littleghost ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo qualche anno senza moto, vorrei tornare in sella, e sto cercando un usato di indole tranquilla, bicilindrico, per uso sporadico casa lavoro e piccoli giretti. Non posso usarla molto per problemi di salute vari. Il budget è basso, 3/4 k€, un po' perché non posso permettermi di più, un po' perché la userei molto poco e non mi varrebbe la pena investirci troppo. L'ultima moto che ho avuto è stata una Guzzi Breva 850. In generale mi piaceva ma penavo un po' per alcuni difetti un po' pesanti per me, come un esagerato effetto On-Off, un eccessivo gioco del cardano, una frizione che seppur idraulica era troppo dura e stancante per la mia mano sinistra, un calore esagerato emesso dai cilindri che mi arrostiva gli stinchi nei mesi caldi.
Ora stavo prendendo in considerazione una BMW R850R Comfort, che esteticamente mi è sempre piaciuta molto. Volevo chiedere ai possessori se questo modello pena di alcuni stessi difetti di quelli da me elencati per la Brevona, e se il cambio a 6 marce della versione comfort è migliore delle versioni precedenti, di cui ho letto male assai (il cambio della Brevona invece era un vero burro).
Ho letto anche che è una moto estremamente rigida, lo confermate? E com'è la manovrabilità da fermi? Io sono un po' mingherlino e con la Guzzi penavo un po' anche lì.
Consigli per eventuali altri modelli papabili?
Considerate che a me piacerebbero anche le classiche che vanno di moda adesso, un po' più compatte e leggere (V7, V9, Bonneville et simila), ma appunto perché sono di moda, trovo che i prezzi dell'usato siano veramente assurdi...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
purtroppo quando le moto sono di moda è un bagno di sangue con i prezzi
se vuoi risparmiare e vuoi una moto classica (non vintage, ma classica come schema) punta a una bandit 650 (naked o semicarenata a tuo gusto / necessità). Faro tondo, linee semplici, meccanica eterna, un pelo più pesante delle rivali di pari categoria, ma ha un motore praticamente di burro (per intenderci da ripresa in sesta a 30-35kmh senza sussulti) o una honda cbf, anch'essa con faro tondo naked o semicarenata, è meno potente della bandit ma è più leggera.
Sulla bmw so poco e niente, non so aiutarti mi spiace