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Kawasaki KLE 500 e assicurazione storica
16098044
16098044 Inviato: 9 Ago 2019 19:53
Oggetto: Kawasaki KLE 500 e assicurazione storica
 



Ciao a tutti.
Stavo pensando di (ri)prendere una moto e le due che più mi tentano sono la BMW F650 (l'Aprilia bavarese) e la Kawasaki KLE 500, tutte anni '90. Veramente avevo visto anche la Guzzi NTX 650 ma nonostante la casa sia un mito, credo che tra le tre sia la più scomoda.
Ho avuto custom e moto normali, le enduro non le ho mai sopportate.
Diciamo che queste sono più stradali, la BMW più di tutte, solo che è monocilindrica e ho letto di un sacco di problemi elettrici/elettronici.
A me la moto servirebbe esclusivamente per strada e forse neanche tutti i giorni.
Solo che vorrei registrarla come storica per non farmi rapinare dai banditi delle assicurazioni. Ho ancora l'attestato di rischio dell'auto che ho venduto ma non è valido per le moto.
Per le moto bastano 20 anni come una volta o sono 30 come per le auto?
Aspetto consigli da tutti, magari ci sono anche possessori delle moto sopra che possono aiutarmi meglio.
Grazie
 
16098106
16098106 Inviato: 10 Ago 2019 6:09
 

Per le moto bastano 20 anni, ovviamente devono essere iscritte FMI o ASI per accedere alle assicurazioni convenzionate.

Riguardo alla scelta della moto tieni presente che in ogni caso su una moto di vent'anni dovrai farci più manutenzione, consumerà di più e sarà soggetta ad eventuali blocchi anti inquinamento.

Personalmente alla BMW e alla guzzi preferirei enduro stradali tipo Tuareg, dominator, transalp o tenerè, che hanno larga diffusione e motori discretamente affidabili.

Comunque, bisognerebbe capire che tipo di percorsi devi fare, se è solo città io ti direi quasi prenditi una suzuki 250 TU che non consuma niente ed è affidabilissima. Se devi fare autostrada e simili ovviamente vai di KLE e simili.

In generale, prima di comprare qualcosa assicurati che i ricambi siano facili da trovare ed economici, perchè molto probabilmente ti serviranno.
 
16098122
16098122 Inviato: 10 Ago 2019 11:23
 

Grazie per la risposta Efus, ma io intendevo uno dei tre modelli che ho elencato non altri.
250 ho avuto la Yamaha Virago un gioiellino, una bicicletta di 110 Kg, ma se ci vai fuori città non arrivi più.
Gli Euro 0 non dovrebbero più circolare o circolano ancora? Anche se ogni città fa storia a sè. Se il mezzo è registrato come storico può circolare o vale la normativa come per gli Euro 0, 1 o quello che sia?
Riguardo la manutenzione chiaro che non è come quella di una moto nuova, il fatto è che non potendo provare personalmente bisogna affidarsi a quello che si legge in giro, e siccome ognuno ha la sua opinione si leggono cose contrastanti.
Ad esempio ho letto che KLE soprattutto e Guzzi sono parecchio affidabili e ci si cammina tranquilli, oltre a non richiedere una manutenzione continua e a non presentare problemi in massa.
Poi vai a sapere se è vero.
 
16098123
16098123 Inviato: 10 Ago 2019 11:26
 

Per il codice della strada vigente, la storicità è a 30 anni. A 20 anni si può iscrivere ASI e FMI, ma non cambia nulla per le assicurazioni, tranne casi particolari. Per il bollo, idem, solo che alcune regioni pare non siano italiane, fanno come gli pare, non rispettando la legge dello stato italiano, e quindi praticano anche il bollo ridotto, come se avessero 30 anni. L'unico modo per saperlo con certezza, per l'assicurazione è chiedere alle agenzie della propria regione di residenza. Per il bollo, basta fare il calcolo online, partendo dalla targa.
 
16098142
16098142 Inviato: 10 Ago 2019 13:16
 

Ah di quei tre modelli io prenderei o il kawa o il bmw, con una leggera propensione per la giappa. Comunque non avendole non mi sbilancio troppo.

Riguardo euro 0 ecc, in generale ci sono deroghe per i veicoli d'epoca e vengono considerati tipo euro 2, comunque dipende dalle ordinanze cittadine.

Il bollo, come detto sopra, pure dipende dalla regione e va da niente a 50% del bollo normale.

L'unico vero vantaggio è l'assicurazione, il resto sono tutti sbattimenti in più rispetto ad una moto moderna rotfl.gif

Avendo disponibilità prenderei una bella honda NC 750 X e tanti saluti.
 
16098169
16098169 Inviato: 10 Ago 2019 17:22
 

ichmich ha scritto:

Gli Euro 0 non dovrebbero più circolare o circolano ancora? Anche se ogni città fa storia a sè.


Ciao ichmich, proprio così, ogni città fa storia a se' e molte distinguono tra periferia e centro storico. Io sono fortunata, posso girare pure col 2 tempi del '77 in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. Per l'assicurazione non so se dipenda dal fatto che abbiamo più moto ventenni e ultratrentenni in famiglia, non credo, almeno spero che non ci siano favoritismi sarebbe ingiusto, fatto sta che per ciascuna paghiamo meno di 30 euro mi pare. Bisogna che ti informi. Per il bollo ti hanno detto invece solo una parte di verità: quest'anno lo Stato ha legiferato a livello nazionale che per auto e moto ventenni si paga metà bollo circa, però poi ogni regione ha dovuto pian piano mettere in pratica questa cosa, sarebbe interessante qui nel forum che ciascuno di noi fornisse info al riguardo.
Comincio io: in Toscana si paga metà bollo (o una riduzione del 40 per cento dovrei controllare), ma prima bisogna far trascrivere a pagamento nel libretto l'avvenuta registrazione al registro storico di auto e moto.
 
16098191
16098191 Inviato: 10 Ago 2019 19:39
 

Grazie mille a todos.
Fino ad anni fa per le auto il limite per registrarle come storiche era di venti anni. Poi, come sempre, gli italio... itaglia... italiani hanno fatto i furbi e registravano come storiche le peggiori bagnarole per non pagare il bollo, per cui hanno spostato il limite a trent'anni.
Purtroppo sono le due facce della medaglia: se lo stato non fosse così ladro da rapinare gli utenti con balzelli di ogni tipo forse non ci sarebbe stata una cosa simile.
Dall'altra parte l'italiano furbo vuole trovare la scappatoia per cui chissà come sarebbe andata.
Comunque grazie mille dei consigli e vedrò se riesco a trovare la possibilità di vedere e provare questi modelli di persona.
 
16098292
16098292 Inviato: 11 Ago 2019 14:30
 

Le imprecisioni scritte qui sono tante. Basterebbe eseguire una ricerca, senza obbligarmi a scrivere ogni volta la storia della mia vita.

In pratica, possedendo una autovettura trentennale e un motoveicolo di 29 anni, ambedue iscritti ASI, avendo avuto fino a 4 anni fa un mezzo ultratrentennale presente nei vecchi elenchi FMI, ed essendo residente nel Lazio, parlo per conoscenza in prima persona.

I benefici storici per i mezzi tra 20 e 29 anni, sono stati cancellati dal governo Renzi. Se poi c'è gente che registra catorci, si tratta di truffa e/o reati, che nulla ha a che vedere con tutto ciò, basterebbe infatti fare qualche controllo. A Renzi servivano soldi per la manovra finanziaria e ha raschiato il barile dove ha potuto. Io me la sono segnata e spero che mal gliene venga, per le centinaia di Euro che ciò mi è costato, avendo la mia auto storica 129 kW. Anche perché per fare le pratiche di storicità, non solo ho dovuto pagare per le pratiche, ma ho anche dovuto eseguire dei restauri, che non sono gratis, salvo poi vedere cancellato tutto, dopo un paio di anni. Grazie, Renzi.

Per la circolazione degli Euro0, decide il sindaco. Alcuni fanno passare le moto storiche, altri no. Non c'è normativa nazionale.

Per il bollo, c'è normativa nazionale. A 30 anni il bollo diventa tassa di circolazione e si paga solo se si circola ed è meno di 20 Euro per le moto e meno di 30 euro per le auto (non ricordo il valore esatto). Per i mezzi storici tra 20 e 29 anni, iscritti in un registro storico, le regioni hanno la facoltà di effettuare una riduzione, credo del 20%, ma alcune regioni, per esempio mi pare Lombardia, applicano addirittura il 50%. Difficile comprendere tale disparità di trattamento.

Per quanto riguarda l'assicurazione, trattandosi di contratto, non di normativa, in genere le assicurazioni applicano tariffe agevolate ai vecchi clienti che già erano assicurati prima del disastro causatoci da Renzi, nonché ai mezzi trentennali. I nuovi assicurati, con mezzi più giovani di 30 anni, sono in un limbo, dove ogni agenzia fa come gli pare.

Questo governo in crisi, aveva in progetto di reintrodurre la storicità dei mezzi a 20 anni. Non so se ciò accadrà ugualmente, o no. Il nuovo codice della strada avrebbe dovuto entrare in vigore a settembre, ma non so se la storicità dei mezzi ventennali era già stata inserita.
 
16098398
16098398 Inviato: 12 Ago 2019 6:57
 

Canyon_500 ha scritto:


I benefici storici per i mezzi tra 20 e 29 anni, sono stati cancellati dal governo Renzi. Se poi c'è gente che registra catorci, si tratta di truffa e/o reati, che nulla ha a che vedere con tutto ciò, basterebbe infatti fare qualche controllo


Verissimo che ogni sindaco o politicante o comune o quartiere o parrocchia o che so io fa a modo suo, ma non puoi, Canyon_500, dare del truffatore a chi registra all'ASI un autoveicolo ventennale, lo si può fare ancora sai, poi certo è più difficile di una volta trovare un'assicurazione che faccia un forte sconto, ma con pazienza si trova. Il truffatore semmai è l'ASI. O sbaglio? I truffatori semmai sono i centri revisione. O sbaglio? Eppoi cosa sono questi catorci di cui parli? Solo perché un'auto è stinta o ha un paio di bottarelle la definisci un catorcio? Ci sono catorci nuovissimi costosissimi tirati a lucido che fumano come ciminiere perché magari hanno i filtri sporchi intasati da far schifo.
Questione bollo: vi mando il link appena ho tempo, è una novità di quest'anno a livello nazionale.
 
16098439
16098439 Inviato: 12 Ago 2019 10:25
 

Monster583cc ha scritto:
Verissimo che ogni sindaco o politicante o comune o quartiere o parrocchia o che so io fa a modo suo, ma non puoi, Canyon_500, dare del truffatore a chi registra all'ASI un autoveicolo ventennale, lo si può fare ancora sai, poi certo è più difficile di una volta trovare un'assicurazione che faccia un forte sconto, ma con pazienza si trova. Il truffatore semmai è l'ASI. O sbaglio? I truffatori semmai sono i centri revisione. O sbaglio? Eppoi cosa sono questi catorci di cui parli? Solo perché un'auto è stinta o ha un paio di bottarelle la definisci un catorcio? Ci sono catorci nuovissimi costosissimi tirati a lucido che fumano come ciminiere perché magari hanno i filtri sporchi intasati da far schifo.
Questione bollo: vi mando il link appena ho tempo, è una novità di quest'anno a livello nazionale.


Santa pazienza, basterebbe leggere, prima di cliccare sul tasto rispondi.

Nel messaggio precedente al mio, viene scritto:

Citazione:
gli italio... itaglia... italiani hanno fatto i furbi e registravano come storiche le peggiori bagnarole per non pagare il bollo, per cui hanno spostato il limite a trent'anni.


E a quello mi riferivo. Nel senso che ci sono delle regole per iscrivere mezzi ai registri storici e se i mezzi non sono in regola (devono essere in perfette condizioni, anche estetiche, nonché originali, senza modifiche), in qualche modo si tratta di truffa, operata da più soggetti, a vari livelli. Ma l'aver cancellato i benefici di storicità tra 20 e 29 anni, nulla ha a che vedere con questo, bensì è stato solo un modo per fare cassa alle spalle nostre. Spero che ora tu abbia letto e compreso.

P.S. si, puoi ancora iscrivere nei registri storici veicoli tra 20 e 29 anni ma, tranne rari casi già spiegati un messaggio sopra, che se non vuoi leggere non lo ripeto più, non ottieni vantaggi significativi, perché le assicurazioni non stipulano nuovi contratti a mezzi non trentennali e il bollo non è più tassa di circolazione, fino ai 30 anni, salvo nuove modifiche che dovevano entrare in vigore a settembre 2019.
 
16098462
16098462 Inviato: 12 Ago 2019 12:51
 

rieccomi, scusa Canyon dovevo rivolgermi anche al tizio delle "bagnarole", forse auto con qualche guarnizione dei finestrini lacera, cosa volete che sia.

Questo penso sia di interesse generale, dato che molti come dicevi tu parlano di tutto e di più tranne che dell'essenziale. Noi in famiglia e i nostri conoscenti abbiamo già usufruito del bollo dimezzato auto e moto (iscritte ai registri storici e con iscrizione trascritta nel libretto) in varie regioni italiane.

Link a pagina di Informazionefiscale.it
 
16098508
16098508 Inviato: 12 Ago 2019 17:47
 

Canyon_500 ha scritto:
A Renzi servivano soldi per la manovra finanziaria e ha raschiato il barile dove ha potuto. Io me la sono segnata e spero che mal gliene venga, per le centinaia di Euro che ciò mi è costato...


Non ti preoccupare, che male gliene deve venire non solo per quello.
Riguardo scrivere la tua storia, a me basta la tua esperienza personale con moto/auto. Internet è un gran mezzo perchè ognuno può scrivere quello che vuole, ma allo stesso tempo leggi un sacco di balle apposta è sempre meglio incontrare qualcuno che parla per esperienza diretta.
Vedo che hai, o avevi, sia la F650ST che anche la Cagiva che, vedo, non è male. Come vanno?

Ultima modifica di ichmich il 12 Ago 2019 17:52, modificato 1 volta in totale
 
16098510
16098510 Inviato: 12 Ago 2019 17:51
 

Monster583cc ha scritto:
rieccomi, scusa Canyon dovevo rivolgermi anche al tizio delle "bagnarole", forse auto con qualche guarnizione dei finestrini lacera, cosa volete che sia.


Monster, di vere e proprie bagnarole, quando non cessi, si tratta. E qui lo riscrivo.
Una cosa è un'auto che per motivi vari può essere dichiarata storica. Metti una Citroen DS, tanto per citarne una. Un'altra è un vero e proprio sgorbio, metti A111 (l'orrenda A112 a tre volumi), una Duna, una Palio assicurata come storica solo per avere riduzioni su bollo ed assicurazione.
E' come il blocco degli Euro più vecchi o dei diesel, parlo per esperienza diretta su Roma, poi vedi certi camini semoventi che inquinano più di una porta container a pieno carico.
Che poi i primi ladri siano assicurazioni, ASI ed altri enti, non ci piove.
 
16098522
16098522 Inviato: 12 Ago 2019 19:07
 

ichmich ha scritto:
Non ti preoccupare, che male gliene deve venire non solo per quello.
Riguardo scrivere la tua storia, a me basta la tua esperienza personale con moto/auto. Internet è un gran mezzo perchè ognuno può scrivere quello che vuole, ma allo stesso tempo leggi un sacco di balle apposta è sempre meglio incontrare qualcuno che parla per esperienza diretta.
Vedo che hai, o avevi, sia la F650ST che anche la Cagiva che, vedo, non è male. Come vanno?


La Cagiva Canyon è una bella moto e, finché va, va molto bene, è peraltro una delle più leggere moto in circolazione non racing, di quel tipo. Però i ricambi Cagiva sono pressoché inesistenti e cari, quindi, quando non sono più stato in grado di ripararla, ho dovuto demolirla.

Sostituita con la BMW, che è più potente, più bassa, più solida e consuma meno, cioè 22km al litro, contro i 16-18 della Cagiva. Però la BMW è anche più pesante, probabilmente 30-40 kg.

La KLE ce l'hanno avuta un paio di miei conoscenti e pure consuma relativamente poco e va abbastanza bene.
 
16098529
16098529 Inviato: 12 Ago 2019 20:36
 

ichmich ha scritto:
Monster, di vere e proprie bagnarole, quando non cessi, si tratta. E qui lo riscrivo.
Una cosa è un'auto che per motivi vari può essere dichiarata storica. Metti una Citroen DS, tanto per citarne una. Un'altra è un vero e proprio sgorbio, metti A111 (l'orrenda A112 a tre volumi), una Duna, una Palio assicurata come storica solo per avere riduzioni su bollo ed assicurazione.


Ah benone, la DS mi fa schifo, de gustibus non est disputandum. Io avevo capito, come credo avesse capito anche Canyon, che ti riferivi ad auto "scassate", carenti di manutenzione ecc. Ora qui siamo in un forum di moto e stiamo pure andando OT, ma mi sento di difendere a spada tratta chi ha una Palio, una Duna, una Corsa 1000 3 volumi (brutta forse ma rarissima) o roba del genere e, se le leggi lo consentono, desidera pagare poco di bollo e assicurazione. Immagino che a costoro basti l'iscrizione a un registro storico, non è obbligatorio competere per la targa oro. Spesso sono persone anziane o senza lavoro o semplicemente affezionate alla loro auto, ci fanno pochi chilometri, inquinano meno di uno con l'euro 6 che fa 50.000 km all'anno in autostrada. A tutti costoro e ai loro macinini va tutta la mia simpatia. Ad ASI, FMI, agli registri e centri revisione spetta, siamo tutti d'accordo, valutare le condizioni dell'auto o della moto o del ciclomotore in questione.
Bene, tutto chiarito, buona serata a tutti.
 
16098596
16098596 Inviato: 13 Ago 2019 8:34
 

La DS è un pezzo di alto design e tecnologia del tempo. Ma i gusti non c'entrano con la storicità del mezzo. I mezzi storici devono essere tali da poter essere mostrati alle nuove generazioni per vedere come erano fatti un tempo (e anche ai meno giovani, per ricordare i cosidetti bei tempi, che poi tanto belli non erano). Se sono dei rottami, c'è poco da vedere.

Mi era sfuggita la storia del bollo al 50%, anche perché ormai la mia moto storica diventa trentennale nel 2020 e non ha più senso fare la trascrizione del certificato di rilevanza storica sulla carta di circolazione.
 
16098619
16098619 Inviato: 13 Ago 2019 11:16
 

Canyon_500 ha scritto:
La DS è un pezzo di alto design e tecnologia del tempo. Ma i gusti non c'entrano con la storicità del mezzo. I mezzi storici devono essere tali da poter essere mostrati alle nuove generazioni per vedere come erano fatti un tempo (e anche ai meno giovani, per ricordare i cosidetti bei tempi, che poi tanto belli non erano). Se sono dei rottami, c'è poco da vedere.

Mi era sfuggita la storia del bollo al 50%, anche perché ormai la mia moto storica diventa trentennale nel 2020 e non ha più senso fare la trascrizione del certificato di rilevanza storica sulla carta di circolazione.


Appunto. I gusti miei e di Monster valgono zero, contano le motivazioni per le quali un'auto o una moto possono essere dichiarate storiche. La storicità è una cosa, la vecchiaia di un mezzo un'altra.
C'è una leggerissima differenza se si vuole registrare una Ferrari Gto dell'88 che magari ha un milione di chilometri ed una Fiat 850 degli anni '70 che ne ha 50 originali, giusto per fare un paragone.
Stesso discorso se voglio registrare come storica una Guzzi Airone o una Vespa 50 di una ventina di anni fà. Senza voler togliere nulla ai possessori delle vespette.
Per i pezzi ti credo, purtroppo penso sia la legge di domanda e offerta. Poi è anche un circolo vizioso perchè se io ditta non produco e metto sul mercato parti per un certo mezzo d'epoca, anche chi vorrebbe acquistarlo non è più invogliato a farlo.
Se pensi che c'è una possibilità pressochè infinita di trovare ricambi Lambretta in Inghilterra anzichè in Italia (vale anche per case come Lancia), ti rendi conto di quanto sia assurda la cosa.
 
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