sTnz ha scritto:
Da un lato ricordo che Honda era affidabilissima dall'altro però la Gsx 750 mi piace molto di più, e tendo più a quest'ultima sinceramente. Voi cosa dite? Ci si fida di entrambi i marchi?
Mi incuriosiva questo discorso e il fatto di quest'altro tipologia di moto.
Per dire quale valide alternative ci sarebbero?
Oltre la Leoncino, V7 e Scrumble.
Beh, diciamo che dipende da cosa intendi tu per
valide.
Ti racconto più o meno la mia esperienza così magari capisci meglio cosa intendo: se non consideriamo il liberty 50 preso a 16 anni, diciamo che sulle due ruote 18 ho iniziato "seriamente" con una Ducati Monster, ovvero una naked di media cilindrata, leggermente più sportiva delle altre, con componentistica a detta dei più di livello superiore alle concorrenti giapponesi. In poche parole per la cilindrata media una delle moto migliori con cui fare esperienza, con sospensioni sportive, motore che ama girare solo altro e votata a una guida piuttosto allegrotta.
Il problema è che io, come te abito a Roma.
Per fartela breve, dopo circa tre anni passati ad usare il monster come uno scooter in città (ci andavo pure parecchio in giro fuori per vacanze ecc, ma era il mio unico mezzo quindi dal lunedì al venerdì utilizzo scooteristico) ho cominciato a rendermi conto che forse, se volevo continuare a spostarmi in moto in città, quello non era proprio il mezzo più adatto. I difetti principali che accusavo erano mancanza di bauletto (ovvero portati il casco integrale appresso ovunque vai), poca maneggevolezza nel traffico e il fatto che quando saliva un passeggero la guidabilità era stravolta (oltre che lui/lei stava scomodo/a).
ho venduto il Monster e mi sono comprato una Aprilia Tuareg 350, moto enduro del 1986. L'esperienza è stata talmente positiva che qualche anno dopo ho fatto il bis comprando un Africa Twin del 1990.
Quindi
per me l'alternativa valida è una moto che abbia bauletto (anche più d'uno),
motore anche piccolo ma con buona spinta in basso, ampio raggio di sterzata, postura comoda, stabilità con passeggero.
Non dico che per te l'alternativa valida debba essere la stessa tipologia di moto, ma tutto questo papiro era per dire che quella che sulla carta sembrava una signora moto, poi di fatto è scavalcata da un rottame, in senso affettuoso
Quindi, anche se a tutti piacerebbe avere una R1 o una Ducati Streetfighter nei propri sogni, poi vai a finire che ti compri la moto che se la devi usare tutti i giorni non ti rende la vita pesante. Oltretutto le moto moderne che oggi vengono considerate "da passeggio" o "tranquille" sono dei mezzi con prestazioni che 15-20 anni fa avevano le supersportive, con motori 800cc da 100 cavalli freni con pinze radiali e roba del genere.
Cioè per dire una Ducati 999 montava pinze freno assiali mentre una Benelli Leoncino che costa 6000€ le monta radiali.
Quindi, appurato che oggi se compri una moto "tranquilla" hai prestazioni che superano di gran lunga la tua abilità da pilota, e il discorso si può estendere su praticamente qualsiasi moto, il discorso si riduce fondamentalmente ad estetica e comodità.
Quindi in soldoni, quello che ti consiglio è di scegliere la moto che più ti piace, ma di non scartare alcune moto perchè le ritieni poco prestazionali. Lo sono in assoluto, rispetto a moto più sportive con il doppio dei cavalli, ma sono fin troppo prestazionali per il pilota medio che non fa Marquez di cognome. e tanto più che in città se usi 15 cavalli dei 100 che hai ti è andata bene.
Risposta telegrafica alla tua domanda se hai avuto le palle di arrivare fin qui:
In ordine sparso guzzi V7, triumph bonneville, yamaha xsr700, Honda cb1100rs, bmw r-ninet, honda cb500x, ducati sport classic, yamaha sr400, non me ne vengono in mente altre, magari aggiorno la lista