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BMW R1150R non parte quando pernotta fuori
16101866
16101866 Inviato: 29 Ago 2019 10:45
Oggetto: BMW R1150R non parte quando pernotta fuori
 

Salve a tutti. Spero che qualcuno molto più esperto di me riesca a darmi qualche lume perché comincio a disamorarmi di una moto che amo tantissimo e che, a parte il problema che esporrò, mi dà tante soddisfazioni.

Veniamo al dunque. Ho R1150R Twin Spark del 2006 con ABS comprata con 46.000 km, oggi 63.000 km.

A 40.000 km è stato fatto un tagliando da più di 1000 euro presso concessionario BMW dal precedente proprietario (di cui ho fattura e distinta).

A casa sta in garage e sotto mantenitore durante l'inverno (non la uso con il freddo).
Siccome la usiamo per turismo succede abbastanza frequentemente, d'estate, che stia fuori la notte.

All'inizio ha manifestato un problema di questo genere: fino a circa 120 km/h andava bene, accellerando ulteriormente non aumentava anzi sembrava un po' singhiozzare. Portata da un meccanico specializzato BMW (ma non ufficiale, and se ha lavorato precedentemente in BMW) il quale ha sostituito la piastra sensori di Hall (430 euro). Il difetto è sparito.

In seguito, la moto lasciata fuori la notte (inizialmente all'esterno e in montagna) aveva una tendenza a non avviarsi. Si è dovuti ricorrere varie volte a batterie esterne.

E' stato cambiato, in ordine:
- batteria
- revisione del motorino di avviamento
- bobine
- candele (4)
- taratura corpi farfallati
- taratura TPS
- sostituzione filtro benzina
- test sensore temperatura olio ok
- sostituzione del motorino di avviamento

Quello che succede nei momenti in cui non parte è questo:

- la batteria va bene
- si sente la pompa che attacca quando si aziona la chiave
- la moto non parte
- a forza di insistere la batteria va giù
- se si collega una batteria di auto la moto parte ma non immediatamente, bisogna provarci per diversi minuti
- l'ultima volta mi sono deciso a smontare gli iniettori: non esce benzina ma l'iniettore è comandato

Prima di sostituire la pompa della benzina (e quindi aprire il serbatoio) volevo qualche ragguaglio, perché il fatto è che, una volta partita, la moto va bene, non ci sono tentennamenti durante la marcia, niente di niente.

Inizialmente questo problema succedeva tipicamente in montagna con clima non proprio caldo.
Recentemente è successo anche in Umbria, con 30 gradi e moto in garage.

Portara nuovamente dal meccanico di cui sopra e lasciata due settimane. In officina è sempre regolarmente partita, quindi il meccanico non ha potuto accertare le cause.

Il peggioramento che ho notato di recente, è che anche se la moto parte la mattina (con cavi e batteria esterna), ha una tendenza a non ripartire quando si raffredda. Quindi fermarsi a pranzo e stare due ore fermi può probabilmente portare alla stessa situazione di non partenza.

Credo che resti la pompa della benzina e i sensori di Hall (che come dicevo sono stati sostituiti due anni fa). C'è anche il regolatore di pressione.
Può centrare la sonda lambda?

C'è qualche test che posso fare? Avete bisogno di altre informazioni?

Grazie alle anime buone!
Giovanni
 
16101915
16101915 Inviato: 29 Ago 2019 13:50
 

Citazione:
Quello che succede nei momenti in cui non parte è questo:

- la batteria va bene
- si sente la pompa che attacca quando si aziona la chiave
- la moto non parte
- a forza di insistere la batteria va giù
- se si collega una batteria di auto la moto parte ma non immediatamente, bisogna provarci per diversi minuti
- l'ultima volta mi sono deciso a smontare gli iniettori: non esce benzina ma l'iniettore è comandato

iniettori intasati o poca pressione... eusa_think.gif

Poi se non dovesse bastare : lettura parametri e lettura difetti della centralina.
se tutto ok bisognerebbe verificare la scintilla e la pompa.
poi puo essere il solito problema di contatti elettrici/fusibili sul fascio o di centralina rovinata.
(All' avviamento a freddo la sonda lambda viene esclusa perche' funziona solo a caldo.)
La pressione della benzina invece puo essere misurata con il manometro.
Se anche cambiando la pompa resta il problema allora per chi ha un po' di pratica con l'elettronica
si puo costruire un aggeggio che fa da spia iniettori e bobine da istallare vicino al cruscotto. Se non parte per motivi elettrici si vede subito.

0510_saluto.gif
 
16101935
16101935 Inviato: 29 Ago 2019 15:26
 

Grazie ZioPig, ma iniettori intasati non dovrebbero avere effetti anche durante la marcia? Così non è invece. Forse anche sui consumi.
Per la pompa è lo stesso discorso...non dovrebbe dare problemi anche in marcia? Quando ho smontato gli iniettori non usciva una goccia di carburante.
Per quanto riguarda la lettura degli errori il meccanico mi ha detto che non se ne ricava niente da lì.

Avevo intenzione di fare questa prova per controllare la pompa ma non so se è veramente utile o no: titrare fuori i quattro fili dal relè della pompa in attesa che il problema accada e quindi con un tester controllare le tensioni. Lì arriva l'abilitazione della Motronic e la 12V. Ha senso?

Giovanni
 
16102061
16102061 Inviato: 30 Ago 2019 1:02
 

heisenb ha scritto:
Grazie ZioPig, ma iniettori intasati non dovrebbero avere effetti anche durante la marcia? Così non è invece. Forse anche sui consumi.
Per la pompa è lo stesso discorso...non dovrebbe dare problemi anche in marcia? Quando ho smontato gli iniettori non usciva una goccia di carburante.

Purtroppo nel mondo dei guasti non bisogna mai dare nulla per scontato.
Mi ricordo di un auto che lasciata in officina e provata su tutte le strade andava benissimo.
La riprendeva il proprietario e il motore segava. = 4 giorni di lavoro e di imprecazioni varie in assenza di qualsiasi difetto memorizzato nella centralina. Era solo una giunzione sul fascio dei fili che salutariamente non faceva contatto. Risaldata a stagno l'auto andava benissimo. eusa_whistle.gif
Con l'elettronica è un festival di guasti strani e bug sofware.
Quindi bisognerebbe controllare la pressione della pompa, il regolatore e pulire gli iniettori.

heisenb ha scritto:
Per quanto riguarda la lettura degli errori il meccanico mi ha detto che non se ne ricava niente da lì.
probabilmente sarebbe sempre utile vedere cosa viene memorizzato.

heisenb ha scritto:
Avevo intenzione di fare questa prova per controllare la pompa ma non so se è veramente utile o no: titrare fuori i quattro fili dal relè della pompa in attesa che il problema accada e quindi con un tester controllare le tensioni. Lì arriva l'abilitazione della Motronic e la 12V. Ha senso?
Giovanni

Sicuramente si. Talvolta sulle auto, dopo aver spippolato abbondantemente con analizzatori e letture parametri assolutamente inutili. Allora abbiamo portato tutti i manometri nell' abiacolo
comprese le lampade spia collegate agli iniettori e all' accensione.
Sembrava una centrale atomica ma funzionava bene. Fra i guasti piu frequenti non memorizzati
ci sono state le perdite di pressione della pompa benzina e problemi alle bobine.
In qualche caso anche piccole perdite di pressione dai condotti del turbo.

0510_saluto.gif
 
16102118
16102118 Inviato: 30 Ago 2019 11:03
 

secondo me hai un problema (banalissimo ma rompipalle) di connessioni.
visto che a caldo va tutto bene e a freddo no; probabilmente le connessioni elettriche centralina - bobine - candele.
qualche conessione minimamente ossidata, dopo aver insistito con l'accensione, con la tua batteria o esterna, i connettori si scaldano e quindi fanno un contatto migliore; ciò spiega perchè a caldo la moto va bene.
hai fatto bene a sostituire i sensori di hall visto che nei 1100 la bmw ha dato il peggio di se usando cavi rivestiti con plastiche infami e così crepandosi con l'umidità crolla l'isolamento.
il prezzo dei sensori è impressionante, non vorrei farti incazzare ma io li ho sostituiti da me acquistandoli da una ditta piemontese per 120 €, adesso stò cercando dei cavetti 0,3mm rivestiti in silicone per riparare i miei, infatti i sensori sono buoni, ma i cavi sono cotti, e io per non perdere la stagione ho sostituito tutto.
comunque non ti abbattere vedrai che è una cavolata, il punto è che è rognosa da trovare.
 
16102908
16102908 Inviato: 2 Set 2019 14:56
 

grazie dell'incoraggiamento Elm! Penso anche io che sia qualcosa del genere.
La prox prova che faccio guardo se la pompa benzina viene abilitata misurando con un tester sul connettore e se non c'è 12V la collego direttamente alla batteria. Ugualmente sul relè della pompa per vedere se viene comandata dalla Motronic.
Escludete comunque il regolatore di pressione?

Giovanni
 
16103320
16103320 Inviato: 3 Set 2019 18:48
 

il regolatore di pressione dovrebbe romperti le scatole anche in marcia, con dei cali di potenza, devi avere pazienza e verificare le connessioni della linea alimentazione e accensione.
 
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