Tempo fa ero alla ricerca di un motard "fuori dal coro" per meno di 3000 euro.
Guardavo VOR, Husaberg... alla fine mi sono portato a casa un KTM EXC 360 del '97 con l'intenzione di una futura motardizzazione. Tuttavia, convivendoci qualche mese, mi sono reso conto di quanto sia inadatta alle mie esigenze. Tra l'altro il nullaosta per mettere a libretto i 17 KTM lo rilasciava fino al 2006.
Non sono ancora convinto di volermene liberare, tutta quella potenza terribilmente due tempi crea dipendenza...
Comunque, stavo curiosando sul mercato (dell'usato) dei "motard" economici di marchi poco conosciuti, tanto per farmi un'idea di qualcosa di economico nell'acquisto e soprattutto nel mantenimento.
Conosco questi:
Asiawing, marchio che ho conosciuto all'EICMA del 2016, fanno un 250 motorizzato Zhongshen ed un 450 (motore Lifan se non sbaglio) che è sostanzialmente un CRF 450 X di qualche anno fa, a metà fra clone ed il costruito su licenza. Da quello che ho letto in giro 250 è indistruttibile, il 450 non lo so. I cloni dei CRF 450 sono sul mercato italiano da molto prima della Asiawing: si vedano GiPuma Falcon 450 ('09-11) e CMC 450X ('12-?).
Asiawing mi sembrano un po' più seri, sono presenti in diversi paesi in tutto il mondo ed i magazzini principali sono in Francia, quindi i ricambi principali sarebbero velocemente disponibili.
immagini visibili ai soli utenti registrati
AJP, portoghese, forse è un po' più conosciuta. Le ho viste e toccate anch'esse per la prima volta ad EICMA 2016. Interessante il telaio ibrido allumionio-acciaio, sono moto a mio parere molto carine e veramente economiche. Anche loro per le cilindrate superiori al 125 usano motori cinesi più o meno copiati dai motori Honda.
C'è su Subito un PR3 200 disastrato a 500 euro...
immagini visibili ai soli utenti registrati
CCM. Marchio inglese che conoscevo per via del vecchio 604 Rotax e del più recente 644 Suzuki del quale mi ero innamorato... prima di scoprire che per una virgola non si può guidare con la A2
Ci sarebbe anche il 404 con il motore del mitico DRZ 400... ma non so nemmeno se sia mai stato importato in Italia
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qualcuno conosce qualcos'altro del genere?
Grazie!