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Problemi accensione Monster 900 carburatori [motorino KO?]
16074754
16074754 Inviato: 20 Mag 2019 14:27
Oggetto: Problemi accensione Monster 900 carburatori [motorino KO?]
 

Ciao ragazzi,
sono 2 anni che tribulo dietro al mio mostro e sono più le volte che rientro a casa con il carro attrezzi che quelle che sono uscito sereno dal garage.
Dunque, il problema è il seguente:
La moto ogni tanto non si accende, ovvero giro il quadro che si illumina senza problemi, premo il pulsante d’avvio ma si sente unicamente il click del teleruttore.
Dopo qualche tentativo però la moto si avvia.
L’anno passato ho sostituito le spazzole del motorino di avviamento e la settimana passata la batteria, la moto ha girato perfettamente fino a metà della settimana scorsa ma giovedì sera finito di lavorare salgo in sella giro il quadro e nulla solo “Click”, dopo 10 minuti di dai e ridai la moto è partita (anche perché a spinta è praticamente impossibile avviarla).
Venerdì pomeriggio nuovamente giro il quadro premo il pulsante d’avvio e invece del “click” parte uno scoppio da sotto il serbatoio e la moto nuovamente non parte (si sentiva forte odore di benzina).
Nuovamente dopo vari tentativi con il pulsante d’accensione la moto parte, ma noto che da sotto il serbatoio esce un fumo denso e biancastro, spengo immediatamente la moto, il fumo svanisce controllo e non vedo nulla di bruciato, riaccendo la moto che parte come se nulla fosse, percorro i 30 Km che mi separano da casa e la moto gira precisa come un orologio.
Da sabato ho effettuato varie accensioni e la moto parte senza nemmeno tirare l’aria, è possibile che sia il motorino d’avviamento guasto a creare questo problema e che il botto ed il fumo da sotto il motore sia imputabile all’eccesso di benzina incombusta.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, ed è così gentile da indicarmi come ha risolto il problema.
Non vorrei acquistare un motorino nuovo e fare un lavoraccio per nulla.
Grazie,
Nex.
 
16074786
16074786 Inviato: 20 Mag 2019 16:09
 

Se riesci a vedere fisicamente il motorino quando senti che fa solo il click prova a batterci sopra con qualcosa, se dopo parte il motorino è lui che crea il problema, lo scoppio sotto al serbatoio (presumo dal motore) e il fumo penso a "errata accensione" anticipo.. il fumo può venire fuori dall'aspirazione.. salvo che non hai una candela lenta (controllate?)
 
16074876
16074876 Inviato: 20 Mag 2019 23:39
 

In teoria se hai cambiato le spazzole dovresti essere a posto lato motorino, salvo che magari nel rimontaggio non sia stato dimenticato qualcosa per dire.
Il problema potrebbe essere lato batteria, ne hai presa una buona oppure una economica? I morsetti sono ben serrati e senza ossido? L’impianto di ricarica funziona a dovere?

Se fa solo click in genere le cose possono essere solo due: o la batteria per qualche motivo non eroga la giusta corrente di spunto, oppure il mortorino di avviamento ha qualcosa che non va, ma se dici di averlo revisionato.... eusa_think.gif
Ci potrebbe essere la terza ipotesi ovvero che nel percorso batteria-motorino ci sia una dispersione importante di corrente, ma é anche la cosa più improbabile
 
16074944
16074944 Inviato: 21 Mag 2019 10:15
 

mando695 ha scritto:
In teoria se hai cambiato le spazzole dovresti essere a posto lato motorino, salvo che magari nel rimontaggio non sia stato dimenticato qualcosa per dire.
Il problema potrebbe essere lato batteria, ne hai presa una buona oppure una economica? I morsetti sono ben serrati e senza ossido? L’impianto di ricarica funziona a dovere?

Se fa solo click in genere le cose possono essere solo due: o la batteria per qualche motivo non eroga la giusta corrente di spunto, oppure il mortorino di avviamento ha qualcosa che non va, ma se dici di averlo revisionato.... eusa_think.gif
Ci potrebbe essere la terza ipotesi ovvero che nel percorso batteria-motorino ci sia una dispersione importante di corrente, ma é anche la cosa più improbabile


Il lavoro della spazzole è stato effettuato dal mio meccanico, quindi spero che abbia effettuato il lavoro correttamente, la batteria è una motobat non economica con spunto superiore rispetto all'originale di primo equipaggianto e ben caricata prima dell'installazione, inoltre se non uso la moto per più di 2gg collego sempre il mantieni batteria.
I Morsetti sono puliti non c'è segno di ossidazione, le dispersioni sono state verificate dal meccanico l'anno passato quando già si era manifestato il problema e successivamente ha sostituito le spazzole del motorino di avviamento.
Le candele e i cavi candele sono nuovi e ben fissai, questa mattina la moto poi è partita al primo colpo icon_confused.gif, potrebbe essere che sia danneggiato l'alberino del motorino di avviamento e magari incastrandosi non parte, ho provato anche con il martelletto di gomma ma nulla... si avvia quando vuole lei.
 
16075006
16075006 Inviato: 21 Mag 2019 13:49
 

nexsus_79 ha scritto:
Il lavoro della spazzole è stato effettuato dal mio meccanico, quindi spero che abbia effettuato il lavoro correttamente, la batteria è una motobat non economica con spunto superiore rispetto all'originale di primo equipaggianto e ben caricata prima dell'installazione, inoltre se non uso la moto per più di 2gg collego sempre il mantieni batteria.
I Morsetti sono puliti non c'è segno di ossidazione, le dispersioni sono state verificate dal meccanico l'anno passato quando già si era manifestato il problema e successivamente ha sostituito le spazzole del motorino di avviamento.
Le candele e i cavi candele sono nuovi e ben fissai, questa mattina la moto poi è partita al primo colpo icon_confused.gif, potrebbe essere che sia danneggiato l'alberino del motorino di avviamento e magari incastrandosi non parte, ho provato anche con il martelletto di gomma ma nulla... si avvia quando vuole lei.



Potresti provare, prima di comprare un motorino nuovo, a vedere se, la prossima volta che ti fa le bizze, provando con i cavi collegati alla batteria della macchina se il problema persiste o meno. Se non si risolve neanche così è il motorino al 99%, se con la batteia della macchina parte senza incertezze potrebbe essere un problema a monte
 
16081269
16081269 Inviato: 12 Giu 2019 14:18
 

Ciao Ragazzi,
ho usato la moto tutta la settimana scorsa senza mai verificare il problema, un vero orologino eusa_wall.gif .
Lunedì però ha fatto nuovamente le bizze... a metà mattinata click...click... non parte, poi durante l'avvio fumo bianco da sotto il motore e una volta avviato nessun problema.
Nel pomeriggio di nuovo nessuna accensione, prima di attaccarmi al pulsante dello start questa volta tolgo la sella e sollevo il serabatoio per vedere da dove arriva il fumo.
Durante le prove di start con il pulsante, ho notato che la frizione tende a voler girare ma sembra come frenata.
Dopo vari dai e ridai nessun fumo e la moto è partita.
A questo punto potrebbe essere l'alberino del motorino di avviameto rovinato e si incastra in alcuni momento?
Da dove viene però il fumo bianco? eusa_think.gif
 
16081344
16081344 Inviato: 12 Giu 2019 19:14
 

Ciao, ho letto il tuo topic e spero di ricambiare la gentilezza che hai fatto rispondendo al mio. Il fumo bianco mi preoccupa un po' sinceramente, e bisognerebbe vedere BENE da dove arriva. Per l'accensione invece: conoscendo l'affidabilità dell'impianto elettrico Ducati, sei sicuro che il problema non sia proprio tra la batteria e il motorino? Prova a vedere se, quando hai il problema, collegando un'altra batteria con i cavi il mostro parte. Se dovesse partire al primo colpo, probabilmente c'è un problema di massa, collegando un'altra batteria infatti non fai nient'altro che fornire un altro punto di massa.
 
16090998
16090998 Inviato: 17 Lug 2019 8:26
 

Ciao Ragazzi,
aggiornamento del post. settimana scorsa prendo il mostro per andare a lavorare e fin qui tutto bene.
Alle 17:00 esco dall'ufficio e la moto non si avvia, solito click si vede la frizione che vuole girare ma nulla.
Ad un certo punto vedo del fumo bianco dal motore, tolgo sella, alzo il serbatoio e copertura ignifuga e cosa scopro icon_confused.gif che il fumo bianco è derivato dallo scioglimento dei cavi batteria e della batteria stessa.
Un amico meccanico mi indica che probabilmente il perno del motorino d'avviamento si incastra nella sua sede e che continuando a dare impulsi ho sovraccaricato il tutto.
Quindi adesso procerò con la sostituzione del motorino d'avviamento, della batteria (comprata meno di un mese fà) e dei cavi batteria, una bella pulitina al carter motore e speriamo di risolvere definitivamente il problema.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16097333
16097333 Inviato: 7 Ago 2019 15:58
 

Ultimo aggiornamento,
sostituito: motorino d'avviamento, batteria, cavi batteria, guarnizioni varie, una bella lubrificata quà e là, terzo cambio olio in meno di 24 mesi ... è visto che c'ero il carter statore con uno che avevo revisionato qualche mese fà...
Risultato finale.... vedi foto prima e dopo.. 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



e alla fine... ripartita... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Adesso attendiamo la prima giornata di sole per effettuare un piccolo test drive...
 
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