wkowalski ha scritto:
molto probabilmente avevi una cella in corto... le batterie al piombo 12v sono fatte con 6 celle collegate in serie, ciascuna ha una tensione di circa 2,1-2,2 v, che sommate ti danno i circa 12,8 v della batteria carica. In certi casi con l'uso in una cella si accumula sul fondo una fanghiglia di composti di piombo che conducono l'elettricità, e quando lo strato è abbastanza spesso la cella va in corto... ergo da 12,6V la batteria diventa improvvisamente da 10,4 v, e questo avviene a singhiozzo, dal momento che la fanghiglia che crea il corto non conduce certo bene come un cavo elettrico. Per cui ti trovi una batteria che magari la lasci riposare un po' ed è in grado di avviare il motore, ma dopo poco con calore e vibrazioni va in corto e la tensione crolla... e considera che quando la tensione va sotto una certa soglia (di norma 11-11,5v), la centralina spegne tutto per non fare danni, ecco perchè il quadro si resettava.
Per questo quando succedono cose strane negli impianti elettrici, la prima prova da fare è scollegare del tutto la batteria e attaccarcene una carica, magari da automobile, e vedere che succede... una volta mi portarono uno scooter che girando la chiave iniziava a fare un suono tipo citofono dal davanti... e ovviamente non partiva. Misuro la tensione della batteria: 12,5v... non smagliante, ma nemmeno malissimo. Il proprietario era convinto che fosse un relè dentro lo scudo perchè il suono veniva da lì, così ci mettiamo a smontare tutto il davanti, ed effettivamente scopriamo che il suono viene da un relè... proviamo a bypassarlo, niente, proviamo a cambiarlo con uno uguale presente sullo scooter, niente... dopo 1 ora di cristi e mezzo scooter smontato, prendo una batteria da auto, la collego coi cavi, e lo scooter parte come niente fosse.... strano ma vero: la batteria che ai poli aveva 12,5v, una volta messa sotto carico non aveva lo spunto nemmeno per far scattare il relè principale.
ciao
WK
io penso che una cella si sia proprio rotta in quel sobbalzo.