topomotogsx ha scritto:
La mia moto soffre di questo fastidiosissimo effetto Shimmy. Lo ha da quando ho messo il bauletto e le valigie laterali. Se viaggio con il solo top case avverto ancor di più questa cosa. Se viaggio senza no, però la sola presenza dei telai lascia qualche piccolissimo residuo di noia. Ho provato, anni fa, a sfilare di un paio di mm gli steli forcella dalla piastra per dare un leggero aumento di carico all'anteriore, migliorando un pochino la situazione. Al primo cambio gomme però la moto diventò inguidabile tanto da farmi tornare all'assetto iniziale. Ad ogni cambio gomme devo testare gli effetti, perchè con ogni gomma cambia. Magari con un ammortizzatore di sterzo questo effetto ballerino si attutisce un poco, ma non ho esperienza diretta di questo.
questa è un'altra questione…. nel tuo caso (e succede anche a me con baule installato) hai quell'effetto perché hai alterato l'equilibrio aerodinamico della moto, come qualsiasi altra moto quando si aggiungono accessori (specialmente borse/bauletti)… le moto vengono provate e testate come la Casa madre le fa uscire di fabbrica, se poi noi ci montiamo il "cassettone della nonna", loro non lo possono sapere...in commercio ci sono talmente tanti e vari accessori, che sarebbe impossibile trovare un equilibrio ideale per tutto.
si parla di shimmy vero, quando la moto è completamente originale, così come è stata progettata e fatta uscire dalla fabbrica… che poi ci siano moto che subiscono di più o meno queste alterazioni, è un'ulteriore questione, magari accentuata dal tipo di pneumatico che noi scegliamo.