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Prima moto: 300 oppure 600 depotenziato?
16083554
16083554 Inviato: 20 Giu 2019 8:31
Oggetto: Prima moto: 300 oppure 600 depotenziato?
 

Salve a tutti, ad Ottobre compio 18 anni e, dopo aver lavorato per due estati, dovrei riuscire a coronare il mio sogno fin da ragazzino. Il punto è: meglio prendere una moto di bassa cilindrata (300/400) oppure una con cilindrata un po' più alta ma da depotenziare (max. 600)?
Io sono alto 1.70 circa e peso tra i 65 ed i 70 kg, prediligo le stradali/naked e non ho mai provato alcuna moto tranne alcuni scooter 50/125 di amici in svariati cortili (solo una volta in centro città icon_asd.gif).
Economicamente parlando, una volta arrivato ai 20 anni vorrei prendere la patente A per poter acquistare una moto più potente o eventualmente ripotenziare quella in mio possesso. Voi cosa ne dite? Sappiate che dalle vostre risposte dipende il mio futuro, perché su questo argomento ho cambiato idea sin troppe volte! eusa_wall.gif 0510_help.gif
P.s.: Mi sono dimenticato di scrivere che il mio budget massimo è di 5.000€

Ultima modifica di mcassano il 20 Giu 2019 9:07, modificato 1 volta in totale
 
16083561
16083561 Inviato: 20 Giu 2019 8:54
 

io prenderei un 300 perché dopo 2 anni vorrai sicuramente cambiare moto per varie ragioni: quel modello ti ha stancato, ti sei reso conto che quella tipologia di moto non fa per te, non ti piace più, ecc.
 
16083570
16083570 Inviato: 20 Giu 2019 9:11
 

Anche io ti consiglio di evitare una depotenziata, innanzitutto costa come una full power, secondo hai costi di gestione superiori (assicurazione in primis, in parte consumi), hai una moto più grossa e pesante.
Tanto alle migliori moto A2 non depotenziata non manca niente in prestazioni, la cb500f 0-100 in 5.7 e la nuova Kawasaki z/njnia400 in 5 netti e parliamo di 100 GPS non indicati.
E poi sono anche più rivendibili dei 600 depotenziati secondo me.
 
16083590
16083590 Inviato: 20 Giu 2019 9:55
 

Allora, questa è una vecchia storia e non c'è una risposta valida a prescindere.
Secondo il mio personalissimo parere prendere un 600-650-700 depotenziato è una scelta valida solo ed esclusivamente in un'ottica economica su lungo termine.

Lato tecnico:
Prendere un 300-400-500 da A2 vuol dire prendere una moto più leggera e con una ciclistica più centrata per le potenze in gioco mentre un 600-650-700 sarebbe per forza di cose più pesante, dotato di gomme più larghe che non danno benefici date le potenze in gioco ma portano a maggiori perdite di potenza e di agilità, idem per trasmissione, freni, quote ciclistiche e via dicendo.
Inoltre a mio avviso l'ultima generazione di moto da A2 offre veramente dei bei prodotti, ci sono addirittura casi come quello del Ninja/Z400 che ha prestazioni molto vicine alla versione full power delle sorelle maggiori da 650 (ovviamente il 650 ha molto più tiro ai bassi e per tirare fuori le stesse prestazioni il 400 richiede un uso molto maggiore del cambio).

Lato economico:
Un 400 di ultima generazione costa qualcosino in meno rispetto ad un 650, ma la differenza non è poi così marcata. Dove si risparmia effettivamente è l'assicurazione di solito perché nel passaggio da cilindrata da A2 a quello da A3 di solito c'è un bel differenziale (mentre per esempio passando da un 600 ad un 1000 si paga quasi la stessa cifra). Anche lato manutenzione in realtà le differenze sono poche, però qualcosino c'è: i componenti di un 600 sono più costosi ma essendo meno stressati sicuramente si consumano più lentmente.


Quando può aver senso prendere un 600-700 depotenziato?
Intanto sul mercato dell'usato ci sono molte più moto entry level da a3 che non moto da a2 di ultima generazione, quindi volendosi rivolgere all'usato forse si finisce per spendere di meno prendendo una moto più grande.
In secondo luogo bisogna avere consapevolezza di cosa si vuole dalla moto: se pensi che fra due anni ti starà benissimo continuare ad avere la stessa moto ma con una 20ina di cv in più prendere una depotenziata è la scelta più logica, ma a meno che tu non sia innamoratissimo di un modello specifico dubito possa essere così perché nel tempo e con l'esperienza cambierai gusti ed esigenze e quello che oggi ti va bene probabilmente un domani diventerà inadatto a quello che ci vorrai fare (lo dico da persona che è passata da una naked ad una carenata sportiva ad un'altra carenata ma più adatta al turismo).

Aggiungo un altro paio di note: hai parlato di 600 depotenziato ma i 600 veri e propri depotenziabili sono relativamente pochi, mi viene in mente giusto la XJ6. Le moto depotenziabili guidabili con A2 sono solo quelle che in origine avevano meno di 70kw (95cv), il che toglie di mezzo tutte le vecchie supersportive e naked 600 uscite in versione da 25/35kw e lascia perlopiù le varie bicilindriche 650-700 da circa 70cv. Inoltre assicurati in anticipo di qual'è l'iter per un eventuale ripotenziamento perché non è detto che sia facile o possibile, ad esempio da quel che so Suzuki permette di depotenziare la sua SV650 ma non rilascia il nullaosta per il ripotenziamento successivo, quindi una volta portata a 35kw te la tieni così.
 
16083654
16083654 Inviato: 20 Giu 2019 12:24
 

Se la prendi depotenziata a libretto vai di 600, se devi prenderla depotenziata davvero prendi un 300/400 da A2.
 
16083681
16083681 Inviato: 20 Giu 2019 13:16
 

secondo me l'acquisto di una moto depotenziata ha senso se poi la si ripotenzia senza dover cambiare moto, qualche 100 euro e la paura passa.
se invece poi la vorrai comunque cambiare, tanto vale prendere una 3/400.
 
16083686
16083686 Inviato: 20 Giu 2019 13:38
 

Una moto depotenziata la puoi tenere più a lungo, però essendo la tua prima moto ti consiglierei un enduro/motard per svariati motivi: sterzo più largo per correggere piú facilmente eventuali errori di traiettoria, più leggera e agile, non fai danni se ti cade, puoi andare su qualsiasi strada. Io guido supersportive 600 e 1000 dal 2007 ma sinceramente ora tornerei al motard specie vedendo in che condizioni sono le nostre strade.
 
16083692
16083692 Inviato: 20 Giu 2019 13:48
 

Assolutamente bassa cilindrata, parliamo della tua prima moto in assoluto...
È sicuro come l'oro che, quando prenderai la A, vorrai cambiarla; poi in due anni fai in tempo ad accorgerti che hai determinate esigenze, che prediligi un modello piuttosto che un altro, che la moto acquistata ha dei difetti su cui non sei disposto a soprassedere...
E poi la prima moto dovrebbe sempre essere un "mulo", la maltratti un po', fai qualche sfollata, magari (ti auguro con tutto il cuore di no) la appoggi a terra qualche volta... insomma, meglio qualcosa "da battaglia" su cui farsi le ossa qualche anno per poi passare alla moto definitiva.
E poi c'è anche un discorso di peso e di agilità, se sali in sella per la prima volta un 600 ti sembra un pullman, non ti ci diverti neanche.
Tanto guarda, se ne fai un discorso di prestazioni, arrivando dall'auto o dallo scooter, un 400 qualsiasi ti sembrerà un missile.
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16083693
16083693 Inviato: 20 Giu 2019 13:51
 

Purtroppo ad oggi numerose motorizzazioni regionali sono bloccate a causa di problemi di personale, una delle conseguenze è che le pratiche per il depotenziamento delle moto sono ferme. Sulla "Stampa" di Torino è scritto che alcune concessionaria hanno smesso di vendere moto che dovranno essere depotenziate, poichè non è possibile avere una stima sui tempi per l'espletamento delle pratiche.

in questo link l'articolo.

Link a pagina di Lastampa.it


Apparentemente questi disservizi sono presenti un po' in tutta Italia, quindi sarebbe bene informarsi prima di acquistare una moto che dovrà essere depotenziata.

Ciao
 
16083751
16083751 Inviato: 20 Giu 2019 15:51
 

Vorrei aggiungere che in caso di rivendita ci sono anche due tipi di "depotenziate".

-Caso A: moto come ad esempio la CBR650R/CB650R che esistono solo in versione 70kw e si possono depotenziare senza problemi a 35kw.

-Caso B: moto come la Z900 o la GSX-S 750, hanno una versione "depotenziabile" da 70 a 35 kw ma che, anche se ripotenziate, non torneranno mai come la vera full-power da oltre 100cv.

Viene da se che se incappi in un caso B ti troverai con una moto che potresti usare inizialmente, decidere di ripotenziarla per sfruttarla ancora ma che poi troverai parecchio difficile rivendere.
 
16084124
16084124 Inviato: 21 Giu 2019 14:45
 

Grazie a tutti per il vostro tempo e le spiegazioni, mi avete convinto ad optare per un 300/400 per svariati aspetti a cui avevo già pensato o anche mai preso in considerazione. Sicuramente, una volta effettuato l'acquisto, lo condividerò qui con voi e sarò sicuro di esserne entusiasta. Grazie ancora e buona strada a tutti! doppiolampgreen.gif
 
16084138
16084138 Inviato: 21 Giu 2019 15:07
 

Buona scelta allora!

Io valuterei bene le Kawasaki Z/Ninja 400 o le honda della serie 500
 
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