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Inviato: 7 Dic 2018 23:57
Oggetto: Suzuki GS500 scarica batterie in continuazione
Buonasera, è circa un mese (o forse più, chi se lo ricorda ) che combatto un problema elettrico sulla GS500 che possiedo da circa 5 anni ormai.
Cercherò di riassiumere il più possibile, prometto per chi ha poco tempo/voglia provi almeno a leggere il grassetto
Di punto in bianco ha iniziato a girare a 1 per poi spegnersi e non riaccendersi più.
Era un paio di giorni che al mattino faticava a partire e ho imputato il problema alla batteria scarica/vecchia che aveva pure ossido sui terminali, per cui ho cambiato la batteria con una AGM e ho continuato ad usarla.
Pochi giorni sono punto e a capo, faccio ricaricare la batteria e riesco a portarla a casa col motore che a tratti andava e a tratti no, appena arrivato a casa la batteria era a 10.7v col motore spento e 8.7v col motore acceso.
Faccio ricaricare la batteria e inizio dei controlli, ne risulta che non funziona lo statore e lo sostituisco
Rieseguo i controlli, statore perfetto, il regolatore ha tutti i valori a posto, riprendo ad usarla ma pochi giorni dopo mentre torno a casa a pranzo muore di nuovo.
Ricarico la batteria (13.43v) e mi avvio a riportare la moto dove lavoro (è più vicino e soprattutto non in salita come la strada di casa) dopo 500m circa muore nuovamente e allora inizio a spingere.
Gli ultimi 100 metri ero sfinito, allora ho provato ad accenderla, si è accesa e ho fatto il resto della strada girando ad 1.
Oggi sono andato per comprare una batteria nuova, perchè credevo di averla rovinata scaricandola eccessivamente (8.7v)
Contro il loro interesse controllano la batteria e mi confermano che è perfetta, offrendosi di dare un'occhiata alla moto per aiutarmi.
La porto a spinta, ricolleghiamo la batteria carica e parte al primo colpo, gira benino e ha i suoi 13.7v-14.1v con le luci spente, quindi carica.
Smanettiamo un po' e notiamo che con le luci accese crolla a 12.7 e cala lentamente, spegnamo le luci e torna ai valori sopracitati.
Nel mentre mi appoggio per caso ad un fascio di cavi da cui tiro via la mano d'istinto, scottava! Togliamo il nastro isolante (è di serie, è comunque una moto da 4k euro nuova) e scopriamo che a scaldare è la giunzione delle varie masse alla massa generale che va alla batteria. Con la termocoppia fornita col tester ho misurati oltre 40°.
Secondo loro è il regolatore che non "sente" il carico delle luci e non regola di conseguenza, è possibile? In ogni caso sto aspettando la consegna di un Mosfet SH775.
E la cosa che mi preoccupa di più, è normale che i cavi scaldino così tanto?