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Segnalazione temperatura acqua KTM DUKE 690 2014
16035762
16035762 Inviato: 22 Dic 2018 20:20
Oggetto: Segnalazione temperatura acqua KTM DUKE 690 2014
 

Buonasera, ho ritirato ieri un ktm duke 690 usato del 2014 con 3300 km. Ho fatto subito un giro e ho notato che quando la moto sta ferma per più di un minuto l'indicatore della temperatura sale, poi camminando scende, sono comunque sempre stato sotto i 5000 rpm, (è composta da 12 barre, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che fino a 4 barre il motore è freddo, da 5 a 11 è pronto per il funzionamento, a 12 barre iniziano a lampeggiare e si accende la spia della temperatura; inoltre dice che da fermi la potenza di raffreddamento scende).
Ora di solito sui mezzi la temperatura sta ferma a metà indicatore in ogni condizione a meno di problemi, nel dubbio sono andato dal concessionario e abbiamo controllato insieme il livello del liquido, ed è in regola, e mi ha detto che è normale che l'indicatore sale e scende soprattutto da ferma.
Ma a meno di un sensore molto sensibile mi sembra strano che la temperatura possa salire fino a 11 su 12 barre con 10°C all'esterno e la moto ferma al minimo, quindi volevo chiedere a chi la possiede se ciò è normale, o ci potrebbe essere qualche problema al sistema di raffreddamento??
Venendo da un 125 4t raffreddato a liquido che non scalda nemmeno con 30°C e un suzuki dr 600 raffreddato ad aria che non ha indicatore di temperatura, non so valutare bene se sia normale questa cosa.
Grazie a chi mi risponderà e scusate per la lunghezza del post icon_lol.gif
 
16035835
16035835 Inviato: 23 Dic 2018 10:12
 

Quando la moto si ferma è normale che la temperatura salga in quanto il circuito di raffreddamento contiene una quantità limitata di liquido refrigerante e quindi si scalda subito,nelle moto dotate di termometro della temperatura acqua che segnano i gradi e non con le lineette si noterà meglio questo fenomeno, mentre in molte altre la strumentazione mostra solamente um grafico composto da tre linee in quel caso il range di funzionamento è molto ampio e con temperature di esercizio corrette ma differenti tra loro verrà sempre segnata la seconda linea anche se in realtà la.temperatura sale e scende dinun po' ad ogni sosta,nel tuo caso penso che la strumentazione avendo molte lineette fa vedere subito le oscillazioni di temperatura magari in maniera non correttissima ma comunque adeguata nel senso che se non arriva all ultima tacca non ci sono problemi...ma non è l unica moto che gli indicatori di temperatura e benzina digitali non funzionano come dovrebbero per esempio.sul.mio scooter le.prime tre tacche vengono raggiunte subito poi quando si scalda anche più del normale attivando la ventola le tacche continuano ad essere tre praticamente le ultime tre non si accendono mai a meno che vi sia qualche malfunzionamento e quindi si sta surriscaldando troppo...
 
16036148
16036148 Inviato: 25 Dic 2018 19:53
 

Non è la prima volta che sento di problemi di raffreddamento sull'LC4 post 2012. È un motore superquadro e piuttosto compresso, di per sé è normale che scaldi.
Il modello precedentemente (la Duke III, 2008-2011) scalda quando ti fermi, quasi fino alle ultime tacche, ma d'estate con 30°, con le attuali temperature non è proprio normale normale.
O comunque non è rassicurante.
Verifica il livello del liquido e che la ventola parti regolarmente. Se è tutto a posto potresti sostituire il sensore della temperatura del liquido (è sul radiatore, lato destro) con uno tarato su una temperatura più bassa, in modo da anticipare l'accensione della ventola.
Dovrebbe costare anche poco.
 
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