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BMW F800GS vs BMW F800R vs Z750

Risultati del sondaggio

BMW F800GS
48% [ 12 ]
BMW F800R
24% [ 6 ]
Z750
28% [ 7 ]

Voti Totali : 25

14302621
14302621 Inviato: 24 Apr 2013 5:45
Oggetto: BMW F800GS vs BMW F800R vs Z750
 



Ciao a tutti .... Sarei indeciso fra queste moto, soprattutto tra le prime due .... La Z750 l'ho inserita al fine che mi possiate dare qualche differenza tra le 2 BMW e questa che è la moto di un mio amico .....
Attualmente sarei più per la GS .... Quest ultima potrebbe risultare meno divertente rispetto alle altre 2 ? Ovvero meno maneggevole ??? La userei per fare qualche giretto in settimana e magari ogni tanto fino in montagna.... Circa 100 km .... Grazie a tutti
 
14302948
14302948 Inviato: 24 Apr 2013 9:03
 

cerchi di paragonare arance e banane icon_asd.gif

F800R e Z750 sono della stessa categoria (ma dal numero diverso di cilindri, che cambia radicalmente il carattere del motore) ma la 800GS è tutt'altra moto, anteriore da 21, sospensioni più morbide ed a corsa lunga, più protettiva, posizione meno caricata in avanti...per fare il parallelo automobilistico stai paragonando 2 coupè con un Pajero icon_lol.gif

800R & Z750:

Pro - Molto Agili, Leggere, buon motore
Contro - Scomode nei lunghi tratti, totale assenza di protezione dal vento, difficili di caricare con bagagli

800GS:

Pro - Molto comoda nei lunghi tratti, discreta protezione dal vento, buon motore
Contro - Poco agile nei cambi di direzione rispetto alle altre 2


Per ultimo vorrei consigliarti di dare un occhiata a cosa implica avere 2, 3 o 4 cilindri dal punto di vista dell'erogazione, ci sono tantissimi topic a riguardo.
 
14303139
14303139 Inviato: 24 Apr 2013 10:15
 

come già detto di là, per l'uso che devi farne ti consiglio l'F800R, ben accessoriato.

discorso diverso se decidi di fare un pò di sterrato...
 
14303183
14303183 Inviato: 24 Apr 2013 10:32
 

Citazione:
800R & Z750:

Pro - Molto Agili, Leggere, buon motore
Contro - Scomode nei lunghi tratti, totale assenza di protezione dal vento, difficili di caricare con bagagli


la Z750 non è proprio "leggera" considerando i suoi 226 kg a secco... icon_xd_2.gif

per il resto è un'ottima moto! 0510_saluto.gif
 
14303246
14303246 Inviato: 24 Apr 2013 10:54
 

Il baricentro molto più basso dell'800GS la fa "virtualmente" molto più leggera, oltre al fatto che ha anteriore in lega da 17 e quindi ha un effetto giroscopico molto molto meno marcato rispetto al gs..
 
14303460
14303460 Inviato: 24 Apr 2013 12:19
 

aleksjboss ha scritto:
la Z750 non è proprio "leggera" considerando i suoi 226 kg a secco... icon_xd_2.gif

per il resto è un'ottima moto! 0510_saluto.gif


Ma no dai non è a secco! è in ordine di marcia!! icon_mrgreen.gif

Certo che agile..... eusa_think.gif
 
14303509
14303509 Inviato: 24 Apr 2013 12:37
 

Marco86 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
la Z750 non è proprio "leggera" considerando i suoi 226 kg a secco... icon_xd_2.gif

per il resto è un'ottima moto! 0510_saluto.gif


Ma no dai non è a secco! è in ordine di marcia!! icon_mrgreen.gif

Certo che agile..... eusa_think.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif hai ragione mi correggo! tante scuse!
però si si è agile! 0509_up.gif

ci prendi un attimo la mano...e poi non ha nulla da invidiare!

0509_pernacchia.gif
 
14303636
14303636 Inviato: 24 Apr 2013 13:24
 

aleksjboss ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif hai ragione mi correggo! tante scuse!
però si si è agile! 0509_up.gif

ci prendi un attimo la mano...e poi non ha nulla da invidiare!

0509_pernacchia.gif


Ce l'ha eccome!! Forse non al F800GS ma sono sicuro che al F800R sì, per non parlare di altre moto
 
14303732
14303732 Inviato: 24 Apr 2013 13:49
 

Marco86 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif hai ragione mi correggo! tante scuse!
però si si è agile! 0509_up.gif

ci prendi un attimo la mano...e poi non ha nulla da invidiare!

0509_pernacchia.gif


Ce l'ha eccome!! Forse non al F800GS ma sono sicuro che al F800R sì, per non parlare di altre moto


dici in bene o in male? eusa_think.gif
 
14303916
14303916 Inviato: 24 Apr 2013 14:42
 

neoluigi ha scritto:
Il baricentro molto più basso dell'800GS la fa "virtualmente" molto più leggera, oltre al fatto che ha anteriore in lega da 17 e quindi ha un effetto giroscopico molto molto meno marcato rispetto al gs..



hai sbagliato a scrivere........

così glii insinui ancora più dubbi..... icon_xd_2.gif
 
14303919
14303919 Inviato: 24 Apr 2013 14:42
 

aleksjboss ha scritto:
dici in bene o in male? eusa_think.gif



rispetto alla tua una f 800r è una bici.......
 
14303921
14303921 Inviato: 24 Apr 2013 14:42
 

si parla di moto nuove, usate o cosa ?
e a quanto ammonta il budget ?

mi rendo conto che il GS ha sempre il suo fascino... ma credo che la scelta tra enduro e naked dipende soprattutto dall'uso prevalente che uno intende fare della moto.

per esempio: una endurona con la ruota ant. da 21" come, appunto, la F800GS, non mi pare sia proprio il massimo se uno vuole spararsi lunghi viaggi autostradali perchè in velocità l'avantreno si alleggerisce abbastanza ma, direi che quel tipo di moto - forse - è un pò più a suo agio su strade di montagna e/o degli sterrati (non troppo impegnativi).... ammeso che uno sia in grado di gestire il peso e le dimensioni non proprio contenute.

però se, invece, non si ha intenzione di fare dell'off road, ma viaggia solo su asfalto, allora direi che sarebbe meglio optare per una moto con ruota ant. da 17" o, al max, da 19"... o sbaglio ? eusa_think.gif
 
14303935
14303935 Inviato: 24 Apr 2013 14:47
 

si infatti, sono assolutamente d'accordo...
 
14303940
14303940 Inviato: 24 Apr 2013 14:49
 

pazuto ha scritto:
hai sbagliato a scrivere........

così glii insinui ancora più dubbi..... icon_xd_2.gif


lol hai ragione, nel primo pezzo parlavo della z.
 
14303954
14303954 Inviato: 24 Apr 2013 14:51
 

senza contare che, se uno ama la posizione di guida "a busto eretto", tipo enduro... allora ci sono delle motard come - per esempio - la KTM 900 SMT... che hanno ruote stradali, sono più facili, divertenti e sicure da guidare e, soprattutto, vanno come schegge. icon_mrgreen.gif
 
14303986
14303986 Inviato: 24 Apr 2013 15:01
 

Non credo che l'anteriore da 21" abbia controindicazioni alle alte velocità rispetto ad una 17", ciò che paga è in agilità (velocità nei cambi di direzione), i destra/sinistra per intenderci.
Se non è corretto vi prego di correggermi, dati alla mano però perchè mi piace capire icon_mrgreen.gif
 
14303991
14303991 Inviato: 24 Apr 2013 15:03
 

lifecross ha scritto:
si parla di moto nuove, usate o cosa ?
e a quanto ammonta il budget ?

mi rendo conto che il GS ha sempre il suo fascino... ma credo che la scelta tra enduro e naked dipende soprattutto dall'uso prevalente che uno intende fare della moto.

per esempio: una endurona con la ruota ant. da 21" come, appunto, la F800GS, non mi pare sia proprio il massimo se uno vuole spararsi lunghi viaggi autostradali perchè in velocità l'avantreno si alleggerisce abbastanza ma, direi che quel tipo di moto - forse - è un pò più a suo agio su strade di montagna e/o degli sterrati (non troppo impegnativi).... ammeso che uno sia in grado di gestire il peso e le dimensioni non proprio contenute.

però se, invece, non si ha intenzione di fare dell'off road, ma viaggia solo su asfalto, allora direi che sarebbe meglio optare per una moto con ruota ant. da 17" o, al max, da 19"... o sbaglio ? eusa_think.gif


non ne sarei così certo...... anzi, vista la posizione di guida penso che arriveresti sicuramente più rilassato che con la f 800 r.

certo, non se me la fai tutta a 200, ma non è mica una ktm 450 da cento chili........
 
14304048
14304048 Inviato: 24 Apr 2013 15:19
 

pazuto ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
dici in bene o in male? eusa_think.gif



rispetto alla tua una f 800r è una bici.......


a ok quindi in bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bé la zetina è davvero un'ottima moto, come mia prima moto "grossa" non posso dire che mi trovo veramente bene...certo qualche modifica l'ho fatta..però resta pur sempre una scelta molto azzeccata! 0509_up.gif

Secondo me la giappo mantiene il suo fascino e la sua affidabilità, quindi io, ipotizzando di tornare indietro al giorno della eventuale scelta, risceglierei la z tra queste tre possibili scelte.

0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14304069
14304069 Inviato: 24 Apr 2013 15:25
 

aleksjboss ha scritto:
a ok quindi in bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bé la zetina è davvero un'ottima moto, come mia prima moto "grossa" non posso dire che mi trovo veramente bene...certo qualche modifica l'ho fatta..però resta pur sempre una scelta molto azzeccata! 0509_up.gif

Secondo me la giappo mantiene il suo fascino e la sua affidabilità, quindi io, ipotizzando di tornare indietro al giorno della eventuale scelta, risceglierei la z tra queste tre possibili scelte.

0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


certo che è un'ottima moto, ci manche rebbe altro...... 0509_up.gif 0509_up.gif
anzi, ti dirò di più: le alla 800 avessero tolto quella ventina di kg di troppo che ha rispetto alla concorrenza, sarebbe stata il massimo della categoria.

ma purtroppo non è avvenuto...... eusa_think.gif eusa_think.gif

(parlo io che ho una cancellata di ferro pieno a motore....... icon_asd.gif icon_asd.gif ).
 
14304084
14304084 Inviato: 24 Apr 2013 15:31
 

in effetti concordo sul fatto che la protezione aerodinamica di una enduro stradale offre molto più confort rispetto ad una naked. icon_wink.gif

comunque quando prima ho parlato di alleggerimento dell'avantreno in velocità... non intendevo certo dire che la ruota da 21" renda "pericolosa o inguidabile" la moto... ma, molto più semplicemente, che per un uso stradale, sarebbe meglio avere un diametro inferiore, tutto qui. eusa_whistle.gif

Ultima modifica di lifecross il 24 Apr 2013 15:38, modificato 2 volte in totale
 
14304089
14304089 Inviato: 24 Apr 2013 15:32
 

lifecross ha scritto:
in effetti concordo sul fatto che la protezione aerodinamica di una enduro stradale offre molto più confort rispetto ad una naked. icon_wink.gif


questo senz'altro..lo provo sulla mia pelle..em...casco icon_xd_2.gif
superati i 180 inizia ad esser dura..bisogna sdraiarsi sul serbatoio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14304257
14304257 Inviato: 24 Apr 2013 16:25
 

neoluigi ha scritto:
cerchi di paragonare arance e banane icon_asd.gif

F800R e Z750 sono della stessa categoria (ma dal numero diverso di cilindri, che cambia radicalmente il carattere del motore) ma la 800GS è tutt'altra moto, anteriore da 21, sospensioni più morbide ed a corsa lunga, più protettiva, posizione meno caricata in avanti...per fare il parallelo automobilistico stai paragonando 2 coupè con un Pajero icon_lol.gif

800R & Z750:

Pro - Molto Agili, Leggere, buon motore
Contro - Scomode nei lunghi tratti, totale assenza di protezione dal vento, difficili di caricare con bagagli

800GS:

Pro - Molto comoda nei lunghi tratti, discreta protezione dal vento, buon motore
Contro - Poco agile nei cambi di direzione rispetto alle altre 2


Per ultimo vorrei consigliarti di dare un occhiata a cosa implica avere 2, 3 o 4 cilindri dal punto di vista dell'erogazione, ci sono tantissimi topic a riguardo.


z750 leggera????????????
hai la bilancia starata! icon_asd.gif
scherzi a parte la z750 delle tre è la più pesante.
Per quanto riguarda l'agilità la più agile è proprio la gs (come tutte le enduro sia pure stradali ha geometrie molto più agili di una pur agile naked)
 
14304286
14304286 Inviato: 24 Apr 2013 16:36
 

rna ha scritto:
z750 leggera????????????
hai la bilancia starata! icon_asd.gif
scherzi a parte la z750 delle tre è la più pesante.
Per quanto riguarda l'agilità la più agile è proprio la gs (come tutte le enduro sia pure stradali ha geometrie molto più agili di una pur agile naked)


Eresia!!! eusa_whistle.gif

Seppur tra le peggiori ciclistiche della categoria (opinione personalissima) la Z750 rimane più agile dell'ottima 800GS con anteriore da 21", a raggi, con camera d'aria...

Il peso sulla bilancia è una cosa, come è avvertito in marcia è tutt'altro, ancora altro discorso è come si comportano e come influiscono sulla dinamica della moto le masse non sospese 0510_saluto.gif
 
14304302
14304302 Inviato: 24 Apr 2013 16:42
 

neoluigi ha scritto:
Eresia!!! eusa_whistle.gif

Seppur tra le peggiori ciclistiche della categoria (opinione personalissima) la Z750 rimane più agile dell'ottima 800GS con anteriore da 21", a raggi, con camera d'aria...

Il peso sulla bilancia è una cosa, come è avvertito in marcia è tutt'altro, ancora altro discorso è come si comportano e come influiscono sulla dinamica della moto le masse non sospese 0510_saluto.gif



perdonami, l'hai mai provata una moto con l'impostazione di guida della gs???
fai inversione di marcia in un fazzoletto.
è fisicamente impossibile che una naked sia più agile.
 
14304321
14304321 Inviato: 24 Apr 2013 16:48
 

neoluigi ha scritto:
Eresia!!! eusa_whistle.gif

Seppur tra le peggiori ciclistiche della categoria (opinione personalissima) la Z750 rimane più agile dell'ottima 800GS con anteriore da 21", a raggi, con camera d'aria...

Il peso sulla bilancia è una cosa, come è avvertito in marcia è tutt'altro, ancora altro discorso è come si comportano e come influiscono sulla dinamica della moto le masse non sospese 0510_saluto.gif


allora il peso della gs 800 è (leggi le schede tecniche) inferiore a quello della z 750 parlo di peso sulla bilancia!
Poi le quote ciclistiche rendono le enduro stradali più agili delle naked.
 
14304322
14304322 Inviato: 24 Apr 2013 16:48
 

pazuto ha scritto:
perdonami, l'hai mai provata una moto con l'impostazione di guida della gs???
fai inversione di marcia in un fazzoletto.
è fisicamente impossibile che una naked sia più agile.


L'inversione di marcia si fa a 2Kmh, gli effetti di cui parlo io sono percettibili oltre i 50kmh.

Ciò di cui parli è probabilmente dovuto alla maggiore leva del manubrio rispetto alla naked, bisogna chiarire con "agilità" cosa si intende...per me non è fare inversione, io parlo di guida nel misto per capirci.

La mia ad esempio nei veloci destra sinistra è estremamente più veloce della tiger 800 xc di un amico che ho guidato....

Se fosse come voi dite moto fatte proprio per essere estremamente agili come street triple, brutale varie etc utilizzerebbero pesanti cerchi a raggi, zavorrati da camere d'aria, di dimensioni importanti come la gs, non utilizzerebbero tutti leggerissime leghe di raggio 17...
 
14304327
14304327 Inviato: 24 Apr 2013 16:50
 

pazuto ha scritto:
neoluigi ha scritto:
Eresia!!! eusa_whistle.gif

Seppur tra le peggiori ciclistiche della categoria (opinione personalissima) la Z750 rimane più agile dell'ottima 800GS con anteriore da 21", a raggi, con camera d'aria...

Il peso sulla bilancia è una cosa, come è avvertito in marcia è tutt'altro, ancora altro discorso è come si comportano e come influiscono sulla dinamica della moto le masse non sospese 0510_saluto.gif



perdonami, l'hai mai provata una moto con l'impostazione di guida della gs???
fai inversione di marcia in un fazzoletto.
è fisicamente impossibile che una naked sia più agile.

assolutamente si! 0509_up.gif
la naked semmai sarà più stabile nei curvoni veloci avendo le quote ciclistiche più improntate alla stabilità.
Diciamo che in generale tra le stradali le enduro sono le più agili, seguono le naked, poi le ss ed infine le turistiche
 
14304330
14304330 Inviato: 24 Apr 2013 16:50
 

neoluigi ha scritto:
L'inversione di marcia si fa a 2Kmh, gli effetti di cui parlo io sono percettibili oltre i 50kmh.

Ciò di cui parli è probabilmente dovuto alla maggiore leva del manubrio rispetto alla naked, bisogna chiarire con "agilità" cosa si intende...per me non è fare inversione, io parlo di guida nel misto per capirci.

La mia ad esempio nei veloci destra sinistra è estremamente più veloce della tiger 800 xc di un amico che ho guidato....

Se fosse come voi dite moto fatte proprio per essere estremamente agili come street triple, brutale varie etc utilizzerebbero pesanti cerchi a raggi, zavorrati da camere d'aria, di dimensioni importanti come la gs, non utilizzerebbero tutti leggerissime leghe di raggio 17...


appunto, dipende cosa si intende per agilità.
certo che a velocità sostenuta, non si parla più di agilità, ma di stabilità.........
 
14304345
14304345 Inviato: 24 Apr 2013 16:54
 

neoluigi ha scritto:
pazuto ha scritto:
perdonami, l'hai mai provata una moto con l'impostazione di guida della gs???
fai inversione di marcia in un fazzoletto.
è fisicamente impossibile che una naked sia più agile.


L'inversione di marcia si fa a 2Kmh, gli effetti di cui parlo io sono percettibili oltre i 50kmh.

Ciò di cui parli è probabilmente dovuto alla maggiore leva del manubrio rispetto alla naked, bisogna chiarire con "agilità" cosa si intende...per me non è fare inversione, io parlo di guida nel misto per capirci.

La mia ad esempio nei veloci destra sinistra è estremamente più veloce della tiger 800 xc di un amico che ho guidato....

Se fosse come voi dite moto fatte proprio per essere estremamente agili come street triple, brutale varie etc utilizzerebbero pesanti cerchi a raggi, zavorrati da camere d'aria, di dimensioni importanti come la gs, non utilizzerebbero tutti leggerissime leghe di raggio 17...

intanto riguardati il peso della gs 800 e quello della 750 poi ne parliamo.
Nel misto stretto le enduro stradali sono una spanna avanti alle naked (io ho una hornet k7 una tra le naked più leggere ed agili mai prodotte eppure nel misto stretto il vecchio transalp è più agile pur pesando di più.
misto stretto si intendono i tornanti e le strade strette che salgono sulle montagne. 0510_saluto.gif
 
14304352
14304352 Inviato: 24 Apr 2013 16:57
 

Bmw
F 800 GS (2008 - 13)
Prezzo: 11.450 Euro
Prodotta dal 2008
E' ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 798 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 85 cv (63 kW) / 7500 giri
Coppia: 8.46 kgm (83 Nm) / 5750 giri
Marce: 6
Freni: DD-D
Misure freni: 300-265 mm
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 17''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 185 kg
Lunghezza: 2320 mm
Larghezza: 945 mm
Altezza sella: 880 mm
Capacità serbatoio: 16 l
Segmento: Enduro Stradale

Kawasaki
Z 750 (2007 - 13)
Prezzo: 7.760 Euro
Prodotta dal 2006
E' ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 4
Cilindrata: 748 cc
Disposizione cilindri: in linea
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 106 cv (77.7 kW) / 10500 giri
Coppia: 8 kgm (78 Nm) / 8300 giri
Marce: 6
Freni: DD-D
Misure freni: 300-250 mm
Misure cerchi (ant./post.): 17'' / 17''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 226 kg
Lunghezza: 2265 mm
Larghezza: 785 mm
Altezza sella: 915 mm
Capacità serbatoio: 18.5 l
Segmento: Naked

fonte dell'eresia INMOTO rotfl.gif
 
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