TommyTheBiker ha scritto:
Già che sono qui, comunque...
Prima cosa, dato che l'auto era noleggiata a tuo nome, ne sei responsabile in solido. Se era alla guida un tuo amico i soldi li cercano a te, se lui non vuole pagare è un problema tuo. Il senso del contratto che firmi è tutelare l'agenzia di noleggio, non te.
Di conseguenza, credere che il giudice annulli la sanzione per "insufficienza di prove" è una pia illusione. Non si può stabilire con certezza chi era alla guida? E chi se ne frega, questo non è un fatto penale per il quale è tassativo trovare il vero responsabile, qua conta solo che qualcuno paghi... e grazie al contratto qualcuno su cui rivalersi c'è.
In secondo luogo: l'invio di una sanzione tramite posta ordinaria è assolutamente lecito ed è una pratica comune a tutti i Paesi dell'UE, alla Svizzera e al Regno Unito. Perché lì la posta ordinaria arriva. Gli strani siamo noi italiani, che abbiamo bisogno di servizi "premium" (raccomandate, PEC...) per essere certi che una lettera spedita arrivi a destinazione, fatto che dovrebbe essere invece implicito-- ed è implicito, all'estero.
Poi: l'esempio dei velox fatto sopra non quaglia, perché a seconda delle circostanze puoi essere costretto a pagare anche in caso di vizio di forma. Classico velox imboscato e cartello messo dieci metri prima: in teoria la scampi, in pratica il giudice può anche dirti "sì il velox non doveva essere lì, ma tu eri comunque oltre il limite, quindi paga" (e ci sono delle esperienze in tal senso qui sul forum).
In ultimo: santo cielo, ma tu davvero vorresti dichiarare il falso in tribunale per 45 euro? La Francia non è l'Italia eh, se per caso salta fuori una foto di una telecamera di controllo traffico o robe simili vai in galera.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di poter dire "I fought the law" come i Clash, procedi pure; ma ricordati che la canzone prosegue con "and the law won!".
Galera? Ma non ti sembra di esagerare? Al più se perdo la contestazione, pago 70 euro invece di 45, tutto qua, è scritto chiaramente sulla multa che questo è tutto, non parliamo di nient'altro che una sanzione pecuniaria. Perché stai facendo terrorismo psicologico? Ho già deciso di fare la contestazione e vi farò sapere se la vinco, qui cercavo solo testimonianze di persone che lo avessero già fatto con multe prese in Francia e finora non ho trovato alcuna testimonianza, segno che evidentemente tutti pagano per 45 euro o ignorino le multe prese.
Certo che sono responsabile dell'auto, ma io contesterò che a quell'ora in quel giorno io abbia affittato quella car2go con quella targa. Tra l'altro io come faccio a sapere che guidavo proprio quella car2go? In quello stesso momento car2go avrà affittato contemporaneamente 100 auto in quella stessa città (Parigi), quindi chi può dire con certezza che io guidassi proprio quella auto car2go con quella targa che ha commesso l'infrazione??