fabrisaba ha scritto:
Ciao a tutti, sono Fabrizio ed ho 30 anni. Dopo aver posseduto, per ragioni di praticità, alcuni scooter mi sono finalmente deciso a passare alle cose serie ed acquistare la mia prima moto.
Esperienza e corporatura: cm1,80 per 90kg - Grizzly 125 da piccolo e vari motorini da adolescente; Sportcity 200 e NexusEvo 500 - 30k km in tutte le condizioni, con passeggero, fatti anche discreti viaggi in Sicilia, Centro Italia e Trentino.
Utilizzo: Tutto l'anno. Tragitto casa-lavoro al momento breve e comunque non superiore ai 30km a/r. Uscite domenicali con passeggero e viaggi estivi medio-lunghi anch'essi con zavorrina e bagagli (light) al seguito. A volte mi capita di dover svicolare nel traffico, ma non è una costante.
Guida: Spesso con passeggero (quindi ci vuole abbastanza potenza e comfort per quest'ultimo) - Piace sì la guida allegra soprattutto nel misto, ma in realtà mi godo anche molto i paesaggi con la mia ragazza per assaporare ogni momento in sella, quindi un mix - 90% stradale e 10% sterrato.
Budget e km: €5000 circa, possibilmente 30k km massimo.
Pobabilmente per deformazione professionale, ho creato un file con tutte le possibili candidate (eliminando le over 800), perchè vorrei una moto agile, umana e dai costi di manutenzione non impossibili.
In ordine di arrivo:
TRANSALP XL 700
V-STROM 650 my2018
TIGER 800 XR
TRACER 900
GS 800
VERSYS 650 my2017 (il modello precedente validissimo, ma non piace proprio esteticamente)
Il problema è che questo è il mero risultato di un calcolo logico (costo acquisto, versatilità, affidabilità, consumi etc.) , ma a me piacciono tanto la Tiger e la Tracer e non riesco a digerire, ad esempio, l'estetica del V-Strom e del Transalp...
Per questo mi rivolgo a voi, con sicuramente più esperienza e conoscenze di me, per darmi un consiglio su quale potrebbe essere il mezzo più adatto in base ai dati forniti e magari tra la Tiger e la Tracer, perchè in cuor mio già so che sarà una di queste due bellezze che alla fine acquisterò...
Grazie in anticipo a tutti quelli risponderanno
ciao
per la tracer direi che sei fuori budget, difficile trovare moto a meno di 6000-6500 euro, anche parlando di prima serie
credo che per la tiger sia più o meno lo stessa cosa, quindi se il budget è indicativo e puoi alzarlo si può tentare, se invece i 5000 euro sono un tetto fisso direi che dovrai virare su altri modelli!