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Vespa et2 non si accende quadro
16072638
16072638 Inviato: 13 Mag 2019 14:52
Oggetto: Vespa et2 non si accende quadro
 

Salve, dopo aver cambiato cilindro alla mia vespa et2, il quadro non si accende più, ma il clacson funziona e solo le luci funzionano a motore acceso, le frecce non vanno, e la batteria si scarica dopo poco tempo, pe
(ovviamente lo accendo a pedivella, la messa in moto non va) mi hanno consigliato di cambiare il regolatore di tensione ma non cambia nulla, cosa p o sso controllare?
Premetto che le varie masse sembrano apposto, ne ho individuate un paio... Spero che qualcuno mi riesca a dare una dritta
 
16072769
16072769 Inviato: 13 Mag 2019 20:31
 

Il problema sono proprio le masse, procurati lo schema elettrico, un paio di masse sono poche, può essere anche un filo staccato, o un connettore che non è ben agganciato, devi andare per gradi, partire dalla batteria e seguire l'impianto, pulire i fusibili e i contatti e controllarlo tutto, guarda se la massa della batteria funziona bene...
 
16072831
16072831 Inviato: 14 Mag 2019 1:39
 

L'impianto lho smontato e rimontato così come stava... Le masse devono stare a contatto con il telaio no... È una domanda scontata, ma tipo sul regolatore la massa stava fissata sopra il regolatore e non sotto.. Non so se mi sono spiegato
 
16072832
16072832 Inviato: 14 Mag 2019 3:33
 

Sopra o sotto conta poco, purché sia appoggiato bene il supporto e stretto al telaio poi se i capicorda dei fili sono sopra fanno massa al bullone... Serve un tester e lo schema elettrico, poi seguire l'impianto a partire dal regolatore e seguire ogni contatto, da qualche parte si deve per forza interrompere... e li c'è il corto che ti incasina tutto...
Ho scaricato l'impianto del ET4 non ho visto quello del ET2 guarda se c'è il tuo modello e dimmi qual'è, da quello che vedo puoi avere un relais incollato...
Link a pagina di Carlsalter.com
 
16073043
16073043 Inviato: 14 Mag 2019 16:08
 

Purtroppo non c'è la et2... Posso provare a controllare il manuale della et4 anche se sicuramente non è uguale, dato che la mia è 2t mentre la et4 è 4t...oppure guardo anche quella della vespa lx.,dato che è molto simile
 
16073181
16073181 Inviato: 14 Mag 2019 23:23
 

Allora, se guardi il manuale della LX o della ET4, vai sulla tavola che riguarda la ricarica della batteria, battery recharge and starting vedi che hai solo i componenti interessati, c'è dalla batteria la centralina, lo statore regolazione di tensione, su quello della et4, partendo dalla batteria segui il positivo, vedi che arriva subito dopo al fusibile, poi va a un relais che è collegato al blocchetto chiave del quadro e allo starter, il nº8 starter remote control fai riferimento a questo, deve averlo anche per la tua versione, vedi se funziona, quando hai il quadro spento sul relais devi avere solo la tensione in ingresso che arriva dalla batteria e alimenta il relais, poi oltre alle masse c'è un uscita positivo, la ci deve essere tensione quando accendi il quadro e alimenta il nº9 starter button è il pulsante dell'avviamento.... Se va controlla i blocchi se ci sono, tipo la leva del freno se ha un pulsante che deve essere per forza tirata per mettere in moto oppure quello sul cavalletto laterale, non so se li hai... comunque a quadro acceso ti deve arrivare corrente sul pulsante almeno da un lato, l'altro lato sarà dedicato ai blocchi se ci sono, es: chiudi il cavalletto e arriva la corrente che chiude il circuito, quando premi il pulsante mandi corrente al motorino di avviamento, devi ragionare così, vedrai che l'intoppo lo trovi...
 
16075245
16075245 Inviato: 22 Mag 2019 11:46
 

Ciao,scusami il ritardo nella risposta,io un tester c'è l'ho,ma non so usarlo,dato che di elettronica capisco ben poco, come dovrei regorarlo?
 
16075268
16075268 Inviato: 22 Mag 2019 13:29
 

Dipende da com'è fatto il tester, comunque dovresti avere due sezioni per impostare i due pin di rilevamento, rosso/nero da un lato hai V/dc dall'altro hai (Ω) ohms mm/a due poli rossi esterni e uno nero centrale oppure nero e rosso da un lato e poi dall'altro in coppia, se hai un solo nero metti i poli nero nel nero e rosso dal lato V/Dc, idem se sono in coppia rosso e nero dal lato V/dc, poi imposti il voltimetro a un valore superiore al voltaggio che devi rilevare, quindi lo imposti a 20V sempre nella sevione V/dc dove hai messo il positivo, adesso puoi andare seguendo il filo della batteria sul relais, il polo nero a massa e vedi che il relais oltre al positivo che arriva dalla batteria e le masse ha un filo sempre positivo che va al quadro, quando accendi il quadro sul polo positivo del tester ti deve dare un valore... se hai dubbi fai una foto al tester e postala...
 
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