Misano 2018: Fenati tira il freno di Manzi in sorpasso
16007361
16007361
Inviato: 10 Set 2018 12:11
Ma la Dorna che fa? Dorme? Serve un intervento tempestivo per togliergli la licenza.
quello che ha fatto Fenati è troppo grave.
kybor
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3295
16007364
16007364
Inviato: 10 Set 2018 12:15
Ottimo che il team l'abbia licenziato così celermente.
Meno ottimo che la Dorna, dopo quei due gp di squalifica, non abbia detto altro. Francamente, è troppo poco. Ma voglio credere che sia stato solo un problema di tempi burocratici lunghi, che non hanno permesso agli alti papaveri del circus di deliberare prima della cacciata da parte del team.
Tuttavia, una risposta deve esserci. Come detto da threnino, due gp è niente e significherebbe un "tana libera tutti" per quei piloti che non hanno nulla da perdere. Non bisogna assolutamente lanciare segnali del genere, è l'ultima cosa di cui questo sport ha bisogno.
Parlando di social, il profilo FB di Fenati è sparito, mentre sono ancora attivi quelli di Twitter e Instagram che però non vengono aggiornati da prima del w-e di gara. Inutile descrivere i commenti recenti ai post...
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
16007371
16007371
Inviato: 10 Set 2018 12:22
Maaa, non è che anche in questo caso si applica la regola che le sanzioni devono essere applicate (e nel limite del possibile scontate) già nel gp corrente?
Ergo bandiera nera per questo gp e due gp di squalifica e caso archiviato.
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16007385
16007385
Inviato: 10 Set 2018 12:38
tarhan ha scritto:
Maaa, non è che anche in questo caso si applica la regola che le sanzioni devono essere applicate (e nel limite del possibile scontate) già nel gp corrente?
Ergo bandiera nera per questo gp e due gp di squalifica e caso archiviato.
Magari caso archiviato da un punto di vista "motogp".
Certamente non archiviato da un punto più ampio.
Ora tutte le porte si stanno chiudendo più o meno rapidamente.
Spero soltanto che fra 2-3 anni, quando si saranno calmate le acque, non venga riabilitato! La sua "fortuna" sta nel fatto che Manzi non è caduto...
threnino
Minimoto Champ
Ranking: 1546
16007417
16007417
Inviato: 10 Set 2018 13:28
Un'azione del genere, neanche un primate l'avrebbe partorita.
Oltre che rasentare il tentato omicidio, è da perizia psichiatrica, altro che licenziamento e semplice revoca della licenza.
Nths
Foglio Rosa
Ranking: 17
16007657
16007657
Inviato: 10 Set 2018 20:51
TommyTheBiker ha scritto:
Ottimo che il team l'abbia licenziato così celermente.
Meno ottimo che la Dorna, dopo quei due gp di squalifica, non abbia detto altro. Francamente, è troppo poco. Ma voglio credere che sia stato solo un problema di tempi burocratici lunghi, che non hanno permesso agli alti papaveri del circus di deliberare prima della cacciata da parte del team.
Tuttavia, una risposta deve esserci. Come detto da threnino, due gp è niente e significherebbe un "tana libera tutti" per quei piloti che non hanno nulla da perdere. Non bisogna assolutamente lanciare segnali del genere, è l'ultima cosa di cui questo sport ha bisogno.
Chiedo scusa a tutto il mondo sportivo. Questa mattina, a mente lucida, avrei voluto che fosse stato solo un brutto sogno. Penso e ripenso a quei momenti, ho fatto un gesto inqualificabile, non sono stato un uomo! Un uomo avrebbe finito la corsa e poi sarebbe andato in Direzione Gara per cercare di ottenere giustizia per i precedenti episodi. Non avrei dovuto reagire alle provocazioni. Le critiche sono corrette e comprendo l’astio nei miei confronti. Voglio scusarmi con tutti quelli che credevano in me e tutti quelli che si sono sentiti feriti dalla mia azione. È uscita un'immagine di me e dello sport tutto, orribile. Io non sono così, chi mi conosce bene lo sa! Nella mia carriera, sono sempre stato un pilota corretto. L’anno scorso sono stato uno dei pochissimi a non ricevere alcuna penalizzazione, non ho mai messo a repentaglio la vita di qualcun altro, anzi, ho sempre sostenuto che ci sono piloti pericolosi, in pista, per stile di guida. È vero, purtroppo ho un carattere impulsivo, ma la mia intenzione non era certo quella di fare del male ad un pilota come me, volevo fargli capire che quello che stava facendo era pericoloso e che anch’io avrei potuto fargli delle scorrettezze così come lui le aveva appena fatte a me! Non voglio giustificarmi so bene che il mio gesto non è giustificabile, voglio solo scusarmi con tutti. Ora avrò tempo per riflettere e schiarirmi le idee"
Non esistono parole di scuse sufficienti, però devo dire che fino a "orribile", il post è perfetto. E anche da "Non voglio giustificarmi" in poi va benissimo. Il problema è il mezzo. Sopratutto quel, cito alla lettera, "sono sempre stato un pilota corretto".
Io è da un buon quattro anni che ho smesso di seguire le classi minori, al massimo guardo gli highlights ma niente più. Nonostante questo ricordo bene un episodio, perché al tempo mi fece schifare: quando Fenati premette il kill switch ad Ajo, costringendolo a partire a spinta. Divertente (ma anche no) tra ragazzini fuori da scuola o tra amiconi compagnoni, una bastardata in piena regola in pista.
Ho cercato e trovato il video completo, ma francamente non avrei voluto vederlo: ciò che succede prima è anche peggio. Altro che la querelle calcetto/non calcetto tra Rossi e Marquez del 2015, qua siamo ai livelli di Road Rash. Non oso pensare a quali altre "perle" io mi sia perso...
Cercando un video su cosa ha fatto scattare così Fenati sono incappato anche io su questo video. L'unica cosa a cui ho pensato è il fatto che solo pochi cervelli si riducono a tali bassezze in stato di stress.
EDIT: e dico per fortuna...
EDIT2: non ho trovato dei video a proposito dell'entrata precedente su Fenati. esiste qualcosa?
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16007780
16007780
Inviato: 11 Set 2018 8:27
tarhan ha scritto:
EDIT2: non ho trovato dei video a proposito dell'entrata precedente su Fenati. esiste qualcosa?
Intendi quella di Manzi, che li ha portati entrambi fuori? Guarda il primo post, avevo messo un link
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
16007782
16007782
Inviato: 11 Set 2018 8:30
Ah si vero adesso l'ho visto. Superfluo dire che la reazione è stata spropositata...
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16007783
16007783
Inviato: 11 Set 2018 8:31
Link a pagina di Youtu.be
Non è giustificabile l'azione compiuta da Fenati, ma comunque capisco che si sia un po' alterato. Avrebbe dovuto, come dichiarato più tardi, finire la sua corsa e poi andarsi a lamentare.
Comunque sono anche io dell'idea che non debba più correre, probabilmente sarebbe un buon pilota ma non puoi vivere con la paura che se fai un errore a fianco a lui, questo di mette le mani addosso mentre corri.. Capisco l'adrenalina, la rabbia, la voglia di vincere e tutto quanto, ma stanno correndo una gara in moto, non sono in guerra.. Assolutamente da allontanare da questo mondo (intendo motociclistico, ovviamente)
Ultima modifica di Diegowl il 11 Set 2018 8:37, modificato 1 volta in totale
Diegowl
Ginocchio a Terra
Ranking: 281
16007786
16007786
Inviato: 11 Set 2018 8:34
Vero. Come aveva fatto ai Tempi Stoner per l'entrata sul cavatappi di Rossi a Laguna Seca, che personalmente reputo più pericolosa di quello che è successo domenica a Fenati.
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16007793
16007793
Inviato: 11 Set 2018 8:42
tarhan ha scritto:
Vero. Come aveva fatto ai Tempi Stoner per l'entrata sul cavatappi di Rossi a Laguna Seca, che personalmente reputo più pericolosa di quello che è successo domenica a Fenati.
Rossi è come il prezzemolo, sta bene dappertutto.
Ma cosa diamine centra rossi? per un normale contatto di gara di 10 anni fa oltretutto?
AG_KTM
250 Champ
Ranking: 2918
16007799
16007799
Inviato: 11 Set 2018 8:52
AG_KTM ha scritto:
Rossi è come il prezzemolo, sta bene dappertutto.
Ma cosa diamine centra rossi? per un normale contatto di gara di 10 anni fa oltretutto?
Per molte persone il mondo si divide in due.
O stai con Rossi, o stai contro di lui.
Totalmente OT!
Su facebook sono già nate pagine che lo difendono, nonostante la condanna unanime.
E che sarà mai, una pinzata a 220km/h, durante una gara di moto2, in diretta mondiale.
Solo perchè Manzi non è caduto, altrimenti vorrei vedere la faccia di questi paladini
threnino
Minimoto Champ
Ranking: 1546
16007816
16007816
Inviato: 11 Set 2018 9:28
threnino ha scritto:
Su facebook sono già nate pagine che lo difendono, nonostante la condanna unanime.
E che sarà mai, una pinzata a 220km/h, durante una gara di moto2, in diretta mondiale.
Solo perchè Manzi non è caduto, altrimenti vorrei vedere la faccia di questi paladini
Sarà Fenati che s'è comprato un'intera squadra di troll russi per riabilitarsi.
Una bugia ripetuta mille volte diventa verità. Comunque non vorrei che davvero tra qualche anno, alla chetichella, rientrasse nel circuito della Motogp o in altre categorie.
tibbs
Moto Gp Champ
Ranking: 7313
16007818
16007818
Inviato: 11 Set 2018 9:31
Tirare in ballo Rossi qua è completamente fuori luogo, a meno che non si voglia discutere di eventuali interviste da lui rilasciate sulla questione Fenati. Restiamo sul pezzo, grazie.
I commenti di chi difendeva Fenati li ho letti anche io, fortunatamente tutti sulle pagine delle testate "generaliste", perciò penso siano i tipici commenti frutto della classica Sindrome del Tuttologo Turnista che affligge da sempre l'italiano medio.
(ossia: se si parla di calcio son tutti provetti CT, se si parla di aerei son tutti provetti ingegneri, se si parla di debito pubblico son tutti provetti economisti... mo' son tutti provetti piloti di moto, domani se scoppierà un caso sul gelato saran tutti provetti gelatai)
O almeno, voglio sperare che nessun motociclista pensi seriamente che un gesto simile sia accomunabile alle classiche carenate che possono nascere in caso di bagarre accesa. Sennò ha seriamente bisogno d'un ripasso di realtà.
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
16007824
16007824
Inviato: 11 Set 2018 9:43
TommyTheBiker ha scritto:
I commenti di chi difendeva Fenati li ho letti anche io, fortunatamente tutti sulle pagine delle testate "generaliste", perciò penso siano i tipici commenti frutto della classica Sindrome del Tuttologo Turnista che affligge da sempre l'italiano medio.
sì, lo credo anche io.
Sindrome a cui viene spesso diagnosticata anche una Psicosi del danno inferiore
Ladro ruba una mela, ma non ha ucciso nessuno
Killer uccide una donna, eh ma quell'altro ha fatto cadere un ponte
Terrorista fa saltare un ponte, eh ma quell'altro ha rubato miliardi di euro lasciando un continente alla fame.
Alla fine, per essere colpevole di qualcosa, cosa bisogna fare?
threnino
Minimoto Champ
Ranking: 1546
16007826
16007826
Inviato: 11 Set 2018 9:50
Sì, sì, ero soltanto sarcastico.
C'è da dire che, di questi tempi, la manipolazione tramite social ha raggiunto livelli inquietanti, ma d'altra parte c'è già tanta gente manipolata di suo.
A parte i bastian contrari professionisti, sono in tanti ad avere una visione manichea del mondo, per cui guai a toccare l'idolo di turno, che ha ragione a prescindere o che comunque un fondo di giustificazione ce l'ha sempre. Vedere poi le cose per televisione, confondere la realtà con la fiction, contribuisce poi a far perdere la percezione dei rischi corsi o della pericolosità o follia di un gesto del genere. Magari Trump darebbe colpa ai videogiochi.
tibbs
Moto Gp Champ
Ranking: 7313
16007834
16007834
Inviato: 11 Set 2018 10:12
No vabbè ragazzi non scaldiamoci io dicevo per dire, non sono ne pro ne contro Rossi sia chiaro.
Nei post precendenti ho premesso che una reazione simile e in ogni caso fuori luogo (ma che scherziamo!), Rossi era solo un esempio ( esempio infelice vista la reazione) per far capire che ai miei occhi sono successi dei contatti molto più pericolosi (parlo del primo contatto e non della reazione di fenati), ma potremmo parlare anche di Schwantz e Rainey.
Il tutto per ricollegarmi al fatto che per fortuna non tutto finisce con reazioni cosi pericolose.
Comunque ho capito, Rossi è Rossi e lo lasciamo stare
Peace!
tarhan
MotoGp
Ranking: 1160
16007836
16007836
Inviato: 11 Set 2018 10:13
Ma io domando ancora una cosa. Come mai non è stato punito duramente da chi di dovere? Ok che i team hanno deciso di non rinnovarlo e quindi starà a casa, probabilmente, ma fosse per la dorna o chi ha questa responsabilità, lui tra due gp tornerebbe in sella come nulla fosse. Intendo, ok tempi burocratici, ok soldi, ma non ci fanno una brutta figura, a non dire nulla? Quest'anno tra Argentina con Marquez che ha fatto un po' quello che voleva, Silverstone, ora Fenati che impazzisce, mi sa che la gestione del motomondiale sia un po' abbandonata a se stessa
Torna a lavorare nel negozio di ferramenta del padre
threnino
Minimoto Champ
Ranking: 1546
16007851
16007851
Inviato: 11 Set 2018 11:07
tibbs ha scritto:
Magari Trump darebbe colpa ai videogiochi.
tarhan ha scritto:
Comunque ho capito, Rossi è Rossi e lo lasciamo stare
No, lasciamo stare chiunque non c'entri una fava con la vicenda, è diverso.
Diegowl ha scritto:
Ma io domando ancora una cosa. Come mai non è stato punito duramente da chi di dovere? Ok che i team hanno deciso di non rinnovarlo e quindi starà a casa, probabilmente, ma fosse per la dorna o chi ha questa responsabilità, lui tra due gp tornerebbe in sella come nulla fosse.
Quello che mi chiedo anche io. Quello che, penso, un sacco di noi si chiedono.
Ribadisco che bandiera nera e due GP di squalifica sono un buffetto. Significa un "tana libera tutti" per eventuali piloti scorretti che, per calcolo matematico, fossero certi di non risentire di tre zeri in classifica.
Anche perché o c'hai i miliardi in banca, o la vedo difficile correre senza chi ti fornisce una moto e ti sponsorizza. E lui si è giocato entrambe le cose.
Continuo però a vedere toni un po' troppo auto-assolutori: eh ma Manzi, eh ma tutti mi odiano, eh ma nessuno capisce quello che sto passando, eh ma qua eh ma là...
La cosa non mi piace. Per carità, non dico che sarebbe da crocifiggere in pubblica piazza e penso che anche Manzi abbia sbagliato (infatti son d'accordo con la penalità); però dopo un fatto simile l'unica reazione che approverei è "ho sbagliato, PUNTO" senza aggiungerci i vari se ma qui quo qua.
Spero che sia solo dovuto al suo essere poco più che ventenne, e che col tempo elabori meglio il tutto.
Anche perché nessuna sentenza sportiva può vietargli di partecipare ad un turno di libere per amatori...
Torna a lavorare nel negozio di ferramenta del padre
Così quando troverà un cliente particolarmente petulante, lo colpirà con una sparachiodi.
Tipo così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Comunque concordo: Dorna timida (ma s'è visto in molte altre occasioni) nelle punizioni e il giovanotto che, probabilmente, ancora non ha ben realizzato quello che poteva combinare. Nessuno vuole la sua testa, ma se non si agisce neppure di fronte ad azioni tanto plateali, allora tutto diviene ammissibile. C'è il reato e c'è la punizione.
Ultima modifica di tibbs il 11 Set 2018 11:21, modificato 1 volta in totale
tibbs
Moto Gp Champ
Ranking: 7313
16007857
16007857
Inviato: 11 Set 2018 11:21
Io sarei curioso di sapere se i due video sono le uniche cose che sono successe tra di loro oppure no?
Vorrei capire meglio la reazione che ha avuto, perchè così può essere etichettata in mille modi, ma potrebbe essere qualcosa di molto peggio.
bognagol
125 Champ
Ranking: 2481
16007868
16007868
Inviato: 11 Set 2018 11:43
tibbs ha scritto:
E poi ci sono anche gli avvoltoi
Mi chiedo quale sia la relazione tra questo loro buttarsi a pesce sul caso mediatico del momento, ed il fatto che siano a forte rischio chiusura dopo un maxi-pignoramento.
Ci sarà una semplice correlazione temporale (A è successo dopo B), o un nesso causale (A è successo a causa di B)?
Sarei tentato di chiederglielo, ma ci sono oltre 21mila motivi che mi fanno pensare che non abbiano ben chiara la differenza tra i due concetti...
bognagol ha scritto:
Io sarei curioso di sapere se i due video sono le uniche cose che sono successe tra di loro oppure no?
Vorrei capire meglio la reazione che ha avuto, perchè così può essere etichettata in mille modi, ma potrebbe essere qualcosa di molto peggio.
Mah, che Manzi abbia comunque fatto uno sbaglio per me non ci piove; infatti si è beccato il suo meno sei posizioni in griglia di partenza, che personalmente trovo una sanzione commisurata.
Ma proprio non vedo quale screzio precedente, dentro o fuori dal circuito che sia, che possa giustificare un simile gesto.
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
16007870
16007870
Inviato: 11 Set 2018 11:52
TommyTheBiker ha scritto:
Mah, che Manzi abbia comunque fatto uno sbaglio per me non ci piove; infatti si è beccato il suo meno sei posizioni in griglia di partenza, che personalmente trovo una sanzione commisurata.
Ma proprio non vedo quale screzio precedente, dentro o fuori dal circuito che sia, che possa giustificare un simile gesto.
No no nessuna giustificazione per fenati, il mio capire era inteso capire lui e la sua testa.
Per Manzi non so se sia stata commisurata correttamente la penalità non avendo a disposizione tutte le immagini. Alla fine a fenati hanno dato solo 2 GP di squalifica, se hanno usato lo stesso metro probabilmente manzi ha fatto qualcosa di molto grave anche lui..
bognagol
125 Champ
Ranking: 2481
16007873
16007873
Inviato: 11 Set 2018 12:01
TommyTheBiker ha scritto:
Mi chiedo quale sia la relazione tra questo loro buttarsi a pesce sul caso mediatico del momento, ed il fatto che siano a forte rischio chiusura dopo un maxi-pignoramento.
Questo non lo sapevo. Data la piega che ha preso questa associazione, non provo la benché minima compassione per quel che gli sta accadendo, non fosse altro che cercano di buttarsi su qualsiasi cosa per ottenere un minimo di visibilità (come d'altronde Altroconsumo).
tibbs
Moto Gp Champ
Ranking: 7313
16007880
16007880
Inviato: 11 Set 2018 12:30
imok ha scritto:
Bah... Ha anche il coraggio di frignare..
La cosa incredibile, come sottolineato anche da Tommy, è che lui continui a ripetere:
"Ho sbagliato, MA..."
"Si, sono un coyote, PERO' manzi..."
No, non ci sono MA e non ci sono PERO'.
Perchè è così difficile assumersi le proprie responsabilità?
"Ho sbagliato, MA" sta in piedi solo se in gara gli fai un sorpasso un po' ruvido e lui cade, che può essere interpretato come reazione o meno.
Quello che ha fatto è premeditato, intenzionale e antisportivo. Anche quelli che lo difendono appellandosi alla foga dell'azione, all'adrenalina, NO, è passato un intero giro prima che lui riuscisse a raggiungerlo e fare quello che ha fatto.
threnino
Minimoto Champ
Ranking: 1546
16007910
16007910
Inviato: 11 Set 2018 13:29
threnino ha scritto:
La cosa incredibile, come sottolineato anche da Tommy, è che lui continui a ripetere:
"Ho sbagliato, MA..."
"Si, sono un coyote, PERO' manzi..."
No, non ci sono MA e non ci sono PERO'.
Perchè è così difficile assumersi le proprie responsabilità?
"Ho sbagliato, MA" sta in piedi solo se in gara gli fai un sorpasso un po' ruvido e lui cade, che può essere interpretato come reazione o meno.
Quello che ha fatto è premeditato, intenzionale e antisportivo. Anche quelli che lo difendono appellandosi alla foga dell'azione, all'adrenalina, NO, è passato un intero giro prima che lui riuscisse a raggiungerlo e fare quello che ha fatto.
Questo non è vero perchè per certo questo del tirare il freno è successo appena dopo le curve della Rio dove c'è stato un altro contatto, che non so se è quello che fanno vedere. Per questo sarei curioso di vedere cosa è successo in tutti i giri di pista.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi