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Manutenzione impianto frenante cross
16119667
16119667 Inviato: 13 Nov 2019 17:42
Oggetto: Manutenzione impianto frenante cross
 



Salve a tutti, sono inscritto al forum da qualche giorno, vista la pausa invernale ho deciso di rimettere in sento la mia moto da cross che è un kawasaki kx 125, e per farlo chiedo qualche consiglio qui a persone più esperte di me.

Partendo dal freno posteriore la corsa della pedalina è un po lunga e devo arrivare a schiacciarla fino in fondo per bloccare la ruota, credo che questo dipenda anche dal fatto che manca la guarnizione vicino al serbatoio dell'olio freno e infatti quando premo il freno si stente uscire aria da quel piccolo serbatoio. Quindi ho intenzione di sostituire sia il serbatoio che l'olio essendo vecchio. per quanto riguarda la pinza non ancora l'ho smontata perche le pasticche sono ancora in buono stato. Invece il disco freno mi sembra avere una piccola incavatura nella parte centrale, cioè per capirci meglio la parte centrale sembra al tatto più sottile rispetto alla parte esterna. Ho un altro disco praticamente identico ma in buono stato, solo che ha un pò di ruggine, volendo lo potrei pulire e montarlo al posto di quello che ho adesso? se si come posso pulirlo?

Per quanto riguarda il freno anteriore invece ho le idee meno chiare. In pratica quando ho preso la moto il freno funzionava bene però pian piano la corsa della leva si allungava sempre più e la forza frenante diminuiva. All'inizio pensavo fosse dato dalle pasticche essendo arrivate al limite, cosi le ho sostituite con delle pasticche "Breaking CM46" e ho deciso di cambiare anche l'olio non sapendo in che condizione fosse. Sta di fatto che comunque dopo aver cambiato pinze e messo l'olio nella pompa ho iniziato appunto a pompare per far scendere l'olio e ho utilizzato la tecnica del "pompa, pompa, tieni premuto, apri vite di spurgo, chiudi e lascia" ma la pinzata e sempre morbida e inizia ad indurirsi praticamente a fine corsa, se ci metto un po di forza in più la leva del freno tocca l'accelleratore. Ho chiesto vari pareri e mi sono informato anche su internet e c'è chi dice che sia la pompa, chi dice che sia il disco, chi il tubo o anche le pastecche essendo modulabili, ma comunque non credo che debbano arrivare a toccare l'accelleratore per frenare.
Ho pensato di sostituire il tubo in gomma con uno in treccia "Accossato" e di sostituire anche il disco anteriore con un altro disco che ho da parte in buone condizioni e solo con un po di ruggine, come quello posteriore.

Scusate per la pergamena però ho cercato di dare più dettagli possibili in poche righe, spero di poter risolvere il problema.
Grazie per l'aiuto eusa_think.gif 0509_up.gif
 
16119788
16119788 Inviato: 14 Nov 2019 10:49
 

Buongiorno e benvenuto
In primis di solito per revitalizzare i freni dopo un controllo dimensionale di pastiglie e dischi, se son troppo bassi vanno cambiati, si procede con :

-Controllo visivo che non vi siano perdite, se ci sono vanno risolte ( kit guarnizioni pompa/pinza, rondelle, raccordi, tubi se perdono già che ci sei passa a quelli intreccia ...)
-Pulizia pastiglie ( basta della carta vetro, sono pulite quando sono asciutte ) ed un bello spurgo con olio nuovo
-Controllo stato/pulizia disco ( se molto arrugginito andrebbero lucidate tipo su un tornio per omogeinizzare la lavorazione )
-Sostituzione pastiglie con altre più aggressive ( si potrebbe compromettere la longevità dei dischi, per quel che conta su un cross )
-Sostituzione tubi di gomma con tubi in treccia
-Sostituzione pompa con una con cilindro più grande

Solo come ultima spiaggia si potrebbe anche :
-Sostituzione integrale del gruppo frenante ( pinza/pastiglie/freno) con uno meglio dimensionato

Difficilmente però dopo un bel controllo si va oltre il secondo punto 0509_up.gif

Ultima modifica di Caballero77 il 14 Nov 2019 16:00, modificato 1 volta in totale
 
16119831
16119831 Inviato: 14 Nov 2019 14:55
 

Ciao, grazie mille per la risposta.

Ho controllato più volte l'impianto frenante (sia anteriore che posteriore) e non ho mai visto perdite, le condizioni delle pastiglie sono ancora buone ma come ho detto i dischi mi sembrano un pò usurati, specialmente quello posteriore. Proverò ad acquistare tubi in treccia per vedere se il problema si risolve. se nemmeno cosi riesco farò testare pompa e pinza sperando di non dover cambiare tutto essendo che l'impianto frenante costa una fucilata. Quando mi metterò farò aggiornamenti sulla situazione.

Un saluto 0510_saluto.gif
 
16119857
16119857 Inviato: 14 Nov 2019 15:59
 

Prego )
Mi son dimenticato di inserirlo, prima di sostituir i tubi se non perdono, potresti cercare di risolvere con i kit guarnizioni di revisione della pompa e della pinza
 
16120133
16120133 Inviato: 15 Nov 2019 14:10
 

se prima funzionava e dopo il cambio pastiglie no devi rifare lo spurgo, se non hai perdite è colpa sua
 
16120240
16120240 Inviato: 15 Nov 2019 23:18
 

I freno anteriore ha iniziato a perdere colpi prima del cambio pasticche, di conseguenza pensando fossero loro il problema le ho sostituite ma la situazione è rimasta sempre la stessa, forse dovrei comprare un kit revisione pompa e provare perchè se non è il tubo il problema a sto punto credo che provenga dalla pompa eusa_think.gif
 
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