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[Consigli] elaborazione Overtrofeo [AM6]
16054556
16054556 Inviato: 9 Mar 2019 22:28
Oggetto: [Consigli] elaborazione Overtrofeo [AM6]
 

Ciao a tutti, possiedo un hm derapage rr e quest’estate vorrei fargli una ela ovetrofeo.

Vi faccio un elenco dei miei dubbi:

1) Il primo dubbio è il cilindro. Ho preso in considerazione:
- Airsal 90 (che ho sentito dire non sia di alta qualità)
- Barikit BRK 88 (ho sentito parlarne solo bene)
- Parmakit 110 (non è sfruttato su am6 in quanto il volume dei carter è limitato)
- Katrace 100 (costa troppo)

2) il secondo è il resto dell’elaborazione, pensavo:
- Albero dedicato (a seconda del cilindro)
- Collettore + pacco Dapp Motor
- Carburatore PWK 30
- Frizione top denti dritti (già in mio possesso)
- Accensione MVT DD (già in mio possesso) a cui probabilmente monterò un piattello di appesantimento
- Espansione katrace
- 6a Lunga, desmo in ergal etc. (Già in mio possesso)

3) Il terzo dubbio riguarda i carter. Sicuramente sarà necessario barenare l’alloggio cilindro. Mentre per i carter pompa penso non sia strettamente necessario ma consigliato per aumentarne il volume, giusto? Per quanto riguarda questa domanda però si vedrà quando avrò tutto in mano.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e l’aiuto. icon_smile.gif
 
16055251
16055251 Inviato: 12 Mar 2019 19:28
 

Non avendo ricevuto risposte mi sono informato per conto mio. Scrivo per quelli che magari vogliono prendere spunto.

Tra quelli elencati il gruppo termico con rapporto prezzo/potenza/affidabilità migliore è il barikit 88, che sarà quindi il cilindro che userò.

L’albero BRK corsa 45 è quasi introvabile quindi comprerò un albero Airsal corsa 45 che è adattabile.

Per quanto riguarda i carter, la barenatura del carter pompa è necessaria solo nel caso in cui il diametro delle spalle dell’albero sia maggiore di quello disponibile nei carter. (Quindi in poche parole l’albero non entra nei carter)
È invece sconsigliato barenare i carter solo per aumentarne il volume, infatti la miscela non deve concentrarsi tra le spalle dell’albero ma tra travasi e pacco lamellare, quindi bisogna piuttosto creare dei condotti di travaso molto grossi (sempre nei limiti, devono comunque corrispondere a quelli sul cilindro) in modo da ottimizzare il riempimento e aumentare la dimensione del condotto del pacco lamellare (anche se su am6 non si può fare molto). Bisogna evitare le basette alzapacco perchè allontanando il pacco lamellare dal travaso segnale (frontescarico) si ottengono più svantaggi che miglioramenti.

Infatti i motori da kart di ultima produzione hanno la zona albero chiusa, c’è solo una fessura per la biella.

Il rapporto di precompressione (cioè il rapporto tra il volume dei carter con il pistone al pms e la cilindrata del gt) deve essere compreso tra 1,5 e 1 se no le prestazioni invece che migliorare peggiorano.

Anche se sembrano tutte parole a vuoto un corretto volume dei carter secondo me fa la differenza e spesso questo argomento viene sottovalutato.

Da questa base posso ricavare importanti informazioni per ottimizzare il volume dei carter al barikit 88.

Vi aggiornerò quando avrò tutto in mano e potrò fare i calcoli.
 
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