Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Effetto shimmy, come risolvere?
16111609
16111609 Inviato: 7 Ott 2019 15:28
Oggetto: Effetto shimmy, come risolvere?
 

L'effetto shimmy é il tremore dello sterzo se lo si lascia, ho notato che la mia lo fa, la vostra? Da cosa può dipendere?
 
16111611
16111611 Inviato: 7 Ott 2019 15:49
 

ci possono essere varie cause... ruota anteriore non equilibrata, cerchio storto, cuscinetti ruota che "sciacquano", cuscinetti sterzo lenti o usurati... e a volte anche una gomma con un disegno che non fa pendant col resto della ciclistica e innesca oscillazioni per motivi abbastanza oscuri.

ciao

WK
 
16111627
16111627 Inviato: 7 Ott 2019 16:50
 

è una storia complicata e nello stesso tempo semplicissima….naturalmente parliamo di moto e gomme in perfetto stato e senza "patologie" icon_asd.gif
puoi controllare tutti ciò che vuoi e come vuoi, non riuscirai ad eliminarlo, magari attutirlo sì, ma non ad eliminarlo completamente

non c'è nulla che non va, sia nelle gomme e sia nella moto… semplicemente, quella gomma, solo quella gomma, sulla tua moto crea lo shimmy… se smonti la tua gomma anteriore e la metti su una moto identica alla tua, probabilmente non lo farà, se smonti e rimonti una gomma identica alla tua è probabile che non lo faccia e così via all'infinito… ci sono milioni di combinazioni che possono non combaciare alla perfezione e creare quell'effetto....personalmente ci ho sbattuto la testa un paio di volte e mi sono arreso all'evidenza, un caro amico che correva in pista a buon livello, me ne avrà parlato migliaia di volte prima che mi "rassegnassi"... tre treni di Roadsmart 1 sulla stessa moto, primo e terzo perfetti, il 2 con lo shimmy….nulla di cambiato nella moto.

comunque poco male… può risultare fastidioso, ma per nulla pericoloso, infatti basta solo appoggiare un dito alle manopole che tutto si calma...lo sai, ci convivi, lo accetti… andrà meglio col prossimo treno!


icon_smile.gif
 
16111638
16111638 Inviato: 7 Ott 2019 18:09
 

La mia moto soffre di questo fastidiosissimo effetto Shimmy. Lo ha da quando ho messo il bauletto e le valigie laterali. Se viaggio con il solo top case avverto ancor di più questa cosa. Se viaggio senza no, però la sola presenza dei telai lascia qualche piccolissimo residuo di noia. Ho provato, anni fa, a sfilare di un paio di mm gli steli forcella dalla piastra per dare un leggero aumento di carico all'anteriore, migliorando un pochino la situazione. Al primo cambio gomme però la moto diventò inguidabile tanto da farmi tornare all'assetto iniziale. Ad ogni cambio gomme devo testare gli effetti, perchè con ogni gomma cambia. Magari con un ammortizzatore di sterzo questo effetto ballerino si attutisce un poco, ma non ho esperienza diretta di questo.
 
16111645
16111645 Inviato: 7 Ott 2019 18:46
 

topomotogsx ha scritto:
La mia moto soffre di questo fastidiosissimo effetto Shimmy. Lo ha da quando ho messo il bauletto e le valigie laterali. Se viaggio con il solo top case avverto ancor di più questa cosa. Se viaggio senza no, però la sola presenza dei telai lascia qualche piccolissimo residuo di noia. Ho provato, anni fa, a sfilare di un paio di mm gli steli forcella dalla piastra per dare un leggero aumento di carico all'anteriore, migliorando un pochino la situazione. Al primo cambio gomme però la moto diventò inguidabile tanto da farmi tornare all'assetto iniziale. Ad ogni cambio gomme devo testare gli effetti, perchè con ogni gomma cambia. Magari con un ammortizzatore di sterzo questo effetto ballerino si attutisce un poco, ma non ho esperienza diretta di questo.




questa è un'altra questione…. nel tuo caso (e succede anche a me con baule installato) hai quell'effetto perché hai alterato l'equilibrio aerodinamico della moto, come qualsiasi altra moto quando si aggiungono accessori (specialmente borse/bauletti)… le moto vengono provate e testate come la Casa madre le fa uscire di fabbrica, se poi noi ci montiamo il "cassettone della nonna", loro non lo possono sapere...in commercio ci sono talmente tanti e vari accessori, che sarebbe impossibile trovare un equilibrio ideale per tutto.

si parla di shimmy vero, quando la moto è completamente originale, così come è stata progettata e fatta uscire dalla fabbrica… che poi ci siano moto che subiscono di più o meno queste alterazioni, è un'ulteriore questione, magari accentuata dal tipo di pneumatico che noi scegliamo.
 
16111653
16111653 Inviato: 7 Ott 2019 18:56
 

Io ho il cassettone sempre montato, quindi sembra relativamente normale...
 
16111737
16111737 Inviato: 8 Ott 2019 6:01
 

Giusto per fare statistica. La mia non lo fa, nonostante monti anche io il baule della nonna.
 
16111751
16111751 Inviato: 8 Ott 2019 7:21
 

Ciao Ragazzi,

io ho un il cerchio anteriore con piccola gobba ( causato da un buca), Comunque con gomme nuove non lo fà ora che le gomme hanno circa 10mila km iniziato, il gommista all'epoca mi ha detto al cambio gomme che non si può far nulla ..... eusa_think.gif Mi lasca perplesso. By Napootto 0510_saluto.gif
 
16111794
16111794 Inviato: 8 Ott 2019 9:15
 

topomotogsx ha scritto:
La mia moto soffre di questo fastidiosissimo effetto Shimmy.
Succede anche a me.
Ma in realtà qui sollevi l'anteriore....diciamo stringendo.
 
16112059
16112059 Inviato: 9 Ott 2019 7:33
 

Lo fa anche la mia F650ST con bauletto e Metzeler Lasertec. Soprattutto a bassa velocità. Sui 100 non lo fa più, anche perché l'inerzia non lo consente. Comunque, centrando meglio (col calibro) la ruota posteriore, ora lo fa molto meno.
 
16115294
16115294 Inviato: 22 Ott 2019 18:23
 

Per quel che può valere la mia testimonianza, io nonostante montassi il bauletto su TUTTE le moto che ho avuto in precedenza, non ho MAI riscontrato lo shimmy. ZERO. Invece con quella attuale sì, per la prima volta, e mi faceva anche inc... come una bestia. Io non lo sopporto lo shimmy. In rilascio sono abituato a guidare anche per centinaia di m senza toccare il volante se mi pare, curvando solo di peso sulle pedane (ovviamente quando non ho nessuno nei pressi e ho piena visibilità della strada... se no può essere molto pericoloso non avere le mani pronte ai comandi per ovvie ragioni). Comunque non so dire perché ma mi piace un casino. Ad ogni modo, nel mio caso si è estremamente attenuato dopo il cambio gomme. Quindi o era una questione di gomma (ho cambiato modello) oppure di bilanciatura.
Io non credo che il bauletto possa influire a livello aerodinamico, anche perché di solito lo shimmy si avverte proprio alle basse velocità. Semmai più il peso, ma ripeto: nessuna delle mie precedenti moto con bauletto ha mai manifestato lo shimmy. Secondo me il bauletto può semmai solo peggiorare il quadro ma è la ciclistica non a punto che crea il problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©