Ric78b ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta!
Avevo valutato in effetti questa moto, ma la mia paura è che essendo un 300 andare a velocità codice in autostrada in due possa significare spremere un po' troppo il motore, non dici?
Ric78b ha scritto:
Io sono piuttosto legato all'idea che un motore che gira a 6500 giri duri di più di uno che gira a 11.000
Però trovo giusta anche l'osservazione che quel motore è moderno, e probabilmente durerà quanto uno vecchio di cilindrata doppia.
Ho la Versys 300 da due mesi e qualche giorno e l'ho ormai testata su tutti i percorsi, avendo fatto già quasi 11.000 Km.
Ti posso dire che la velocità autostradale è intorno ai 110/120 Km/h con allunghi anche a 140/150, senza il minimo problema di stabilità, con una buona protezione aerodinamica che diventa ottima montando un parabrezza maggiorato.
E' vero che il motore gira ad alti regimi, e questo era un mio dubbio prima dell'acquisto, ma sono stato tranquillizzato sulla durata (per me fondamentale visto l'alto chilometraggio annuo) dal meccanico Kawasaki.
La moto consuma pochissimo, nel misto siamo sui 30 Km/l, è divertentissima tra le curve, pesa pochissimo ed è maneggevolissima come una bicicletta, dote non da poco, specie nel traffico cittadino.
Inoltre, cosa per me positiva, ha un motore con due anime: è dolce ed elastico fino ai 6.000/7.000 giri (puoi mettere la sesta a 40 Km/h e farci di tutto), con rapporti corti (utili soprattutto in fuoristrada), e diventa grintoso ed urlante da 8.000 giri fino al limitatore .
Io ormai la conosco bene e non mi pongo alcun limite nell'utilizzo, pensa che fra qualche giorno partirò per un viaggetto sulle Alpi ed ho in programma di fare il primo trasferimento di circa 1.200 Km (Cosenza/Nova Gorica) tutto in un giorno e son sicuro che la moto risponderà benissimo.
Purtroppo la piccola Versys è, in Italia, una moto di nicchia dato che si preferiscono moto più potenti e pesanti con la convinzione (per me sbagliata) che con le piccole non si possono fare tutte le cose che si fanno con le grandi.
Anche a me piace la Hymalayan ma per il mio utilizzo (tutto l'anno e con viaggi anche lunghi) non è proprio adatta.