filipposirilli ha scritto:
Buona sera,
dall'11 agosto è scattato il nuovo limite di velocità sulla strada statale 16 all'altezza di bellaria igea marina.
(allego link articolo:
Link a pagina di Newsrimini.it )
Io ho fatto quel tratto di strada per almeno 3 volte (in totale 6 tra andata e ritorno), e per ora mi sono stati notificati solo i primi due viaggi.
Ovviamente nei 600 metri in cui c'è questo nuovo limite ( adesso è 70, prima era 110, come per tutto il resto della strada) c'è un'autovelox, che è stato ovviamente ritarato per fare migliaia di multe.
Ho 2 domande sulla vicenda:
1) se una cosa del genere sia legale, in quanto è assolutamente in mala fede, terminando il limite esattamente subito dopo l'autovelox, e ovviamente in una strada dove il limite è 110, passare a 70 è quantomeno assurdo (la motivazione è ridicola, in quanto non ci sono lavori nel tratto di strada in questione)
2) Dovrò pagare tutte e 6 le multe, con eventuale decurtazione di punti ogni volta, oppure, essendo la notifica dell'infrazione effettuata per posta e più di un mese dopo, esiste una qualche tutela per il guidatore, anche vista la situazione abbastanza eccezionale?
grazie.
filipposirilli,
io ho ricevuto sabato una multa dallo stesso velox con RITIRO DELLA PATENTE perché passato ai 113kmh.
Non sono della zona, e non ricordo di aver visto nessun cartello dei 70 kmh, e nessun dissesto particolare del fondo stradale! A questo punto immagino basti essere in 2° corsia perché un camion o altro nasconda il segnale alla vista.
In questi giorni ne ho lette di ogni sull’argomento, da chi segnala la pericolosità di mettere un limite di -40 kmh in una strada a scorrimento veloce (con rischio di creare incidenti), a chi contesta che il limite debba essere segnalato anche nello spartitraffico centrale, alla non competenza dei vigili urbani su quel tratto stradale, alla negligenza dell’anas che invece di sistemare la strada decide di cambiare i limiti, ecc…
Visto il tempismo nel tarare il 12 di agosto l’autovelox a -40 kmh, allora mi sa di trappola per fare cassa, e qui non mi sta più bene!!
Sai se c’è un avvocato in zona a cui ci si può affidare per fare ricorso?
Meglio se unito ad altri che vogliano unirsi?
Io la multa l’ho presa il 26 agosto, e ad occhio stanno arrivando tutte in questi giorni.. prevedo ci sarà parecchio casino.
Tu hai aggiornamenti?