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KTM 690 SMC-R 2016 fumo bianco dallo scarico
16052009
16052009 Inviato: 28 Feb 2019 13:48
Oggetto: KTM 690 SMC-R 2016 fumo bianco dallo scarico
 

Ciao a tutti, sono da poco possessore di un bellissimo ktm 690 smc-r del 2016, (tutto originale) che tengo su mappatura rain per abituarmi alla potenza, tutto bellissimo e la moto è esattamente come la immaginavo: bella e muscolosa.
Detto questo, da qualche giorno mi sono accorto che (sia a motore caldo sia a motore "freddo") quando do piu di un quarto di gas, lo moto soprattutto in folle (perche ovviamente mentre apro non guardo dietro.. ) esce un po' di fumo bianco dal terminale.. niente in confronto alla nuvola di un 2tempi grasso sia chiaro però si vede chiaramente, non è trascurabile. Inoltre l'odore alla fuoriuscita del fumo bianco è come qualcosa di bruciato, non saprei dire cosa perchè non ho molta esperienza con la meccanica e in generale è il mio primo 4tempi. Un'altra cosa che ho notato è che mentre vado la temperatura è normale, mentre appena mi fermo per piu di 20 secondi le tacchette che indicano il riscaldamento vanno su subito e si accende la ventola. Oggi per esempio per verificare quanto fumo facesse effettivamente, dopo un giretto di 15 minuti, con moto in folle ho fatto due sgasate a 6.000 giri: ventola a manetta subito. Ecco per l'ultima parte non so se sia normale o meno, c'è da dire che quando riparto la ventola dopo poco si spegne e la temperatura ritorna nella norma, quindi magari è normalissimo e sono io che mi faccio pare inutili, per il fumo invece sono un po'preoccupato leggendo in giro non è da poco.
Grazie mille in anticipo a tutti voi per le risposte e buon proseguimento doppiolampgreen.gif
 
16052017
16052017 Inviato: 28 Feb 2019 14:29
 

la moto l'hai comprata usata immagino, il vecchio proprietario per caso aveva montato l'akra prima di rivenderla con quello originale? il livello dell'olio motore com'è dall'oblò di destra?
Per le temperature anche io ho letto che è abbastanza normale che salgano appena ti fermi per poi scendere una volta che raggiungi velocità oltre i 60 70 kmh, anche io ne ho appena presa una usata del 2016 e l'ho notato l'altro ieri dato che c'erano intorno ai 20 gradi esterni, non l'avevo notato appena presa perchè era quasi novembre e faceva più fresco
 
16052027
16052027 Inviato: 28 Feb 2019 15:13
 

Altra cosa che mi è venuta in mente. Per mappa rain intendi la 1 giusto? Non la 0 spero
 
16052059
16052059 Inviato: 28 Feb 2019 16:59
 

RedNocte ha scritto:
Altra cosa che mi è venuta in mente. Per mappa rain intendi la 1 giusto? Non la 0 spero

esatto,la 0 è per benzine di bassa qualità credo.. sono sulla 1 tranquillo...sai cosa potrebbe essere o mi conviene andare da un meccanico?
 
16052068
16052068 Inviato: 28 Feb 2019 17:22
 

RedNocte ha scritto:
la moto l'hai comprata usata immagino, il vecchio proprietario per caso aveva montato l'akra prima di rivenderla con quello originale? il livello dell'olio motore com'è dall'oblò di destra?

non hai risposto alle altre mie due domande icon_smile.gif
ti chiedo a proposito dello scarico perchè se il vecchio proprietario montava lo scarico completo + filtro aria la moto avrà sicuramente avuto la mappa evo1 caricata in ktm, poi magari vendendola ha tolto i pezzi per rivenderli a parte, se ha però lasciato la mappa evo1 ora ha una carburazione grassa.
se la moto invece è depo il problema mappatura non dovrebbe sussistere
hai provato anche ad annusare che puzza fa quando fa la fumata bianca?
 
16052074
16052074 Inviato: 28 Feb 2019 17:33
 

non avevo visto il messaggio.. comunque si l'ho presa usata e non penso proprio che avesse l'akra.. penso me lo avrebbe dato o comunque detto, però chiederò.
Il livello dell'olio era bassissimo (praticamente nullo) quando l ho presa e ne ho messo dentro quasi un litro per farla arrivare a metà del cerchietto trasparente come previsto ( motore caldo ma spento da 2-3 minuti e moto verticale) quindi dovrei essere aposto per quello. Non penso sia olio bruciato la puzza che fa, anche perchè non ho mai senti puzza di olio bruciato fortunatamente quindi non potrei dirtelo con certezza.
piccolo OT: tu di dove sei?magari un girettino con questa temperatura ci starebbe!
 
16052079
16052079 Inviato: 28 Feb 2019 17:37
 

Si meglio chiedere al vecchio proprietario, l'hai presa direttamente da lui o concessionaria ktm?
Io sono del Novarese ma lavoro vicino a Maplensa, tu?
 
16052083
16052083 Inviato: 28 Feb 2019 17:43
 

Il fumo bianco non mi piace...
hai provato anche a guardare il livello del liquido di raffreddamento ?
 
16052118
16052118 Inviato: 28 Feb 2019 20:07
 

RedNocte ha scritto:
Si meglio chiedere al vecchio proprietario, l'hai presa direttamente da lui o concessionaria ktm?
Io sono del Novarese ma lavoro vicino a Maplensa, tu?

Presa direttamente da lui, domani provvedo a chiedergli se ha montato un akra o meno, la moto aveva 7500km su quando l'ho presa quindi praticamente nuova, l'ex propietario ha fatto qualcosa come 7 tagliandi ma a quanto pare era solo ansioso che fosse tutto perfetto, moto davvero impeccabile tranne questa cosa che non mi convince.
Io sono della brianza, un po' distante per un giro senza impegno ma con la bella stagione ci si può tenere aggiornati!

daniluz ha scritto:
Il fumo bianco non mi piace...
hai provato anche a guardare il livello del liquido di raffreddamento ?

Ci ho pensato anche io in realtà ma non ho ancora controllato, domani non la uso e vedo, nel caso avevo letto forse su qualche altro topic di vedere a motore acceso come si comporta il liquido di raffreddamento..(?)
Spero non sia una cosa grave comunque, con tutto quello che ci ho speso eusa_pray.gif
 
16052119
16052119 Inviato: 28 Feb 2019 20:08
 

grazie ad entrambi comunque per le risposte tempestive!
 
16052125
16052125 Inviato: 28 Feb 2019 20:37
 

se è bianco tendente al viola/azzurro è più probabile che ci sia un trafilamento di liquido del radiatore,
oppure se è solo bianco candido i segmenti del pistone usurati fanno trafilare molto più olio del normale in camera di combustione e brucia olio
la terza ipotesi è che, come ti hanno già detto, il precedente proprietario avesse montato scarico+rimappatura e te l'ha venduta senza tornare allo stato originale

il fatto che si scalda velocemente è soggettivo perché non ci hai detto in quanto tempo, se da moto in temperatura circa 7 tacche in 30 secondi sale a 11 allora è un problema, se da 6/7 sgasi da fermo per 1 minuto e dopo 3 minuti sale a 11 allora è normale
 
16052331
16052331 Inviato: 1 Mar 2019 16:16
 

Grazie della risposta, ho controllato ora i vari livelli a moto fredda e spenta ovviamente e ne ho concluso che:
livello liquido radiatore: massimo, praticamente all'orlo...
livello vaschetta di espansione: minimo, se non nullo
Ho voluto controllare anche il livello dell'olio sull oblò di destra dato che mi aveva fatto venire il dubbio l'altro ragazzo con il 690 e non ne vedevo,zero (a moto in piano e fredda). Ho pensato fosse normale perchè magari doveva scendere o era in circolo o la moto dovesse essere calda.. ho acceso per un 5-6 minuti fino a che non è arrivata quasi in temperatura e ho spento, ho tenuto la moto in piano per 5 minuti ma l'olio non si vede. Ricordo che ne ho versato quasi un litro appena ho preso la moto ( il livello era nulla e sono riuscito a farla arrivare a metà oblò con la quantità citata) 2 settimane fa più o meno, ci ho fatto solo 2 giri brevissimi e casa-scuola per il resto, quindi secondo me meno di 50km...
Il fumo è bianco, quindi stando a quello che mi hai detto tutto dovrebbe tornare, il motore brucia olio.. ovviamente la porto in un'officina ktm, ma nel caso fosse giusta la diagnosi, sapresti dirmi, se possibile, quanto grave il problema?
grazie ancora e buonagiornata!
 
16052394
16052394 Inviato: 1 Mar 2019 19:03
 

7500km per un 690 sono pochissimi, e un'usura precoce dei segmenti può voler dire solo 2 cose:
o è stata trattata malissimo fin da subito, niente rodaggio, tirate a freddo
o ha grippato

nel primo caso potrebbe essersi deformato il cilindro e quindi le fasce elastiche del cilindro non "baciano" più perfettamente e c'è un trafilo di olio, se il danno è lieve cambiandole dovresti risolvere il problema, ma che ti si ripresenterà comunque a breve

nel secondo caso ci sono uno o più solchi verticali nel cilindro dovuti appunto al grippaggio e anche un'eventuale sostituzione delle fasce elastiche non risolve il problema

in entrambi i casi una rettifica del cilindro e un cilindro nuovo risolvono un danno lieve, la sostituzione di cilindro e pistone invece risolve tutto
 
16052417
16052417 Inviato: 1 Mar 2019 20:32
 

catta198 ha scritto:
Ho voluto controllare anche il livello dell'olio sull oblò di destra dato che mi aveva fatto venire il dubbio l'altro ragazzo con il 690 e non ne vedevo,zero (a moto in piano e fredda). Ho pensato fosse normale perchè magari doveva scendere o era in circolo o la moto dovesse essere calda.. ho acceso per un 5-6 minuti fino a che non è arrivata quasi in temperatura e ho spento, ho tenuto la moto in piano per 5 minuti ma l'olio non si vede. Ricordo che ne ho versato quasi un litro appena ho preso la moto ( il livello era nulla e sono riuscito a farla arrivare a metà oblò con la quantità citata) 2 settimane fa più o meno, ci ho fatto solo 2 giri brevissimi e casa-scuola per il resto, quindi secondo me meno di 50km...

In pratica se ho capito bene tu avevi rabboccato fino a vederlo a metá dell obló, hai usato la moto 50 km in totale e ora sei sotto il minimo?
 
16052432
16052432 Inviato: 1 Mar 2019 21:44
 

DarkAngel00 ha scritto:
7500km per un 690 sono pochissimi, e un'usura precoce dei segmenti può voler dire solo 2 cose:
o è stata trattata malissimo fin da subito, niente rodaggio, tirate a freddo
o ha grippato

nel primo caso potrebbe essersi deformato il cilindro e quindi le fasce elastiche del cilindro non "baciano" più perfettamente e c'è un trafilo di olio, se il danno è lieve cambiandole dovresti risolvere il problema, ma che ti si ripresenterà comunque a breve

nel secondo caso ci sono uno o più solchi verticali nel cilindro dovuti appunto al grippaggio e anche un'eventuale sostituzione delle fasce elastiche non risolve il problema

in entrambi i casi una rettifica del cilindro e un cilindro nuovo risolvono un danno lieve, la sostituzione di cilindro e pistone invece risolve tutto

ah beh, di sicuro non dormirò tranquillo.. ti ringrazio molto per il tuo messaggio, prima di darmi per spacciato aspetterò cosa mi dicono domani in ktm. In ogni caso farò le cose fatte bene, non voglio più problemi, o almeno cerco come meglio posso di evitarli!
 
16052433
16052433 Inviato: 1 Mar 2019 21:48
 

RedNocte ha scritto:
In pratica se ho capito bene tu avevi rabboccato fino a vederlo a metá dell obló, hai usato la moto 50 km in totale e ora sei sotto il minimo?

Beh si, è quello che effettivamente è successo, a meno che non sia stato io totalmente incapace a controllare il livello, però ho fatto esattamente come descritto nel mio messaggio ed esattamente come la prima volta che ho rabboccato. Chiaramente non sto piu usando la moto da quando ho notato il problema.. accesa solo oggi per controllare l olio ma da ferma e la porterò domani in ktm. Spero di non dovergliela lasciare giù per molto..
 
16052510
16052510 Inviato: 2 Mar 2019 7:46
 

catta198 ha scritto:
ah beh, di sicuro non dormirò tranquillo.. ti ringrazio molto per il tuo messaggio, prima di darmi per spacciato aspetterò cosa mi dicono domani in ktm. In ogni caso farò le cose fatte bene, non voglio più problemi, o almeno cerco come meglio posso di evitarli!


non volevo toglierti il sonno, stavo solo preparandoti a vari scenari a cui potresti andare in contro dal meno brutto al più brutto

prima che vai in paranoia da mancato sonno tieni presente che comunque 250gr d'olio ogni 500km se li mangia di base, è il motore che è fatto così. ma non 1kg in 50km
 
16052580
16052580 Inviato: 2 Mar 2019 14:30
 

DarkAngel00 ha scritto:
non volevo toglierti il sonno, stavo solo preparandoti a vari scenari a cui potresti andare in contro dal meno brutto al più brutto

prima che vai in paranoia da mancato sonno tieni presente che comunque 250gr d'olio ogni 500km se li mangia di base, è il motore che è fatto così. ma non 1kg in 50km

tranquillo, ovviamente ti sono molto grato dell aiuto che mi stai dando e hai dato. Comunque ho sbagliato, era 0.5L che ho messo, non quasi 1L
 
16053421
16053421 Inviato: 5 Mar 2019 17:30
 

catta198 ha scritto:
tranquillo, ovviamente ti sono molto grato dell aiuto che mi stai dando e hai dato. Comunque ho sbagliato, era 0.5L che ho messo, non quasi 1L

News? Sei passato in ktm?
 
16053537
16053537 Inviato: 6 Mar 2019 7:09
 

RedNocte ha scritto:
News? Sei passato in ktm?

sì, passato in ktm ma il primo posto libero è per il 19 di questo mese, ho prenotato e aspetterò.
Ho rabboccato olio nel frattempo e in questi giorni la usero il meno possibile e il meglio possibile,ovviamente se vedo peggioramenti non la tocco più.
 
16053583
16053583 Inviato: 6 Mar 2019 10:06
 

catta198 ha scritto:
sì, passato in ktm ma il primo posto libero è per il 19 di questo mese, ho prenotato e aspetterò.
Ho rabboccato olio nel frattempo e in questi giorni la usero il meno possibile e il meglio possibile,ovviamente se vedo peggioramenti non la tocco più.

il 19? la miseria xD mi fa piacere almeno che ktm venda tanto. in quale conce sei passato? magari andiamo dallo stesso dato che io la moto non l'ho presa proprio dietro casa
 
16053715
16053715 Inviato: 6 Mar 2019 16:27
 

RedNocte ha scritto:
il 19? la miseria xD mi fa piacere almeno che ktm venda tanto. in quale conce sei passato? magari andiamo dallo stesso dato che io la moto non l'ho presa proprio dietro casa

fa piacere anche a me.. però in questo caso mi viene proprio scomodo,ho l'esame teorico il 2 aprile da privatista quindi.. eusa_wall.gif
Vado a Milano comunque, P&D se non sbaglio... comunque vi aggiorno in questi giorni dell'andamento della moto
 
16054066
16054066 Inviato: 7 Mar 2019 17:35
 

catta198 ha scritto:
fa piacere anche a me.. però in questo caso mi viene proprio scomodo,ho l'esame teorico il 2 aprile da privatista quindi.. eusa_wall.gif
Vado a Milano comunque, P&D se non sbaglio... comunque vi aggiorno in questi giorni dell'andamento della moto

Niente io vado in provincia di como, proprio al confine lombardo icon_smile.gif dai speriamo sia una cosa risolvibile con poco, in bocca al lupo sia per l'esame che per il kappone, facci sapere doppio_lamp.gif
 
16054072
16054072 Inviato: 7 Mar 2019 18:12
 

Fumo bianco e suriscaldamento...... La vedo dura. Guarnizione testa; Testa che perde e liquido in camera di combustione.

Comunque segni di un mocilindrico che è stato strappazzato. A mia moglie era stato venduto un motard alla quale avevano alesato il cilindro a tal punto che trafilava acqua. L'olio fuma blu, non credo sia quello. In folle da fermo si scalda subito e la ventola parte.... tutto nella norma.
 
16054081
16054081 Inviato: 7 Mar 2019 20:03
 

Kattivik ha scritto:
Fumo bianco e suriscaldamento...... La vedo dura. Guarnizione testa; Testa che perde e liquido in camera di combustione.

Comunque segni di un mocilindrico che è stato strappazzato. A mia moglie era stato venduto un motard alla quale avevano alesato il cilindro a tal punto che trafilava acqua. L'olio fuma blu, non credo sia quello. In folle da fermo si scalda subito e la ventola parte.... tutto nella norma.

aia, fa male.
spero non sia nulla di grave e spero che non abbia ucciso la moto l'ex propietario o sarò io ad, ahimè, doverla mettere a posto.. per fortuna io sono estremamente attento a qualsiasi cosa e so come usarla, domani la riutilizzo per la prima volta dall apertura del post con molta cautela, vi farò sapere.
In ogni caso grazie a tutti per le risposte e per gli auguri, spero di salutarvi presto pee strada con una moto non fumante!
 
16058102
16058102 Inviato: 23 Mar 2019 8:18
 

Ciao a tutti, vi aggiorno sullo stato della moto in quanto l'ho ritirata ieri dall'officina ktm.
Hanno aggiunto 1100kg di olio motore ( ne avevo messi 450 (ancora) una settimana prima di portargliela, e in quella settimana avro fatto a dir tanto 30-35km
"Non hanno riscontrato fumosità anomale durante l'utilizzo su strada" però io, con tutta la buona fede con cui lo possano avere detto, magari sono io scemo eh.. non lo so, però portandola a casa ho annebbiato un po' di più la brianza, il fumo lo fa, sistematicamente, quando apro sopra i 5.500 giri.
È stato inoltre registrato una rumoristà anomala, un ticchettio a moto in marcia che anche io avevo già avvertito qualche km prima e infatti ci stavo molto cauto.
È stata anche fatta la mappatura depo ( ho la A2) e riguardo questa ho una domand aggiuntiva.
Insomma,la moto ha sicuramente qualche problema, ora chiedervi cosa possa avere mi sembra azzardato, potrebbe essere di tutto, mi sa proprio che bisogna aprirla e guardare.
In ogni caso l'officina mi ha detto di usarla 500km, io invece ho paura di usarla cosi tanto e la userò solo e solamente per esercitarmi un pomeriggio per l'esame prativo patente che ho tra poco.
PS, ora che ho la mappatura depo, le varie modalità con cui si eroga la potenza della moto sotto sella , la rotellina che si gira sui vari numeri(rain-advanced-normal) funzionano? o vanno solo a mappatura normale? nel senso sono modalita con cui il motore eroga la sua potenza oppure ora che è depo anche se metto su advanced o rain non cambia niente? Perchè prima avevo su rain full power e ora ho sempre su rain(1) da depo, magari mettendo advanced (2) guadagno un po di ripresa, grazie mille!
 
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