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Consiglio acquisto seconda moto
16021118
16021118 Inviato: 26 Ott 2018 0:04
Oggetto: Consiglio acquisto seconda moto
 

Ciao a tutti, vorrei affiancare alla mia vecchia hornet 600 una moto leggera e maneggevole.
L'idea è di stare sui 150 KG a secco, monocilindrico 600.
Essendo uno sfizio il budget è ridotto.
La useri da solo per giri brevi (80 - 160 Km) per lo più in montagna, no città e autostrada.
Indicativamente al massimo farò 2000 Km all'anno.
Al momento sto valutando:
- Husqvarna SM630
- SWM SM650
- KTM 690 DUKE R modello fino 2011
- KTM 690 DUKE dal 2012 in poi

I dubbi sulle prime due sono legati all'affidabilità e alla potenza del motore.
La Duke post 2012 mi piace molto, ma vorrei evitare di avere due moto troppo simili (naked).
La Duke pre 2012 potrebbe essere un buon compromesso, potenza e impostazione simil motard.

Cosa mi consigliate ?

Grazie
 
16021121
16021121 Inviato: 26 Ott 2018 3:11
 

Io punterei il dito sulle Duke, ma solo perché sono di parte. icon_mrgreen.gif
Sono moto abbastanza civili e gestibili, anche nel quotidiano, ma se pensi di evitare traffico urbano e autostrada queste sono qualità non fondamentali.

Ti faccio però notare che per quanto riguarda la Duke III 690 (m.y. 2008-2011) le differenze tra modello base e R sono irrisorie. Trattamento degli steli, parafango in carbonio, cilindrata nominale (690 cc. invece di 654, +5 cv. e +0,5 Nm) e colorazione racing che fa più figo. Per il resto non cambia nulla, sospensioni e freni sono uguali.
Discorso diverso per la Duke IV 690 (m.y. 2012-oggi), per cui ci sono differenze più sensibili tra modello base ed R. Per esempio il base non ha le pompe radiali per freno e frizione e le sospensioni credo non siano regolabili, o non completamente, non ricordo... E il portatarga è osceno, per quel che conta.
Quindi per il modello 2008-2011 puoi pure puntare sul base, ne vale la pena, per la 2012 la R è teoricamente migliore e teoricamente preferibile. Nota i "teoricamente".
Inoltre tieni presente che la Duke IV essendo più nuova ha prezzi più alti (mahvà?!), ma è abbastanza facile da trovare perché ne hanno prodotte di più. La Duke III è più rara e non per l'età, ma per numeri di produzione minori, ed è un modello piuttosto ricercato; questo vuol dire che dovrebbe costare di meno, ma c'è chi ci marcia sopra e sovraprezza. Stacci all'occhio.

Ah, ecco! Se prendi in considerazione le Duke post-2007 puoi aggiungere alla lista anche la 690 SMC e la 690 Supermoto (quella con il becco per intenderci). Sulla prima non so' che dirti, mentre la SM è di fatto la gemella separata alla nascita della Duke III. Estetica a parte (che è piuttosto strana, deve piacere) le mancano solo il Map Switch, le pompe radiali e ha sospensioni più da motard, dicono - ma resta comunque un mezzo validissimo.
 
16021162
16021162 Inviato: 26 Ott 2018 9:27
 

ciao, avendo la Hornella lascerei perdere la Duke (molto simile come impostazione) e punterei su un motard. L' Husky 630 è un bel mezzo, il motore è affidabile perchè non molto spinto....su quel "prezzo" potresti valutare un LC4 pre-690 che vanno molto bene, hanno doti ciclistiche ottime e sono carini ancora da vedere.
altrimenti se il budget è più generoso, segui il consiglio dell' amico qui sopra, vai di SMC690 sono armi letali icon_mrgreen.gif
 
16021202
16021202 Inviato: 26 Ott 2018 11:18
 

La Duke R post 2012 mi piace molto (estetica, motore e ciclistica) essendo simile alla mia hornet come impostazione, per ora non la sto considerando, preferisco puntare su un'impostazione tipo motard.

La Duke 690 Supermoto non riesco a farmela piacere, soprattutto gli scarichi a camino e il becco, cosa che odio dai tempi del Suzuki DR Big... lo confesso ormai ho un po di anni alle spalle icon_sad.gif

La SMC690 e la 701 le adoro, sono esattamente quello che cerco, ma per ora sono fuori budget... anzi la SMC lo sarà sempre, ho visto annunci di moto non più recentissime e con molti chilometri a prezzi esageratamente alti.

Visto il tipo di utilizzo che ne farei ho preso in considerazione anche la SWM SM500R per l'ottima ciclistica, ma non mi convincono l'affidabilità (parti cinesi), le vibrazioni e la sella cosi morbida che sembra ricavata dal pieno !
Altre simil-racing non le considero perché troppo sfruttate.

Sto cercando un moto non troppo vecchia (dal 2010 in poi) quindi anche le LC4 pre-690 sono escluse, però cosi si restringe molto la scelta.

Din-Draug, tu che hai un Duke III che differenza c'è come posizione rispetto a un motard ?
Sbaglio o il manubrio è leggermente più basso e vicino al busto ?
Sarebbe possibile sostituire il faro con uno tipo enduro o fa da supporto alla strumentazione.

Grazie 1000 per le risposte.
 
16021376
16021376 Inviato: 26 Ott 2018 23:03
 

xandre ha scritto:
Din-Draug, tu che hai un Duke III che differenza c'è come posizione rispetto a un motard ?
Sbaglio o il manubrio è leggermente più basso e vicino al busto ?

Mah, non saprei. É la mia prima moto e non ho mai provato altre motard. Il manubrio mi sembra abbastanza alto e ben posizionato - il mio unico riferimento è l'Hypermotard prima versione, provata da ferma, che non mi è piaciuta come posizione proprio per il manubrio basso e molto vicino.
La sella di Duke e SM devo dire che sono piuttosto umane, ergonomiche per un casss, ma più basse (mi pare 86-87 cm da terra), larghe e morbide della tipica sella da motard. Cerca qualche foto su Google e vedrai come di profilo è un'ampia V anziché una linea retta orizzontale.
(N.B. Ho la sella in gel, una modifica che fanno in molti, e l'originale non l'ho mai provata. Una volta però uno mi disse che rispetto alla Duke/SM sull'SMC sembra di star a cavalcioni su una tavola di legno.)

xandre ha scritto:
Sarebbe possibile sostituire il faro con uno tipo enduro o fa da supporto alla strumentazione.

NO! Non si può sostituirle il cupolino… È troppo belle per gettarlo alle ortiche, sarebbe un crimine! Poi Mr. Kiska si incazza! icon_evil.gif

Mi pare che la strumentazione sia un pezzo separato, fissato alla piastra superiore del cupolino… Così mi pare di aver capito.

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Direi che male che vada con un po' di ingegno lo si potrebbe fissare al manubrio, tra i riser.
 
16021478
16021478 Inviato: 27 Ott 2018 16:12
 

Sono riuscito a salire su una DUKE III e su un SMR 630, su entrambe mi sono sentito un nano... toccavo a malapena con le punte.

Ho deciso di puntare su un motard, mi ha colpito l'impostazione grazie alla sella stretta, al serbatoio che si apre a V e alla posizione del manubrio.

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato.
 
16021557
16021557 Inviato: 27 Ott 2018 23:52
 

Prego, figurati! icon_wink.gif
 
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