4 trattini in accensione [indicatore temperatura GSX-R K1]
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Inviato: 29 Nov 2018 18:22 Oggetto: 4 trattini in accensione [indicatore temperatura GSX-R K1]
Ciao ragazzi ho notato sulla mi gsxr 2001 che da qualche giorno quando giro la chiave e metto in moto dove c’e La tempratira dell’acqua mi appaiono 4 trattini bassi e dopo un po’ scompaiono..
Cosa vogliono dirmi?
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Nov 2018 8:13
Scusami, ma non è solo l'indicazione di una temperatura sotto i 40°C?
Non conosco la tua moto specifica, ma quasi tutte iniziano a segnare i gradi da 35-40°C in su.
Quando sono più fredde (e visto il periodo direi che ci siamo) di solito scrivono "low" o appunto ci sono dei trattini.
kekko84_pd
125 Champ
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16030496
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Inviato: 30 Nov 2018 8:47
Sì certo sulla mia escono i 3 trattini centrali, è appena arriva sui 20* incomincia a segnarmi là temperatura..invece in questo cada i trattini sono nella parte inferiore e sono 4..
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Dic 2018 18:28
Molto semplicemente, sotto i 20 gradi la temperatura non viene segnata
(però in effetti potevano mettere una scrittina "COLD", 'tacci loro)
TommyTheBiker
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Inviato: 5 Dic 2018 18:40
Mo quella normalmente mi appare a moto fredda i tre trattini centrali che poi scompaiono segnandomi la temperatura..invece questi appaiono anche a moto calda e non sono 3 ma ben si 4 e si trovano nella parte bassa..
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Dic 2018 21:05
Ah! Allora mi è nuovo
Ma, sbaglio o avevi toccato il TPS? Non vorrei che le due cose fossero legate...
TommyTheBiker
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Inviato: 5 Dic 2018 21:28
Si ma si parla di agosto..da allora era tutto ok nessun problema del genere..si sta presentando da circa 7/9 giorni..quindi dubito che dipenda dal tps..
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Dic 2018 22:47
E se l'avessi stretto male, e dài e dài con le vibrazioni s'è allentato?
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Dic 2018 6:14
Ok allora oggi rifaccio il ponticello sul connettore per la diagnostica e vediamo che mi dice..
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Dic 2018 20:16
ciao ragazzi ho ricontrollato il tutto e sembra essere tutto ok.. ho rifatto il ponticello per la diagnostica per verificare che il trattino prima del C00 sia al centro ed è così; quindi tutto ok.
Ho controllato la batteria e a tester mi segna 12,5v quindi pure questa è ok.
Cosa cavolo può essere?
Ho notato che questi 4 trattini bassi mi appaiono anche prima che metto in moto la moto; mi spiego meglio giro la chiave e il diplay parte con i soliti check up e già da questo momento mi appaiono i 4 trattini poi do lo start la moto si mette in moto e rimango accesi i 4 trattini bassi per poi passare ai 3 centrali quando la moto è fredda.
Però questi 4 trattini bassi mi appaiono anche quando la moto è calda dopo avere girato per 10/15 minuti nel traffico.
Chi mi può aiutare? Oggi ad esempio ha fatto un po fatica a mettersi in moto, voi che dite può essere il freddo che incide su qualche componente??
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Dic 2018 20:34
Mah... che sia proprio il sensore della temperatura che fa male contatto?
TommyTheBiker
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Inviato: 12 Dic 2018 21:00
Come faccio a verificare il funzionamento del sensore?E per il fatto che ogni tanto fa fatica a mettersi in moto??
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Dic 2018 23:29
Il test non è difficile; la parte rognosa è smontare il sensore, perché sta a sinistra della valvola termostatica, quindi c'è il corpo farfallato in mezzo alle scatole. Ah, e chiaramente appena lo togli inizia a uscire l'acqua
Appena l'hai tolto, riempi un pentolino di liquido radiatore, accendi il fuoco, puccia il sensore tenendo scoperti i contatti e leggi la resistenza che ti dà.
I valori precisi sono sul manuale, comunque grossomodo sono:
20° = 2500 ohm
50° = 800 ohm
80° = 300 ohm
110° = 150 ohm
Se ogni tanto il sensore non legge niente e ti dà circuito aperto, o se leggi valori completamente diversi, il sensore è ciucco e va cambiato.
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Dic 2018 21:19
Ciao ci sono evoluzioni;oggi appena ho ripreso la moto mi accorgo che all’accensione l’orario sul display era fermo all’1:00 quindi presume che il problema sei la batteria..ho provato anche con il tester e con moto accesa portata sui 5000 giri il voltaggio arriviamo sui 13/14,5 quindi deduco che sia l’alternatore e il regolatore di tensione lavorino bene..e penso che la batteria non riesca a immagazzinare la corrente nel tempo..
Comunque ho già acquistato una batteria nuovo e domani proverò a sostituirla..
Che mi dite in merito a tutte le mie osservazioni?
sonny009
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Inviato: 13 Dic 2018 21:57
Qual è la tensione a 5000 giri fissi? 13 è davvero bassa, 14.5 un filino alta.
L'importante è se tieni i giri fissi la tensione non faccia su e giù ma resti abbastanza costante, in caso contrario significa che hai (almeno) una fase bruciata. Parlo per esperienza.
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Dic 2018 22:10
Se non ricordo male la tensione sui 5000 giri rimaneva costante sui 14,5 circa..invece per il fatto che l’orologio mi segnava 1:00 stamattina?è dovuto alla batteria giusto?
sonny009
Ginocchio a Terra
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