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Suzuki v Strom 1000 o BMW r 1200 Gs?
16007630
16007630 Inviato: 10 Set 2018 19:44
Oggetto: Suzuki v Strom 1000 o BMW r 1200 Gs?
 

Allora sempre andato in scoter da sempre...Guidato moto saltuariamente. Patente illimitata e con una gran voglia di moto totale per turismo e giretti. Sono alto 1.80x74kg. ..quale scegliere? V Strom 1000 o Gs 1200?...per metterè la moto nel garage devo fare una ripida rampa preferibilmente a marcia indietro per poi uscire comodo visto che ci sono già due auto una dietro l'altra...la moto sarebbe accanto. ..con uno spazio di circa 1mt per entrare che poi si allarga fino 1.5 mt e oltre. Viaggerei spesso in due a carico di valigie e bauletto.
 
16007642
16007642 Inviato: 10 Set 2018 20:10
 

Il GS piace a tutti e le vendite confermano questo dato a me sinceramente non mi fa. Impazzire mai digerito il motore boxer poi per il resto è sicuramente una gran moto... la v strom che sulla carta è inferiore io lo provata e mi ha stupito perché rispetto a tutte le altre crossover è leggera maneggevole e il motore ha un erogazione fantastica anche se per me per essere ottimale mancano una ventina di cavalli e non capisco perché non glieli abbiamo dati.. ma la sua dote migliore e che su asfalto si guida davvero come una naked bisogna solo fare l'abitudine alla ruota da 19 per il resto promossa a pieni voti e infatti ti consiglio quella anche perché è snella e sono sicuro che dovrebbe passare nella angusto spazio del tuo box il GS si incastrerebbe sicuramente...
 
16007652
16007652 Inviato: 10 Set 2018 20:48
 

a me la GS non mi è mai piaciuta anche a causa dei cilindroni sporgenti,ma è una gran moto, molto facile da guidare, la Vstrom 1000 è una incompresa perchè è Suzuki, ma anche lei è un ottima moto,anche considerando il prezzo, qui vige la parola "poca spesa tanta resa" io al tuo posto prenderei a colpo sicuro la Vstrom. costa meno ,pesa meno , però c'è un però.... non potrai essere figo e bello, non è il GS.....
 
16007664
16007664 Inviato: 10 Set 2018 20:59
 

Sono possessore di una Vstrom 1000 e posso dire che è molto valida. Il paragone con la GS non è attuabile vista la differenza di prezzo. il mio dubbio è perchè vuoi una moto di quel tipo? Fai del fuori strada su strade bianche non asfaltate? Se non vai su queste strade, acquista una moto turistica. Prima avevo una Yamaha Fz1 fazer e sono stato attratto da questo tipo di moto. Ora tornerei indietro su una moto pura da strada. Queste moto sono comode come guida ma sono anche ingombranti. Hanno il baricentro molto più alto di una moto da strada. Molti acquirenti, specialmente per la GS, la prendono come oramai si compra un Suv per poi andare al bar. La mia prossima moto sarà una pura turistica da strada.
 
16007678
16007678 Inviato: 10 Set 2018 21:24
 

@antimaco - Viva la sincerità .

@ corvina 71
Tra le due prenderei il v strom .
 
16007684
16007684 Inviato: 10 Set 2018 21:49
 

antimaco ha scritto:
Sono possessore di una Vstrom 1000 e posso dire che è molto valida. Il paragone con la GS non è attuabile vista la differenza di prezzo. il mio dubbio è perchè vuoi una moto di quel tipo? Fai del fuori strada su strade bianche non asfaltate? Se non vai su queste strade, acquista una moto turistica. Prima avevo una Yamaha Fz1 fazer e sono stato attratto da questo tipo di moto. Ora tornerei indietro su una moto pura da strada. Queste moto sono comode come guida ma sono anche ingombranti. Hanno il baricentro molto più alto di una moto da strada. Molti acquirenti, specialmente per la GS, la prendono come oramai si compra un Suv per poi andare al bar. La mia prossima moto sarà una pura turistica da strada.

Sono perfettamente d'accordo. La userei per viaggiare e andare al lavoro...forse qualche volta in ferie. Purtroppo le stradali pure costano un mare e hanno motori grossi...la Yamaha yf 1300 la Kawasaki 1400...insomma ho una bella golf gtd di 6 mesi per quelle cose...Pensa che infatti guardavo la moto Guzzi Norge e mi piace molto....la non la fanno più da molto ahimè. Venendo da un maxi scoter. ..cerco in una moto comodità e riparo aerodinamico per viaggi...ma le moto stradali pure sono troppo per me, per ora...quindi guardavo moto da viaggio alternative ed ecco perché la v strom
 
16007688
16007688 Inviato: 10 Set 2018 22:10
 

Oddio, ti ci voglio vedere a spingere un gs su di una salita ripida in retromarcia... icon_twisted.gif
Detto questo, se è la tua prima moto, io eviterei di prendere subito queste maxi cilindrate, sono comunque moto impegnative specialmente nel segmento maxienduro dove gli ingombri non sono proprio trascurabili.
Io inizierei con qualcosa di più leggero o quantomeno con il baricentro più in basso, considerando che se intendi usarla per andare a lavoro e fare giri di 200-300 km in giornata o nel weekend va benissimo qualsiasi moto. Prova a dare un'occhiata alla tracer, oppure rimanendo in bmw la r1200r la vedo più adatta per cominciare, ma ce ne sono molte altre.

Se invece vuoi rimanere su quelle due citate, non le ho mai guidate ma dicono che la gs sia molto apprezzata dai motociclisti con poca esperienza per via del baricentro basso e la facilità di guida
 
16007698
16007698 Inviato: 10 Set 2018 22:45
 

Mando..la rampa del garage è in discesa. ....la farei a retromarcia perché poi dentro non ho spazio per girarmi
 
16007699
16007699 Inviato: 10 Set 2018 22:48
 

La r 1200 r è la moto che adoro...che mi piace più di tutte..ma che però per viaggi anche lunghi ho paura stanchi molto e soprattutto il passeggero per la poca protezione che offre dall'aria...o è solo una mia idea?
 
16007757
16007757 Inviato: 11 Set 2018 2:41
 

Il mio consiglio è senza dubbio di parte ma, tra le due, ti consiglio il Gs. Questo tenendo conto che anche il V Strom è un'eccellente moto e, fossi in te, prima di scegliere definitivamente le proverei entrambe. Se opterai per il Gs 1200 il mio consiglio, complice l'essere la prima moto e il ristretto spazio in garage, lascerei perdere l'Adventure che è sicuramente più impegnativa come mole, peso, e andrei su una standard. Ti consiglio Bmw perché è una moto che, al di la del fattore "moda" di cui qualche utente forse giustamente parla, se nel corso degli anni è sempre stata tra le prime (in quanto a vendite) nel suo segmento forse qualche motivo c'è. A mio umilissimo parere una di queste ragioni è data dal fatto che parliamo di una moto facile, veramente immediata da guidare che, grazie all'ottima ripartizione di pesi ed equilibrio, si lascia guidare alla grande e permette, anche a chi non ha molta esperienza, di sentirsi presto a proprio agio in sella. Sempre da un punto di vista meramente personale adoro il boxer che è motore in grado di portarti in giro, in sesta, ad un filo di gas a 1800/2000 giri per poi riprendere, nella stessa marcia, senza incertezze. Un motore con erogazione dolce ma che, soprattutto nell'ultima versione LC che possiedo, se decidi di aprire il gas ce ne è anche troppa di verve rapportata all'utilizzo stradale. Per me e sottolineo il "per me", al di fuori delle mode, delle vendite e di tanti altri fattori che non m'interessano, lei rappresenta il concetto di moto totale: sicura in ogni frangente e in grado di fare tutto (chi ha il manico, l'esperienza e un pizzico di pazzia la porta anche nel fuoristrada serio, ma in totale onestà è un qualcosa riservato ad una piccola fetta di possessori). Credo che nel corso degli anni sia stata una delle poche nella sua categoria ad aver mantenuto la caratteristica di "fare tutto senza eccellere in nulla", restando sempre fortemente ancorata ad un concetto di turismo che forse altre antagoniste come: Ducati Multistrada e Ktm 1190/1290 hanno sacrificato in favore del versante prestazionale. Non ti dico che il Gs sia indistruttibile, mentirei... Nel corso degli anni e delle versioni qualche problema c'è stato e più di qualche possessore vi è incappato. Nel mio piccolo ti posso dire che in casa mia di Gs ne sono passate tre ( due 1150 e il mio attuale 1200 Adventure LC), una di queste 1150 la possiede mio padre, da quindici anni, e onestamente al di là della normale manutenzione non siamo rimasti mai a piedi e mai abbiamo avuto guasti straordinari. Questo il mio consiglio ma, come scritto all'inizio, non scarterei la V Strom che non conosco molto bene ma tante, tante volte ho letto e sentito dire che va alla grande. Provale entrambe e poi scegli ciò che è più congeniale in base alle personali esigenze
 
16007761
16007761 Inviato: 11 Set 2018 7:14
 

Io trovo interessante come protettività e possibilità di uso a 360 gradi (da città a viaggi) la BMW F 800 GT.
Non è neanche troppo pesante, si trova usata, dovrebbe essere una moto affidabile, senz'altro meno appariscente dei vari GS ma intelligente.
 
16007773
16007773 Inviato: 11 Set 2018 8:09
 

Personalmente sono per il V-Strom, per diversi motivi.
Innanzitutto perchè esteticamente mi piace di più del GS, che non ho mai sopportato, per via delle "mammelle" sporgenti e per un estetica troppo da "ferramenta", troppo anteguerra, che deriva pari pari dalle sue antenate degli anni '30-'40.
Oggi, la LC è decisamente più moderna, ma fondamentalmente resta ancorata a certi stilemi "classici" BMW.
Quell'estetica ha suoi estimatori. Ma certamente è un genere che deve piacere...
Poi, è innegabile che, checchè se ne dica, sul GS è stata costruita un'immagine molto (troppo?) legata all'esclusività del marchio, che indubbiamente si paga cara.
Sono d'accordo che il GS sia amichevole con i neo-moticiclisti, o con quelli con poca esperienza. E tantissimi la comprano sia per la facilità di guida, sia, più che altro, perchè, appunto, sono poco esperti, quindi, per non sbagliare l'acquisto, vanno "sul sicuro", su un modello stra-collaudato, vendutissimo, che, in caso di rivendita è un assegno circolare, con un immagine che appaga anche l'ego di chi, magari ci capisce poco, ma vuol essere sicuro che la gente intorno a lui lo apprezzi per il "giocattolo" appena preso.

Per il resto, rispondo punto per punto, in modo da fare un paragone V-Strom/GS:

Filo1988 ha scritto:
parliamo di una moto facile, veramente immediata da guidare che, grazie all'ottima ripartizione di pesi ed equilibrio, si lascia guidare alla grande e permette, anche a chi non ha molta esperienza, di sentirsi presto a proprio agio in sella.


Queste considerazioni valgono pari pari anche per il V-Strom, che, oltretutto, pesa anche meno del GS.

Filo1988 ha scritto:
Sempre da un punto di vista meramente personale adoro il boxer che è motore in grado di portarti in giro, in sesta, ad un filo di gas a 1800/2000 giri per poi riprendere, nella stessa marcia, senza incertezze.


Anche qui, la stessa cosa la fa anche il V-Strom, che ha un bicilindrico a V veramente eccezionale per fluidità ed elasticità.

Filo1988 ha scritto:
Un motore con erogazione dolce ma che, soprattutto nell'ultima versione LC che possiedo, se decidi di aprire il gas ce ne è anche troppa di verve rapportata all'utilizzo stradale.


Inutile dire che il V-Strom, un 1000 con 100 cv e 101 Nm di coppia, a 4.000 giri, non ha nulla da invidiare al GS, nemmeno se si decide di usare la manetta per qualche giro... "allegro".

Filo1988 ha scritto:
Per me e sottolineo il "per me", al di fuori delle mode, delle vendite e di tanti altri fattori che non m'interessano, lei rappresenta il concetto di moto totale: sicura in ogni frangente e in grado di fare tutto (chi ha il manico, l'esperienza e un pizzico di pazzia la porta anche nel fuoristrada serio, ma in totale onestà è un qualcosa riservato ad una piccola fetta di possessori).


Uguale uguale il discorso anche per il V-Strom. E' una classica endurona, moto totale e tuttofare, che, poi, diciamoci la verità, solo i manici sono in grado di portare fuoristrada moto del genere...
Solo, qui non sono d'accordo sul fatto che non c'entrino i discorsi sulle mode e sulle vendite.
La differenza tra il GS e moto totali come il V-Strom la fa proprio l'immagine che è stata costruita attorno al "mito" del GS.

Filo1988 ha scritto:
Credo che nel corso degli anni sia stata una delle poche nella sua categoria ad aver mantenuto la caratteristica di "fare tutto senza eccellere in nulla", restando sempre fortemente ancorata ad un concetto di turismo


E che te lo dico a fare? Il V-strom ha lo stesso concetto di base.

Per concludere, aggiungo che, per quanto forse le critiche sulla scarsa affidabilità BMW siano esagerate, una jap è attualmente ancora su un altro pianeta.
Tenendo conto anche che, sia per il prezzo d'acquisto inferiore, che per la manutenzione meno onerosa, restano imbattibili economicamente parlando, sempre se vuoi una moto fedele da tenere per tanti anni, e non un assegno da incassare a breve.
 
16007909
16007909 Inviato: 11 Set 2018 13:29
 

saturnz70 ha scritto:
Personalmente sono per il V-Strom, per diversi motivi.
Innanzitutto perchè esteticamente mi piace di più del GS, che non ho mai sopportato, per via delle "mammelle" sporgenti e per un estetica troppo da "ferramenta", troppo anteguerra, che deriva pari pari dalle sue antenate degli anni '30-'40.
Oggi, la LC è decisamente più moderna, ma fondamentalmente resta ancorata a certi stilemi "classici" BMW.
Quell'estetica ha suoi estimatori. Ma certamente è un genere che deve piacere...
Poi, è innegabile che, checchè se ne dica, sul GS è stata costruita un'immagine molto (troppo?) legata all'esclusività del marchio, che indubbiamente si paga cara.
Sono d'accordo che il GS sia amichevole con i neo-moticiclisti, o con quelli con poca esperienza. E tantissimi la comprano sia per la facilità di guida, sia, più che altro, perchè, appunto, sono poco esperti, quindi, per non sbagliare l'acquisto, vanno "sul sicuro", su un modello stra-collaudato, vendutissimo, che, in caso di rivendita è un assegno circolare, con un immagine che appaga anche l'ego di chi, magari ci capisce poco, ma vuol essere sicuro che la gente intorno a lui lo apprezzi per il "giocattolo" appena preso.

Per il resto, rispondo punto per punto, in modo da fare un paragone V-Strom/GS:



E che te lo dico a fare? Il V-strom ha lo stesso concetto di base.

Per concludere, aggiungo che, per quanto forse le critiche sulla scarsa affidabilità BMW siano esagerate, una jap è attualmente ancora su un altro pianeta.
Tenendo conto anche che, sia per il prezzo d'acquisto inferiore, che per la manutenzione meno onerosa, restano imbattibili economicamente parlando, sempre se vuoi una moto fedele da tenere per tanti anni, e non un assegno da incassare a breve.
Ma infatti, come sicuramente hai letto nel messaggio da me postato, ho detto senza mezzi termini che il V Strom è un mezzo eccellente (non ne ho mai sentito parlare male, son sincero) e merita nella maniera più assoluta di essere provato e valutato.
 
16007947
16007947 Inviato: 11 Set 2018 15:07
 

corvina71 ha scritto:
La r 1200 r è la moto che adoro...che mi piace più di tutte..ma che però per viaggi anche lunghi ho paura stanchi molto e soprattutto il passeggero per la poca protezione che offre dall'aria...o è solo una mia idea?


Allora prendi la r1200rs , la stessa moto ma con mezza carena.
 
16007964
16007964 Inviato: 11 Set 2018 15:34
 

corvina71 ha scritto:
La r 1200 r è la moto che adoro...che mi piace più di tutte..ma che però per viaggi anche lunghi ho paura stanchi molto e soprattutto il passeggero per la poca protezione che offre dall'aria...o è solo una mia idea?


Ahahaha non so perchè mi ero pensato che la rampa fosse in salita icon_mrgreen.gif . Se è in discesa nessun problema direi, basta non perdere mai di “dita” il freno 0509_up.gif

Per quanto riguarda la r1200r sono certo che ci si viaggia benissimo, nel senso che molti la usano proprio per quello. Puó montare anche le valigie laterali. Certo se poi hai in programma di fare milano-lecce in giornata, si forse il gs è meglio ma arrivi dolorante pure con quello. Dopende da quanti km pensi di macinare in un giorno, secondo me entro i 300-400 con la r vai tranquillamente. Poi certo è da valutare anche la fisionomia, se sei alto 2 metri e la fidanzata 1.80 forse una maxi enduro è più indicata.

Diciamo che se già la preferiresti, e considerato che è una moto più “facile” del gs per quanto riguarda pesi e ingombri, un salto dal concessionario con la ragazza per salirci sopra, anche da fermo, non glielo leva nessuno!

P.s. A riprova del discorso sulla manegevolezza, considera che una r1200r probabilmente riusciresti a spingerla in retro in salita (la famosa rampa icon_asd.gif ), il gs puó mettere in difficoltà anche in pianura
 
16007995
16007995 Inviato: 11 Set 2018 16:53
 

Comunque secondo me la scelta più sensata sarebbe quella di trovare concessionari/privati che abbiano questi tre modelli che ti piacciono (V Strom, R 1200 e Gs 1200) al fine di poterci salire in sella e magari fare un giro di prova. Solo così potresti capire quella che più dell'altra ti suscita certe sensazioni ed è più confacente alle tue esigenze anche perché qui tutti noi possiamo darti "su carta o per esperienza diretta" un parere ma alla fine dei conti sei solo te che, appunto, provando i modelli puoi farti un'idea concreta icon_wink.gif
 
16008065
16008065 Inviato: 11 Set 2018 20:30
 

mar66 ha scritto:
....la Vstrom 1000 è una incompresa perchè è Suzuki.... .....


perchè sarebbe incompresa? io ne vedo un sacco in giro...mi pare sia tra le + vendude anche se non fa i numeri di BMW o honda africa twin
 
16008081
16008081 Inviato: 11 Set 2018 21:03
 

Filbell ha scritto:
perchè sarebbe incompresa? io ne vedo un sacco in giro...mi pare sia tra le + vendude anche se non fa i numeri di BMW o honda africa twin

perchè secondo alcuni intenditori....... è la peggiore della categoria,per me è la n°1 anche per come è costruita , ha un impianto generatore -regolatore di tensione che le altre se lo sognano....per citare alcuni suoi pregi
 
16008093
16008093 Inviato: 11 Set 2018 21:32
 

mar66 ha scritto:
perchè secondo alcuni intenditori....... è la peggiore della categoria,per me è la n°1 anche per come è costruita , ha un impianto generatore -regolatore di tensione che le altre se lo sognano....per citare alcuni suoi pregi


guardato adesso vendite su motocicismo...risulta la quarta 1000-1200 enduro più venduta dopo bmw gs, honda africa twin, ktm adventure
 
16008168
16008168 Inviato: 12 Set 2018 5:20
 

Non mi è chiaro quanti km pensi di fare in due e nei "viaggi".
Nemmeno il budget.
Onestamente se dovessi parcheggiare la moto come dici tu la cercherei con un unica caratteristica: leggerezza.

In oltre non mi è chiaro se con R 1200 R intendi quella ad aria o la LC, sono entrambe comode per il passeggero, ma se ti riferisci a quella ad aria direi che per un uso cittadino e turistico sia meglio del GS/V-Strrom e varie, proprio per i minori ingombri. Monti le due valigie ed il cupolino e parti per Capo Nord...
 
16008199
16008199 Inviato: 12 Set 2018 8:10
 

Filbell ha scritto:
guardato adesso vendite su motocicismo...risulta la quarta 1000-1200 enduro più venduta dopo bmw gs, honda africa twin, ktm adventure


Ciao Fil,

purtroppo la situazione, per la Strommona, in Italia, non è cosi rosea...
Sono andato a prendere le classifiche di vendita (Moto.it) da gennaio a luglio 2018.
Ho tenuto in elenco le enduro stradali / crossover, di cilindrata da 800 a 1200, che sono, più o meno, le concorrenti dirette.
Ebbene, la "povera" V-Strom 1000, è solo al 43esimo posto in assoluto delle vendite moto, ed al 10mo posto, considerando solo le avversarie dirette.
Ma la cosa peggiore, al di là del posto in classifica, sono i numeri di vendite. Davvero risicati, in confronto alle prime:


1 BMW R 1200 GS Enduro 3.060
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.687
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.982
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.890

10 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.278

16 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 882

28 BMW S 1000 XR Enduro 500

30 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 482
31 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 475

43 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 392

Direi che ci sono tutti gli estremi per considerare questa moto un'incompresa e sottovalutata.
Purtroppo, sopratutto in questo segmento di gran moda in questi anni, conta molto l'immagine ed il marketing.
E Suzuki, in questo, fa pena.
Peccato, perchè, per quanto offre in qualità assoluta, ed in rapporto qualità/prezzo, dovrebbe essere al primo posto.
E poi dicono che in Italia c'è la crisi... mah... icon_rolleyes.gif
 
16008716
16008716 Inviato: 13 Set 2018 13:59
 

Amici ..grazie a tutti delle vostre risposte e consigli....Ordinata.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16008740
16008740 Inviato: 13 Set 2018 15:03
 

corvina71 ha scritto:
Amici ..grazie a tutti delle vostre risposte e consigli....Ordinata.....


Davvero? O scherzi?
 
16008744
16008744 Inviato: 13 Set 2018 15:09
 

Ti invidio eh eh , complimenti buon divertimento e occhio alla strada .
 
16008779
16008779 Inviato: 13 Set 2018 16:18
 
 
16008849
16008849 Inviato: 13 Set 2018 20:11
 

corvina71 ha scritto:
Amici ..grazie a tutti delle vostre risposte e consigli....Ordinata.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_lol.gif icon_lol.gif


Ottima scelta anche il colore è bellissimo non te ne pentirai! Dalla foto che hai fatto si nota tutta la snellezza di questa moto e secondo me tra gli altri pregi questo è quello che fa la differenza in questo segmento dove tutte le altre sono over-size!
 
16008855
16008855 Inviato: 13 Set 2018 20:47
 

saturnz70 ha scritto:
Davvero? O scherzi?

Perché mai. ..no non scherzo sono mesi che ci penso...e alla fine anche grazie a Voi ho fatto il passo...Aspetto che arrivino gli accessori: cavalletto centrale, barre paramotore e faretti led Givi, tris si valigie outback 33 e bauletto 58 litri tutto nero.
 
16008944
16008944 Inviato: 14 Set 2018 7:32
 

corvina71 ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Davvero? O scherzi?

Perché mai. ..no non scherzo sono mesi che ci penso...e alla fine anche grazie a Voi ho fatto il passo...Aspetto che arrivino gli accessori: cavalletto centrale, barre paramotore e faretti led Givi, tris si valigie outback 33 e bauletto 58 litri tutto nero.


Bene!!! 0509_up.gif
Sono felice per te, ed un po' commosso per una Strommona in più che viene venduta... se lo merita! E tu hai preso una Grande Moto! 0510_inchino.gif
L'hai presa nuova, vero? Posso chiederti che prezzo hai spuntato?
 
16009020
16009020 Inviato: 14 Set 2018 12:13
 

Meritate tutti la mia sincerità vista la Vs disponibilità. Grazie Saturn e a tutti degli auguri...Allora si con tutti gli optional 11000 dando indietro un majesty 400 abs del 2011 con 31000 km
 
16010027
16010027 Inviato: 18 Set 2018 12:47
 

corvina71 ha scritto:
Meritate tutti la mia sincerità vista la Vs disponibilità. Grazie Saturn e a tutti degli auguri...Allora si con tutti gli optional 11000 dando indietro un majesty 400 abs del 2011 con 31000 km


Mah... sincerità per sincerità... potevi sicuramente spuntare un prezzo migliore... a meno che il Majesty non sia un mezzo che non vuole nessuno... eusa_think.gif
 
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