heisenb ha scritto:
Grazie ZioPig, ma iniettori intasati non dovrebbero avere effetti anche durante la marcia? Così non è invece. Forse anche sui consumi.
Per la pompa è lo stesso discorso...non dovrebbe dare problemi anche in marcia? Quando ho smontato gli iniettori non usciva una goccia di carburante.
Purtroppo nel mondo dei guasti non bisogna mai dare nulla per scontato.
Mi ricordo di un auto che lasciata in officina e provata su tutte le strade andava benissimo.
La riprendeva il proprietario e il motore segava. = 4 giorni di lavoro e di imprecazioni varie in assenza di qualsiasi difetto memorizzato nella centralina. Era solo una giunzione sul fascio dei fili che salutariamente non faceva contatto. Risaldata a stagno l'auto andava benissimo.
Con l'elettronica è un festival di guasti strani e bug sofware.
Quindi bisognerebbe controllare la pressione della pompa, il regolatore e pulire gli iniettori.
heisenb ha scritto:
Per quanto riguarda la lettura degli errori il meccanico mi ha detto che non se ne ricava niente da lì.
probabilmente sarebbe sempre utile vedere cosa viene memorizzato.
heisenb ha scritto:
Avevo intenzione di fare questa prova per controllare la pompa ma non so se è veramente utile o no: titrare fuori i quattro fili dal relè della pompa in attesa che il problema accada e quindi con un tester controllare le tensioni. Lì arriva l'abilitazione della Motronic e la 12V. Ha senso?
Giovanni
Sicuramente si. Talvolta sulle auto, dopo aver spippolato abbondantemente con analizzatori e letture parametri assolutamente inutili. Allora abbiamo portato tutti i manometri nell' abiacolo
comprese le lampade spia collegate agli iniettori e all' accensione.
Sembrava una centrale atomica ma funzionava bene. Fra i guasti piu frequenti non memorizzati
ci sono state le perdite di pressione della pompa benzina e problemi alle bobine.
In qualche caso anche piccole perdite di pressione dai condotti del turbo.