chiller_ ha scritto:
Non preoccuparti, anzi sono io il primo ad ammettere che la mia conoscenza su moto scooter ecc ecc si ferma solamente alla teoria non avendo mai potuto tastare con mano finora, per questo ho chiesto consiglio a qualcuno esperto
il problema è che dei privati non mi fido tanto, anche perché dalle mie parti è facile ritrovarsi ad aver acquistato mezzi rubati o assolutamente non a norma di legge... Di concessionari che vendono usati non ce ne sono dalle mie parti, per questo prima di essere sicuro di buttarmi nel privato, devo prima sapere come muovermi evitando qualsiasi tipo di fregatura..
Ciao Chiller, il tuo caso è ancora più complesso perchè io davo per scontato che tu fossi almeno in grado di capire che i dati dello scooter corrispondessero a quelli indicati sul libretto di circolazione. In teoria potrebbe essere falso pure quello ma visto che per il passaggio di proprietà dovrai farlo all'Aci (almeno quello è il mio consiglio) a quel punto se fosse falso se ne accorgerebbero loro. Piuttosto devi essere in grado almeno di controllare che telaio e motore corrispondano a quanto indicato sul libretto, perchè quei dati l'Aci non te li controlla di sicuro. E pure che non siano state fatte modifiche che non ne compromettano la possibilità di circolare
Io prima parlavo esclusivamente delle condizioni generali dello scooter che bisogna sempre esaminare prima di procedere all'acquisto (motore, gomme, scarico,sospensioni, freni etc etc etc). Però su queste cose è assolutamente inutile anche solo parlarne perchè solo l'occhio e l'orecchio di uno esperto sa dove e come guardare..