Io ho una r6 2005 nuova di zecca, 1500km, che monta le stesse gomme.
Ti dico che il mio problema era identico al tuo, iniziavo a fare la curva e mi ondeggiava il posteriore. La prima cosa che ho pensato è stata:
-non so portare una moto sportiva
-l'asfalto fa schifo
-le gomme fanno schifo
-ho la sospensione posteriore troppo dura.
Allora ho ammorbidito il mono, gonfiato le gomme al punto giusto e devo dire che le cose sono letteralmente migliorate. Adesso sono arrivato alla linea arancione, ma non ancora riesco a superarla perchè ci vuole davvero tanto per riscaldare quelle gomme.
Un'altra cosa, anzi due: l'asfalto è molto importante, non devi beccare i "liscioni", nè le striscie bianche che con il caldo diventano sapone, la moto inoltre ora non ondeggia più ma solo se tiro fuori il sedere e metto la testa quasi davanti lo specchietto. Negli altri casi sento che l'aderenza è un pò compromessa.
Sicuramente appena possibile cambierò le gomme, mi ci vogliono una cinquantina di km per riscaldarle, ed anche quando sono calde non mi danno troppo un senso di sicurezza, anche sull'anteriore dove la linea arancione è quasi del tutto scomparsa.
Il mio stile di guida è abbastanza allegro, ma non troppo, ed una volta ho imboccato la curva un pò troppo veloce, ho sentito tutta la moto perdere di aderenza, ed uscire dalla curva tipo Valentino quando esce in derapata, (non nascondo di essermi "arrapato" quando ho sentito un sibilo come il vento quando soffia provenire dalle gomme che perdevano aderenza, misto a terrore di distruggere la moto nuova) non so nemmeno io come ho fatto a mantenere la moto stabile, talento naturale?
...macchè!
Era solo la curva che fortunatamente era stata disegnata bene e ben inclinata, altrimenti a quest'ora mi ritroverei spiaccicato contro il guardrail!