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Ritornare in moto! Consiglio Acquisto
16108308
16108308 Inviato: 24 Set 2019 16:31
Oggetto: Ritornare in moto! Consiglio Acquisto
 

Buongiorno a tutti!

Sono circa cinque\sei anni che ho dovuto abbandonare il mondo delle Moto per vari motivi ed ora che mi sono sistemato vorrei riacquistarne una. Purtroppo con il tempo mi sono perso tante novità e notizie varie e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Anni fa ero passato da una Hornet ad un Cbr 600 RR ma ora, visto anche i cambiamenti, vorrei rimettermi in sella! Anche se ora le abitudini e gli impegni sono cambiati e vorrei valutare di qualcosa più consono ( anche se ancora il cbr mi manca, ma vabbè )

Quindi vi chiedo: Cosa potreste consigliare ad un 31 enne, "Alto" 1.74 sui 70 Kg che vive a Roma ( anche se sto poco e niente nel traffico ) che oltre il tragitto Casa\Lavoro ogni tanto si vorrebbe fare qualche giro e gita fuori porta con la propria ragazza?

Cb650? Z650\900? Mt-? Qualche altro consiglio?
Vorrei rimanere sulle Naked.
Nuova oppure usata è un problema.
Vorrei rimanere sotto i 10.000€. Meno spendo meglio è...
Grazie in anticipo.
 
16108319
16108319 Inviato: 24 Set 2019 17:02
 

Le naked odierne secondo me si sono un po' spinte e malsopportano il passeggero, infatti tutte le case hanno la crossover do pari cilindrata per andare in due, le solite Versys/nc/vstrom/tracer, tutto dipende dallo spirito di sacrificio della passeggera e dalla lunghezza dei giri.
 
16108328
16108328 Inviato: 24 Set 2019 17:57
 

Si, avevo già escluso quelle "tipologie" e infatti volevo rimanere sulle classiche Naked da me elencante.
Si parla comunque di giri di un paio, massimo 3 orette, che si possono svolgere quella..1\2 volta al mese se ci si riesce nei periodi comunque non freddi ( e quindi escludi quei 2\3 mesi ). Mentre nella quotidianità al massimo stiamo su 30\60 minuti.
Per il sacrificio non ci son problemi 0510_abbraccio.gif icon_mrgreen.gif

Se pensi che un amico ci aveva prestato la sua Shiver per 2 giorni e ce la siamo goduti tranquillamente.
Che tra l'altro potevo mettere in lista..
 
16108330
16108330 Inviato: 24 Set 2019 18:02
 

Guarda io con la CB650R mi trovo molto bene, secondo me ha un ottimo qualità/prezzo ed è molto ben bilanciata. Il 4 cilindri permette di andare in relax ad andature ridotte a bassi giri, mentre se ci si vuole divertire si sale di giri e per strada ne ha già anche troppo. Consumo sui 23 con un litro ma faccio tanta extraurbana, in urbano dovrebbe cavarsela bene ma dubito che arrivi a quei valori.

Io ci faccio 90-100 km al giorno per il casa-lavoro e giretti da 200-300 km con passeggera senza alcun problema. Mi è capitato di girarci da solo anche tutto il giorno e a parte una sgranchita ogni tanto non ci scenderei mai.

Ah, ho 34 anni, 1.68 x 60kg, mal di schiena da due anni e ho ricominciato a guidare dopo 15 anni circa che non toccavo una moto.

In ogni caso provale, secondo me se ti piaceva il CBR la CB ti piacerà più dei bicilindrici, ma i gusti cambiano e le erogazioni pure! Provale se ne hai modo!
 
16108343
16108343 Inviato: 24 Set 2019 18:57
 

Era proprio la moto che volevo consigliare, da amante del quattro cilindri.
Ci sarebbe anche la Suzuki GSX 750, ottima e con un po' più di coppia, e di solito fanno sconti sul nuovo.
Di quattro cilindri rimane la kawa z900, forse meno accogliente per il passeggero.
 
16108477
16108477 Inviato: 25 Set 2019 8:50
 

Al giorno d’oggi le medie cilindrate son monopolizzate dal segmento simil-scrambler e vintage, nel senso che gli investimenti delle case sono quasi tutti concentrati su far uscire modelli così. Quindi secondo me se cerchi una media potresti pensare pure a qualcosa tipo ducati scrambler, bmw r nine-t (che però è 1200) al limite anche benelli leoncino... sono moto più sportive di quanto l’aspetto faccia pensare, però come abitabilità sono ottime per andare in due o in città rispetto alle naked più “grintose”. Inoltre sono tutti progetti abbastanza nuovi come dicevo prima.
 
16108488
16108488 Inviato: 25 Set 2019 9:08
 

mando695 ha scritto:
Al giorno d’oggi le medie cilindrate son monopolizzate dal segmento simil-scrambler e vintage, nel senso che gli investimenti delle case sono quasi tutti concentrati su far uscire modelli così. Quindi secondo me se cerchi una media potresti pensare pure a qualcosa tipo ducati scrambler, bmw r nine-t (che però è 1200) al limite anche benelli leoncino... sono moto più sportive di quanto l’aspetto faccia pensare, però come abitabilità sono ottime per andare in due o in città rispetto alle naked più “grintose”. Inoltre sono tutti progetti abbastanza nuovi come dicevo prima.


scusa ma le naked 650 oggigiorno sono considerate piccola cilindrata? eusa_think.gif
a me sembrano proprio le naked le medie cilindrate più diffuse, quelle che citi te ce ne sono solo due tra le moto più vendute, ossia moto guzzi v7 e ducati scrambler, ma comunque indietro rispetto alle naked/crossover
 
16108533
16108533 Inviato: 25 Set 2019 10:25
 

Escludo la Z900 che non mi fa proprio impazzire, sarei molto più interessato alla Gsx 750 oppure al CB650R!
Sempre se non avete anche qualche altro modello da consigliare : )
Immagino che tra le due le differenze siano minime, no? oppure c'è qualcosa di netto che le differenzia?


mando695 ha scritto:
Al giorno d’oggi le medie cilindrate son monopolizzate dal segmento simil-scrambler e vintage, nel senso che gli investimenti delle case sono quasi tutti concentrati su far uscire modelli così. Quindi secondo me se cerchi una media potresti pensare pure a qualcosa tipo ducati scrambler, bmw r nine-t (che però è 1200) al limite anche benelli leoncino... sono moto più sportive di quanto l’aspetto faccia pensare, però come abitabilità sono ottime per andare in due o in città rispetto alle naked più “grintose”. Inoltre sono tutti progetti abbastanza nuovi come dicevo prima.


Non mi fanno molto impazzire queste tipologie anche se la Leoncino sembra davvero simpatica, anche da guidare!
 
16108546
16108546 Inviato: 25 Set 2019 10:45
 

beh sono abbastanza paragonabili tra loro visto che sono le uniche moto naked di media cilindrata a 4 cilindri rimaste
la suzuki ha quei 20cv e 17nm in più, quindi più spinta anche a bassi giri, non che honda sia lenta ovviamente

la differenza principale la fa l' estetica visto che sono completamente diverse tra loro, scegli quella che ti piace di più

ho visto inoltre che suzuki la sconta di 700€ sia per la versione normale sia per la versione yugen carbon, a questo punto diventa difficile trovare più sostanza a parità di prezzo tra le naked sportive, ma valuta che pure la kawasaki z900 è scontata, di ben 1000€ e viene 8200 f.c. di contro però rispetto a suzuki non ha mappe motore e controllo trazione e la cosa può piacere come no visto che ha comunque una potenza piuttosto importante da tenere a bada
 
16108553
16108553 Inviato: 25 Set 2019 10:58
 

ton1x ha scritto:
scusa ma le naked 650 oggigiorno sono considerate piccola cilindrata? eusa_think.gif
a me sembrano proprio le naked le medie cilindrate più diffuse, quelle che citi te ce ne sono solo due tra le moto più vendute, ossia moto guzzi v7 e ducati scrambler, ma comunque indietro rispetto alle naked/crossover


No infatti sono tutte medie, tranne la nine-t. Quello che volevo suggerire con il mio commento è che se cerca una cilindrata media per andare nel traffico, con la ragazza ecc, quindi per un uso meno impegnativo, c’erano da considerare anche altre proposte tipo le crossover che hai citato tu o le simil-vintage che ho citato io, oltre alle classiche naked.

A parer mio, ma è solo un opinione personale, a parte la yamaha quello che propongono le varie case sono progetti che seppur aggiornati sono vecchi di una decina d’anni, mentre crossover e vintage sono concettualmente nuove proprio come progettazione in quanto più recenti
 
16108719
16108719 Inviato: 25 Set 2019 20:45
 

Da un lato ricordo che Honda era affidabilissima dall'altro però la Gsx 750 mi piace molto di più, e tendo più a quest'ultima sinceramente. Voi cosa dite? Ci si fida di entrambi i marchi?

mando695 ha scritto:
ton1x ha scritto:
scusa ma le naked 650 oggigiorno sono considerate piccola cilindrata? eusa_think.gif
a me sembrano proprio le naked le medie cilindrate più diffuse, quelle che citi te ce ne sono solo due tra le moto più vendute, ossia moto guzzi v7 e ducati scrambler, ma comunque indietro rispetto alle naked/crossover


No infatti sono tutte medie, tranne la nine-t. Quello che volevo suggerire con il mio commento è che se cerca una cilindrata media per andare nel traffico, con la ragazza ecc, quindi per un uso meno impegnativo, c’erano da considerare anche altre proposte tipo le crossover che hai citato tu o le simil-vintage che ho citato io, oltre alle classiche naked.

A parer mio, ma è solo un opinione personale, a parte la yamaha quello che propongono le varie case sono progetti che seppur aggiornati sono vecchi di una decina d’anni, mentre crossover e vintage sono concettualmente nuove proprio come progettazione in quanto più recenti


Mi incuriosiva questo discorso e il fatto di quest'altro tipologia di moto.
Per dire quale valide alternative ci sarebbero?
Oltre la Leoncino, V7 e Scrumble.
 
16108725
16108725 Inviato: 25 Set 2019 21:03
 

Il motore della Suzuki è ultracollaudato ed affidabile come pochi, su questo non ci sono dubbi.
Diciamo che in quanto ad affidabilità i due modelli sono ottimi.
A me la Honda piace, dico la verità, ma la Suzuki ha un motore che se lo provi ti innamori......
Boh, sarei indeciso anche io.
Però la Honda non l'ho provata, prima di scegliere dovrei farci un giro.
 
16108741
16108741 Inviato: 25 Set 2019 22:31
 

sTnz ha scritto:
Da un lato ricordo che Honda era affidabilissima dall'altro però la Gsx 750 mi piace molto di più, e tendo più a quest'ultima sinceramente. Voi cosa dite? Ci si fida di entrambi i marchi?



Mi incuriosiva questo discorso e il fatto di quest'altro tipologia di moto.
Per dire quale valide alternative ci sarebbero?
Oltre la Leoncino, V7 e Scrumble.


Beh, diciamo che dipende da cosa intendi tu per valide.
Ti racconto più o meno la mia esperienza così magari capisci meglio cosa intendo: se non consideriamo il liberty 50 preso a 16 anni, diciamo che sulle due ruote 18 ho iniziato "seriamente" con una Ducati Monster, ovvero una naked di media cilindrata, leggermente più sportiva delle altre, con componentistica a detta dei più di livello superiore alle concorrenti giapponesi. In poche parole per la cilindrata media una delle moto migliori con cui fare esperienza, con sospensioni sportive, motore che ama girare solo altro e votata a una guida piuttosto allegrotta.
Il problema è che io, come te abito a Roma.

Per fartela breve, dopo circa tre anni passati ad usare il monster come uno scooter in città (ci andavo pure parecchio in giro fuori per vacanze ecc, ma era il mio unico mezzo quindi dal lunedì al venerdì utilizzo scooteristico) ho cominciato a rendermi conto che forse, se volevo continuare a spostarmi in moto in città, quello non era proprio il mezzo più adatto. I difetti principali che accusavo erano mancanza di bauletto (ovvero portati il casco integrale appresso ovunque vai), poca maneggevolezza nel traffico e il fatto che quando saliva un passeggero la guidabilità era stravolta (oltre che lui/lei stava scomodo/a).
ho venduto il Monster e mi sono comprato una Aprilia Tuareg 350, moto enduro del 1986. L'esperienza è stata talmente positiva che qualche anno dopo ho fatto il bis comprando un Africa Twin del 1990.

Quindi per me l'alternativa valida è una moto che abbia bauletto (anche più d'uno), motore anche piccolo ma con buona spinta in basso, ampio raggio di sterzata, postura comoda, stabilità con passeggero.

Non dico che per te l'alternativa valida debba essere la stessa tipologia di moto, ma tutto questo papiro era per dire che quella che sulla carta sembrava una signora moto, poi di fatto è scavalcata da un rottame, in senso affettuoso eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Quindi, anche se a tutti piacerebbe avere una R1 o una Ducati Streetfighter nei propri sogni, poi vai a finire che ti compri la moto che se la devi usare tutti i giorni non ti rende la vita pesante. Oltretutto le moto moderne che oggi vengono considerate "da passeggio" o "tranquille" sono dei mezzi con prestazioni che 15-20 anni fa avevano le supersportive, con motori 800cc da 100 cavalli freni con pinze radiali e roba del genere.

Cioè per dire una Ducati 999 montava pinze freno assiali mentre una Benelli Leoncino che costa 6000€ le monta radiali.

Quindi, appurato che oggi se compri una moto "tranquilla" hai prestazioni che superano di gran lunga la tua abilità da pilota, e il discorso si può estendere su praticamente qualsiasi moto, il discorso si riduce fondamentalmente ad estetica e comodità.

Quindi in soldoni, quello che ti consiglio è di scegliere la moto che più ti piace, ma di non scartare alcune moto perchè le ritieni poco prestazionali. Lo sono in assoluto, rispetto a moto più sportive con il doppio dei cavalli, ma sono fin troppo prestazionali per il pilota medio che non fa Marquez di cognome. e tanto più che in città se usi 15 cavalli dei 100 che hai ti è andata bene.

Risposta telegrafica alla tua domanda se hai avuto le palle di arrivare fin qui: 0509_si_picchiano.gif
In ordine sparso guzzi V7, triumph bonneville, yamaha xsr700, Honda cb1100rs, bmw r-ninet, honda cb500x, ducati sport classic, yamaha sr400, non me ne vengono in mente altre, magari aggiorno la lista
 
16108792
16108792 Inviato: 26 Set 2019 0:20
 

Esteriormente parlando preferisco la Gsx alla honda, un aspetto molto più "bello" e quel faro non mi fa molto impazzire. Non so, indecisione.

mando695 ha scritto:
sTnz ha scritto:
Da un lato ricordo che Honda era affidabilissima dall'altro però la Gsx 750 mi piace molto di più, e tendo più a quest'ultima sinceramente. Voi cosa dite? Ci si fida di entrambi i marchi?



Mi incuriosiva questo discorso e il fatto di quest'altro tipologia di moto.
Per dire quale valide alternative ci sarebbero?
Oltre la Leoncino, V7 e Scrumble.


Beh, diciamo che dipende da cosa intendi tu per valide.
Ti racconto più o meno la mia esperienza così magari capisci meglio cosa intendo: se non consideriamo il liberty 50 preso a 16 anni, diciamo che sulle due ruote 18 ho iniziato "seriamente" con una Ducati Monster, ovvero una naked di media cilindrata, leggermente più sportiva delle altre, con componentistica a detta dei più di livello superiore alle concorrenti giapponesi. In poche parole per la cilindrata media una delle moto migliori con cui fare esperienza, con sospensioni sportive, motore che ama girare solo altro e votata a una guida piuttosto allegrotta.
Il problema è che io, come te abito a Roma.

Per fartela breve, dopo circa tre anni passati ad usare il monster come uno scooter in città (ci andavo pure parecchio in giro fuori per vacanze ecc, ma era il mio unico mezzo quindi dal lunedì al venerdì utilizzo scooteristico) ho cominciato a rendermi conto che forse, se volevo continuare a spostarmi in moto in città, quello non era proprio il mezzo più adatto. I difetti principali che accusavo erano mancanza di bauletto (ovvero portati il casco integrale appresso ovunque vai), poca maneggevolezza nel traffico e il fatto che quando saliva un passeggero la guidabilità era stravolta (oltre che lui/lei stava scomodo/a).
ho venduto il Monster e mi sono comprato una Aprilia Tuareg 350, moto enduro del 1986. L'esperienza è stata talmente positiva che qualche anno dopo ho fatto il bis comprando un Africa Twin del 1990.

Quindi per me l'alternativa valida è una moto che abbia bauletto (anche più d'uno), motore anche piccolo ma con buona spinta in basso, ampio raggio di sterzata, postura comoda, stabilità con passeggero.

Non dico che per te l'alternativa valida debba essere la stessa tipologia di moto, ma tutto questo papiro era per dire che quella che sulla carta sembrava una signora moto, poi di fatto è scavalcata da un rottame, in senso affettuoso eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Quindi, anche se a tutti piacerebbe avere una R1 o una Ducati Streetfighter nei propri sogni, poi vai a finire che ti compri la moto che se la devi usare tutti i giorni non ti rende la vita pesante. Oltretutto le moto moderne che oggi vengono considerate "da passeggio" o "tranquille" sono dei mezzi con prestazioni che 15-20 anni fa avevano le supersportive, con motori 800cc da 100 cavalli freni con pinze radiali e roba del genere.

Cioè per dire una Ducati 999 montava pinze freno assiali mentre una Benelli Leoncino che costa 6000€ le monta radiali.

Quindi, appurato che oggi se compri una moto "tranquilla" hai prestazioni che superano di gran lunga la tua abilità da pilota, e il discorso si può estendere su praticamente qualsiasi moto, il discorso si riduce fondamentalmente ad estetica e comodità.

Quindi in soldoni, quello che ti consiglio è di scegliere la moto che più ti piace, ma di non scartare alcune moto perchè le ritieni poco prestazionali. Lo sono in assoluto, rispetto a moto più sportive con il doppio dei cavalli, ma sono fin troppo prestazionali per il pilota medio che non fa Marquez di cognome. e tanto più che in città se usi 15 cavalli dei 100 che hai ti è andata bene.

Risposta telegrafica alla tua domanda se hai avuto le palle di arrivare fin qui: 0509_si_picchiano.gif
In ordine sparso guzzi V7, triumph bonneville, yamaha xsr700, Honda cb1100rs, bmw r-ninet, honda cb500x, ducati sport classic, yamaha sr400, non me ne vengono in mente altre, magari aggiorno la lista


Mi sono letto tutto quello che hai scritto e comunque ti do tranquillamente ragione. Se ripenso al mio Cbr600rr non rifarei ora quella scelta. E tanto meno non ho mai avuto il pensiero di voler fare il pilota, comunque prendo nota di tutte.
Tra quelle da te elencate trovo, oltre la Leoncino, anche la Xrs700 non sembrano malaccio. E sono d'accordo con te sulla parte che ti ho messo in grassetto nel quote.
Io comunque passero nel guardarle e (magari) provarle, dalla Honda, gsx e via cosi... se poi avete altri consigli, sempre grazie!
 
16108803
16108803 Inviato: 26 Set 2019 7:39
 

Ti aggiungo anche qualche mia considerazione a quelle validissime di mando695.

Intanto se la tua passione sono le supersportive, se rinunci hai due opzioni (che sono quelle che ho valutato anch'io quando ho acquistato la CB650R):
1) Cerchi un compromesso per avvicinarti il più possibile allo stile delle sportive, restando un po' più comodo e buttando un occhio agli accessori che possono renderti la vita un po' più semplice
2) Punti ad altro, quindi valuti la soluzione più comoda o più stilosa, ma che si distacchi dal tuoi ideale.

Ovviamente dipenderà da te e da che compromessi sei disposto a fare, o quanto meno dalla tua apertura mentale. Se provi una crossover tipo la CB500X e ti piace come va, ovviamente sarebbe un'ottima soluzione da ogni punto di vista. Se provi una custom e ti ci trovi come posizione, idem.
Quindi prima di tutto fai un po' di prove appena possibile.

Per quanto mi riguarda ho scelto la soluzione 1: la CB/CBR 650 è la più sportivetta della categoria (sono entrambe pure molto belle per i miei gusti), buone doti dinamiche, non particolarmente rigide o scomode (anche se un po' sostenute), posizione di guida per la naked un po' caricata in avanti che per me è un must.
Il succo del discorso è: ok, non ha senso che prenda una supersportiva per fare il casa-lavoro, ma una custom non mi ci trovo e una crossover neanche, quindi perché rinunciare del tutto alle cose che più mi piacciono? Vado con un compromesso, comunque un ottimo compromesso. Avevo pure ordinato la CBR (che è una sport-tourer, non una sportiva pura, checché ne dica la Honda) ma per lungaggini nelle consegne ho optato per la CB. E mi ci trovo benissimo anche se devo fare circa 90km al giorno solo per il casa-lavoro, e devo ancora prenderci delle borse laterali (che sono almeno meno un pugno nell'occhio rispetto al bauletto).
Da questo inverno forse mi toccherà usare la moto molto più del previsto causa traffico insostenibile in auto per il tragitto che faccio. In questo momento sto valutando se investire in un cupolino per la mia o addirittura virare al CBR, questo per dire quanto sono soddisfatto nonostante le percorrenze.
Vediamo se nei periodi di pioggia non rimpiangerò una protezione dall'aria maggiore...
 
16108883
16108883 Inviato: 26 Set 2019 12:05
 

Non ho problemi nel rinunciare alle supersportive per stare più comodo e girare meglio, anche perchè mi sono "divertito" quando l'avevo e ora come ora penso a ben altro. Però è anche vero che l'occhio vuole la sua parte e quindi cerco qualcosa anche che mi piaccia come quelle che ho elencato poco sopra.
Il Cb500x proprio non mi va' giù.
Il Cbr invece è stato bello finchè l'ho avuto ma non ci tornerei per comodità sia mia che, nel caso, del passeggero.
E infatti il compromesso è perfetto, un Cb650r\Gsx750 oppure azzardare in una Xrs700\Leoncino e vedere come vanno. Ovviamente le dovrei provare per esserne sicuro.
Non lo so, diciamo che non sono confuso icon_eek.gif nemmeno io cosa vorrei e l'unica cosa è andare per vedere come si comportano.
 
16109438
16109438 Inviato: 28 Set 2019 16:01
 

Rieccomi qui!
Allora sono riuscito a farmi qualche giretto provando quelle citate ( Tranne la Xrs700 ) e devo dire che la Leoncino è stata carina ma non mi ha trasmesso alcun che.
La Honda e la Gsx mi ci sono trovato molto bene, anche le guidarle, ma la Suzuki mi ha dato più feeling.. forse per una questione di posizione un po' diversa? ..
Mh, sono davvero combattuto tra le due.
E non ho potuto provarle con il mio solito passeggero..
 
16110985
16110985 Inviato: 4 Ott 2019 14:37
 

Mi aggrego al "oggetto" del Topic, in quanto anche io sono fermo da ormai 6 anni icon_sad.gif

Avevo intenzione prima dell'inizio della prossima estate di comprare qualcosa rimanendo però sotto i 2500€, giusto perché vorrei prima riprendere la mano con una Moto.

Quando vivevo in Italia ero in possesso di una Gladius 650 ed devo dire che se avessi l'opportunità la ricomprerei. Una moto usata ovunque.

Adesso pero esattamente da 5 anni vivo in Germania, è voglio riavvicinarmi alle due ruote, ho già dato un occhiata all'usato e paradossalmente, per quel che io ho notato, i prezzi dell'usato sono leggermente più vantaggiosi in Italia che in Germania. Comunque sia ho trovato qualcosa nelle vicinanze dove vivo io, ed ho trovato per ora solo 3 modelli che per chilometraggio e tipologia di moto mi interessano. Ma, appunto dopo 5/6 anni, non so se ne vale la pena, ripartire da moto come: Gsx-r 600 del 2001 - zx9r del 2002 oppure yzf r6 del 2002, i chilometraggi vanno dai 26k ai 45k. Con questi tre modelli riesco a stare sotto i 2500€.

Ma secondo voi, sono moto adatte anche a chi comunque ha già (in passato) ingranato un po di esperienza sulle due ruote?

L'utilizzo sarebbe prettamente casa/lavoro e giri in estate.
 
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