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La moto per me esiste?
16087923
16087923 Inviato: 7 Lug 2019 9:11
Oggetto: La moto per me esiste?
 

Ciao a tutti, sono Riccardo e mi sono appena inscritto.
Ho letto molto del forum e mi stupisco sempre per la preparazione e la passione di tantissimi utenti, bravi!
Vi scrivo perché negli ultimi tempi la voglia di moto si fa sempre più forte, e da un anno a questa parte visito spesso i concessionari di tutte le marche.
Purtroppo però non riesco a trovare quello che vorrei!
Mi spiego.
Io sono piccoletto e magro, senza muscoli manco per sbaglio... 1.65 per 50 kg di puro osso...
Mia moglie è pressoché alta e magra come me.
Quello che vorrei è una moto comoda per viaggi di medio raggio, 200km al massimo al giorno, in due naturalmente.
Una moto leggera che non mi faccia spaventare per una manovra sbagliata o peggio ancora mi butti a terra mentre parcheggio.
Vorrei inoltre poterla usare per enduro leggero, tipo strade bianche o in caso di bisogno mulattiere comunque non esageratamente sconnesse.
Non chiedo potenze estreme, diciamo 60 o 70 cavalli e cilindrata 700cc o più, il giusto per poter viaggiare anche in autostrada a 130 senza tirare troppo il collo al motore oppure per sorpassare senza rischiare il frontale.
Mi sono state proposte dai venditori moto mastodontiche tipo v strom 650 o tracer 700, talmente grosse che non ho nemmeno provato a salirci.
Ho provato la beta alp 4.0 che pur essendo alta è molto leggera...ma la potenza soprattutto in due non è sufficiente.
Ho provato la caballero 500 e come ciclistica va bene, è alta il giusto, in due è ancora abbastanza comoda, ma su tangenziali e autostrade non ci si sta a lungo, e comunque dopo i 110 orari ha quasi finito le energie!
Ho pensato anche alla scrambler 800 ma costa troppo e comunque pesa 200 kg che si sentono.
Quindi quello che vi chiedo è:
Esiste una moto da enduro stradale, tipo la tenere o la africa twin, che abbia almeno un 60 cavalli, pesi al massimo 150 kg a secco, sia alta al massimo 80-82cm di sella (che per me è gia tanto)?
Come budget ho 6000 euro piu o meno euro e comprerei nuovo oppure usato.
Vi ringrazio tanto!
Grazie!
Riccardo
 
16087926
16087926 Inviato: 7 Lug 2019 9:43
 

Caro Riccardo, c'è la Kawasaki Versys X 300, ha solo 40 CV ma pesa poco e ci puoi fare di tutto!!
Oltretutto c'è anche, come optional, la sella ribassata.
 
16087929
16087929 Inviato: 7 Lug 2019 10:10
 

Ciao e grazie per la risposta!
Avevo valutato in effetti questa moto, ma la mia paura è che essendo un 300 andare a velocità codice in autostrada in due possa significare spremere un po' troppo il motore, non dici?
 
16087931
16087931 Inviato: 7 Lug 2019 10:21
 

Effettivamente è una richiesta complicata, una delle enduro stradali più leggere di cilindrata 700 o più è la 790 adventure, ottima anche per il fuoristrada, ma è una moto costosa, ha la sella a 85 cm e soprattutto ha un motore molto arrabbiato, per il resto potrebbe essere la moto che cerchi. Prova a dare un'occhiata e facci sapere.
 
16087943
16087943 Inviato: 7 Lug 2019 11:15
 

La moto che cerchi, non esiste, perché hai le idee confuse e vorresti andare contro le leggi della fisica.

Se hai poca massa e pochi muscoli, non sei fisicamente in grado di fare ciò che dici, a meno di non usare un esoscheletro robotizzato.

Quindi, o prendi uno scooter per viaggiare, o prendi una Beta Alp 200 e te ne sbatti della velocità. Oppure anche una Borile Multiuso.

Secondo me meglio la Beta Alp 200 e invece dell'autostrada impari a goderti le strade statali a 70 kmh, o comunque impari a goderti il viaggio e non a pensare di arrivare subito.
 
16087945
16087945 Inviato: 7 Lug 2019 11:22
 

Già...costa proprio tanto.
E comunque ha una taglia simile alle piu economiche e per me giganti Vstrom e company!
Non so più dove guardare!
 
16087953
16087953 Inviato: 7 Lug 2019 12:42
 

Grazie della risposta Canyon500.
Capisco cosa intendi ma mi piacerebbe la moto anche per poter viaggiare senza fare troppe code...ed a 70 all'ora sarei io il capofila della coda!
Forse è come dici tu, la moto leggera comoda e che va dappertutto non esiste per uno della mia corporatura...ma piuttosto che lo scooter vado avanti in auto!
 
16087962
16087962 Inviato: 7 Lug 2019 14:04
 

Considerando che stai guardando generi diversi.. Vulcan S, è un 650, è bassa, ha circa 60cv, ci state comodi in due. Per l'autostrada ci schiaffi su un parabrezza e sei a posto con l'aria. Il peso c'è ma avendo un baricentro basso le manovre non sono cosi impossibili.
 
16087966
16087966 Inviato: 7 Lug 2019 14:12
 

Grazie anche a te della risposta, ma niente sterratino con quella mi sa!
Io abito in città e se non fosse per le limitazioni alle moto inquinanti prenderei una tt600R usata, metterei delle gomme tassellate da strada, sella ribassata, un piccolo parabrezza e sarei a posto!
Questo per dire il genere di moto che vorrei naturalmente...la vecchia yamaha non so nemmeno se aveva l'avviamento elettrico!
 
16087970
16087970 Inviato: 7 Lug 2019 14:32
 

Se non ricordo male c era il tt600rE con avviamento elettrico
 
16087972
16087972 Inviato: 7 Lug 2019 14:38
 
 
16087979
16087979 Inviato: 7 Lug 2019 15:40
 

Ecco, questa può andare bene!
A questo punto ho solo un dubbio...si può circolare in città tutto l'anno con una moto cosi?
 
16087982
16087982 Inviato: 7 Lug 2019 16:15
 

Certo che è strano, nel 2019, con tutte le soluzioni che ci sono che uno che vuole un 600 quasi tuttofare che non pesi due quintali debba prendere una moto dal progetto vecchio 30 anni!
 
16087990
16087990 Inviato: 7 Lug 2019 18:10
 

Secondo me fai male a fossilizzarti sull’idea delle anduro stradali, che secondo me non fanno al caso tuo. Anche la più tranquilla sarà alta e pesantuccia, e con un passeggero dietro rischierebbe di crearti non pochi grattacapi...

L’unica secondo me valida nel segmento è la versys 300 che già ti hanno consigliato. Peró se fossi in te propenderei più per una categoria tipo scarmbler, vedi per es. la triumph bonneville piuttosto che la benelli leoncino oppure la guzzi v7, oppure al limite un ottimo mix tra scrambler e enduro che è la Royal enfield hymalayan!.

Non vedo percè complicarti la vita con moto alte e pesanti che spesso mettono in difficoltà anche persone più alte e muscolose quando, considerate le vostre corporature, tu e tua moglie stareste comodissimi praticamente su qualsiasi moto. Quest’aspetto è un’ottimo vantaggio, sfruttalo!

P.S. Per quanto riguarda il motore e la potenza in autostrada, secondo me state esagerando. Qualsiasi moto anche la versys tiene velocità da codice senza problemi, i motori moderni possono girare alti anche per il 90% della loro vita utile, certo magari la pitenza per un sorpasso non è immediata come altre moto ma non é che con un 300 sei limitato ai 70 all’ora e destinato a creare la fila dietro... quello forse manco con un 125
 
16088006
16088006 Inviato: 7 Lug 2019 20:17
 

appunto, Versys x 300 è stata testata (indubbiamente con un guidatore più alto e pesante di te) e ne sono usciti 5.9 secondi reali sullo 0-100 e vmax che sfiora i 160 ( indicati sui 170), cioè accelerazione da auto sportiva e velocità di punta ben superiore al limite autostradale. ed è l' unica enduro stradale sufficientemente potente e leggera ed economica allo stesso tempo.
tanto su una strada tortuosa basta e avanza anche un 300 guidato con un po' di manico per lasciarsi dietro le automobili...
moto grosse e pesanti lascia perdere, io ho la moto da esattamente due mesi e nonostante sia più pesante e ben più alto di te, l' inesperienza nelle manovre da fermo mi ha fatto rischiare qualche volta di fare cadere la moto nonostante sia molto compatta e leggera.

quindi o quelle due enduro (Versys 300 e royal enfield) nominate oppure un cruiser entry level come Honda Rebel 500
 
16088020
16088020 Inviato: 7 Lug 2019 22:17
 

Io sono piuttosto legato all'idea che un motore che gira a 6500 giri duri di più di uno che gira a 11.000
Però trovo giusta anche l'osservazione che quel motore è moderno, e probabilmente durerà quanto uno vecchio di cilindrata doppia.
Resta sempre il fatto che queste moto moderne mi sembrano enormi, con ovunque carene e plastiche voluminose pronte a disfarsi al primo errore!
Davvero mi fa impressione solo il pensare di salirvi e magari cadere dall'altra parte! E magari tirandomi dietro moto e moglie!
Non sarei sereno con una moto del genere...è troppo grossa per me.
Alla fine davvero andrò a parare su una bicicletta con il motore tipo alp 200 come qualcuno mi ha detto, forse è meglio per me e gli altri con me!
Il fatto di poter andare anche fuori strada è legato al concetto che ho di moto, di libertà.
Per questo cerco qualcosa possa andare in quella direzione.
 
16088058
16088058 Inviato: 8 Lug 2019 0:58
 

Ric78b ha scritto:
Io sono piuttosto legato all'idea che un motore che gira a 6500 giri duri di più di uno che gira a 11.000
Però trovo giusta anche l'osservazione che quel motore è moderno, e probabilmente durerà quanto uno vecchio di cilindrata doppia.
Resta sempre il fatto che queste moto moderne mi sembrano enormi, con ovunque carene e plastiche voluminose pronte a disfarsi al primo errore!
Davvero mi fa impressione solo il pensare di salirvi e magari cadere dall'altra parte! E magari tirandomi dietro moto e moglie!
Non sarei sereno con una moto del genere...è troppo grossa per me.
Alla fine davvero andrò a parare su una bicicletta con il motore tipo alp 200 come qualcuno mi ha detto, forse è meglio per me e gli altri con me!
Il fatto di poter andare anche fuori strada è legato al concetto che ho di moto, di libertà.
Per questo cerco qualcosa possa andare in quella direzione.


Guardati la royal enfield hymalaian, non é propriamente un peso piuma ma dovrebbe avere quote ciclistiche “abbordabili” se non ricordo male
 
16088073
16088073 Inviato: 8 Lug 2019 7:22
 

O altrimenti le guzzi che ti hanno detto, le V7 III oppure usata una nevada 750 magari con un bel parabrezza, tipo questa

Link a pagina di Moto.it
 
16088093
16088093 Inviato: 8 Lug 2019 8:15
 

Chissà quanto costerebbe fare una modifica del genere!

Link a pagina di Youtu.be

Magari piu che il costo della Nevada usata icon_rolleyes.gif
Però è bella!
 
16088100
16088100 Inviato: 8 Lug 2019 8:40
 

La hymalaian non la conoscevo e come aspetto è particolare, potrebbe pure piacermi.
Certo ha 25 cv...in pratica tra moto, moglie e benzina saremmo sui 300 kg.
Vi ci vedete a salire su qualche passo, tipo stelvio, con 25 cv e 300 kg?
Nelle curve bisogna sfrizionare!
 
16088127
16088127 Inviato: 8 Lug 2019 9:58
 

E questa?

Link a pagina di Moto.it

Non sapevo la swm esistesse ancora!
Qui dichiarano 169kg in ordine di marcia...sarebbero 150 a secco.
Mi sembra un miracolo!!
 
16088132
16088132 Inviato: 8 Lug 2019 10:03
 

Guarda l'altezza sella...
 
16088138
16088138 Inviato: 8 Lug 2019 10:16
 

Ric78b ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta!
Avevo valutato in effetti questa moto, ma la mia paura è che essendo un 300 andare a velocità codice in autostrada in due possa significare spremere un po' troppo il motore, non dici?


Ric78b ha scritto:
Io sono piuttosto legato all'idea che un motore che gira a 6500 giri duri di più di uno che gira a 11.000
Però trovo giusta anche l'osservazione che quel motore è moderno, e probabilmente durerà quanto uno vecchio di cilindrata doppia.


Ho la Versys 300 da due mesi e qualche giorno e l'ho ormai testata su tutti i percorsi, avendo fatto già quasi 11.000 Km.
Ti posso dire che la velocità autostradale è intorno ai 110/120 Km/h con allunghi anche a 140/150, senza il minimo problema di stabilità, con una buona protezione aerodinamica che diventa ottima montando un parabrezza maggiorato.
E' vero che il motore gira ad alti regimi, e questo era un mio dubbio prima dell'acquisto, ma sono stato tranquillizzato sulla durata (per me fondamentale visto l'alto chilometraggio annuo) dal meccanico Kawasaki.
La moto consuma pochissimo, nel misto siamo sui 30 Km/l, è divertentissima tra le curve, pesa pochissimo ed è maneggevolissima come una bicicletta, dote non da poco, specie nel traffico cittadino.
Inoltre, cosa per me positiva, ha un motore con due anime: è dolce ed elastico fino ai 6.000/7.000 giri (puoi mettere la sesta a 40 Km/h e farci di tutto), con rapporti corti (utili soprattutto in fuoristrada), e diventa grintoso ed urlante da 8.000 giri fino al limitatore .
Io ormai la conosco bene e non mi pongo alcun limite nell'utilizzo, pensa che fra qualche giorno partirò per un viaggetto sulle Alpi ed ho in programma di fare il primo trasferimento di circa 1.200 Km (Cosenza/Nova Gorica) tutto in un giorno e son sicuro che la moto risponderà benissimo.
Purtroppo la piccola Versys è, in Italia, una moto di nicchia dato che si preferiscono moto più potenti e pesanti con la convinzione (per me sbagliata) che con le piccole non si possono fare tutte le cose che si fanno con le grandi.
Anche a me piace la Hymalayan ma per il mio utilizzo (tutto l'anno e con viaggi anche lunghi) non è proprio adatta.
 
16088145
16088145 Inviato: 8 Lug 2019 10:31
 

Buongiorno Ric78b
E' un mono che non gira alto, una volta che non lo fai scendere fino a sentire i colpi singoli, avrà anche più ripresa ( risposta al gas ) del 300 Kawasaki
Cambierà invece l'allungo verso le velocità maggiori, una volta superata la zone del picco di coppia in seconda le moto che mantengono nel motore il limite delle prestazioni allungheranno sfruttandole tutte proporzionalmente ai cavalli ed in maniera inversamente proporzionale ai kg totali che muove, certo restano gli estremi, come una guzzi v7 750 fresca od una vecchia dominator saranno sempre preferibili da usare in 2 rispetto ad una ninja 400 degli anni che furono, nonostante con questa ci si possa prendere ben altre soddisfazioni, ma per un uso "quotidiano" è facile sapere quale sia la meno guidabile
 
16088186
16088186 Inviato: 8 Lug 2019 11:40
 

Sono troppo indeciso, non ho esperienza e quel che è peggio sono pure tirato con i soldi! Forse il vero vantaggio dell'agio economico è proprio l'aver la possibilità di provare questo e quello e rimetterci un nulla rispetto al proprio capitale...io invece ho messo via 6 mila euro risparmiando per tre anni su tutto, e so che sono fortunato rispetto a chi sta peggio e magari non tira la fine del mese...ma cavoli se sbaglio acquisto è un attimo rimetterci 2000 euro! Un anno di sacrifici!
 
16088227
16088227 Inviato: 8 Lug 2019 13:27
 

Perdonami ma da quello che hai scritto la useresti per fare massimo 200km al giorno: cosa compri a fare una moto se per questi spostamenti li vorresti fare in maggior parte in autostrada? Tieniti i soldi e continua ad andare in macchina che in autostrada è sicuramente più sicura delle due ruote.
Altrimenti, come già ti è stato detto, ti godi i passi e le statali imparando a goderti il viaggio prima di pensare alla meta e ti "accontenti" di una piccola cilindrata (che comunque a 130 km/h sono all'80% del loro limite, dentro i parametri di utilizzo che vengono tenuti in conto dagli ingegneri).
Ti è già stata consigliata la versys X300, ci sono la BMW G310GS (che a mio parere fa la sua bella figura) o il Vstrom 250, uscirà anche probabilmente il KTM Adventure 390. Sono praticamente tutte dentro il tuo budget NUOVE, o puntare ad un usato che si trovano anche sotto i 12 mesi e 5'000km risparmiando qualche migliaio.
 
16088239
16088239 Inviato: 8 Lug 2019 13:54
 

No non solo in autostrada.
Mi piacerebbe la moto per essere piu veloce, per godermi un po le curve ed il poter passar davanti agli altri!
Senza fare chissà cosa naturlamente, ma vorrei avere almeno 60 cavalli e 150 kg di moto, possibilmente compatta visto la mia gnomaggine e magari un po' tuttofare visto che posso averne solo una...non sto chiedendo una moto gp!!
Il paesaggio lo guardo già in auto durante le code...
 
16088342
16088342 Inviato: 8 Lug 2019 20:08
 

Ric78b ha scritto:
Sono troppo indeciso, non ho esperienza e quel che è peggio sono pure tirato con i soldi! Forse il vero vantaggio dell'agio economico è proprio l'aver la possibilità di provare questo e quello e rimetterci un nulla rispetto al proprio capitale...io invece ho messo via 6 mila euro risparmiando per tre anni su tutto, e so che sono fortunato rispetto a chi sta peggio e magari non tira la fine del mese...ma cavoli se sbaglio acquisto è un attimo rimetterci 2000 euro! Un anno di sacrifici!


Se le cose stanno così prendi un usato che il rischio di perdere soldi è molto ma molto minore!!! Io ripeto: secondo me la moto ideale per te è una simil-scrambler tipo guzzi v7
 
16088354
16088354 Inviato: 8 Lug 2019 20:56
 

guarda che un ipotetica moto da 150 kg e 60 cv oltre a non esistere (moto particolarmente leggere hanno la metà di quella potenza) sono sicuro spaventerebbe chi non è mai andato in moto se spalanca il gas con le marcie basse...

qualcuno aveva accennato a 25 cv e 300 kg di peso complessivo, beh moltiplichiamo peso e potenza per 5 e ne esce un automobile di dimensioni un po' sopra la media e con motorizzazione entry level...
ovvio che 25 cv in due in salita mostrano il proprio limite ma non essere troppo esigente con la potenza, secondo me dovresti provare una moto A2 magari una Honda cb500f che ha un motore bicilindrico di media cilindrata ma poco spinto in potenza e sono sicuro che il tuo primo pensiero sarà "wow sembra di volare" altro che desiderare ancora più potenza.

anche io avevo addocchiato il Versys 300 ma l' ho scartato perché cercavo qualcosa di più esteticamente curato e aggressivo nel impostazione di guida, di certo con il Versys avrei guadagnato un po' in prestazioni ma soprattutto molto in comfort.
 
16088370
16088370 Inviato: 8 Lug 2019 22:15
 

Esiste esiste ehm cre500/kxe500 64cv e 110kg. Idem husaberg 650. Aprilia sxv 70cv per 120kg.maico 680 80cv e 115kg. Purtroppo tutte racing.targate ma non molto comode..e docili
 
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