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Suzuki GS500 scarica batterie in continuazione
16032266
16032266 Inviato: 7 Dic 2018 23:57
Oggetto: Suzuki GS500 scarica batterie in continuazione
 



Buonasera, è circa un mese (o forse più, chi se lo ricorda icon_rolleyes.gif ) che combatto un problema elettrico sulla GS500 che possiedo da circa 5 anni ormai.

Cercherò di riassiumere il più possibile, prometto rotfl.gif per chi ha poco tempo/voglia provi almeno a leggere il grassetto 0509_doppio_ok.gif

Di punto in bianco ha iniziato a girare a 1 per poi spegnersi e non riaccendersi più.
Era un paio di giorni che al mattino faticava a partire e ho imputato il problema alla batteria scarica/vecchia che aveva pure ossido sui terminali, per cui ho cambiato la batteria con una AGM e ho continuato ad usarla.

Pochi giorni sono punto e a capo, faccio ricaricare la batteria e riesco a portarla a casa col motore che a tratti andava e a tratti no, appena arrivato a casa la batteria era a 10.7v col motore spento e 8.7v col motore acceso.
Faccio ricaricare la batteria e inizio dei controlli, ne risulta che non funziona lo statore e lo sostituisco

Rieseguo i controlli, statore perfetto, il regolatore ha tutti i valori a posto, riprendo ad usarla ma pochi giorni dopo mentre torno a casa a pranzo muore di nuovo.
Ricarico la batteria (13.43v) e mi avvio a riportare la moto dove lavoro (è più vicino e soprattutto non in salita come la strada di casa) dopo 500m circa muore nuovamente e allora inizio a spingere.
Gli ultimi 100 metri ero sfinito, allora ho provato ad accenderla, si è accesa e ho fatto il resto della strada girando ad 1.

Oggi sono andato per comprare una batteria nuova, perchè credevo di averla rovinata scaricandola eccessivamente (8.7v)
Contro il loro interesse controllano la batteria e mi confermano che è perfetta, offrendosi di dare un'occhiata alla moto per aiutarmi.
La porto a spinta, ricolleghiamo la batteria carica e parte al primo colpo, gira benino e ha i suoi 13.7v-14.1v con le luci spente, quindi carica.
Smanettiamo un po' e notiamo che con le luci accese crolla a 12.7 e cala lentamente, spegnamo le luci e torna ai valori sopracitati.
Nel mentre mi appoggio per caso ad un fascio di cavi da cui tiro via la mano d'istinto, scottava! Togliamo il nastro isolante (è di serie, è comunque una moto da 4k euro nuova) e scopriamo che a scaldare è la giunzione delle varie masse alla massa generale che va alla batteria. Con la termocoppia fornita col tester ho misurati oltre 40°.

Secondo loro è il regolatore che non "sente" il carico delle luci e non regola di conseguenza, è possibile? In ogni caso sto aspettando la consegna di un Mosfet SH775.
E la cosa che mi preoccupa di più, è normale che i cavi scaldino così tanto?
 
16032307
16032307 Inviato: 8 Dic 2018 0:20
 

fatti prestare una batteria sicuramente buona e carica, altrimenti non ne esci vivo 🙂 tutte le prove presuppongono una batteria buona, altrimenti è peggio che andare di notte. I cavi che vengono dallo statore è normale che siano caldi, lo statore è dentro al carter, bagnato dall'olio motore, e il rame è un ottimo conduttore di calore.
Se la batteria è scesa ad 8v è altamente probabile che si sia danneggiata in modo irreparabile.
 
16032310
16032310 Inviato: 8 Dic 2018 0:29
 

Per quello volevo una batteria nuova... ma se il venditore contro il suo interesse dice che non serve tenderei a fidarmi eusa_think.gif
Non sono i cavi dello statore a scaldarsi, ma la massa. Ci sono 3 cavi di massa che arrivano da 3 parti diverse della moto giuntati rame su rame con una specie di "clip" crimpata (mi spiace ma non ho foto...) ad un quarto filo che è quello che si collega al negativo della batteria.
Non ho mai notato questa cosa prima ma non posso neanche essere certo del fatto che non sia sempre accaduto eusa_wall.gif
 
16032514
16032514 Inviato: 9 Dic 2018 18:04
 

Cerca di sdoppiare i cavi di massa, distribuendoli su più punti del telaio, in modo che ogni cavo debba portare meno corrente di prima. In pratica, per esempio, dove si collegano tutti i cavi di massa, ne aggiungi un altro, con un capicorda a occhiello di dimensione adeguata, e lo fai finire, che so, sulla massa della bobina di accensione. Cosa comunque buona e giusta, per una migliore accensione. Se hai più bobine, un cavo per ognuna.

In ogni caso salderei a stagno tutti i fili sui capicorda, uno a uno, perché è pure possibile che la crimpatura non faccia bene contatto.

E comunque i fili intorno il regolatore è abbastanza normale che scaldino, fino anche oltre i 50 gradi. Sulla mia moto hanno tutti la guaina un poco squagliata, eppure tutto funziona bene.

Secondo me hai un regolatore schifoso, poco potente, o mal collegato. Montane uno migliore, come quello che hai già ordinato, e la situazione migliorerà. Sempre che lo statore che ti hanno montato, non sia difettoso anche lui, cioè non sia in grado di erogare la potenza necessaria.

Comunque ribadisco che questi oggetti scaldano, e purtroppo è normale. Poi i cavi in genere sono sottodimensionati (sezione) e quindi scaldano perché si comportano come resistenze.
 
16032517
16032517 Inviato: 9 Dic 2018 18:16
 

Il regolatore è il suo originale, lo statore l'ho montato io e a 5000 giri produce oltre 80V, da manuale deve essere minimo 75v quindi lo statore il suo dovere sembra farlo...
Mi rassicura un po' quello che dici sul calore dei fili, allora vedo cosa succede col regolatore nuovo 0509_up.gif
 
16032865
16032865 Inviato: 10 Dic 2018 21:21
 

Ho scritto potenza. E' ininfluente quello che pensi tu. Qualcosa può non funzionare bene anche se è nuova, anche se è originale, anche se l'hai pagata 200'000 Euro. I cavi scaldano, quando sono sottodimensionati e i connettori non fanno bene contatto. Sulla mia moto valgono ambedue le affermazioni, ma non mi interessa più di tanto. E' abbastanza comune che gli impianti elettrici delle moto facciano pena.
 
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