dasca848 ha scritto:
ciao Valerio, prima domanda, cosa sarebbe una DD 1.2? e comunque, se posso essere d´accordo che in alcune situazioni tc e abs siano utili non mi trovi d´accordo sulle mappe motore (un buon tc evita comunque lo slittamento tagliando la potenza quindi...) e sull´anti impennata, dove sarebbe l´incremento in sicurezza? l´impennata la controlla anche un totale incapace, e con la ripartizione dei pesi delle moto moderne bisogna comunque farlo intenzionalmente e impegnarsi, io se voglio alzare la rsv4 anche in prima e con tutta l´elettronica spenta devo stare alto e col peso indietro, nonostante i 184 cv, inoltre qua parlo di divertimento e feeling, più in ottica pista, non di sicurezza. Poi su una cosa tipo xt660 sono davvero inutili, ti tolgono tutto il bello di quelle moto, io sogno di riprendere il moo husky smr 510, se avesse avuto l´elettronica a imbrigliarlo non credo lo rivorrei..
Per DD intendevo Aprilia Dorsoduro 1.2
Io continuo a dire il contrario...
Sono passato da una moto monocilindrica da 48 CV e dopo 10 mesi a un bicilindrico 1.2 da 130 CV, nessuno mi consigliò tale passaggio perchè "mi sarei fatto male di brutto" con la poca esperienza che avevo. Beh sul fatto dell'esperienza avevano ragione ma puntualmente ribadivo che avrei guidato con tutto al massimo senza azzardare niente di impossibile prima di prenderci un minimo di confidenza e cosi feci; presi la DD a Giugno e fino ad Ottobre non scherzo nel dire che l'ho usata sempre e solo in mappa Rain quindi con cavalli diminuiti e mi azzardai dopo 2 mesi a settare i vari TC a 2 invece che 3 fino a quando mi senti' sicuro a passare in mappa T (mappa normale per capirci) e solo dopo un bel po nel tragitto lavoro-casa dentro Roma decisi di inserire la mappa Sport e ricordo ancora quando tornai a casa il sorriso a 32 denti che avevo
Se l'elettronica non esisteva sulle moto ammetto che forse andavo a guardare altro o sarei stato più attento di quanto comunque sono stato ma ribadisco...se si possono disattivare completamente, il problema di comprare una moto odierna dov'è ?
La "foto" della situazione in oggetto; un anno fa più meno un sabato pomeriggio di Maggio siamo usciti per una sparata veloce in 3; io, un amico con una MV Rivale 800 e un Gsxr mi sembra del 2006 comunque uno degli ultimi a uscire senza nessun tipo di elettronica. Come tragitto decidemmo di fare Tolfa > Lago di Bracciano e siamo andati. Beh l'amico con la MV ha parecchio manico è arrivato a Tolfa con un bel distacco da me e l'altro mio amico, io arrivai un 5 minuti dopo e aspettando l'ultimo ci siamo seduti al bar e abbiamo cominciato a parlare di mappe, TC, controlli, anti-quello ecc. Quando è arrivato l'altro amico che vi assicuro anche lui ha un bel manico ha cominciato scherzosamente a insultarci in quanto lui era l'unico con la moto "pura" e (avendo piovuto tutta la settimana) doveva prestare attenzione in generale mentre noi eravamo li seduti a fare i fighetti con tremila controlli. Ora secondo voi si è divertito di più il tipo sulla MV o il tipo sul GSX ?
Siamo perfettamente d'accordo che il tipo su quest'ultima moto avrà uno stile di guida "puro" senza aiuti e nessuna possibilità di errore mentre il tipo MV nonchè io stesso potevamo osare di più rimanendo comunque tranquilli ma se dovessimo basarci sulla domanda in oggetto "l'elettronica toglie il piacere di guida" io ti dico di no e molte volte forse è il contrario.
Quello che trovo invece inconcepibile ma probabilmente sono io che mi sono fatto fare il lavaggio del cervello è nel 2019 sentire ancora chi vorrebbe moto senza ABS