Leggi il Topic


Acquisto enduro/motard usata [beta498 Vs Husqvarna[
16047608
16047608 Inviato: 11 Feb 2019 22:22
Oggetto: Acquisto enduro/motard usata [beta498 Vs Husqvarna[
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Vorrei rendervi partecipi del mio acquisto, ricevere informazioni, opinioni e chiarimenti in base alle mie scelte.
Ultimamente ho deciso di acquistare un enduro/motard per muovermi esclusivamente nel periodo estivo, tratte: 20% città; 50% collina; 30% montagna. Sarei orrientato su un BETA 498 / 520 o su un HUSQVARNA 510. Cosa mi consigliate? Qual è il piu affidabile e il meno oneroso come manutenzione?
Premetto che ho varie esperienze su cross 2t, di cilindrate 125cc e 250cc. Grazie in anticipo!
 
16047716
16047716 Inviato: 12 Feb 2019 10:37
 

Conosco molto bene il motore Beta, sinceramente fa molto più del suo dovere in mano nostra e non ci ha mai abbandonato. Anche a livello di manutenzione mi sembra decisamente nella media, ed inoltre gli interventi sono abbastanza alla portata di tutti.

Ti consiglio quindi di prendere quella che più ti piace e che magari trovi più facilmente.
 
16047771
16047771 Inviato: 12 Feb 2019 12:51
 

Grazie 1000 per il consiglio!!!😄
Scusa se ti chiedo...che differenza c'è tra il beta 498 e il 520? Cosa cambia in particolare a parte l'anno di produzione? Grazie
 
16047819
16047819 Inviato: 12 Feb 2019 15:18
 

Al banco le differenze di prestazioni si vedono, la cilindrata maggiore è sicuramente più piena e la coppia maggiore è evidente.
Ovviamente puoi portare il 498 a 520 con la sostituzione di cilindro e pistone, il resto dei componenti del motore sono identici.
 
16047896
16047896 Inviato: 12 Feb 2019 21:28
 

Ma il Beta, è motore Beta, o KTM? Perché Husqvarna è KTM ormai e i vecchi Beta di una decina di anni fa pure erano KTM. Ma comunque secondo me meglio KTM, per i ricambi. Beta è cara, a detta di chi conosco e usa Beta.
 
16047904
16047904 Inviato: 12 Feb 2019 22:57
 

Sinceramente sapevo per sentito dire che la beta come motore è più longevo e richiede meno manutenzione per via delle valvole in acciaio trattate in DLC anziché in titanio , l'olio motore rispetto ad altre marche presenta 2 litri anziché 1, il motore è ben bilanciato e le vibrazioni sono quasi nulle. Riguardo al 520 se non erro di cilindrata effettiva è di 498cc proprio come la sorella minore ma con un particolare, il 520 è di derivazione ktm...correggetemi se sbaglio.
Grazie in anticipo☺
 
16047962
16047962 Inviato: 13 Feb 2019 9:03
 

Sì, colpa mia. Ho letto 498 ma in mente avevo il 480 (che è 478).
La cilindrata tra 498 e 520 è la stessa e sinceramente i blocchi a vederli mi sembrano abbastanza identici, anzi ho proprio la sensazione che per produrre in casa il motore, Beta abbia deciso di prendere abbastanza come riferimento quello KTM.

Abbiamo a che fare con 3 blocchi diversi: sia 480 che 498 e sono praticamente identici a livello di fusioni sia della parte termica che di quella strutturale. Addirittura tutti conservano il comando idraulico della frizione sul carter marchiato KTM...

Per inciso inoltre esiste un kit cilindro-pistone per portare la cilindrata a 518cc.
 
16048064
16048064 Inviato: 13 Feb 2019 13:25
 

Ah ecco, grazie per il chiarimento!
Di husqvarna 510 versione 2008/2012 qualcuno che lo ha avuto o lo ha solo provato mi sa dire qualcosa? Com'è di ciclistica e di motore? Grazie
 
16048086
16048086 Inviato: 13 Feb 2019 15:22
 

Ah ecco, grazie per il chiarimento!
Di husqvarna 510 versione 2008/2012 chi lo ha avuto o anche solo provato mi sa dire qualcosa? Com'è di ciclistica e di motore? Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©