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incidente con MBK Nitro 100: cosa e come controllo?
16097736
16097736 Inviato: 8 Ago 2019 20:32
Oggetto: incidente con MBK Nitro 100: cosa e come controllo?
 

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum: l'altro giorno, mentre percorrevo una salita, ho fatto un incidente con lo scooter, prima urtando in avanti dal lato sinistro (non ricordo se ho prima urtato il lato sinistro della forcella oppure solo la carena laterale) e poi cadendo sulla parte sinistra (sulla parte dove è presente la marmitta). 0510_sad.gif
La velocità non credo fosse superiore a 30 - 40 km/h.
A parte le carene graffiate, la cosa che mi preoccupa sono le parti interne della moto, in particolare il telaio, perchè non vorrei che l'urto prima e la caduta dopo abbiano intaccato la struttura del telaio.

Per rendere meglio l'idea allego alcune foto:

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(nell'ultima foto sotto la scritta paioli, quando il diametro della forcella inizia a diminuire verso il basso)

adesso le domande sono:
1. considerando lo stato della carena posteriore (e il fatto che è di ferro) e che la marmitta è attaccata al telaio da sotto, l'impatto della caduta ha intaccato la struttura del telaio nella parte posteriore?

2. per quanto riguarda l'impatto nella parte anteriore, si possono essere danneggiate la forcella , le piastre e la parte anteriore del telaio? (considerando anche che il manubrio ha urtato contro l'asfalto)

3. nella caduta il bullone dello specchietto (quello presente nella parte superiore della spirale con cui lo specchio viene fissato al manubrio) ha sforato il passo inclinandosi ... si può essere rotta anche la struttura a spirale della base del manubrio?

4. nella caduta il braccio del freno anteriore (quello che sta a sinistra) ha urtato l'asfalto: ieri ho visto che è uscito l'olio: va cambiato solo il braccio oppure tutto l'impianto della pompa?
E poi posso aggiungere un olio per i freni qualsiasi a quello che già sta oppure (qualora non debba sostituire tutto) devo togliere tutto quello che sta e rimettere un olio? (cioè, posso aggiungere un olio qualsiasi per freni oppure nell'impianto dev'essere presente solo l'olio di un unica marca?)

5. infine avrei una domanda da porvi: nella seguente immagine

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la parte nera a destra lucida (quella specie di v) appartiene al telaio?

6. Un meccanico può controllare lo stato del telaio e della forcella? Quanto mi verrebbe a costare più o meno?

Spero che qualcuno mi risponda (e che non debba demolire lo scooter) 0510_sad.gif
 
16098312
16098312 Inviato: 11 Ago 2019 17:37
 

posto un altra foto della parte nera lucida

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l'olio uscito dal freno

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16098319
16098319 Inviato: 11 Ago 2019 18:15
Oggetto: forcella staccata dalla piastra??
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, siccome ho fatto un incidente (di cui ne ho parlato qui incidente con MBK Nitro 100: cosa e come controllo? ) ieri pomeriggio ho deciso di fare un video sotto il vano anteriore e vedendolo ho scoperto che l'estremità della forcella che va verso la piastra, da un certo punto in poi è sporca mentre per il resto è lucida

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ciò può essere dovuto alla caduta oppure in precedenza lo scooter è stato smontato? ve lo chiedo perchè l'ho comprato usato e vorrei sapere a cosa sia dovuto tutto ciò
 
16099785
16099785 Inviato: 20 Ago 2019 10:09
 

nessuno?
 
16102593
16102593 Inviato: 1 Set 2019 21:34
 

Aggiornamento
Il mio meccanico ha detto che sia avanti che dietro non è successo niente (anche se dietro, al coperchio di raffreddamento, gli ha dato solo un occhiata al volo), avanti invece glielo lasciai per un giorno. Dice che telaio, piastra e forcella sono apposto, io invece chiedo a voi: se in un incidente alla forcella non succede niente, ciò implica che anche per telaio e piastre sia tutto ok? (a parte il fatto poi che bisogna anche pensare all'urto del manubrio dalla parte destra sull'asfalto: anche in quel caso come essere sicuri che l'urto al manubrio non si sia trasmesso all'estremità del telaio che contiene la parte iniziale della piastra?)

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nell'impatto contro il muro si vede lo strisciamento laterale della ruota, mentre verso sinistra quella linea grigia credo sia dovuta all'estremità inferiore della forcella di cui ho parlato nel primo post

Per il freno anteriore, se nella pompa del freno a disco entra l'aria la pompa è danneggiata?
 
16102653
16102653 Inviato: 2 Set 2019 7:07
 

ciao Neo, in tutta franchezza posso dirti che dalle foto che hai postato, io non ho capito assolutamente nulla e non riesco neppure a capire dove lo scooter abbia picchiato nella caduta.
Circa la tua domanda se in caso di incidente si possano rovinare telaio e forcella, la risposta è "dipende da come e con che forza avviene l'impatto". Può distruggersi tutto, come non succedere assolutamente nulla, se non qualche innocua abrasione.
Se ogni volta che uno scooter tocca l'asfalto fosse da gettare, avremmo i piazzali degli sfasciacarrozze con montagne di scooter accatastati.
E comunque visto che l'hai fatto visionare ad un meccanico, che l'avrà guardato con cura e pure testato alla guida, come posso mettere in dubbio quello che lui dice basandomi solo su alcune foto, (in tutta verità assai poco chiare).
p.s. fai comunque controllare quella perdita d'olio (anche se sono certo che la cosa non sia sfuggita al meccanico)
 
16102947
16102947 Inviato: 2 Set 2019 15:57
 

Mareblu ha scritto:
ciao Neo, in tutta franchezza posso dirti che dalle foto che hai postato, io non ho capito assolutamente nulla e non riesco neppure a capire dove lo scooter abbia picchiato nella caduta.
Circa la tua domanda se in caso di incidente si possano rovinare telaio e forcella, la risposta è "dipende da come e con che forza avviene l'impatto". Può distruggersi tutto, come non succedere assolutamente nulla, se non qualche innocua abrasione.
Se ogni volta che uno scooter tocca l'asfalto fosse da gettare, avremmo i piazzali degli sfasciacarrozze con montagne di scooter accatastati.
E comunque visto che l'hai fatto visionare ad un meccanico, che l'avrà guardato con cura e pure testato alla guida, come posso mettere in dubbio quello che lui dice basandomi solo su alcune foto, (in tutta verità assai poco chiare).
p.s. fai comunque controllare quella perdita d'olio (anche se sono certo che la cosa non sia sfuggita al meccanico)


Per quanto riguarda l'incidente, neanche io riesco a ricordare precisamente tutti i dettagli: quello che ricordo è che, partendo da una salita molto ripida, lo scooter da fermo aveva dei vuoti e ad un certo punto è schizzato via; stavo per finire dritto contro un muretto quando ad un certo punto ho sterzato completamente a sinistra urtando solo (credo) la carena anteriore dalla parte destra contro lo spigolo del muretto (non credo la velocità fosse superiore ai 50 - 60 km/h). Non credo che in questo primo impatto di aver urtato la forcella, inoltre le carene hanno solo subìto qualche raschio nella parte anteriore ed al lato destro

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L'impatto ha esercitato una specie di frenata anteriore (sicuramente saprai meglio di me che una frenata col freno anteriore durante una curva ha prima l'effetto di far raddrizzare la moto e poi spostarla verso la direzione opposta rispetto alla direzione di sterzata).

A questo punto non ricordo se ho strisciato subito con lo scooter contro il muretto oppure, dopo essere stato spostato verso sinistra dall'impatto, ho perso il controllo e poi, andando verso destra, ho strisciato contro il muretto un metro dopo; fatto sta che contro il muretto

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c'è una macchia nera (credo sia la ruota anteriore che ha strisciato lateralmente) ed un raschio grigio (che dovrebbe essere stato causato dall'estremità inferiore della forcella, che si nota bene sotto la scritta Paioli).

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Infine, dopo una piccola sterzata a sinistra, sono finito per terra sul lato destro (quello della marmitta) urtando il braccio del freno anteriore (per questo motivo esce il liquido dal freno) ed il manubrio (e anche in questo caso ho un po' di paura, perché non so se è collegato solo alla piastra oppure anche al telaio e se in qualche modo l'urto nella caduta possa aver impattato sul telaio).

Essendo finito inclinato rispetto alla salita, nella caduta, il coperchio della ventola di raffreddamento ad aria ha urtato l'asfalto.

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Ed infine ha urtato anche la carena posteriore senza rompersi ma solo raschiandosi

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Il mio sospetto è che durante l'impatto della coperchio della ventola di raffreddamento si sia spostato il Carter intero (la freccia rossa nella figura sottostante indica una piccola striscia che non è sporca di polvere); altra cosa che mi preoccupa è quel piccolo fosso che sta alla piega del telaio (nella parte superiore della freccia arancione) e che l'impatto sul coperchio si sia trasmesso sulle linguette contrassegnate dalla freccia verde (sia quella che sta a sinistra con una forza che va dall'interno verso l'esterno, sia quella che sta a destra con una forza che va dall'esterno verso l'interno, spero di essermi spiegato)

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Se i danni coinvolgono solo forcella, piastra, coperchio di raffreddamento è un conto ; se dovessero riguardare anche il telaio sarebbe un grosso guaio, perché lo scooter è fuori produzione (ovviamente per danni non intendo solo quelli che si vedono come i raschi, ma anche eventualmente quelli relativi alle forze dell'impatto) ed ammesso che ne trovassi un altro usato, si tratterebbe di spostare tutti i pezzi (presenti su quello attuale) sull'altro con un notevole esborso di denaro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16102972
16102972 Inviato: 2 Set 2019 17:47
 

non sono un meccanico ma ora ho capito un pò di più. Nonostante questo non mi sento in grado di esprimere giudizi, soprattutto basandomi su delle semplici foto viste oltretutto su un pc.
Secondo me vale molto di più il parere di un meccanico (ovviamente che sappia il fatto suo), e se proprio non sei convinto fino in fondo senti anche il parere di un secondo meccanico.
A vederlo dalle foto non sembra comunque essere stato un impatto tale da aver fatto danni irreparabili.
Ma a volte le impressioni di un "non addetto ai lavori" possono ingannare.
Ricordo di aver visto dal mio meccanico uno scooter incidentato in pessime condizioni, con il manubrio tutto storto, cupolino distrutto e una fiancata completamente strisciata e ammaccata.
Nella mia ignoranza pensavo che fosse praticamente da buttare, mentre invece il meccanico mi disse che telaio e forcelle erano intatte e era solo in manubrio ad essersi piegato. Della serie "ad ognuno il suo mestiere".
 
16103313
16103313 Inviato: 3 Set 2019 17:43
 

Mareblu ha scritto:
non sono un meccanico ma ora ho capito un pò di più. Nonostante questo non mi sento in grado di esprimere giudizi, soprattutto basandomi su delle semplici foto viste oltretutto su un pc.
Secondo me vale molto di più il parere di un meccanico (ovviamente che sappia il fatto suo), e se proprio non sei convinto fino in fondo senti anche il parere di un secondo meccanico.
A vederlo dalle foto non sembra comunque essere stato un impatto tale da aver fatto danni irreparabili.
Ma a volte le impressioni di un "non addetto ai lavori" possono ingannare.
Ricordo di aver visto dal mio meccanico uno scooter incidentato in pessime condizioni, con il manubrio tutto storto, cupolino distrutto e una fiancata completamente strisciata e ammaccata.
Nella mia ignoranza pensavo che fosse praticamente da buttare, mentre invece il meccanico mi disse che telaio e forcelle erano intatte e era solo in manubrio ad essersi piegato. Della serie "ad ognuno il suo mestiere".


certo, non ho detto che il mio meccanico non è bravo (anzi è il migliore della mia città), però volevo ascoltare un altro parere qui sul tinga anche perchè quando ho creato il thread il meccanico era in ferie
 
16105984
16105984 Inviato: 15 Set 2019 19:02
 

Mareblu ha scritto:
non sono un meccanico ma ora ho capito un pò di più. Nonostante questo non mi sento in grado di esprimere giudizi, soprattutto basandomi su delle semplici foto viste oltretutto su un pc.
Secondo me vale molto di più il parere di un meccanico (ovviamente che sappia il fatto suo), e se proprio non sei convinto fino in fondo senti anche il parere di un secondo meccanico.
A vederlo dalle foto non sembra comunque essere stato un impatto tale da aver fatto danni irreparabili.
Ma a volte le impressioni di un "non addetto ai lavori" possono ingannare.
Ricordo di aver visto dal mio meccanico uno scooter incidentato in pessime condizioni, con il manubrio tutto storto, cupolino distrutto e una fiancata completamente strisciata e ammaccata.
Nella mia ignoranza pensavo che fosse praticamente da buttare, mentre invece il meccanico mi disse che telaio e forcelle erano intatte e era solo in manubrio ad essersi piegato. Della serie "ad ognuno il suo mestiere".


il meccanico ha detto che è tutto ok per quanto riguarda il telaio, freno anteriore e la ventola di raffreddamento. A questo punto non mi rimane far altro che usare lo scooter ed augurarmi che sia così e magari a 20000-25000 km portarlo a scardino qualora ci fosse la possibilità.
 
16105992
16105992 Inviato: 15 Set 2019 20:09
 

scusa Neo, ma non riesco a capire il problema.
Se il meccanico è bravo come hai detto, e ti dice che lo scooter è a posto usalo senza farti tanti problemi.
Se avesse danni a forcella e telaio, te ne accordi facilmente anche tu solamente guidandolo.
E se avesse avuto danni alla ventola, te le accorgi perchè non la senti funzionare correttamente.
Poi vedi tu, se hai bisogno di ulteriori conferme, contatta pure altri meccanici.
 
16106004
16106004 Inviato: 15 Set 2019 22:16
 

Mareblu ha scritto:
scusa Neo, ma non riesco a capire il problema.
Se il meccanico è bravo come hai detto, e ti dice che lo scooter è a posto usalo senza farti tanti problemi.
Se avesse danni a forcella e telaio, te ne accordi facilmente anche tu solamente guidandolo.
E se avesse avuto danni alla ventola, te le accorgi perchè non la senti funzionare correttamente.
Poi vedi tu, se hai bisogno di ulteriori conferme, contatta pure altri meccanici.


Ok, i miei dubbi sono:
1. Se ci sono danni a telaio, stelo e forcella come me ne posso accorgere? Sento rumori strani?

2. Anche se adesso tutto funziona perfettamente, può essere che le forze dell'impatto nella parte anteriore (tralascio la ventola dietro) possano comunque avere intaccato qualcosa nella struttura del telaio, che anche se non sono visibili direttamente e/o mediante l'utilizzo dello scooter adesso, possano propagarsi e comparire in futuro?

Il punto 2 può sembrare un po' folle, però allo scooter sono affezionato e inoltre, essendo del 2000, trovarlo usato (un 100cc non incidentato) è una cosa quasi impossibile.

Per il fatto del meccanico quello a cui l'ho già portato è il migliore della mia città...
 
16106189
16106189 Inviato: 16 Set 2019 13:48
 

neo_r1d ha scritto:
Ok, i miei dubbi sono:
1. Se ci sono danni a telaio, stelo e forcella come me ne posso accorgere? Sento rumori strani?

2. Anche se adesso tutto funziona perfettamente, può essere che le forze dell'impatto nella parte anteriore (tralascio la ventola dietro) possano comunque avere intaccato qualcosa nella struttura del telaio, che anche se non sono visibili direttamente e/o mediante l'utilizzo dello scooter adesso, possano propagarsi e comparire in futuro?

Il punto 2 può sembrare un po' folle, però allo scooter sono affezionato e inoltre, essendo del 2000, trovarlo usato (un 100cc non incidentato) è una cosa quasi impossibile.

Per il fatto del meccanico quello a cui l'ho già portato è il migliore della mia città...


Ciao Neo, non sono un meccanico, non sono un ingegnere e meno che meno un tecnico del settore, sono un povero utilizzatore che non è perciò in grado di darti alcun tipo di certezza.
In caso di danni, lo scooter non sarebbe più stabile come prima e dunque non più sicuro.
Ma io, stando dietro ad un pc, non sono in grado di darti alcun tipo di certezza.
Il meccanico invece ha il banco di comparazione per valutare le forcelle e anche per il telaio ha tutti gli strumenti e la competenza per valutarne l'integrità.
Anche per il punto 2 non sono in grado di darti alcuna certezza. O fai smontare lo scooter pezzo per pezzo e fai esaminare il telaio al computer, ma visto che se decidi non lo farai sicuramente tu, di qualcuno prima o poi ti dovrai fidare.
Se proprio non ti fidi di nessuno non ti resta che venderlo ed acquistarne un altro. Nuovo ovviamente perchè con un usato non potrai mai avere la certezza che non abbia mai subito alcun trauma.
 
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