Salve a tutti, sono nuovo in questo forum: l'altro giorno, mentre percorrevo una salita, ho fatto un incidente con lo scooter, prima urtando in avanti dal lato sinistro (non ricordo se ho prima urtato il lato sinistro della forcella oppure solo la carena laterale) e poi cadendo sulla parte sinistra (sulla parte dove è presente la marmitta).
La velocità non credo fosse superiore a 30 - 40 km/h.
A parte le carene graffiate, la cosa che mi preoccupa sono le parti interne della moto, in particolare il telaio, perchè non vorrei che l'urto prima e la caduta dopo abbiano intaccato la struttura del telaio.
Per rendere meglio l'idea allego alcune foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
(nell'ultima foto sotto la scritta paioli, quando il diametro della forcella inizia a diminuire verso il basso)
adesso le domande sono:
1. considerando lo stato della carena posteriore (e il fatto che è di ferro) e che la marmitta è attaccata al telaio da sotto, l'impatto della caduta ha intaccato la struttura del telaio nella parte posteriore?
2. per quanto riguarda l'impatto nella parte anteriore, si possono essere danneggiate la forcella , le piastre e la parte anteriore del telaio? (considerando anche che il manubrio ha urtato contro l'asfalto)
3. nella caduta il bullone dello specchietto (quello presente nella parte superiore della spirale con cui lo specchio viene fissato al manubrio) ha sforato il passo inclinandosi ... si può essere rotta anche la struttura a spirale della base del manubrio?
4. nella caduta il braccio del freno anteriore (quello che sta a sinistra) ha urtato l'asfalto: ieri ho visto che è uscito l'olio: va cambiato solo il braccio oppure tutto l'impianto della pompa?
E poi posso aggiungere un olio per i freni qualsiasi a quello che già sta oppure (qualora non debba sostituire tutto) devo togliere tutto quello che sta e rimettere un olio? (cioè, posso aggiungere un olio qualsiasi per freni oppure nell'impianto dev'essere presente solo l'olio di un unica marca?)
5. infine avrei una domanda da porvi: nella seguente immagine
immagini visibili ai soli utenti registrati
la parte nera a destra lucida (quella specie di v) appartiene al telaio?
6. Un meccanico può controllare lo stato del telaio e della forcella? Quanto mi verrebbe a costare più o meno?
Spero che qualcuno mi risponda (e che non debba demolire lo scooter)