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Passaggio da naked a stradale, consigli...
16001558
16001558 Inviato: 23 Ago 2018 9:38
Oggetto: Passaggio da naked a stradale, consigli...
 

Ciao a tutti!

Anche se siamo "solo" a fine agosto e ci sono ancora tanti giri da fare prima dell'inverno, volevo un vostro parere. Quest'anno mi sono divertito un sacco con la mia Z750, però l'anno prossimo mi piacerebbe provare una stradale 600 (in realtà è da un bel po' che ne volevo una) e sono davvero pazzo per l'R6 versione 2004/5/6 (la post 2007 costa troppo per me purtroppo). Avendo un budget di 2500 €, secondo voi posso riuscire a trovarne qualcuna con dei km accettabili (e in condizioni decenti magari)? Diciamo massimo 40.000 km. Avevo adocchiato sui siti dell'usato anche il CBR 600 che sembra abbia molto mercato. Altrimenti avete altri consigli? 2,3,4 cilindri?

Grazie in anticipo.

Edit, preciso che mi piacerebbe a iniezione, per questo ho escluso la prima serie dell'R6. L'utilizzo sarà principalmente per divertimento in giri nei weekend e per andare a lavoro (ma dista solo 10 km da casa), inoltre ci andrò senza passeggero. Grazie
 
16001576
16001576 Inviato: 23 Ago 2018 10:56
 

con 2500 dovresti riuscire a trovare tutte le 600 (r6, cbr, gsxr, ninja) del 2002/2004

per i modelli dopo (post 2005) ci vuole qualcosa in più mediamente

troverai moto molto più pistaiole della tua (sospensioni e impostazioni di guida) con motori molto diversi
 
16001579
16001579 Inviato: 23 Ago 2018 11:13
 

Inanzitutto ti ringrazio per la risposta. Uno dei motivi per i quali voglio passare ad una sportiva, a parte l'impostazione, sono proprio le sospensioni; invece sul motore me le immaginavo abbastanza simili alla mia come erogazione, con la potenza che va cercata in alto. O sbaglio (vedo che anche tu avevi una Z750)?

Un'altra cosa, consigli tra le 600? Mi piacerebbe una moto agile...poi se c'è qualcos'altro da guardare sui 750 posso anche vedere quelle. Sono aperto a tutto, grazie!
 
16001589
16001589 Inviato: 23 Ago 2018 11:49
 

è il solito giochino

600 = motore che spinge tutto in alto (dai 8/9000 in su)
600 più "facile" = cbr600rr
600 più "pistaiola" mediamente R6

750 = metà via, cicilistica di un 600 motore vicino ai 1000 , ottimo compromesso (solo gsxr750 che costano anche qualcosina)

per strada paradossalmente è più sfruttabile un 1000 , io quando giravo con miei amici con il cbr per stare al loro passo sembrava sempre dovessi decollare (faticavo a togliere la 2°)
 
16001619
16001619 Inviato: 23 Ago 2018 13:38
 

Capito... In questi mesi vedrò come sarà il mercato dell'usato. Al momento sono tra l'r6 (preferita anche per la leggerezza) e il cbr rr, oppure anche se riuscissi a trovarlo il 636 versione 2005. Devo ancora pensare a vendere la mia però XD.

Per il momento grazie! Ben vengano altri interventi poi.
 
16001780
16001780 Inviato: 24 Ago 2018 8:32
Oggetto: Re: Passaggio da naked a stradale, consigli...
 

zerouno ha scritto:
Ciao a tutti!

Anche se siamo "solo" a fine agosto e ci sono ancora tanti giri da fare prima dell'inverno, volevo un vostro parere. Quest'anno mi sono divertito un sacco con la mia Z750, però l'anno prossimo mi piacerebbe provare una stradale 600 (in realtà è da un bel po' che ne volevo una) e sono davvero pazzo per l'R6 versione 2004/5/6 (la post 2007 costa troppo per me purtroppo). Avendo un budget di 2500 €, secondo voi posso riuscire a trovarne qualcuna con dei km accettabili (e in condizioni decenti magari)? Diciamo massimo 40.000 km. Avevo adocchiato sui siti dell'usato anche il CBR 600 che sembra abbia molto mercato. Altrimenti avete altri consigli? 2,3,4 cilindri?

Grazie in anticipo.

Edit, preciso che mi piacerebbe a iniezione, per questo ho escluso la prima serie dell'R6. L'utilizzo sarà principalmente per divertimento in giri nei weekend e per andare a lavoro (ma dista solo 10 km da casa), inoltre ci andrò senza passeggero. Grazie


icon_neutral.gif io ho fatto l'anno scorso il tuo stesso passaggio da naked a carenato e adesso sto cercando di tornare indietro...bella, fila parecchio, leggera ma "comodo" è altro...
possiamo scambiarci le moto icon_asd.gif
 
16003853
16003853 Inviato: 30 Ago 2018 13:35
 

Sì, per la comodità non mi aspetto nulla di entusiasmante, ma non devo farci giri di centinaia e centinaia di chilometri. Visto che mi sono sempre piaciute le carenate, volevo provare la prossima stagione a guidarne una, con molta testa ovviamente. Dite che con un anno di esperienza su una z750 (che ho sfruttato davvero tanto sui 7.000 km, ma sempre un anno rimane) il passaggio a stradale 600 è fattibile?

Visto che ci sono, ho anche visto alcune occasioni di r1 a iniezione (2002), troppo, vero?
 
16004365
16004365 Inviato: 31 Ago 2018 14:55
 

zerouno ha scritto:
Sì, per la comodità non mi aspetto nulla di entusiasmante, ma non devo farci giri di centinaia e centinaia di chilometri. Visto che mi sono sempre piaciute le carenate, volevo provare la prossima stagione a guidarne una, con molta testa ovviamente. Dite che con un anno di esperienza su una z750 (che ho sfruttato davvero tanto sui 7.000 km, ma sempre un anno rimane) il passaggio a stradale 600 è fattibile?

Visto che ci sono, ho anche visto alcune occasioni di r1 a iniezione (2002), troppo, vero?


l'impostazione è diversa ma mi ha entusiasmato la leggerezza che ti fa dimenticare un po' la scomodità (anche se la mia del 2003 non è proprio esasperata) è proprio un giocattolino, sembra più ingombrante solo per le carene...
L'R1 tolta la versione a carburatori che è scorbutica le altre sono tutte gestibili (a me piace l'ultima versione con lo scarico laterale prima dei doppi sottocodone 2002-2003 credo) se la trovi tenuta in modo civile è una gran moto.
 
16004371
16004371 Inviato: 31 Ago 2018 15:06
 

zerouno ha scritto:
Sì, per la comodità non mi aspetto nulla di entusiasmante, ma non devo farci giri di centinaia e centinaia di chilometri. Visto che mi sono sempre piaciute le carenate, volevo provare la prossima stagione a guidarne una, con molta testa ovviamente. Dite che con un anno di esperienza su una z750 (che ho sfruttato davvero tanto sui 7.000 km, ma sempre un anno rimane) il passaggio a stradale 600 è fattibile?

Visto che ci sono, ho anche visto alcune occasioni di r1 a iniezione (2002), troppo, vero?


Credo che il passaggio al 600 è più che fattibile, tenendo conto che io sono passato da un 50 cc ad un R6 icon_asd.gif . Comunque l’R1 è un ottima moto, si trova anche a buon prezzo la versione a iniezione anno 2002-2003 (2500-3000€), ovvero circa allo stesso prezzo di una r6 di pari anni. La differenza sostanziale è il miglior tiro ai medi-bassi del 1000 rispetto al 600, che la rende più sfruttabile su strada ( anche se con l’r6 mi trovo benissimo su strada ,poi dipende da come ogni uno è abituato). Riguardo la potenza massima, invece, penso che quella dell’r6 sia fin troppa da usare su strada (di terza supera i 200km/h) quindi figuriamoci quella dell’r1...dipende tutto da cosa si cerca, tenendo conto di costi di acquisto e di manutenzione (apparte del bollo) abbastanza simili
 
16004383
16004383 Inviato: 31 Ago 2018 15:37
 

Vai di CBR
Ma se parli di r1...vuoi un mille.
Ma se cerchi un buon usato, vai sul cbr che ne resterai soddisfatto.
 
16005710
16005710 Inviato: 5 Set 2018 12:50
 

KIMO ha scritto:
Vai di CBR
Ma se parli di r1...vuoi un mille.
Ma se cerchi un buon usato, vai sul cbr che ne resterai soddisfatto.


Diciamo che mi sto orientando anche in base a quello che offre il mercato icon_biggrin.gif . Il mio unico dubbio era appunto sull'impostazione di guida, soprattutto sulle manovre a bassissime velocità dato l'angolo di sterzo ridotto rispetto alle naked dato credo principalmente dai semimanubri.
 
16005721
16005721 Inviato: 5 Set 2018 13:34
 

Ti dico... ho avuto Sportive, nacked e touring.
Le naked non è che abbiano questo ENORME angolo di sterzata.
Di sicuro le sportive non ne hanno praticamente... ma il cbr 600 va bene
ne trovi tante ad ottimi prezzi.
 
16006088
16006088 Inviato: 6 Set 2018 12:14
 

Consiglio aspetta di avere qualche soldo in più e prendi un 1000 a 4 cilindri.

Vedi i problemi sono due in realtà.
Sei abituato ad una seduta abbastanza comoda e ad un motore impostato per darti soddisfazione ai medi regimi oltre sopra quota 8000 giri.
Passare ad una sportiva 600 degli ultimi 10 anni vuol dire passare ad una moto piccola, il che per un pilota sopra il metro e sessantacinque rischia di essere un vero problema nello stare in sella, e con un motore che sotto quota 10.000 è fiacco. La guida di una 600 moderna per essere divertente va impostata tenendo il motore decisamente su di giri, il che si traduce in una guida quasi nevrotica.
Tu invece sei abituato ad una moto che ti permette di usare una marcia in più senza problemi, che ti tira fuori da una curva con un filo di gas e che è divertente da guidare anche senza tenere il contagiri in zona rossa.
Io fossi in te cercherei una moto 1000 ad iniezione anche vecchiotta su cui stai relativamente comodo. Così avresti una moto che puoi gestire anche con una marcia lunga fra le curve senza problemi, che è divertente anche se all'inizio anticipi le cambiate, che ha un peso quasi paragonabile ad una 600, ma soprattutto (dovendo prendere una moto abbastanza vecchia) che ha un motore che è più difficile sia stato sfruttato troppo.
Unica cosa che devi tenere presente è che la moto deve avere l'ammo di sterzo, io ho avuto la prima ninja 1000, non ce l'aveva e qualche sbacchettata l'ho presa.
Per me l'approccio alla sportiva da una naked 750 è più facile andando verso il 1000 a patto che già non si parli di qualcuno che guida la 750 come un matto ovviamente....
 
16008218
16008218 Inviato: 12 Set 2018 8:45
 

Vi ringrazio per i consigli, cercherò con molta calma tra gli annunci e aspetterò qualche occasione 0509_doppio_ok.gif
 
16011757
16011757 Inviato: 24 Set 2018 15:23
 

Ragazzi, riprendo un attimo in mano il topic perchè ho trovato da un concessionario a 250 km di distanza una R1 del 2003 immatricolata nel 2004. 35.000 km, gomme all'80%, tagliandata e senza graffi. Mi sembra tenuta bene e la dà a 2900 €; cercando sui vari annunci mi sembra un prezzo davvero buono. Che ne dite?
 
16012599
16012599 Inviato: 27 Set 2018 14:36
 

Piccolo up
 
16012657
16012657 Inviato: 27 Set 2018 19:02
 

zerouno ha scritto:
Ragazzi, riprendo un attimo in mano il topic perchè ho trovato da un concessionario a 250 km di distanza una R1 del 2003 immatricolata nel 2004. 35.000 km, gomme all'80%, tagliandata e senza graffi. Mi sembra tenuta bene e la dà a 2900 €; cercando sui vari annunci mi sembra un prezzo davvero buono. Che ne dite?

Guardando su vari annunci online il prezzo è davvero buono considerando che è un concessionario, se include anche la garanzia non me la lascerei scappare
 
16013429
16013429 Inviato: 1 Ott 2018 11:25
 

Sono moooolto indeciso. A vederla me la immagino già in garage, anche se dovrei un po' prenderla a scatola chiusa visto che il concessionario è a 250 km e farei solo un viaggio per andare a prenderla già con l'assicurazione. Però ho sempre questo dubbio se non sia troppo e se non basti l'R6, però poi leggendo tutti i post qui sul forum in merito si dice che non dia nulla sotto i 10.000 giri il 600. Insomma, credo sia la mia moto, però ho anche timore che sia troppo, che sia sprecata e che non riesca a gestirla. Opinioni anche magari in merito alla guida (accelerazione a parte, come va in curva, agilità, stabilità, scivola facilmente?)? Grazie e scusate per i mille dubbi icon_mrgreen.gif
 
16013799
16013799 Inviato: 2 Ott 2018 10:48
 

qualcuno che magari la possiede o ha avuto esperienze? 0509_doppio_ok.gif
 
16013832
16013832 Inviato: 2 Ott 2018 13:03
 

va forte
senza controlli elettronici

ma in moto se non ho capito male , esperienza ne hai, quindi non vedo perchè non dovresti riuscire a"gestirla" e nel tempo anche "sfruttarla"!

se è tenuta bene è un buon prezzo!
 
16013833
16013833 Inviato: 2 Ott 2018 13:21
 

A vedere dall'annuncio sembra tenuta molto bene, anche se ovviamente parliamo sempre di foto. Non so se si può ma metto il link:

Link a pagina di Subito.it
 
16014139
16014139 Inviato: 3 Ott 2018 15:39
 

Quali problemi potrebbe avere? ha contamarce e dischi anteriori maggiorati ma non è indice di un uso sfrenato in pista credo, no? Mono ohlins e terminale sono a parte ma non ho la possibilità di prenderli ora. Per il prezzo cosa potrebbe esserci che non va?

Grazie a tutti per il supporto...
 
16014190
16014190 Inviato: 3 Ott 2018 19:41
 

Anche se ci sono accessori che fanno sembrare che la moto sia stata in pista io non mi farei troppi problemi dato che hai il vantaggio di 12 mesi di garanzia, e non è poco. Tieni conto che una moto di quell’età può avere avuto diversi proprietari e non si sa mai come è stata usata, per questo posso dirti che basta guidarla un pochino e sentire se ci sono rumori “strani”, comunque comprando da un concessionario dovresti stare più tranquillo rispetto un privato 0509_up.gif
 
16014825
16014825 Inviato: 5 Ott 2018 10:37
 

Purtroppo ieri mattina ho chiamato per prenderla ma l'avevano presa qualche ora prima icon_cry.gif ... dovrò essere più rapido la prossima volta.
 
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