Leggi il Topic


Misano 2018: Fenati tira il freno di Manzi in sorpasso
16006948
16006948 Inviato: 9 Set 2018 15:43
Oggetto: Misano 2018: Fenati tira il freno di Manzi in sorpasso
 

Nell'odierna gara della Moto2 a Misano, è avvenuta un'aspra bagarre tra Romano Fenati e Stefano Manzi, che è culminata con fatti che rischiano di diventare una brutta pagina per il Motomondiale odierno.

In fase di sorpasso sul rettilineo, l'ascolano si è proteso verso il rivale ed ha volontariamente premuto il freno anteriore del riminese, facendogli scomporre pericolosamente la moto. In quel punto, i piloti viaggiano ad una velocità tra i 200 ed i 250 km/h.

Successivamente, Manzi è stato vittima di una caduta alla Quercia; a quel punto Fenati si è completamente girato verso il rivale, indirizzandogli dei gesti veementi. Non è ancora stata rilasciata una dichiarazione chiarificatrice in merito, per cui non è dato sapere se fossero gesti di stizza o una vera e propria esultanza per la caduta.
icon_arrow.gif Link a pagina di Video.sky.it

Appena esaminato con più cura l'accaduto, la direzione di gara ha immediatamente esposto la bandiera nera per Fenati. Le immagini della vergognosa manovra, assolutamente inequivocabili, sono state mostrate sia durante un replay televisivo, sia diffuse successivamente tramite l'account Twitter ufficiale della MotoGP.

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_arrow.gif Link a pagina di Twitter.com

Oltre a ciò, Dorna ha in seguito comminato un'ulteriore squalifica di due GP a Fenati; non sono però da escludersi sanzioni ben più pesanti, come la sospensione o perfino la revoca della licenza.
icon_arrow.gif Link a pagina di Twitter.com

Nel frattempo sul web è esplosa la rabbia, con post di condanna unanimi per il gesto definito criminale e ai limiti del tentato omicidio, nonché con ripetuti edit dai toni di fuoco sulla voce Wikipedia del pilota Kalex.

Nemmeno le reazioni dei piloti si stanno facendo attendere: "diplomatici" (come li ha definiti Crutchlow) i commenti di Dovizioso e Marc Marquez, che chiedono di tenere conto della bagarre avvenuta in precedenza. Decisamente più sanguigno il britannico del team LCR, che parla senza mezzi termini di "sbatterlo [Fenati] fuori a calci", sottolineando come i contatti siano un fatto naturale nel motociclismo e non possano quindi essere una giustificazione per tali eventi.
icon_arrow.gif Link a pagina di Motogp.com
 
16006961
16006961 Inviato: 9 Set 2018 16:20
 

Non appena ho visto il gesto, durante il replay subito successivo alla bandiera nera, ho auspicato la squalifica fino a fine stagione; nel dopo gara ho sentito quasi tutti dire le stesse cose.
Episodio vergognoso dello sport in generale, pessimo esempio da punire subito ed in maniera esemplare.
 
16007005
16007005 Inviato: 9 Set 2018 18:55
 

la cosa che mi stupisce sempre di Fenati è la sua immensa stupidità: come fai a pensare di fare un tiro simile a un avversario quando hai le telecamere pumtate addosso di continuo e pensare di passarla liscia? oltretutto non si tratta di un normale "fallo d reazione" dovuto a una "provocazione" perchè tra l'entrata violenta di Manzi che l'ha fatto (giustamente) imbufalire e il fattaccio c'è in mezzo un giro completo di pista... quindi un agguato premeditato in pieno stile.
Da molto tempo vado dicendo che Fenati avrò anche del talento, ma purtroppo ha un'oliva ascolana al posto del cervello... e lui fa di tutto per dimostrarlo al mondo.
 
16007020
16007020 Inviato: 9 Set 2018 19:48
 

Già. In un'intervista Rossi ha detto che ai tempi dell'Academy non riuscirono a "gestirlo", e secondo me è proprio l'espressione perfetta: dà veramente l'idea di una mina vagante, da tenere sotto controllo.
Link a pagina di Sport.sky.it

C'è solo da ringraziare che oggi la mina, scoppiando, non abbia fatto male a nessuno. Probabilmente anche perché Manzi, seppur giovanissimo, non è al suo primo ballo. Ma se ci fosse stato un rookie?

Soprattutto: niente punti a Misano, salta Aragon, salta Motegi... e poi? Come fai a fidarti a farlo tornare in pista? Come sai che al prossimo sorpasso veemente di qualcuno, questo non gli rifila un altro tiro simile? Risposta mia: non puoi. E quindi, tanti saluti alla licenza.

Comunque, francamente mi auguro che prima ancora di Dorna si muovano gli sponsor. Perché i piloti in fin dei conti sono dei testimonial e le moto delle bacheche pubblicitari ambulanti, ed io azienda X mai vorrei che la mia immagine venisse associata a personaggi del genere. Quindi, spero che un po' di aziende si facciano sentire. Come del resto è già avvenuto in passato, vedi ad esempio Sector e Gas dopo il "biscottone".
 
16007035
16007035 Inviato: 9 Set 2018 20:46
 

Ho visto il fattaccio in diretta, dipendesse da me gli toglierei per sempre la licenza.
Ha rischiato di ammazzare un pilota con quel gesto ed è inammissibile, l'entrata brusca precedente di Manzi non è una scusante.
Anche io sostengo che Fenati sia un pilota di talento ma non ha il cervello per diventare un campione, un po' come Balotelli nel calcio.
 
16007037
16007037 Inviato: 9 Set 2018 20:50
 

Detto che non è la prima volta che accade un episodio del genere (se non ricordo male Canepa per un gesto di stizza aveva finito per causare un incidente in maniera simile qualche anno fa)... ovviamente occorrerà aspettare anche a sto giro che ci scappi il morto prima che vengano presi dei provvedimenti adeguati. In tutto ciò la Dorna non è quindi esente da responsabilità, soprattutto perchè non ha le palle di prendere in mano la situazione in maniera rapida e decisa quando si vedono in pista screzi e scaramucce tra piloti prima che si arrivi a qualcosa di più serio della bagarre... però lasciamo perdere la Dorna dato che comunque episodi del genere non dovrebbero mai verificarsi.
Segue sfogo-pensiero sull'accaduto e sulla situazione delle piste italiane in genere.

La licenza da pilota (ma io farei addirittura una licenza per girare in pista, visti i ‘fenomeni’ che si incontrano sovente nelle prove libere neofiti-amatori) dovrebbe essere come il porto d’armi, perchè ragazzi quando lanciate un veicolo da 150-200kg a velocità missilistiche è di questo che si tratta. Dunque avere la padronanza del mezzo non è sufficiente senza la dimostrazione che si ha la lucidità mentale tale da spingerlo senza mettere, per quanto possibile, in pericolo se stessi o gli altri... la verità invece è che si tratta solo di un proforma burocratico alla portata di chiunque. Tutti possono andare in pista e l’effetto che hanno avuto i social in tal senso è una cosa fantastica e bellissima, ma la domanda vera è ‘dovrebbero poter andare in pista tutti quanti’? Non lo so, il rischio è di trovarsi come nel far west (o come in strada)... secondo me non c'è sufficiente controllo in termini di preparazione (il sapere, ossia avere le capacità) e adeguatezza (il saper fare, ossia avere la forma mentis richiesta dal contesto).
Nel caso dei pilotini neofiti-amatori di cui accennavo sopra, mancano entrambe. Nel caso di professionisti ad altissimo livello come Fenati, manca solo la seconda.
 
16007052
16007052 Inviato: 9 Set 2018 21:30
 

La Marinelli Snipers, il team di Fenati, ha affidato a Facebook la propria visione sulla faccenda:

Link a pagina di Facebook.com

Citazione:
D’accordo. È imperdonabile. Un fallo da reazione grave, in mondovisione. Chiaro che, se è stato punito anche Manzi [arretramento di sei posizioni in griglia di partenza nella prossima gara, comminato a causa del precedente sorpasso che ha portato entrambi fuori pista, ndT], un motivo ci sarà ma non è questa una giustificazione. Il team si dissocia da quanto espresso oggi dal suo pilota Moto2 e si scusa con il mondo dello sport per il pessimo esempio, con gli sponsor per l’immagine data, con i tifosi tutti per la delusione. A chi ci chiede che decisioni prenderemo, rispondiamo che non si devono mai prendere a caldo per subirne le conseguenze dopo. Intanto prendiamo atto della squalifica, per due gare, del nostro rider. Noi l’abbiamo controfirmata immediatamente. Ringraziamo la Direzione gara per il tatto e la professionalità con la quale ha affrontato la situazione. Ringraziamo il team Forward per come ha collaborato con noi per spegnere l’incendio e riportare quanto prima la serenità. Ironia della sorte, il team Forward sarà la nuova squadra di Romano dell’anno prossimo e abbiamo tutti la voglia di cancellare questo episodio in fretta.
Detto questo, il pilota deve capire lo sbaglio è ripartire da lì, per costruire una nuova immagine e poter tornare a gareggiare a testa alta nel mondiale.
 
16007071
16007071 Inviato: 9 Set 2018 22:20
 

è già qualcosa che il team si sia dissociato dalla sua follia.

Ma se hanno una dignità, il team marinelli lo deve licenziare, il team forward deve stracciare il contratto per la prossima stagione e se ha sponsor personali devono rescindere immediatamente tutti gli accordi.

E per il pilotucolo montato, noto pallone gonfiato che non scopriamo certo oggi, spero che trovino un posto in una clinica psichiatrica. Lì è il luogo giusto per esprimere tutto il suo talento. eusa_wall.gif

icon_evil.gif icon_evil.gif
 
16007120
16007120 Inviato: 9 Set 2018 23:05
 

Non ci sono molte parole: è un cretino. E non ci sono scusanti come qualcuno sopra ha scritto. Pensate se fosse caduto Manzi ad oltre 200 orari e fosse rimasto paralizzato (ipotesi migliore).

Quel cretino non dovrebbe più salire su una moto. E nemmeno su altri mezzi a motore. Forse la bici, forse.
 
16007133
16007133 Inviato: 10 Set 2018 5:42
 

Mi hanno girato il video, sono rimasto basito.

Personalmente gli straccerei la licenza, lui le gare professionistiche se le guarda a casa in TV.
Una persona violenta e pericolosa.
Che il team si sia dissociato mi pare il minimo, se proprio voleva usare le mani lo andava a prendere nel box nel dopo gara.



Vado un filo OT: si è parlato in diversi topic di "road rage", ecco Fenati si è comportato così per "educare" la sua controparte, riflettiamo.
 
16007136
16007136 Inviato: 10 Set 2018 6:01
 

Davvero un gran brutto gesto .
Quello è un ambiente di "squali" , piloti in primis , e di fattacci simili se ne sono sempre visti ( purtroppo ) .
La trance agonistica a volte gioca brutti scherzi e non sempre i piloti riescono a mantenere la lucidità necessaria .
Però , nel caso specifico , si tratta di una vera e propria vendetta premeditata , che non poteva essere lasciata impunita .
Un plauso ai team per come hanno saputo gestire la situazione ed uno a chi ha stabilito la giusta e sacrosanta sanzione .
Sperando che possa servire da deterrente ad altri e , soprattutto , che possa insegnare qualcosa a Romano .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16007185
16007185 Inviato: 10 Set 2018 8:32
 

AG_KTM ha scritto:
Ma se hanno una dignità, il team marinelli lo deve licenziare, il team forward deve stracciare il contratto per la prossima stagione e se ha sponsor personali devono rescindere immediatamente tutti gli accordi.
Spiace dirlo, ma agli sponsor in generale più che la "dignità" interessa il ritorno economico. E per certi versi li capisco, in fondo per loro sono affari.

L'esito comunque non cambia, Fenati rischia di attrarre un sacco di pubblicità negativa, perciò (dal basso della mia ignoranza almeno) credo che gli convenga stracciare i contratti e togliersi di torno prima che inizi a piovere m***a di quella grossa.

Vedi, come ho già scritto, Sector e Gap. Oppure, esempio più blando, Prink, che ha cambiato testimonial in corsa visto che la sua pubblicità con Lorenzo era diventata tragicomica.

ansetup ha scritto:
di fattacci simili se ne sono sempre visti ( purtroppo ) .
Mah, io direi anche no, grazie al cielo. Qualche precedente c'è, penso che a molti sia tornato alla mente un certo episodio che ha coinvolto un altro pilota italiano in un turno di libere; ma per fortuna sono casi estremamente rari.

Poi certo, che in pista capitino i momenti di vena chiusa, son d'accordo. Ma c'è un'enorme differenza tra fare a carenate e questo. Tanto che perfino Schwantz, che ai suoi tempi quando voleva ci andava giù bello pesante, è stato nettissimo: ban a vita, punto.
 
16007205
16007205 Inviato: 10 Set 2018 9:00
Oggetto: Le follie di Fenati
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non so scegliere tra le stupidaggini in pista o le successive dichiarazioni. Voi?
 
16007207
16007207 Inviato: 10 Set 2018 9:06
 

Fenati ha dimostrato più e più volte di essere una sorta di teppistello saccente sbruffoncello.
Se va bene così che gli facciano fare quello che vuole. Altrimenti le sanzioni devono essere giuste e dure se si ritiene che sia giusto così.
Personalmente di teste di minghia ne riconosco tante.
Poi qui abbiamo lo re della domenica. icon_asd.gif
 
16007209
16007209 Inviato: 10 Set 2018 9:10
 

quello che ha fatto è gravissimo.
altro che due gare di squalifica, per me va radiato.
spero che nessuno gli dia più una moto per correre.
 
16007210
16007210 Inviato: 10 Set 2018 9:11
 

KIMO ha scritto:
Fenati ha dimostrato più e più volte di essere una sorta di teppistello saccente sbruffoncello.
Se va bene così che gli facciano fare quello che vuole. Altrimenti le sanzioni devono essere giuste e dure se si ritiene che sia giusto così.
Personalmente di teste di minghia ne riconosco tante.
Poi qui abbiamo lo re della domenica. icon_asd.gif


Con due gare di squalifica e la bandiera nera di ieri l'unico rischio per Fenati è il premio produzione per gli sponsor .... io la radiazione l'avrei almeno presa in considerazione.
 
16007211
16007211 Inviato: 10 Set 2018 9:12
 

pazuto ha scritto:
quello che ha fatto è gravissimo.
altro che due gare di squalifica, per me va radiato.
spero che nessuno gli dia più una moto per correre.


Lo spero anche io anche se dove c'è business la memoria è corta .. vuoi mettere la notorietà che avrà d'ora in poi?
 
16007214
16007214 Inviato: 10 Set 2018 9:20
 

Gesto inqualificabile.

Manzi può aver tenuto il peggior comportamento possibile, è stato anche sanzionato, ma questo non giustificherà mai una reazione di quel tipo. Premeditata, spropositata e pericolosa.

2 gp di squalifica crea un bruttissimo precedente. Chi non ha nulla da perdere può permettersi lo stesso atteggiamento rimettendoci molto poco
0509_down.gif
 
16007215
16007215 Inviato: 10 Set 2018 9:21
 

Potevano quantomeno fargli finire la stagione, anche se forse non sarebbe stato comunque equo. Io non ho parole, dovrebbero esserci i piloti migliori al mondo e invece a volte si comportano come dei ragazzini, altro che professionisti. Non ci fosse un giro di soldi allucinante non metterebbe più piede in pista in vita sua.
Faccio gli auguri al team della MV Agusta per l'anno prossimo, che sta decidendo se stracciare il contratto o meno.
 
16007216
16007216 Inviato: 10 Set 2018 9:24
 

pazuto ha scritto:
quello che ha fatto è gravissimo.
altro che due gare di squalifica, per me va radiato.
spero che nessuno gli dia più una moto per correre.
ma infatti il discorso è che la natura farà il suo corso.
Poi il processo alle intenzioni è tipico in questi momenti.
Ma credo che sia l'ambiente stesso ad allontanarlo.
 
16007231
16007231 Inviato: 10 Set 2018 9:42
 

Diegowl ha scritto:
Potevano quantomeno fargli finire la stagione, anche se forse non sarebbe stato comunque equo. Io non ho parole, dovrebbero esserci i piloti migliori al mondo e invece a volte si comportano come dei ragazzini, altro che professionisti. Non ci fosse un giro di soldi allucinante non metterebbe più piede in pista in vita sua.
Faccio gli auguri al team della MV Agusta per l'anno prossimo, che sta decidendo se stracciare il contratto o meno.


Profilo instagram ufficiale di Castiglioni.
Dice che si opporrà con tutte le sue forze alla finalizzazione del contratto.
Voglio vedere chi gli offrirà un'altra opportunità adesso...
 
16007236
16007236 Inviato: 10 Set 2018 9:49
 

è quello che si merita.
 
16007250
16007250 Inviato: 10 Set 2018 10:07
Oggetto: Re: Le follie di Fenati
 

nafnlaus ha scritto:
Non so scegliere tra le stupidaggini in pista o le successive dichiarazioni. Voi?


Sono rimasto allibito per quello che è successo in pista, un po' come se un calciatore, dopo un'entrata dura, estraesse una pistola sparandogli (magari non necessariamente per ucciderlo, ma quando fai qualcosa del genere è un rischio da mettere in conto) ed anche a me 2 gare di qualifica sembrano soltanto un buffetto sulla guancia. Mi son perso però le dichiarazioni: che ha detto, ha provato a difendere l'indifendibile?
 
16007265
16007265 Inviato: 10 Set 2018 10:21
Oggetto: Re: Le follie di Fenati
 

tibbs ha scritto:
Mi son perso però le dichiarazioni: che ha detto, ha provato a difendere l'indifendibile?


Praticamente si giustifica dicendo che è colpa di Manzi che si è comportato in maniera irresponsabile.
1) è vero che manzi si è comportato male
2) non siamo nel far west, non puoi fare quello che hai fatto

Purtroppo oggi va molto di moda il "mi faccio giustizia da solo", questo ne è solo un esempio sportivo
 
16007290
16007290 Inviato: 10 Set 2018 10:46
Oggetto: Re: Le follie di Fenati
 

threnino ha scritto:
Praticamente si giustifica dicendo che è colpa di Manzi che si è comportato in maniera irresponsabile.
1) è vero che manzi si è comportato male
2) non siamo nel far west, non puoi fare quello che hai fatto

Purtroppo oggi va molto di moda il "mi faccio giustizia da solo", questo ne è solo un esempio sportivo


Concordo. Ed entro certi limiti, se si fosse limitato a rendergli pan per focaccia con un'entrata altrettanto brutta, saremo qui a dargli del cretino ma non del criminale e lo avremmo derubricato per una brutto fatto sportivo mentre qui, di sportivo, non c'è proprio nulla.
 
16007329
16007329 Inviato: 10 Set 2018 11:32
 

KIMO ha scritto:
Fenati ha dimostrato più e più volte di essere una sorta di teppistello saccente sbruffoncello.

Hm. Michael Dunlop ha dimostrato più e più volte di essere una sorta di teppistello saccente sbruffoncello... Fenati ha dimostrato di essere qualcosa di più che un teppistello saccente sbruffoncello IMHO icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
16007337
16007337 Inviato: 10 Set 2018 11:41
 

-Neo- ha scritto:
Hm. Michael Dunlop ha dimostrato più e più volte di essere una sorta di teppistello saccente sbruffoncello... Fenati ha dimostrato di essere qualcosa di più che un teppistello saccente sbruffoncello IMHO icon_neutral.gif icon_neutral.gif
si, anche Gesù (in qualche libro ) ha dimostrato la stessa cosa icon_asd.gif
Era per dire che non è di certo il più pacifico pilota che esista,
Volevo essere delicato
 
16007342
16007342 Inviato: 10 Set 2018 11:46
 

carriera finita.


"Il Marinelli Snipers Team rescinde il contratto con il pilota Romano Fenati per il suo comportamento antisportivo, inqualificabile, pericoloso e dannoso per l’immagine di tutti - si legge nel comunicato -. Con estremo rammarico, dobbiamo constatare che il suo gesto irresponsabile abbia messo in pericolo la vita di un altro pilota e non possa essere scusato in alcun modo. Il pilota, da questo momento, non parteciperà mai più ad una gara con il Marinelli Snipers Team. Il team, la Marinelli Cucine stessa, la Rivacold, tutti gli altri sponsor della squadra e tutto il gruppo di persone che lo ha sempre appoggiato, si scusano con tutti i tifosi del Motociclismo mondiale".
 
16007343
16007343 Inviato: 10 Set 2018 11:47
 

e queste le parole di castiglioni:

Questo è stato il gesto peggiore e più triste che abbia mai visto in una gara di moto - scrive Castiglioni su Instagram - I veri sportivi non agirebbero mai in questo modo. Se fossi in Dorna, lo radierei dal mondo delle corse. Riguardo al suo futuro contratto con MV Agusta in Moto2, mi opporrò in tutti i modi. Non accadrà, lui non rappresenta i valori della nostra azienda"
 
16007351
16007351 Inviato: 10 Set 2018 12:04
 

E la mamma lo difende...
Ma ancora le mammine che parlano per i propri figli?
Lo diceva un po' di tempo fa anche Reggiani... la rovina di questi nuovi piloti sono i genitori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©