Leggi il Topic


Trasformazione enduro - motard [KTM EXC 350 o 450]
16062332
16062332 Inviato: 7 Apr 2019 13:17
Oggetto: Trasformazione enduro - motard [KTM EXC 350 o 450]
 



Ciao a tutti, sono nuovo ma ho consultato questo forum già molte volte e ho visto che si possono trovare molti aiuti.
Fra poco compierò 18 anni e vorrei passare dal 50cc a una cilindrata maggiore. Vorrei puntare su un motard ma mi alletta l’idea di prendere una moto da enduro e renderla motard.
Pensavo a un ktm exc 350 o 450.
L’utilizzo che ne farei è principalmente per spostamenti settimanali, per divertimento nel weekend e qualche bel giretto sui passi icon_asd.gif
So che i costi sono alti e so che non sono moto fatte per essere utilizzate su strada, ma vorrei sapere qualche parere, magari proposte di altri modelli o consigli sulla manutenzione. E magari se qualcuno l’ha già fatto, cosa nello specifico ha modificato per renderla motard (cerchi, gomme, freni,....)
Grazie!
 
16062338
16062338 Inviato: 7 Apr 2019 14:13
 

A quanto ne so ktm non da più la doppia omologazione. Quindi fine dei sogni di trasformazione in motard stradale...
 
16062340
16062340 Inviato: 7 Apr 2019 14:22
 

AG_KTM ha scritto:
A quanto ne so ktm non da più la doppia omologazione. Quindi fine dei sogni di trasformazione in motard stradale...


Ciò vuol dire che non fornisce più il kit per renderlo stradale?
Si può fare anche con pezzi non originali, intendi dire che non è più legale farlo? Se intendi questo probabilmente qui in svizzera c’è qualcosa di diverso perché ne girano parecchi di k enduro modificati.
 
16062351
16062351 Inviato: 7 Apr 2019 15:13
 

Si esatto, in italia non ti lasciano più omologare l'EXC a motard. In svizzera non so...
 
16062353
16062353 Inviato: 7 Apr 2019 15:34
 

O prendi modelli più vecchi.. Ma in svizzera ce di tutto omologato ..prima verifica le leggi da te. .ma credo che in confronto all Italia...vivi nel paese delle meraviglie burocraticamente parlando
 
16062354
16062354 Inviato: 7 Apr 2019 15:54
 

R1_1998 ha scritto:
O prendi modelli più vecchi.. Ma in svizzera ce di tutto omologato ..prima verifica le leggi da te. .ma credo che in confronto all Italia...vivi nel paese delle meraviglie burocraticamente parlando

Esatto, domani chiamo e mi informo. Parlando però di meraviglie non ne sarei così sicuro, guarda può darsi che le cose funzionino più velocemente, ma è solo perché ti rispondo solo “no” rotfl.gif non si può fare assolutamente nulla. Terrei anche una moto enduro se si potesse usare da qualche parte... eusa_wall.gif
In ogni caso non è questo il discorso ahah, se qualcuno ha fatto questo tipo di trasformazione lo scriva in ogni caso perché sono interessato, grazieee
 
16062368
16062368 Inviato: 7 Apr 2019 17:33
 

Per motardizzare un enduro ti bastano tre cose:
-cerchi 17" pari, completi di dischi freno e corona adeguati;
-staffa spostapinza per l'anteriore
-pignone adeguato

Chiaramente poi c'è tutto il discorso sospensioni: se la moto le ha regolabili ti arrangi lavorando sulla taratura, se invece le ha fisse... eh, tienine conto, specie in staccata.

Quanto alla doppia omologazione, confermo che in KTM non danno più il nulla osta, ma basta prenderla usata. Ti posso dire per certo che il 530 è motardizzabile legalmente perché conosco chi lo ha; presumo lo sia anche il 450.

(comunque, se posso permettermi... con 8 kW a libretto, se ti fermano le gomme saranno l'ultimo dei tuoi problemi icon_lol.gif )

Detto ciò: per quanto concerne la manutenzione, se n'è dibattuto parecchio... e diciamo che è una roba del tipo "la moto chiede soldi, tu apri il portafogli; la moto richiede cure, oggi si sta a casa e si fa quel che c'è da fare". Se ti sta bene procedi, se no è meglio che ti orienti su altro. Ma intendo proprio un altro segmento, non un'altra moto simile.
 
16062459
16062459 Inviato: 7 Apr 2019 22:56
 

gio_nn_i ha scritto:
Esatto, domani chiamo e mi informo. Parlando però di meraviglie non ne sarei così sicuro, guarda può darsi che le cose funzionino più velocemente, ma è solo perché ti rispondo solo “no” rotfl.gif non si può fare assolutamente nulla. Terrei anche una moto enduro se si potesse usare da qualche parte... eusa_wall.gif
In ogni caso non è questo il discorso ahah, se qualcuno ha fatto questo tipo di trasformazione lo scriva in ogni caso perché sono interessato, grazieee


Su altri forum per dirti c era uno svizzero con due husky WR 360 motard. In Italia mancò morto le avresti omologate. Come la targa trasportabile per le auto...ma gara in Italia... Come i 18" per la Smart...in italy li vedi solo in foto. Ed altre cose fortunelle che ora non mi ricordo
 
16062543
16062543 Inviato: 8 Apr 2019 8:39
 

gio_nn_i ha scritto:
Vorrei puntare su un motard ma mi alletta l'idea di prendere una moto da enduro e renderla motard.


Ma la vera domanda è: PERCHE'? icon_eek.gif

Ti prendi già un motard così non hai problemi di omologazione (Italia, Svizzera o Burkina Faso che sia...)
 
16062708
16062708 Inviato: 8 Apr 2019 16:52
 

gratta ha scritto:
Ma la vera domanda è: PERCHE'? icon_eek.gif

Ti prendi già un motard così non hai problemi di omologazione (Italia, Svizzera o Burkina Faso che sia...)


Infatti ho scritto che vorrei un mitard ma l’idea di prendere un ktm exc (ad esempio) che reputo una moto buona e bella e renderla motard mi sembrava un’opzione e ho chiesto consiglio icon_biggrin.gif
Se avete consigli li accetto mooolto volentieri, deve solamente essere di potenza inferiore si 35 kw altrimenti dovrei bloccarla.
 
16062716
16062716 Inviato: 8 Apr 2019 17:14
 

Le moto di quel genere sono tutte depo a libretto di serie.

Il 530 ad esempio segna 8 kW a libretto, ma in realtà ne ha... boh, quattro volte e mezza tanto, circa.

Per quello dicevo che le gomme sono l'ultimo dei problemi: moto così sono illegali appena metti piede (ruota) fuori dal conce. Le chiamano RACING per un motivo. Son moto da gara, c'han la targa giusto per evitarti di dover usare il carrello, e perché qualche regolamento idiota la impone.
 
16062759
16062759 Inviato: 8 Apr 2019 19:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le moto di quel genere sono tutte depo a libretto di serie.

Il 530 ad esempio segna 8 kW a libretto, ma in realtà ne ha... boh, quattro volte e mezza tanto, circa.

Per quello dicevo che le gomme sono l'ultimo dei problemi: moto così sono illegali appena metti piede (ruota) fuori dal conce. Le chiamano RACING per un motivo. Son moto da gara, c'han la targa giusto per evitarti di dover usare il carrello, e perché qualche regolamento idiota la impone.


Ho capito cosa intendi ma non credo che qui da me valga la stessa cosa. Devo informarmi il prima possibile. Vi aggiornerò
 
16062766
16062766 Inviato: 8 Apr 2019 19:18
 

Non è questione di "qui da te": tutti i motard ed enduro da gara, anche non KTM, sono così.

Visto che pesano niente e hanno prestazioni notevoli, non rienterebbero mai e poi mai nei limiti sul rapporto potenza/peso delle patenti A1 e A2. Di conseguenza vengono registrate a libretto con potenze minime, in modo da stare nei limiti di legge.

Dato però che sono moto letteralmente pronto gara, il depotenziamento è solo sulla carta. Perché sarebbe ridicolo castrare davvero una moto così, sarebbe a dir poco inguidabile, senza contare i disagi (ti immagini di doverla depotenziare e ripotenziare ogni volta che arrivi o vai via dalla pista? con tutto che sono moto con elettronica minima, quindi non è che basta caricare un file come su una sportiva moderna).

Lo so che pare assurdo che vendano moto fuorilegge, però tant'è. Del resto è quello che i compratori cercano e vogliono, quindi... dal mio punto di vista fan solo bene. E se qualcuno viene sanzionato, per quanto mi riguarda ha poco da lamentarsi: aveva solo da informarsi meglio prima di comprare, 'sta roba la sanno anche i muri ormai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©