notte specialmente dagli aerei)

No non sono d'accordo se nel manuale di officina viene solo menzionato il modello di faro FM 15 per me la Bianchi fino a luglio del 1939 montava solo questo modello e se devo restaurare una moto immatricolata nel 1939 io li monto quello che e riportato nel documento della Bianchi in quell'anno. L' anno in cui ci fu il cambio del faro da un modello all'altro e vero per quello ci vorrebbe un manuale uso e manutenzione del 1940 per avere la conferma al 100% della modifica fatta. Adesso però io ti faccio questo ragionamento se il modello del faro FM 17 fu un’evoluzione vuoi che secondo te l’esercito non lo montava già dal 1940, che senso avrebbe avuto aspettare altri tre anni per montarlo. Guarda io ti dico una cosa su molte cose sono andato di teoria poi una volta che avevo in mano la documentazione tutto ciò che per me era teorico e stato confermato. Quindi per ME già dal 1940 montarono il modello di faro FM17. Comunque se mi capiterà un manuale uso e manutenzione del 1940 condividerò quello che ci sarà scritto sperando che abbia la data di stampa perchè purtroppo su alcuni manuali non stamparono le date e non so il perchè.

Ultima modifica di antonio62 il 31 Ott 2021 17:10, modificato 2 volte in totale
 
16254335
16254335 Inviato: 31 Ott 2021 17:02
 

Bianchi ha scritto:
Non ci sono conservati completi di questa moto, magari hanno qualcosa di conservato ma non una moto completa.
Io ne ho visionate una settantina,tutte quelle censite dal registro storico più altre

quindi tu vorresti dirmi che su settanta moto che hai visionato tutte erano con il faro sostituito, mi sembra un po strano eusa_think.gif
 
16254346
16254346 Inviato: 31 Ott 2021 17:55
 

Non è strano, le moto militari che sono giunte fino a noi, specialmente dopo una guerra, non c'era nulla e tantomeno i soldi; la gente le utilizzava ma per comodità cercavano di portarle come le moto civili, montando la batteria(come nella mia) cambiando la dinamo, il faro e questo non è il caso delle militari perchè lo avevano già, IL MOLLEGGIO POSTERIORE quante moto sono state assassinate per il molleggio fatto più o meno bene, ne ho viste a centinaia.
 
16254358
16254358 Inviato: 31 Ott 2021 19:01
 

piod ha scritto:
Non è strano, le moto militari che sono giunte fino a noi, specialmente dopo una guerra, non c'era nulla e tantomeno i soldi; la gente le utilizzava ma per comodità cercavano di portarle come le moto civili, montando la batteria(come nella mia) cambiando la dinamo, il faro e questo non è il caso delle militari perchè lo avevano già, IL MOLLEGGIO POSTERIORE quante moto sono state assassinate per il molleggio fatto più o meno bene, ne ho viste a centinaia.


E guarda caso su molte foto recenti che ho visto e ne e un esempio come a pagina 1 quella di colore rosso che a mio parere e un bel conservato ti trovi già il Marelli FM 15 parabola 170mm tutto di colore nero. Quella moto per me non e mai stata toccata.
Guardate che settanta moto sono davvero tante tutte modificate mahhh eusa_think.gif
 
16254360
16254360 Inviato: 31 Ott 2021 19:28
 

Si un conservato dopo che è stata riverniciata.
Di moto rosse la bianchi ne ha fatta una ed è in Svizzera,io l ho vista al raduno del bianchi day.
Che è stata fatta una (su richiesta)non lo dico io.
 
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