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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Z1000SX MY19 Info ergonomia e non ai guru
16077615
16077615 Inviato: 31 Mag 2019 12:43
 

gio7 ha scritto:
..... Consiglio mio: monta cupolino maggiorato (sono 1.70 e sulla posizione intermedia è efficace mantenendo la linea della moto bella)...
0510_saluto.gif


Scusa, quale maggiorato hai montato?

grazie[/quote]

io ho quello "scuro" originale Kawa....ora è disponibile il puig che secondo me è anche molto meglio 0510_saluto.gif
 
16077621
16077621 Inviato: 31 Mag 2019 13:15
 

Sul CBR ho avuto un'esperienza non particolarmente positiva con un cuplino maggiorato della Puig.. la linea non era male, ma poi montato appesantiva decisamente troppo l'anteriore della moto. Poco male, non è che scelgo il cupolino in base all'estetica, peccato che il flusso d'aria che creava era poco inferiore a quello del cupolino originale ma molto più turbolento, con la conseguenza che alla fine risultava meglio il cupolino minimale di mamma Honda che quello aftermarket.

Sullo Z1000SX ho la sensazione che più che montare cupolini maggiorati (o quantomeno insieme a ciò) sarebbe il caso di montare un deflettore in cima al cupolino. Brutto? Di sicuro. Funzionale? Probabilmente molto più di qualsiasi cupolino maggiorato.
 
16078780
16078780 Inviato: 4 Giu 2019 12:18
 

Dai dati che ho trovato l'originale è alto 39 cm x 33, il Puig è alto 47 x 38, se la sagoma è " giusta" in teoria Puig potrebbe essere più efficace, in conclusione.., da sentire qualcuno che l'ha provato.
Il deflettore...? penso anch'io più sicuro il buon risultato, però si deve portare dietro (o metter in baule) quando si parcheggia e da vedere se a velocità non " sforza" il cupolino o addirittura lo lesiona
 
16078789
16078789 Inviato: 4 Giu 2019 12:52
 

il Puig è una sicurezza
su un altro forum di Z c'è chi lo ha montato sia sul il my 2017 che su my precedenti e tutti si sono trovati bene, ci sono delle foto recensioni etc
io stesso sulle moto che avevo prima (Gsxr) li ho sempre sostituiti agli originali ed erano bellissimi e non hanno mai fatto scherzi di nessun tipo 0509_up.gif

l'efficacia del deflettore non la metto in dubbio ma esteticamente , a mio gusto, non si puo' vedere
 
16078819
16078819 Inviato: 4 Giu 2019 15:15
 

Interessante! Appena ho un po'di tempo faccio un giro (anche on line) a guardare i prezzi icon_wink.gif
 
16078828
16078828 Inviato: 4 Giu 2019 15:51
 

gio7 ha scritto:
Interessante! Appena ho un po'di tempo faccio un giro (anche on line) a guardare i prezzi icon_wink.gif


foto prese da altro forum...

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16079182
16079182 Inviato: 5 Giu 2019 12:40
 

0509_up.gif mi sembra per niente "invasivo"
 
16080379
16080379 Inviato: 10 Giu 2019 4:35
 

questo. ( Link a pagina di Ermax.com ) Ermax ha dimensioni 49x35,5 .Non so se è sagomato, forse è il più alto sul mercato "senza spese dogana ". Sul sito ermax costa 92,91 € compreso trasporto, non si può definire "economico"... chissà se riesce a limitare i moscerini sulla visiera..?
 
16095413
16095413 Inviato: 31 Lug 2019 16:02
 

Raga, sta moto è il mio sogno... Ho il foglio rosa e sto facendo la pratica per prendere la patente.

Con la premessa che la moto la prenderei per farmi dei viaggi tranquilli, godermi il viaggio e NON per andare a 250km/h (dico anche che con molta probabilità la setterei con le mappature L e a 3 di track) è veramente così impensabile prenderla per un neo patentato?

L'alternativa sarebbe la Ninja 650 (che ho letto essere perfetta per i neo patentati, visto che in pratica sembra essere una Er6-N carenata se non sbaglio). Il mio grande dubbio è che essendo una bicilindrica dovrebbe essere più+ "nervosetta" ed io invece cerco appunto moto che siano tranquille e morbide.

Ripeto, la domanda, è veramente così impensabile prendere questa Z1000SX come prima moto?
 
16095431
16095431 Inviato: 31 Lug 2019 16:37
 

Samael1976 ha scritto:
Raga, sta moto è il mio sogno... Ho il foglio rosa e sto facendo la pratica per prendere la patente.

Con la premessa che la moto la prenderei per farmi dei viaggi tranquilli, godermi il viaggio e NON per andare a 250km/h (dico anche che con molta probabilità la setterei con le mappature L e a 3 di track) è veramente così impensabile prenderla per un neo patentato?

L'alternativa sarebbe la Ninja 650 (che ho letto essere perfetta per i neo patentati, visto che in pratica sembra essere una Er6-N carenata se non sbaglio). Il mio grande dubbio è che essendo una bicilindrica dovrebbe essere più+ "nervosetta" ed io invece cerco appunto moto che siano tranquille e morbide.

Ripeto, la domanda, è veramente così impensabile prendere questa Z1000SX come prima moto?


La z650, quindi anche la ninjetta, è tutt'altro che nervosetta .. certo 4 cilindri è altra cosa come erogazione però non dimenticare che la z1000 sx ha giusto il doppio dei cv della 650 ...
 
16095444
16095444 Inviato: 31 Lug 2019 17:09
 

Da possessore di Z1000SX lascia perdere.
E' una moto dolcissima, con un gran equilibrio ed incredibilmente facile per quello che è, ma bisogna appunto ricordarsi di cos'è: una moto con 142cv e 110nm di coppia, 235kg di peso ed un ingombro non proprio limitato... non è neanche lontanamente l'ideale per cominciare, e lo dice uno che ha sempre fatto provare le proprie moto a gente che non aveva neanche il foglio rosa. Con questa non mi azzardo a farlo.

Non è una moto difficile in senso assoluto ma richiede una certa esperienza ed autocontrollo. Non è neanche tanto una questione di prestazioni assolute (che in realtà non sono molto diverse da quelle di un 600 da 100cv ma che pesa 40kg in meno) ma di tutto quello che comporta il controllare un mezzo con tanta coppia e che pesa tanto.
In più considera anche che una carenata del genere basta appoggiarla a terra da ferma per fare oltre 500€ di danni.

Se ti piacciono moto del genere ce ne sono diverse.
La sorellina Ninja650 è sicuramente una di quelle, e di certo non è più scorbutica. L'unica cosa è che essendo bicilindrica avrà un motore meno elastico e bisognerà usare di più il cambio, ma non perché strappa ma semplicemente perché il regime in cui il motore è in grado di dare potenze accettabili e non vibra in modo fastidioso è molto più ridotto.
Se vuoi un 4 cilindri per avere un motore più dolce e con un'erogazione simile a quella dello Z1000SX, pur scalato in basso con la potenza, puoi sempre prendere una CBR650R della Honda.

Esistono poi altri mille moto ormai uscite di produzione che sono più adatte a cominciare e rientrano comunque nella categoria. Mi vengono in mente FZ6 Fazer, CBF600, SV650S, CBR600F, XJ6F, ER6F
 
16095541
16095541 Inviato: 31 Lug 2019 23:10
 

Grazie ragazzi... mi avete levato sto pallino della z1000sx.

Comincerò allora con la Ninjetta 650 e dopo aver fatto pratica per un po' di anni e senrirmi sicuro nel portarla, farò il grande passo icon_wink.gif
 
16095592
16095592 Inviato: 1 Ago 2019 8:57
 

Dopo 18 anni di ninja, anche io sono passato alla Zetona tourer (anche se la .
Esteticamente mi piace tantissimo, bel motorone, comoda, ma dopo così tanti anni di supersportive, in questi primi 300 Km, mi sembra di non essere più capace di guidare icon_xd_2.gif
Probabilmente le sto dando troppo del "lei" ed infatti nei misti stretti, mi sento molto impacciato: sarà per i 40 kg in più, sarà per il gommone posteriore, ma mi sembra di essere impedito icon_confused.gif
Per ora posso muovere solo un paio di critichine: il piede destro che rischia di fondersi con la pedana per il calore emesso e la protezione dall'aria che pensavo fosse nettamente migliore.
Ora ci diamo dentro per uscire dal rodaggio sperando di prenderci in fretta la mano icon_biggrin.gif
 
16095782
16095782 Inviato: 1 Ago 2019 14:10
 

samurai ha scritto:
Dopo 18 anni di ninja, anche io sono passato alla Zetona tourer (anche se la .
Esteticamente mi piace tantissimo, bel motorone, comoda, ma dopo così tanti anni di supersportive, in questi primi 300 Km, mi sembra di non essere più capace di guidare icon_xd_2.gif
Probabilmente le sto dando troppo del "lei" ed infatti nei misti stretti, mi sento molto impacciato: sarà per i 40 kg in più, sarà per il gommone posteriore, ma mi sembra di essere impedito icon_confused.gif
Per ora posso muovere solo un paio di critichine: il piede destro che rischia di fondersi con la pedana per il calore emesso e la protezione dall'aria che pensavo fosse nettamente migliore.
Ora ci diamo dentro per uscire dal rodaggio sperando di prenderci in fretta la mano icon_biggrin.gif


Interessante, sapresti spiegare di preciso perché ti senti impedito? icon_mrgreen.gif

Io personalmente venendo da una moto un po' più impiccata sull'anteriore (anche se comunque non era una supersportiva) ho notato che quando comincio a andare più spedito tendo a sentire l'anteriore troppo leggero per i miei gusti.
All'atto pratico non è stato un problema fin'ora, ma preferirei sentire un po' più di peso davanti.

Posso compensare spostandomi più a ridosso del serbatoio (di solito sono appoggiato contro la sella del passeggero) e in quel caso comincio a sentire meglio l'anteriore ma mi sento troppo dritto io come posizione di guida.

Credo che mi darò un po' di tempo in più per vedere se mi abituo ed in caso proverò a montare dei semimanubri un filo più bassi ed avanzati.
 
16095793
16095793 Inviato: 1 Ago 2019 14:46
 

Kino87 ha scritto:
Interessante, sapresti spiegare di preciso perché ti senti impedito? icon_mrgreen.gif
Io personalmente venendo da una moto un po' più impiccata sull'anteriore (anche se comunque non era una supersportiva) ho notato che quando comincio a andare più spedito tendo a sentire l'anteriore troppo leggero per i miei gusti.
All'atto pratico non è stato un problema fin'ora, ma preferirei sentire un po' più di peso davanti.
Posso compensare spostandomi più a ridosso del serbatoio (di solito sono appoggiato contro la sella del passeggero) e in quel caso comincio a sentire meglio l'anteriore ma mi sento troppo dritto io come posizione di guida.
Credo che mi darò un po' di tempo in più per vedere se mi abituo ed in caso proverò a montare dei semimanubri un filo più bassi ed avanzati.

Premetto che non sono uno smanettone, ho avuto sempre SS per andare a passeggio e soprattutto non sono un gigante (1.70 x 61 Kg).
Innanzitutto la posizione di guida, il baricentro più alto, i 40/45 Kg in più e la dinamica in generale....
Per ora mi da l'impressione di galleggiare un po' e ho sempre timore che mi "cada" a centro curva. Tenendo un filo di gas in percorrenza la situazione migliora, ma nei tornanti, dove ero abituato a buttare giù la ninja, con questa devo tenerla molto dritta. Sbaglio di sicuro qualcosa ma macinando km sono certo di resettare un po' lo stile e avere meno difficoltà icon_biggrin.gif
Per ora, mi mancano 600 Km per uscire dal rodaggio e dai max 4.000 giri raggiungibili icon_xd_2.gif
 
16095914
16095914 Inviato: 1 Ago 2019 22:54
 

Samael1976 ha scritto:


Ripeto, la domanda, è veramente così impensabile prendere questa Z1000SX come prima moto?


Personalmente anch'io, da possessore della Z1000SX, te la sconsiglio.
Con i settaggi a L, certo, diventa una moto da 100 CV, ma non è tanto quello... è il peso e la coppia comunque sostanziosa.
La velocità inoltre la senti meno che su altre moto stile naked, per via della carenatura.

IMHO, ti consiglierei una moto con max la metà dei cavalli ed un peso non superiore ai 200kg.

ciao
 
16095941
16095941 Inviato: 1 Ago 2019 23:05
 

Kino87 ha scritto:
samurai ha scritto:
Dopo 18 anni di ninja, anche io sono passato alla Zetona tourer (anche se la .
Esteticamente mi piace tantissimo, bel motorone, comoda, ma dopo così tanti anni di supersportive, in questi primi 300 Km, mi sembra di non essere più capace di guidare icon_xd_2.gif
Probabilmente le sto dando troppo del "lei" ed infatti nei misti stretti, mi sento molto impacciato: sarà per i 40 kg in più, sarà per il gommone posteriore, ma mi sembra di essere impedito icon_confused.gif
Per ora posso muovere solo un paio di critichine: il piede destro che rischia di fondersi con la pedana per il calore emesso e la protezione dall'aria che pensavo fosse nettamente migliore.
Ora ci diamo dentro per uscire dal rodaggio sperando di prenderci in fretta la mano icon_biggrin.gif


Interessante, sapresti spiegare di preciso perché ti senti impedito? icon_mrgreen.gif.


Io ho una MY18 (mi piaceva la colorazione... tra l'altro ho scoperto solo dopo l'acquisto (!) che le MY18 hanno in automatico una garanzia di 4 anni e non due!)...

sempre IMHO ovviamente, e premettendo un uso classico sport touring, secondo me le gomme di primo equipaggiamento OEM S20 non sono un gran che e sono legnose su questa moto e detraggono da piacere di guida (parlo uso sport touring classico, misto, passi, strada etc.).

Adesso d'estate non grippano male per via della temperatura che c'è... comunque a mio avviso le pressioni 2.5F 2.9R sono folli per queste gomme, anche carico.
Personalmente un 2.4F 2.6R max ha migliorato la soluzione....
ma per poco visto che mi sono durate 5.500 km.

Quando cambierete le gomme con altre (usate solo top di gamma ne'!! icon_smile.gif ) fate sapere se vi restituiscono un feel migliore.

E' comunque una moto che richiede una guida fisica (che a me piace) e non troppo spigolata.
 
16095944
16095944 Inviato: 1 Ago 2019 23:17
 

samurai ha scritto:
Premetto che non sono uno smanettone, ho avuto sempre SS per andare a passeggio e soprattutto non sono un gigante (1.70 x 61 Kg).
Innanzitutto la posizione di guida, il baricentro più alto, i 40/45 Kg in più e la dinamica in generale....
Per ora mi da l'impressione di galleggiare un po' e ho sempre timore che mi "cada" a centro curva. Tenendo un filo di gas in percorrenza la situazione migliora, ma nei tornanti, dove ero abituato a buttare giù la ninja, con questa devo tenerla molto dritta. Sbaglio di sicuro qualcosa ma macinando km sono certo di resettare un po' lo stile e avere meno difficoltà icon_biggrin.gif
Per ora, mi mancano 600 Km per uscire dal rodaggio e dai max 4.000 giri raggiungibili icon_xd_2.gif


Una moto con baricentro più alto, richiede tipicamente meno piega a parità di velocità e raggio.
E' una moto che comunque va guidata di fisico e nelle S più repentine aiuta usare tutte e due le braccia-mani per il controsterzo (es. una tira l'altra spinge, non solo una spinge).
Come molte moto, in percorrenza curva, richiede un leggerissimo accelerare continuo e dolce della manopola per caricare leggermente il largo posteriore, più che un puro mantenimento statico (che comunque è ok per uso stradale...) ... ovviamente IMHO

Comunque l'elettronica è nascosta ma sopraffina: a TC 2 rimane incollatissima, difficilmente rimane su una ruota con l'uso corretto e permette comunque accelerazione per l'uso stradale di tutto rispetto.

Per il rodaggio, la mia teoria icon_smile.gif : qualche scampagnata su 7.000-8.000 secondo me le fa bene nei primi chilometri e soprattuto un uso variabile dei giri... chiude bene tutte le "tolleranze" della meccanica ... tanto l'olio e lo schifo che viene rilasciato dentro lo cambi a breve... icon_smile.gif
 
16095980
16095980 Inviato: 2 Ago 2019 8:42
 

Oki, grazie per le dritte.
Se riesco domenica vado a fare il Colle dell'Agnello con rientro dal Sestriere, spero di non essere troppo impedito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16097118
16097118 Inviato: 6 Ago 2019 21:04
 

Fatto Agnello e Izoard e moto promossa a pieni voti, pian pianino sto ritrovando il feeling che avevo con la ninjetta icon_redface.gif
 
16098346
16098346 Inviato: 11 Ago 2019 22:43
 

Per i distratti come me, ho visto solo ora che è stato creato un articolo rece sulla Z1000SX, autore kino,
linko qui per comodità

Recensione Z1000SX my2019
 
16098452
16098452 Inviato: 12 Ago 2019 12:03
 

etissei ha scritto:
Per i distratti come me, ho visto solo ora che è stato creato un articolo rece sulla Z1000SX, autore kino,
linko qui per comodità

Recensione Z1000SX my2019

Già letto prima di acquistarla icon_asd.gif
 
16098466
16098466 Inviato: 12 Ago 2019 13:14
 

Lieto di essere stato d'aiuto a qualcuno icon_mrgreen.gif
 
16105382
16105382 Inviato: 12 Set 2019 12:32
 
 
16105391
16105391 Inviato: 12 Set 2019 13:13
 

samurai ha scritto:
Questione cupolino maggiorato, visto che quello originale non basta neanche per un tappo (1.70m) come me....
Cosa ne pensate di quelli della MRA? Link a pagina di Mrashop.de
Tra il Turing Link a pagina di Picclickimg.com

e il Race Link a pagina di Images-na.ssl-images-amazon.com

quale sarebbe meglio ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Io sono 1.70 circa...con l'originale fume' in posizione intermedia ci sto bene...basta caricare un attimo sugli avambracci (ma un attimo proprio) abbassandosi un pelo e il casco è riparato x bene
tieni conto che faccio (anche adesso) 4 volte alla settimana avanti-indietro autostrada da Milano a Genova (A7) e non ho sti problemi eusa_think.gif
comunque secondo me il Puig è sempre il n, 1
protegge ed esteticamente è , secondo me, molto bello 0510_saluto.gif
 
16105578
16105578 Inviato: 13 Set 2019 8:23
 

pearljam ha scritto:
Io sono 1.70 circa...con l'originale fume' in posizione intermedia ci sto bene...basta caricare un attimo sugli avambracci (ma un attimo proprio) abbassandosi un pelo e il casco è riparato x bene
tieni conto che faccio (anche adesso) 4 volte alla settimana avanti-indietro autostrada da Milano a Genova (A7) e non ho sti problemi eusa_think.gif
comunque secondo me il Puig è sempre il n, 1
protegge ed esteticamente è , secondo me, molto bello 0510_saluto.gif

Boh, io mi sentivo più riparato sul ninja col cupolino kawa doppia bolla... con questa, mi arriva un sacco di aria su petto e spalle, mentre sul casco mi trovo bene, al contrario dell'altra eusa_think.gif
 
16111781
16111781 Inviato: 8 Ott 2019 8:50
 

Questione gommacce Bridgestone S20 di serie: dopo 4.500 Km nonostante la guida tranquilla, ho finito l'anteriore icon_eek.gif
E' successo anche a voi?
 
16111796
16111796 Inviato: 8 Ott 2019 9:16
 

samurai ha scritto:
Questione gommacce Bridgestone S20 di serie: dopo 4.500 Km nonostante la guida tranquilla, ho finito l'anteriore icon_eek.gif
E' successo anche a voi?

Io dopo 5500km ero alla tacca al posteriore, ma ho una guida parecchio rotonda e carico poco l'anteriore.. Comunque le S20 erano famose per durare poco, tanto che le S20 Evo sono nate proprio per cercare di migliorare la durata più che le performance.
Ora ho su delle S22, vediamo se va meglio, in caso contrario temo che dovrò cambiare tipologia di gomma perché sennò mi troverei a cambiare 3 treni di gomme l'anno.
 
16111827
16111827 Inviato: 8 Ott 2019 10:22
 

Kino87 ha scritto:
Io dopo 5500km ero alla tacca al posteriore, ma ho una guida parecchio rotonda e carico poco l'anteriore.. Comunque le S20 erano famose per durare poco, tanto che le S20 Evo sono nate proprio per cercare di migliorare la durata più che le performance.
Ora ho su delle S22, vediamo se va meglio, in caso contrario temo che dovrò cambiare tipologia di gomma perché sennò mi troverei a cambiare 3 treni di gomme l'anno.

Sono veramente di pasta ste gomme... anche io ho una guida rotonda, non faccio grosse accelerazioni, ne tantomeno staccatone...vabeh, vedo di tirare la primavera e poi se calano di prezzo, provo le MK3 eusa_think.gif
 
16111828
16111828 Inviato: 8 Ott 2019 10:24
 

samurai ha scritto:
Questione gommacce Bridgestone S20 di serie: dopo 4.500 Km nonostante la guida tranquilla, ho finito l'anteriore icon_eek.gif
E' successo anche a voi?

Confermo
ero riuscito a fare 6000 km ma anche a me anteriore alla tele....
ne faccio un uso prevalentemente autostradale Mi-Ge e la Serravalle è particolare come strada

ho irrigidito l'anteriore e , con le metz Z8 è andata meglio...
anteriore con usura piu' regolare (anche se sempre maggiore dell'usura del posteriore sono arrivato a 7000-7500 senza vedere tele) e guida piu' "precisa"

ora le ho montate nuovamente e le ho rodate ieri mattina su autostrada bagnata
comportamento ottimo come sempre, non svelte come le sportmaxx (le mie preferite) ma comunque un buon compromesso a vantaggio della resa kilometrica
 
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