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Carburazione KTM 125 SX
16064343
16064343 Inviato: 13 Apr 2019 21:12
Oggetto: Carburazione KTM 125 SX
 

Ciao ragazzi volevo chiedere un po’ di info a riguardo.
Ho da poco acquistato un ktm sx 125 usato del 2008.
Girandoci mi sono accorto che la moto anche a motore caldo fatica a salire di giri diciamo che sborbotta come fosse fredda ma poi appena arriva a metà apertura del gas e ai alti sale benissimo.
Cioè Sopra va una meraviglia ma ai bassi non va bene per nulla fa fatica a salire di giri in modo fluido, in poche parole tentenna finché piano piano non ho il gas spalancato e prende coppia.

Monta candela nuova la ngk br9eg e come scarico ha pancia e terminale FMF.

E poi ho notato che spara un po’ di olio dal terminale quindi penso sia la carburazione grassa..


Come Carburatore è originale il KEIHIN....

Cosa posso fare?
Agire solo sul getto del minimo visto che ai alti gira bene?
Cambiarlo con cosa essendo che lo scarico è FMF non posso fare riferimento al libretto e uso originale?

Agire sullo spillo del carburatore??

Posso anche provare a tirare giù la candela e vedere il colore ma non penso posso fare molto affidamento solo su quello...

Grazie mille in anticipo a tutti...
 
16064395
16064395 Inviato: 14 Apr 2019 7:18
 

Ciao .
Premesso che conosco poco il modello di moto , da come descrivi il problema sembrerebbe un motore troppo "grasso" nei passaggi dei medi regimi .
Io proverei a "smagrire" di spillo , cioè spostare il suo fermo verso la tacca superiore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16064428
16064428 Inviato: 14 Apr 2019 11:06
 

Ciao anche io penso sia un pó troppo grassa ai bassi medi regimi...
Ma tirando su di una tacca lo spillo poi non vado a smagrire anche ai alti regimi?
 
16064434
16064434 Inviato: 14 Apr 2019 11:49
 

Lo spillo scorre dentro il getto di massimo , parzializzando il passaggio della miscela in relazione all' apertura del comando gas .
Quando il comando del gas è completamente aperto , lo spillo è praticamente uscito dal getto di max .
In questo frangente ( e quindi "anche" agli alti regimi ) il titolo della miscela viene definito primariamente dal getto di max , dato che l' influenza dello spillo sull' afflusso di miscela è minima .
Abbassando lo spillo ( quindi posizionando il fermo alla tacca superiore all' attuale ) , a parità di apertura del gas , questo tenderà a far fluire una minor quantità di miscela dal getto di max .
Per questo durante le aperture "intermedie" del gas avrai uno "smagrimento" della carburazione , fermo restando un titolo praticamente invariato agli alti regimi .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16064455
16064455 Inviato: 14 Apr 2019 13:59
 

Bellissima spiegazione davvero dettagliata,così mi hai illuminato sul funzionamento dello spillo.
Ok perfetto quindi provo ad alzare il fermo dello spillo alla tacca più sopra rispetto quella di adesso poi rimonto tutto e provo a vedere come va,giusto?
Sperando che vada meglio.....
Nel caso ancora non gira bene cosa dici di provare a fare come prova?
 
16064466
16064466 Inviato: 14 Apr 2019 14:39
 

fabricotto ha scritto:
Bellissima spiegazione davvero dettagliata,così mi hai illuminato sul funzionamento dello spillo.
Ok perfetto quindi provo ad alzare il fermo dello spillo alla tacca più sopra rispetto quella di adesso poi rimonto tutto e provo a vedere come va,giusto?
Sperando che vada meglio.....
Nel caso ancora non gira bene cosa dici di provare a fare come prova?




Un passo alla volta .
Fai la prova dello spillo , testa la moto in ogni frangente e poi vediamo.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16064589
16064589 Inviato: 14 Apr 2019 23:06
 

Perfetto grazie mille allora in questa settimana provo e poi ti faccio sapere.
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16064815
16064815 Inviato: 15 Apr 2019 16:55
 

Eccomi ho provato a guardare lo spillo ed effettivamente era messo sulla terza tacca a partire dall’alto.
Lo tirato su alla seconda tacca ed ho rimontato tutto.
È cambiato tantissimo andava già bene ma ancora non al top a salire di giri.
Così ho provato a guarda che getti aveva montato e come getto del massimo ha un 188 e invece getto minimo un 55.
Guardando sul libro ktm esce di serie con un 188 e un 45 con regolazione alla seconda tacca dello spillo come lo messo adesso.
Non capisco perché il ragazzo che aveva prima la moto cambiando lo scarico abbia toccato il getto del minimo e non del massimo?

La mia domanda è adesso cosa dici di fare alzare ancora di una tacca lo spillo quindi all’altezza massima che si può alzare o scendere di un po’ con il getto del minimo?
 
16064871
16064871 Inviato: 15 Apr 2019 21:06
 

fabricotto ha scritto:
Eccomi ho provato a guardare lo spillo ed effettivamente era messo sulla terza tacca a partire dall’alto.
Lo tirato su alla seconda tacca ed ho rimontato tutto.
È cambiato tantissimo andava già bene ma ancora non al top a salire di giri.
Così ho provato a guarda che getti aveva montato e come getto del massimo ha un 188 e invece getto minimo un 55.
Guardando sul libro ktm esce di serie con un 188 e un 45 con regolazione alla seconda tacca dello spillo come lo messo adesso.
Non capisco perché il ragazzo che aveva prima la moto cambiando lo scarico abbia toccato il getto del minimo e non del massimo?

La mia domanda è adesso cosa dici di fare alzare ancora di una tacca lo spillo quindi all’altezza massima che si può alzare o scendere di un po’ con il getto del minimo?




Al momento , sembrerebbe che hai ottenuto miglioramenti riportando le tarature come da default .
Hai detto che agli alti andava bene .
Ed il getto di massimo era quello di serie .
Hai scritto che ai medi faticava a salire , evidenziando una carburazione eccessivamente "grassa" .
E riportando la posizione dello spillo alla taratura di serie è migliorata nettamente .
Io farei lo stesso col getto di minimo , che per inciso ha una certa influenza anche sulle piccole aperture di gas .
10 punti in più non sono pochi e la tendenza a rimanere un po' troppo "grasso" ai medio-bassi , potrebbe anche dipendere da questo .
Come detto , non conosco bene il modello di moto , nè lo scarico installato .
Ma in passato , quando mi è capitato di gareggiare con dei 2T derivati dalla serie , l' installazione di uno scarico dalle maggiori performances non sempre richiedeva adeguamenti delle tarature interne del carburatore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16064884
16064884 Inviato: 15 Apr 2019 22:19
 

Si si riportando per adesso lo spillo nella taratura di serie è migliorata tantissimo anche la risposta dell’acceleratore prima sembrava si ingolfasse sempre quando doveva salire di giri.....
Domani provo a montare anche il getto di serie che appunto risulta essere 10 punti in meno rispetto a quello montato adesso....chissà come mai avevano fatto questi cambiamenti se poi la moto non girava bene....
Una volta montato il getto più piccolo provo anche a vedere se si è smagrita troppo ma penso che portando tutto con settaggi originali dovrebbe andare bene.
Oggi ho smontato la candela e guardandola era bella nera e bagnata di olio....
Appena monto il getto più piccolo ti aggiorno sul come va....
Nel frattempo grazie mille dei consigli....
 
16079837
16079837 Inviato: 7 Giu 2019 10:46
 

[quote="fabricotto"#16064884]....Oggi ho smontato la candela e guardandola era bella nera e bagnata di olio.....quote]

Ciao, questo è un chiaro segno di carburazione non corretta, nello specifico risulta "grassa", cioè troppo carburante rispetto alla quantità di aria.
Vorrei quindi aggiungere un mio piccolo contributo alla già buona spiegazione di ansetup.
E' una spiegazione un po' lunga, ma ricordatevi che una moto carburata BENE offre le massime prestazioni, più affidabilità ed un minor consumo di carburante. Quindi, cercate di leggere più volte per capire bene il concetto.
Capisco che, per chi non ha bene in mente il funzionamento di ogni particolare di un carburatore, ci potranno essere dei problemi di comprensione; cercherò quindi di fare molti esempi pratici, parlando chiaro e semplice senza usare "tecnicismi".
La carburazione di un motore 2t è influenzata da diversi componenti o regolazioni del carburatore. Per cercare di capire al meglio, possiamo provare a "dividere" la carburazione per le diverse posizioni della manetta dell'acceleratore e considerare solamente le parti che generano i più grandi interventi sulla carburazione stessa:
- MINIMO: Il regime motore viene ovviamente regolato dall'omonima vite, che non fa altro che alzare man mano che si avvita la farfalla del gas, in pratica come se si ruota poco poco l'acceleratore. Oltre però al regime motore, già qui si può intervenire sulla carburazione di questa specifica fase, agendo su getto del minimo e sulla vite aria (l'altra vite più piccola che vedi dall'esterno del carburatore. Qui Carburazione ktm exc 125 un mio post di approfondimento a riguardo. Un esempio tipico di carburazione del minimo sbagliata (solitamente grassa) è quando, a seguito di una "staccata" da alti giri (ovviamente a gas chiuso) un po' più prolungata del solito (cosa che i motori due tempi non gradiscono molto...), riaprendo il gas il motore "borbotta" un po' prima di riprendere.
- dal MIN a 1/8: Nella prima fase di apertura del gas, entrano in funzione diverse componenti del carburatore, quali lo smusso posteriore della valvola gas (infatti ne esistono di diversi tipi, esattamente come gli spilli conici). Normalmente però questo è un componente che non viene sostituito, in quanto viene già scelto quello ottimale dal costruttore del motore. Altri "responsabili" della corretta carburazione di questa fase sono, in ordine di influenza, il getto del minimo e la vite dell'aria. Se abbiamo una tabella del costruttore riguardo i valori di tali componenti, è bene partire da lì e fare piccole regolazioni/sostituzioni. Normalmente, la regolazione della vite dell'aria si fa avvitando (senza forzarla!!!) la vite fino in fondo e poi svitarla di un giro completo + un altro metà/tre quarti di giro. Come ho spiegato nell'altro mio post che ho indicato sopra, svitando la vite si tende a smagrire la carburazione di questa specifica apertura del gas, avvitando la ingrassiamo. Orientativamente, con la posizione della vite dell'aria si può recuperare circa 2 o 3 punti di getto del mimino; quindi, per esempio, avremo circa la stessa carburazione con un getto del minimo da 35 con vite aria posizionata a mezzo giro dalla sua battuta che con un getto del minimo di 38 e la vite aria posizionata a 3 giri dalla sua battuta.
- da 1/8 a 1/4: Qui la "parte del leone" la fa la parte centrale (cilindrica) dello spillo. Esistono infatti diverse sigle che caratterizzano appunto le dimensioni fisiche di uno spillo che, semplificando, sono il diametro dello spillo e la sua conicità. Sui Keihin montati su KTM, Tm, ecc, le due serie più comuni sono la NOZx e la N1Ex (dove "x" sta per una lettera variabile). Partendo dall'ultima lettera, questa va ad indicare il diametro della parte cilindrica dello spillo, che va ad aumentare al salire delle lettere (circa un centesimo di millimetro a lettera). Esempio, a parità di tutti gli altri elementi, NOZF avrà una carburazione più grassa di NOZG ma più magra di NOZE. Anche per la serie N1Ex vale la stessa regola, quindi N1EG avrà una carburazione più grassa di N1EH ma più magra di N1EF.
Quindi, lo spillo con diametro maggiore e quindi più "grosso", quando è "infilato" nella sua sede (polverizzatore) "attapperà" di più, facendo uscire di conseguenza meno carburante. Viceversa, quello più "fino", "attapperà" di meno, favorendo un maggiore flusso di carburante da miscelarsi con l'aria. Quindi, spillo più grosso carburazione più magra e spillo più fino carburazione più grassa (sempre riferita a questa apertura di gas).
Si può anche fare una certa comparazione tra le due serie; quella N1Ex ("x" è sempre la lettera variabile) è mezza tacca di spillo più grassa della serie NOZx.
Esempio, un NOZG con il seeger (il fermo, la clip o come lo chiamate...) alla terza tacca (ricordo che le tacche si contano sempre partendo dall'alto) corrisponde ad un N1EG alla seconda e mezzo (per così dire...).
Altro esempio, un N1EF alla seconda tacca corrisponde un NOZF alla seconda tacca e mezzo.
- da 1/4 a 1/2 abbondante: Qui invece entra in funzione maggiormente (non unicamente) la tacca di montaggio e la conicità fisica dello spillo. Per quest'ultima non c'è modifica, va solo scelto un altro modello di spillo che abbia la forma conica diversa (più spessa, più fina, con un'altra conicità, ecc.).
Per la posizione di montaggio (le tacche, di norma 5), la cosa è abbastanza semplice: si parte dalla tacca centrale (la terza) e si prova la moto. Se serve smagrire la carburazione (sempre riferita a questa posizione della manetta del gas) si mette alla seconda o prima tacca (ripeto, le tacche si contano sempre partendo dall'alto) ed è sempre meglio fare prove variando una tacca alla volta.
Viceversa, se mi serve ingrassare la carburazione su questa porzione di gas, metterò lo spillo alla quarta o quinta posizione.
- da 1/2 abbondante a MASSIMO: Qui la vera differenza la fa il getto del massimo, anche se partecipano anche altri componenti quale polverizzatore e spillo. Qui la cosa è abbastanza semplice: se abbiamo una tabella del costruttore, si parte dalla misura consigliata. Per smagrire sempre questa porzione della manetta del gas, basta sostituire il getto con uno 2 o 3 punti più piccolo.
Per ingrassare, esattamente il contrario, aumentando 2 o 3 punti per volta.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, purtroppo sono concetti abbastanza complessi icon_confused.gif .
Un saluto a tutti da sersim icon_biggrin.gif .
 
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