gtdesmo ha scritto:
Infatti mi sembra il tipico esempio di carichi sbilanciati.
Il cupolino non dovrebbe causare il minimo problema.
Tutto il resto potrebbe, i motivi sono 2: il primo è nella centralità delle masse, il cupolino è leggero e posto vicino al baricentro della moto, il secondo con tutti gli accessori e la roba che normalmente ci si tiene dentro è assai più pesante e si trova oltre la sagoma della moto in alto e in dietro quindi di fatto sbilancia il mezzo verso il posteriore.
Una conferma potrebbe venire dal fatto che per esempio tendesse a muoversi il manubrio molto più in accelerazione, e in curva, che in frenata.
La spiegazione è da ricercarsi nel settaggio dei precarichi. Cioè la moto nasce e viene venduta con le sospensioni tarate in modo che le stesse lavorino al meglio (cioè lungo tutta la loro corsa) con un pilota di 70 - 80 Kg circa e basta. Ogni volta che aggiungiamo peso o cambiamo la disposizione dello stesso (tipo, prima metti un carico pesante x sul serbatoio, poi lo metti sul portapacchi) sarebbe opportuno aggiornare le regolazioni.
Il modo migliore per farlo è farlo prima di partire con l'aiuto di un amico.
Si procede così si prende la moto e si misura l'altezza da terra nei punti di attacco delle sospensioni (attacco del mono lato sella e piastra forcella), poi sali a bordo e fai la stessa misura. Devi registrare una differenza di 25-28 mm davanti e 25 dietro (dati da manuale ducati adattati alle jap con più carico su anteriore) se così non fosse registra i precarichi, sia davanti che dietro se possibile, in modo da riportarti nella condizione di cui sopra.
Per avere i carichi esatti con la moto con bauletto ecc, fai la stessa cosa con tutti i componenti montati e la moto a pieno carico.
Consiglio, scriviti i settaggi standard, e tutti gli altri che fai e portateli dietro, servono sempre.
In questo modo dovresti avere l'assetto bilanciato nel modo stabilito dal costruttore sempre, ricorda però che con più peso, le reazioni sono più lente ma più violente, quindi ci vorrà più forza per fare le manovre. Altra cosa, normalmente aiuterebbe frenare l'idraulica un pelo oltre che aumentare il precarico, ma va anche detto che normalmente quando usi la moto a pieno carico di solito freni e accelleri con più parsimonia per cui dovrebbe andare bene così.
beh, avevo poco tempo ma in ogni caso non avrei saputo spiegarlo meglio di te
già si era discusso in un'altro topic di non mi ricordo chi che per mettere il bauletto ecc. aveva regolato gli ammortizzatori... e chiedeva se li doveva ri-regolare quando avrebbe tolto tutto...
beh, se si vuole tenere i bauletti si deve precaricare la moto, altrimenti se non ti interessa più di tanto ti consiglio di lasciar perdere