Allrossx ha scritto:
Domanda: chi mi sa dire come mai la vecchia Africa Twin aveva le camere d'aria? Si tratta di una scelta puramente mirata al contenimento dei costi oppure c'è qualche motivazione tecnica? È vero che con i raggi è più difficile montare gli pneumatici tubeless ma non è impossibile
Dunque ci riprovo... la vecchia Africa, ma in realtà anche l'attuale, adotta le camere d'aria... e dicono che le manterrà anche la versione base della nuova.
Premetto che questo è il classico argomento che divide il popolo in due fazioni, tale per cui non è mai facile trovare una risposta obiettiva dal momento che ogni gruppo cerca di tirare l'acqua al proprio mulino... cercherò di essere il più oggettivo possibile.
Comincerei con il dire che tutte le vere moto da offroad utilizzano la camera d'aria o la mousse.
Questo perchè sugli sterrati impegnativi, come i fondi rocciosi in ossidiana, è facile non tanto forare quanto squarciare proprio lo pneumatico... va da sè che con uno tubeless sei fregato, e diventa un po' complicato trovare una gomma di ricambio in mezzo al nulla così come farsi venire a recuperare dal carroattrezzi; con la camera d'aria invece te la cavi sostituendola. Altri imprevisti o necessità che si possono verificare in offroad e che rendono la camera d'aria la soluzione ancora oggi più adottata sono: il rischio di piegatura del cerchio, dove con un tubeless avresti una perdita d'aria insanabile mentre con la camera d'aria te ne frega il giusto; la necessità di sgonfiare molto la gomma su certi fondi come la sabbia, dove con un tubeless la gomma ti si stallonerebbe dal cerchio ciò non accade con la camera d'aria; ecc.
Va da sè che col tempo la soluzione è stata adottata anche da quelle adventure bike che teoricamente verranno utilizzate come delle globe trotter in Paesi dove reperire un pneumatico tubeless all'occorrenza possa non essere proprio immediato diciamo... mentre la camera d'aria bene o male la utilizzano ancora tutti.
Quindi dipende come vedi l'Africa Twin e le moto di questa categoria: se vedi le dual come delle grosse dirt bike adeguate ai lunghi spostamenti, troverai la scelta di Honda (ma non solo, vedi anche Yamaha con il nuovo Teneré 700) coerente con il tipo di utilizzo di moto; ma va da sè che se vedi le dual come il 90% degli acquirenti, ossia come l'estensione dello scooter per andare a fare la spesa al supermercato (ma SEMPRE e SOLTANTO SE sul bauletto ci hai appiccicato l'adesivo della Dakar)... beh, in questo caso allora potrebbe roderti er chiccherone. Capiamo perchè.
E' fuori da ogni dubbio che le camere d'aria non siano la scelta più adeguata per una moto stradale, dal momento che possiedono una serie di difetti intrinsechi. Nel caso specifico dell'Africa Twin, a me verrebbe da dire che se l'hai presa con l'intenzione di farne un uso stradale, per quanto si guidi tutto sommato bene, hai sbagliato moto... perchè esistono diverse altre moto che sono oggettivamente stradali migliori dell'Africa.
Ad ogni modo i difetti delle camere ed i trend di mercato sono i principali motivi che hanno spinto i vari BMW, KTM a sviluppare ruote a raggi tubeless. Vediamo i principali svantaggi delle camere:
- specie se rinforzate, sono ingombranti e pesanti
- scaldano di più la gomma, dunque presumibilmente la fanno durare meno
- qualsiasi foratura implica che dovrai rimuovere il cerchio, cosa che non è detto che ti tocchi con il tubeless... anzi, nel caso di foratura, molto spesso te la cavi in 5 minuti con apposito kit
- sono più pericolose in caso di foratura rispetto ad un tubeless, perchè l'aria esce piuttosto rapidamente (però non come ve la venderanno i talebani del tubeless che pare che BUM, scoppia la camera tipo Hiroshima, e tu sei morto all'istante... non è proprio così...)
... e soprattutto, la preferita dai tublesbani
...
- nel cerchio tubeless ci puoi comunque mettere la camera d'aria e al contrario no!
(e ve lo dicono proprio così, con tanto di faccetta spernacchiosa)
Dunque, che dire: se la tua moto "nasce già" (di solito quel "nasce già" vuol dire che l'hai pagata tra i 20 e i 30k euro) con i cerchi da enduro tubeless, buon per te... se non ci fai off sei a posto e se ci vuoi fare off ti consiglio comunque di metterci la camera.
Se la tua moto, come l'Africa Twin, non nasce già con i cerchi tubeless e la usi principalmente su strada a Riccione, c'è l'opzione di fare una costosa conversione / acquisto cerchi tubeless (prezzo 1000-1500€) e la moto la paghi comunque svariati mila euro meno di un GS. Quando poi ti verrà l'eventuale voglia di avventurarti su strade meno battute, ti ricorderò tutti i limiti che hanno i tubeless in off e tu in quanto ormai talebano del tubeless mi ricorderai che...
Citazione:
... nel cerchio tubeless ci puoi comunque mettere la camera d'aria e al contrario no!
Al che mi domando se ha avuto senso spendere quei 1000-1500 euro per poi tornare ad utilizzare una soluzione che avevi aggratise già a tempo zero... soprattutto quando prima dicevi che la camera d'aria è pericolosa e invece mo va bene, ma solo perchè l'hai messa dentro ad un cerchio tubeless