Ciao .
Io lavorerei principalmente sul getto di massimo che , come detto , ti mette al riparo da rischi di titolo eccessivamente "magro" .
Solo dopo aver installato un getto di massimo che faccia girare bene agli alti il motore , valuterei se è il caso di intervenire sullo spillo ( e la sua altezza di lavoro ) .
Nell' ultimo video che hai postato , dai colpi di gas in serie , senza far scendere di giri il motore .
Chi , molto tempo fà , preparava i 2T con cui gareggiavo , mi disse che è un metodo non corretto per "ascoltare" il motore .
Meglio sarebbe , dopo averlo portato a regime termico , lasciarlo al minimo per alcuni secondi .
Poi , con azione decisa , aprire completamente il gas fino al fargli raggiungere il regime massimo ( senza insistere , altrimenti tende a "svuotarsi" , come si dice in gergo ) , chiudendo in seguito totalmente , attendendo che ritrovi di nuovo il regime minimo .
Si lascia girare di nuovo al minimo per alcuni secondi , poi si ripete l' azione di full gas .
In questo modo si riesce a valutare , con buona approssimazione , come lavora l' alimentazione del motore lungo tutto l' arco d' erogazione .
Ed anche il modo in cui recupera il regime di minimo dopo essersi "svuotato" può dare indicazioni in tal senso .
A me han sempre detto che sarebbe meglio evitare di percorrere lunghe tratte in discesa col gas completamente chiuso , anche con un motore ben carburato .
Col gas chiuso lavora il solo getto di minimo , che alimenta ( e lubrifica ) correttamente in quel range di lavoro .
In discesa i giri salgono , le necessità di lubrificazione anche , ma col gas chiuso il solo getto di minimo potrebbe non bastare a lubrificare adeguatamente .
Meglio dare un pò di gas ogni tot metri ( così lo spillo libera parzialmente il flusso dal getto di massimo ) , oppure usare lo starter ogni tanto per dare una "ingrassatina" .
La regolazione del titolo di minimo la lascerei per ultima .
Generalizzando , un buon risultato si ottiene quando il motore mantiene il regime stabile e ben ritmato , senza abbassarsi nè alzarsi nel tempo .
E garantendo buona prontezza nei primi mm di apertura gas , senza vuoti ( titolo eccessivamente "magro" ) , nè tendenza ad "imbrattarsi" ( titolo eccessivamente "grasso" ) .