luigif12 ha scritto:
be da quanto ho capito qui si parla di moto stradali e lì mi sembra veramente sciocco fare alcune modifiche anche perchè la velocità non cambia di molto (spesso nemmeno si avverte il cambiamento) però se parlamo sugli scooter la cosa cambia totalmente faccio un piccolo esempio di come cambiano veramente ed in modo sensibile le prestazioni alleggerendo alcuni pezzi:
1se si accorcia il pistone togliendo pochi grammi dopo il motore si presenta molto più reattivo nel salire di giri e si sente molto la differenza...
2se si limano le alette del variatore che se pesano 1g è fatto assai
si guadagna moltissima coppia, questo perchè si elimina la frizione con l'aria...
3 se togli la ruota libera dall'albero guadagni ripresa e reattività eppure sono pochi grammi che si tolgono dall'albero....
4 la pompa dell'olio stessa cosa pesa pochi grammi ma se si leva si avverte il cambio di prestazioni (certo dopo devi farti la miscela da solo ma per me è meglio però certa gente non vuole perdere tempo quindi evita questa modifica)
e ci sono tantissime cose che si possono eliminare o alleggerire che già da sole si sente la differenza pensa se si fanno tutte assieme la cosa cambia e si sente....
La cosa, al limite, am proprio limite - limite - limite potrebbe avere senso su un motore da 7 cv, come credo abbia il tuo, anche se io parlavo di alleggerimenti di componenti al solo fine di togliere peso e non di modifiche al motore
Ma se una moto ha già i suo buoni 100 cv (ad esempio) togliere 1 o 2 kg montando componentistica after market (al solo fine dell'allegeremineto e non per motivi estetici) che vantaggio può dare?