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Sbacchettamento TA 650 [come ridurre il problema?]
9785230
9785230 Inviato: 2 Mag 2010 18:57
Oggetto: Sbacchettamento TA 650 [come ridurre il problema?]
 

Ciao a tutti.
ho una TA 650 da alcuni mesi ed ho riscontrato il problema dello sbacchettamento alle basse velocità.
dapprima questo problema era significativo fino ai 70-80 km/h con e senza bauletto.
ho cambiato le gomme (vecchie) ed ho montato due nuove Pirelli Scorpion Trail con relativa equilibratura e centraggio dei cerchi ed ho fatto stringere i cuscinetti di sterzo dal mio meccanico.
Ora, il problema alle basse velocità è sparito ma si verifica tra gli 80 ed i 100 km/h !!! icon_sad.gif
Cosa che tutto sommato mi sembra anche più pericolosa !!!!!
Mi potete dare qualche consiglio per cercare di ridurre o annullare questo problema ??
Grazie e a presto.
Stefano
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9793685
9793685 Inviato: 3 Mag 2010 21:56
 

Molto strano. E' un problema che accomuna molti possessori della Transalp e anche della Varadero 125. Possiedo questa moto, avevo anch'io questo problema, l'ho eliminato semplicemente cambiando modello di bauletto (avevo un Givi Simply Monolock System, molto leggero, adesso ho un Givi Maxia E52, più pesante).
Secondo molti, occorre cambiare gomme, fare l'equilibratura, ma sembra che tu abbia già fatto tutto. ti consiglio di aspettare altre rispste, e se non risolvi il problema affdati ad un buon meccanico.
Saluti, Leonardo 0509_up.gif
 
9796854
9796854 Inviato: 4 Mag 2010 13:41
 

Succede anche a me con il TA700 e da quando ho montato il maxia si è accentuato, comunque io ho risolto il problema....non tolgo più le mani dal manubrio.... icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9802105
9802105 Inviato: 4 Mag 2010 22:59
 

La moto lo fa sia con che senza bauletto?
 
9803332
9803332 Inviato: 5 Mag 2010 10:41
 

in effetti lo fa sia senza che con bauletto. ovviamente con il bauletto è più accentuato.
la cosa strana è dopo i vari accorgimenti lo fa a velocità più elevate di prima.
grazie e ciao.
 
9819409
9819409 Inviato: 7 Mag 2010 16:52
 

Effettivamente le prime sospettate sono le gomme. ( e il bauletto )
Anche se non escluderei che magari "mal digerisce" le Pirelli. Prima avevi sempre le stesse? magari cambiando marca ( al prossimo treno ) forse....
La mia, ma è un 600, non mi ha mai dato questo problema.
Azzardo....forse è un problema di sospensioni ( visto che le gomme sono ok per usura e pressione ).
Forse il MONO posteriore un pò spompo o i pompanti delle forcelle anteriori un pò stanchi ( e l' olio delle forcelle da cambiare ) o tutti e due insieme........... magari fanno sì che lavorando a certe velocità entrino "in risonanza" dandoti quel problema.
Se sei alto 1,87 cm probabilmente sei anche piuttosto pesante...forse influisce.
però io starei più sulle gomme.
ultima domanda.....lo fa anche col passeggero?

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9819795
9819795 Inviato: 7 Mag 2010 18:05
 

Le gomme sono nuove di pacca !!! e direi sono più on che off.
Probabilmente gli ammortizzatori ant. e post. sono un pò scarichi.
Vorrei provare a indurire di più il posteriore per caricare un pò di più la moto sull'avantreno anche perchè, specialmente, ma non solo, in curva mi da l'impressione di leggerezza.
Che ne pensi ?
Con il passeggero lo sbacchettamento è più evidente.
Ciao e a presto.

P.S. nel week end, se riesco, posto le foto della belva con il Puig !!!
 
9819803
9819803 Inviato: 7 Mag 2010 18:07
 

smariani61 ha scritto:
Le gomme sono nuove di pacca !!! e direi sono più on che off.
Probabilmente gli ammortizzatori ant. e post. sono un pò scarichi.
Vorrei provare a indurire di più il posteriore per caricare un pò di più la moto sull'avantreno anche perchè, specialmente, ma non solo, in curva mi da l'impressione di leggerezza.
Che ne pensi ?
Con il passeggero lo sbacchettamento è più evidente.
Ciao e a presto.

P.S. nel week end, se riesco, posto le foto della belva con il Puig !!!


Dimenticavo, prima avevo le Tourance.

doppio_lamp_naked.gif
 
9823048
9823048 Inviato: 8 Mag 2010 9:52
 

smariani61 ha scritto:
Le gomme sono nuove di pacca !!! e direi sono più on che off.
Probabilmente gli ammortizzatori ant. e post. sono un pò scarichi.
Vorrei provare a indurire di più il posteriore per caricare un pò di più la moto sull'avantreno anche perchè, specialmente, ma non solo, in curva mi da l'impressione di leggerezza.
Che ne pensi ?
Con il passeggero lo sbacchettamento è più evidente.
Ciao e a presto.

P.S. nel week end, se riesco, posto le foto della belva con il Puig !!!


Allora, alla prima occasione, io farei rigenerare le sospensioni per farle tornare all' efficienza originaria perchè, se con il peso del passeggero peggiora, allora probabilmente è proprio colpa loro!probabilmente sono proprio un pò stanche.
Quanti chilometri hanno "assorbito"?
No, perchè la mia ora ne ha 93.000 ( io peso 78 kg ) e sono ancora in forma.
(In teoria comunque il peso del passeggero dovrebbe "assettare" meglio la moto....non comprometterlo....ovviamente se tutto il resto è ok.)
per il resto......l' impressione di leggerezza sull' anteriore è normale!!!!!!
Alla fine il TA è pur sempre un enduro! telaio-gomme-cerchi-peso-altezza hanno dei limiti. Non ci si può aspettare grossi miglioramenti....( tipo anteriore granitico e ben piantato ) l' unica soluzione è passare ad altri modelli. Tipo Versys, Multistrada...cioè con ancora maggiore vocazione stradale!
( che poi su strada il TA in mano a persone giuste e su alcuni tipi di strade possa "stare" con altre moto più performanti questa è un altra questione, diciamo che ci sono "piloti" che "guidano sopra i problemi".... icon_mrgreen.gif )
Tutto questo per dire solo che, giustamente, una volta presa la giusta confidenza uno vorrebbe avere sempre qualcosa di più dalla propria moto....più velocità, accelerazione, frenata, maneggevolezza, precisione nell' inserimento...E' NORMALE!
comunque sulle stradali oltre a lavorare sul mono posteriore si tende a sfilare la forcella di qualche centimetro.In pratica così facendo si carica maggiormente l' anteriore.
Non so se sul TA si possa fare e porti risultati apprezzabili.
Domandona: ma non è che magari in passato è stata ( anche leggermente) incidenta?
 
9825135
9825135 Inviato: 8 Mag 2010 18:05
 

Ciao KIWI.
La moto è del 2005 con 17.500 km !!! non posso credere che gli ammortizzatori sono morti.
Sicuramente non è mai stata incidentata.
Forse devo far tarare il posteriore un pò più carico (io peso 90 kg.) e quando vado con il passeggero molleggia troppo; le forcelle le ho già "accorciate" di ca. 1 cm. !!!
Sulla leggerezza dell'avantreno concordo con quello che dici; mi ci devo abituare.
Anche perchè, tranne 3-4 anni senza moto, vengo da una Bmw R1150R e quindi la differenza è tanta !!!

Comunque posto qualche foto della bimba :

Questo è il cupolino PUIG

Link a pagina di Img293.imageshack.us

Questa è la bimba per intero

Link a pagina di Img163.imageshack.us

Questa è la vista di fronte

Link a pagina di Img25.imageshack.us

Queste sono le forcelle "accorciate"

Link a pagina di Img9.imageshack.us

Questa è la ruota posteriore

Link a pagina di Img689.imageshack.us

Spero che il servizio fotografico renda l'idea !!!

A presto.

Stefano

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9825625
9825625 Inviato: 8 Mag 2010 19:48
 

smariani61 ha scritto:
Ciao KIWI.
La moto è del 2005 con 17.500 km !!! non posso credere che gli ammortizzatori sono morti.
Sicuramente non è mai stata incidentata.
Forse devo far tarare il posteriore un pò più carico (io peso 90 kg.) e quando vado con il passeggero molleggia troppo; le forcelle le ho già "accorciate" di ca. 1 cm. !!!
Sulla leggerezza dell'avantreno concordo con quello che dici; mi ci devo abituare.
Anche perchè, tranne 3-4 anni senza moto, vengo da una Bmw R1150R e quindi la differenza è tanta !!!

Comunque posto qualche foto della bimba :

Questo è il cupolino PUIG

Link a pagina di Img293.imageshack.us

Questa è la bimba per intero

Link a pagina di Img163.imageshack.us

Questa è la vista di fronte

Link a pagina di Img25.imageshack.us

Queste sono le forcelle "accorciate"

Link a pagina di Img9.imageshack.us

Questa è la ruota posteriore

Link a pagina di Img689.imageshack.us

Spero che il servizio fotografico renda l'idea !!!

A presto.

Stefano

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Rende, rende.

IMPECCABILE! 0509_up.gif

e con quei pochi chilometri ( ma davvero così pochi in 5 anni di vita? eusa_think.gif ) non credo proprio sia un problema di sospensioni "stanche"! e anche 90 kg anche se non sono pochi in senso assoluto il TA dovrebbe digerirli bene. MAH, qui urge parere e prova di un buon meccanico! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9825838
9825838 Inviato: 8 Mag 2010 20:42
 

Grazie per l'impeccabile !! icon_smile.gif

Quando ho comprato la moto c'era ancora su la ruota anteriore originale (finita ed indurita), avevo tutti i tagliandi effettuati c/o officine Honda e dopo le verifiche varie del mio Meccanico, i km dovrebbero essere quelli veri !!

comunque, in settimana passo dal meccanico per fare qualche prova con il posteriore indurito.

Tutti questi problemini (non vitali peraltro) mi fanno innervosire. La Transalp mi piace davvero tanto ma non riesco ancora a sentirmi a mio agio !!

Ciao
 
9827666
9827666 Inviato: 9 Mag 2010 12:30
 

smariani61 ha scritto:
Grazie per l'impeccabile !! icon_smile.gif

Quando ho comprato la moto c'era ancora su la ruota anteriore originale (finita ed indurita), avevo tutti i tagliandi effettuati c/o officine Honda e dopo le verifiche varie del mio Meccanico, i km dovrebbero essere quelli veri !!

comunque, in settimana passo dal meccanico per fare qualche prova con il posteriore indurito.

Tutti questi problemini (non vitali peraltro) mi fanno innervosire. La Transalp mi piace davvero tanto ma non riesco ancora a sentirmi a mio agio !!

Ciao


calma e sangue freddo.........

io ho avuto il 650 del 2000.....

per quanto riguarda la forcella se proprio hai una guida sportiva ,cambi le molle mettendole più dure e rimetti l'olio della solita gradazione originale(altrimenti riduci la scorrevolezza)......

per quanto riguarda lo shimmy(lo sbacchettamento di cui tu parli)lo risolvi cambiando i cuscinetti di sterzo con quelli a rulli conici(provato sia sul 600 del "93 che sul 650 del"2000)...

mentre il mono ha la regolazione del precarico molla accessibile dal buchino di un fianchetto.
se viaggi in due lo metti al massimo (hard)se invece sei da solo lo metti a metà 0509_up.gif

se poi invece hai esigenze particolari ti compri un bel mono pluriregolabile e ti "diverti" a regolarlo.....

comunque quando impari a guidarla la transalp ti dà grandi soddisfazioni.....io ci facevo di quelle cose!?!? rotfl.gif
 
9829231
9829231 Inviato: 9 Mag 2010 18:17
 

Ciao Pippo e grazie.

Per quanto riguarda le forcelle avevo già pensato a montare delle molle dure, non per fare chissà cosa, ma per renderla un pò più "stradale", tanto credo proprio che in off non ci andrò mai !!! (o al massimo qualche sterratino) icon_biggrin.gif e poi vorrei evitare che quando sei in frenata ti si schiacciano subito a pacchetto.

Per ciò che concerne lo sbacchettamento, avevo già letto da qualche parte questa soluzione della sostituzione dei cuscinetti di sterzo con quelli dei modelli precedenti; per il momento ho provveduto a stringere un pò quelli esistenti a sfera e voglio capire come va.

Per il mono posteriore, proverò a seguire il tuo consiglio.

A presto,
Stefano

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9845595
9845595 Inviato: 12 Mag 2010 5:27
 

smariani61 ha scritto:


Per ciò che concerne lo sbacchettamento, avevo già letto da qualche parte questa soluzione della sostituzione dei cuscinetti di sterzo con quelli dei modelli precedenti; per il momento ho provveduto a stringere un pò quelli esistenti a sfera e voglio capire come va.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


tutti i modelli di transalp,credo anche il 700, montano i cuscinetti di sterzo a sfere......quelli a rulli conici invece danno un pochino di stabilità in più,eliminano lo shimmy e durano praticamente in eterno....

stringendo troppo quelli a sfere rischi solo di rovinare il cuscinetto.....poco male almeno metti quelli a rulli conici..... 0509_up.gif
 
9847153
9847153 Inviato: 12 Mag 2010 12:35
 

Voglio provare ad informarmi su quanto costano i cuscinetti a rulli conici.
Ma siete sicuri che eliminano il problema?
Qualcuno lo ha potuto provare?

Grazie e a presto.

0509_doppio_ok.gif
 
9909968
9909968 Inviato: 23 Mag 2010 14:19
 

Ciao a tutti !

Vorrei completare il discorso sullo sbacchettamento della Transalp 650 visto che avevo iniziato io chiedendo qualche consiglio.
Ho portato la moto dal meccanico ed ho fatto fare le seguenti modifiche:
1) sostituzione dei cuscinetti di sterzo con quelli conici (in uso sui precedenti modelli Transalp)
2) spessore di circa 2 cm. sulle molle e sostituzione olio con uno più duro

Rilultato : lo sbacchettamento è sparito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e la moto mi sembra molto più stabile sia sul dritto in velocità che in curva.
Peraltro la manegevolezza è perfetta.

Sono molto soddisfatto !
Ringrazio di cuore chi mi aveva questi consigli.

Lamps
0509_campione.gif
 
9913647
9913647 Inviato: 24 Mag 2010 9:40
 

Putrtoppo lo sbacchettamento lo fà anche il 700 icon_sad.gif da quando ho montato bauletto e piasta infatti.....domani tiro giù tutto e si torna con lo zaino in spalla........ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10197118
10197118 Inviato: 9 Lug 2010 15:58
 

smariani61 ha scritto:
..
Vorrei completare il discorso sullo sbacchettamento della Transalp 650 visto che avevo iniziato io chiedendo qualche consiglio.
Ho portato la moto dal meccanico ed ho fatto fare le seguenti modifiche:
1) sostituzione dei cuscinetti di sterzo con quelli conici (in uso sui precedenti modelli Transalp)
2) spessore di circa 2 cm. sulle molle e sostituzione olio con uno più duro

Rilultato : lo sbacchettamento è sparito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e la moto mi sembra molto più stabile sia sul dritto in velocità che in curva.
Peraltro la manegevolezza è perfetta.

......................

Lamps
0509_campione.gif


idem....appena ritirata la mia 650 con i nuovi cuscinetti (il famoso kit)....
200 euro montati.... la moto è proprio un'altra cosa...
finito l'effetto "palleggio" della ruota davanti nella prima fase della curva a bassa velocita'....prima sembrava sempre che avessi la gomma anteriore sgonfia......ora è fluida come una bicicletta e sul misto veloce è molto piu' stabile davanti.
Ma perchè sti caz..oni non montano piu' i cuscinetti di una volta?
Mi piacerebbe provare anche la modifica delle sospensioni ant. + rigide...ma mi piace tanto il molleggio! icon_asd.gif
 
10209800
10209800 Inviato: 12 Lug 2010 11:02
 

scusate l'ignoranza, ma per sbacchettamento indicate l'oscillazione che ha il manubrio quando a certe velocità si lasciano le mani dal manubrio e quello oscilla a dx e a sx? se è così la mia ta700 del'08 con 9500km lo fa quasi sempre...è fastidioso ma ho imparato a non togliere le mani dal manubrio...mi hanno detto che è normele....secondo voi?
 
10209989
10209989 Inviato: 12 Lug 2010 11:19
 

600N ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma per sbacchettamento indicate l'oscillazione che ha il manubrio quando a certe velocità si lasciano le mani dal manubrio e quello oscilla a dx e a sx? se è così la mia ta700 del'08 con 9500km lo fa quasi sempre...è fastidioso ma ho imparato a non togliere le mani dal manubrio...mi hanno detto che è normele....secondo voi?


Esatto! proprio quello! E non è per nulla normale nè accettabile! E chi te l' ha detto, se è un meccanico, per me è in malafede.
La mia 600 del '92, se tolgo le mani, va dritta come un fuso!
per la soluzione, vedi tutto quello che si è detto sopra, fermo restando che chiederei conferma se vale anche per il 700 a Pippo68 che mi pare bello tonico.Chi ha seguito i suoi consigli ha di fatto risolto il problema definitivamente.
Ubi maior.... minor cessat! 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
ciao!
doppio_lamp_naked.gif
 
10219312
10219312 Inviato: 13 Lug 2010 13:29
 

Salve a tutti, anche io ho il problema dello sbacchettamento sull'XL 700 V. La mia moto ha quasi 19.000km e lo fa già da tempo, sia con il bauletto givi maxxia 52 che senza. Oltretutto ho anche i telaietti per le valigie laterali.
Ho letto da qualche parte, o sentito dal meccanico honda che i cuscinetti conici non vanno bene per il 700, quindi anche volendo non potrei montarli.
La colpa anche qui mi viene data alle gomme squadrettate per l'usura, ma io ci credo poco. L'ultima volta che ho fatto il tagliando mi hanno stretto un pochino i cuscinetti ma non hanno risolto nulla.
Quindi non c'è soluzione a questo problema per il 700?

A proposito, ma se volessi cambiarli da solo sti cuscinetti (ammesso che si possa), sarebbe complicato? Quando allento il dado sotto al manubrio centrale, poi si decentra la ruota con il manubrio? Non avendolo mai fatto mi sta venendo il dubbio. Inoltre, i cuscinetti sono ben visibili quando si svita il dado?
 
10224378
10224378 Inviato: 14 Lug 2010 7:53
 

io se fossi in te non toccherei nulla...la cosa comunque non è facile...
 
10224399
10224399 Inviato: 14 Lug 2010 8:00
 

Ecco appunto! icon_sad.gif
 
10225336
10225336 Inviato: 14 Lug 2010 10:26
 

sorry.
però potete sempre "tornare" al 650 o al 600! 0509_si_picchiano.gif
scherzo.
doppio_lamp_naked.gif
 
10603938
10603938 Inviato: 18 Set 2010 16:41
Oggetto: sbcchettamento honda transalp 700
 

Ciao smariani61 e tutti,

Ho 1 TA nuova 700 ed ho anch'io questo noiosissimo problema: il mio meccanico (generico, perche dal conce non mi hanno risolto nulla), vorrebbe sapere qual'è il modello/codice/marca di questo cuscinetto a rulli conici da cambiare e se va bene anche per il modello 700.

Ciao e grazie x la risposta o se ci sono altre dritte: a proposito, mi hanno detto che se registro lo sterzo lasciando i soliti cuscinetti sfera con la succesiva regolazione della piastra sospensioni, "comprimendola" a pacco verso il manubrio, può annullare questo difetto: è vero?

Grazie ed 1 lamps a tutti
da rzml




Ciao a tutti !

Vorrei completare il discorso sullo sbacchettamento della Transalp 650 visto che avevo iniziato io chiedendo qualche consiglio.
Ho portato la moto dal meccanico ed ho fatto fare le seguenti modifiche:
1) sostituzione dei cuscinetti di sterzo con quelli conici (in uso sui precedenti modelli Transalp)
2) spessore di circa 2 cm. sulle molle e sostituzione olio con uno più duro

Rilultato : lo sbacchettamento è sparito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e la moto mi sembra molto più stabile sia sul dritto in velocità che in curva.
Peraltro la manegevolezza è perfetta.

Sono molto soddisfatto !
Ringrazio di cuore chi mi aveva questi consigli.

Lamps
0509_campione.gif[/quote]
 
10606295
10606295 Inviato: 18 Set 2010 23:57
Oggetto: Re: sbcchettamento honda transalp 700
 

Ciao smariani61 e tutti,

Ho 1 TA nuova 700 ed ho anch'io questo noiosissimo problema: il mio meccanico (generico, perche dal conce non mi hanno risolto nulla), vorrebbe sapere qual'è il modello/codice/marca di questo cuscinetto a rulli conici da cambiare e se va bene anche per il modello 700.

Ciao e grazie x la risposta o se ci sono altre dritte: a proposito, mi hanno detto che se registro lo sterzo lasciando i soliti cuscinetti sfera con la succesiva regolazione della piastra sospensioni, "comprimendola" a pacco verso il manubrio, può annullare questo difetto: è vero?

Grazie ed 1 lamps a tutti
da rzml

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10606533
10606533 Inviato: 19 Set 2010 6:09
 

Anch'io ho il 700 e soffrivo del problema; appena acquistata lo shiming era quasi inavvertibile, poi ho montato subito bauletto, cupolino maggiorato (particolare che viene spesso trascurato ma è molto influente), telaietti borse ecc. e lo sbacchettamento è visibilmente aumentato ma l'avevo già messo in conto.Agli 8000 cambio le tourance di serie(anteriori finite ai lati con conseguente scalino)con la michelin anakee e il problema rimane tale e quale, ai 15500 cambio solo l'anteriore(stessa usura delle precedenti)sempre anakee e come per miracolo lo shimming è sparito 0509_banana.gif dopo un breve assestamento di un centinaio di km. Ora posso lasciare il manubrio a tutte le velovità e la moto va dritta come un fuso appunto.Attualmente ho percorso circa 3000 km e il problema non si è piu ripresentato, sono quindi propenso a credere che il gommista (stessa officina ma operatore diverso) abbia effettuato un'equilibratura piu accurata. doppio_lamp_naked.gif
 
10606687
10606687 Inviato: 19 Set 2010 8:25
 

Presto vi saprò dire anche io, dopo che avrò montato le nuove Tourcance EXP.

Comunque se ci fate sapere qualcosa in più su quei famosi cuscinetti... doppio_lamp.gif
 
10938195
10938195 Inviato: 14 Nov 2010 1:49
Oggetto: sbacchettamento transalp
 

Ciao ragazzi,

Scrivo brevemente che ho risolto tale problema (dopo 2 mesi di info e registrazioni varie inutili che mi hanno fatto), utilizzando il mitico proverbio "chi fa da se, fa per tre".
Dopo vari meccanici, meditando sul problema ed illuminandomi dai vs. messaggi, grazie ad 1 di questi (su un'altro blog), nel quale citava che un centauro come noi (non ricordo del tipo di mezzo in suo possesso), ha riallineato la ruota posteriore con l'anteriore: ebbene, ho fatto altrettando, utilizzando persino un calibro 1/20 mm (andando così oltre al riferimento "solo visivo" delle tacche di riferimento del costruttore), con il quale ho mantenuto la stessa distanza (sia lato dx che sin), misurando l'estremità finale del forcellone (cioè senza la piastra rettangolare d'alluminio di chiusura) e la parte esterna della piastrina rettangolare di scorrimento del registro catena (praticamente, quella che copre trasversalmente il forcellone, nel quale nel proprio asse vi è il perno della ruota posteriore), utilizzando i beccucci piccoli dello stumento di misura.

EBBENE, PROBLEMA RISOLTO E SENZA VIBRAZIONI/RUMORI (a km/h 50) DALLA TRASMISSIONE-CATENA: secondo il mio modesto parere, praticamente, questo allineamento più accurato (cioè con il calibro), andrebbe fatto su qualsiasi moto che possiediamo.

N.B.1 Senza cambiar gomme (ho ancora le originali bridgestone), no sostituzione cuscinetti, no registrazione ammortizzatore posteriore, Km moto 10.300, senza bauletto (tolto per prova), con parabrezza alto givi.
E' interessante capire anche se, chi ha cambiato gomme, cuscinetti, registrazione raggi o altro, abbiamo anche registrato la catena, con il relativo allineamento della ruota posteriore (solo per capire con voi, se è solo questo che genera il problema).

N.B.2 Contemporaneamente, ho abbassato anche le forcelle anteriori di 5 mm.

Tutto quà e con nessuna spesa, perdendo personalmente una mezz'ora di mio tempo; ringrazio tutti dei vari link e chi mi ha dato questo consiglio che, ovviamente, inoltro anche a tutti voi.

N.B.3 Fatemi sapere se risovete anche voi questo problema così facendo o con altre attività.

Un lamp a tutti gli apppassionati delle due ruote, ciao
Marco
 
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