sersim2000 ha scritto:
Confermo che quando si scende di quota la carburazione tende ad ingrassare, quindi per rifarla giusta si deve smagrire, lavorando su getti min e max più piccoli nonché agendo sullo spillo conico.
La tabella di carburazione presente sul manuale KTM è tendenzialmente grassa, ma ti serve per vedere cosa e quanto devi grossomodo andare a cambiare.
@ GiackHBG300: non sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso vite aria.
Perché l'EXC 125, come giustamente hai detto, che monta il Keihin 36, ha appunto una vite ARIA, non una vite MISCELA.
Come capire la differenza?
Guardando la moto con tutto montato, se la vite in questione si trova tra la valvola gas (quella che si muove con il filo dell'acceleratore) ed il gruppo termico è una vite MISCELA.
Se invece la vite si trova tra la valvola gas ed il filtro dell'aria è una vite ARIA.
Entrambe le viti, che hanno influenza sulla carburazione unicamente dal minimo a circa 1/8 di gas aperto, quando si svitano fanno passare una maggiore quantità di ciò che riportano sul nome.
Quindi, svitando la vite miscela, passerà più carburante a parità di passaggio di aria, ingrassando la carburazione.
Invece svitando la vite aria, come appunto sul Keihin in questione, passerà più aria a parità di passaggio carburante, smagrendo la carburazione.
Perciò, quando si ha un buon minimo svitando di molti giri la vite aria (quindi si smagrisce facendo entrare molta aria), significa che abbiamo un getto minimo grande e per far ritornare la vite nel range di circa 1,5 giri bisogna mettere un getto min più piccolo.
Un saluto a tutti da sersim.
Bravo Sersim!
Hai fatto bene a farlo notare e a chiarire bene il concetto così persone che usufruiranno della discussione in futuro non incorreranno nel mio errore di confusione
Un saluto