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Acquisto seconda moto - BMW F800R ?
16000079
16000079 Inviato: 17 Ago 2018 10:35
Oggetto: Acquisto seconda moto - BMW F800R ?
 

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 (quasi 28 icon_cry.gif ) anni e ho preso la patente della moto 2 mesi fa. Da inizio Maggio ho fatto quasi 10.000 km tra casa/lavoro e giri del finesettimana con un ktm rc 390 del 2015, il mio primo mezzo a 2 ruote. Ad Ottobre mi scade l’assicurazione e pensavo di vendere l’attuale moto per cambiare tipologia. La uso giornalmente nei 20 km casa/lavoro, i finesettimana per giri di 300 km, non raramente weekend al mare e generalmente per qualsiasi spostamento mi serva fare. Il problema maggiore è dato dal fatto che la mia compagna nei giri lunghi cerca di salirmi a spalle nelle discese e alla lunga diventa stressante perciò sono più impegnato a stare attento a dosare gas e frenate anziché a godermi il giro. Mi piace molto il misto stretto e da solo ho una guida prevalentemente nervosa. Cercavo un modello comodo per 2, agile nelle curve e che permettesse di mettere 2 valigie in caso di necessità.. Stavo valutando attentamente l’ F800R, ha abbastanza cavalli da non stancarmi per qualche annetto, esteticamente mi piace molto (il modello del 2009 più di quelli successivi) e ho letto essere piuttosto comoda anche per il passeggero (ho un amico che l’ha avuta e la zavorrina conferma). Come budget vendendo la mia sui 3000 voglio stare sui 6500€ totali, ma se spendo anche meno non mi dispiace. Vorrei gentilmente sapere se c’e qualche modello simile per quanto riguarda agilità e comodità in 2 che potrebbe fare al caso mio e che mi sono perso eusa_think.gif
P.S. Mi piace la posizione di guida sportiva se possibile
Grazie mille a tutti
 
16000087
16000087 Inviato: 17 Ago 2018 11:21
 

Shiver 750 post 2010 usata o 900 nuova, ma per quest ultima sei un po fuori budget, altri modelli magari te li consiglieranno altri ragazzi. Se ti può piacere e vuoi altre info su quei 2 modelli chiedi pure
 
16000103
16000103 Inviato: 17 Ago 2018 12:36
 

L’aprilia l’avevo valutata, come prezzo siamo lì ma come comodità in 2 non è meno comoda del bmw?
 
16000113
16000113 Inviato: 17 Ago 2018 13:05
 

lucacorra10 ha scritto:
L’aprilia l’avevo valutata, come prezzo siamo lì ma come comodità in 2 non è meno comoda del bmw?


Un po meno, ma è sicuramente dotata di un motore e una posizione più sportiva rispetto alla f800r, ottima moto da utilizzo giornaliero
 
16000270
16000270 Inviato: 18 Ago 2018 7:34
 

Il doppio scarico della Shiver, sotto sella, non lo vedo il massimo per il passeggero, in oltre quanti accessori per viaggiare sono predisposti per la moto di Noale?

La BMW di cui si sta parlando è un mezzo furbo:
- consuma poco;
- buone prestazioni;
- comoda per due.
Certo le primissime serie NON brillano per affidabilità assoluta (problemi più che altro elettrici, bisogna verificare bene al momento dell'acquisto se sono stati effettuati i vari richiami/sostituzioni) e le finiture non sono proprio incredibili, ma naked comode per due, gustose da guidare e che siano così polivalenti non ce ne sono tante.
Si potrebbe citare la Honda Hornet pre-restyling, quella aveva una sella comoda per due, ma è una moto che dinamicamente, da originale, non è al livello della più nuova BMW.
La Hornet dalla sua ha ottime carte da giocare quali:
- prezzo;
- motore;
- affidabilità.

Altri modelli ora come ora non me ne vengono in mente, modelli che siano divertenti/pratici/comodi, si potrebbe parlare del Suzuki GSR e della Yamaha FZ6, ma personalmente non mi fanno impazzire ed hanno entrambi gli scarichi sotto la sella, che ripeto non essere il massimo per un passeggero.

Il nostro amico valuta solo naked?
 
16000285
16000285 Inviato: 18 Ago 2018 9:11
 

La hornet proprio non riesco a farmela piacere 🙄 Mi piacciono le carenate, la er6f mi sembra adatta all’utilizzo che ne farei ma l’ho provata e in 2 non stiamo così comodi..
 
16000315
16000315 Inviato: 18 Ago 2018 13:01
 

credo che per il misto stretto siano più indicati i bicilindrici, vuole andare sullo sportivo quindi presumo che un 4 cilindri non possa dare il meglio di se in queste circostanze, credo che i settore migliore sia quello delle kawa versys, triumph tiger, suzuki v strom e le tracer della yamaha, ma credo non siano ciò che cerca quindi sono rimasto su segmento naked sportive bicilindriche, e credo che le comode per 2 siano proprio la f800r e la shiver. per quanto riguarda gli scarichi sottosella i problemi di questa soluzione li conosciamo tutti. per le valige laterali per quanto riguarda la 750 ci sono a disposizione le semirigide laterali oltre ovviamente alla borsa serbatoio, per la 900 ho trovato questa foto in giro

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16000338
16000338 Inviato: 18 Ago 2018 14:27
 

Un domani quando avrò più esperienza mi farò sicuramente l’accoppiata moto ignorante/moto da viaggio (street triple r/Tiger 800 probabilmente 😍 ) ma per ora cerco un mezzo polivalente, la shiver 750 abs a parità di anno e km è in linea con la f, l’unica cosa che mi chiedo è se il maggior brio dell’aprilia fra le curve ripaga la minor comodità in coppia.. Sto cercando un modo per provarle entrambe ma fra i miei conoscenti non le ha nessuno, vorrei capire se effettivamente nella guida su strada il bmw è lontano anni luce dalla shiver o se per l’esperienza che ho io, che nonostante utilizzi la moto parecchio sono un neofita dei mezzi a 2 ruote, avere l’una o l’altra per un paio d’anni sia equivalente..
 
16000339
16000339 Inviato: 18 Ago 2018 14:36
 

lucacorra10 ha scritto:
Un domani quando avrò più esperienza mi farò sicuramente l’accoppiata moto ignorante/moto da viaggio (street triple r/Tiger 800 probabilmente 😍 ) ma per ora cerco un mezzo polivalente, la shiver 750 abs a parità di anno e km è in linea con la f, l’unica cosa che mi chiedo è se il maggior brio dell’aprilia fra le curve ripaga la minor comodità in coppia.. Sto cercando un modo per provarle entrambe ma fra i miei conoscenti non le ha nessuno, vorrei capire se effettivamente nella guida su strada il bmw è lontano anni luce dalla shiver o se per l’esperienza che ho io, che nonostante utilizzi la moto parecchio sono un neofita dei mezzi a 2 ruote, avere l’una o l’altra per un paio d’anni sia equivalente..


provarle sarà la risposta, sono moto che si addicono entrambe a quel che cerchi, meglio la bmw di poco per l'uso in coppia, la shivver ha un motore con più carattere e una ciclistica credo migliore, la shiver è alta di sella però, mi ero dimenticato di dirtelo quindi se sei 1.80 tocchi con entrame le piante dei piedi sul modello dal 2010 in poi, non ho provato la seduta sul bmw però, sulla shiver 900 invece tocchi tranquillo con entrambi i piedi a parità d'altezza
 
16000465
16000465 Inviato: 19 Ago 2018 7:10
 

lucacorra10 ha scritto:
Un domani quando avrò più esperienza mi farò sicuramente l’accoppiata moto ignorante/moto da viaggio (street triple r/Tiger 800 probabilmente 😍 ) ma per ora cerco un mezzo polivalente, la shiver 750 abs a parità di anno e km è in linea con la f, l’unica cosa che mi chiedo è se il maggior brio dell’aprilia fra le curve ripaga la minor comodità in coppia.. Sto cercando un modo per provarle entrambe ma fra i miei conoscenti non le ha nessuno, vorrei capire se effettivamente nella guida su strada il bmw è lontano anni luce dalla shiver o se per l’esperienza che ho io, che nonostante utilizzi la moto parecchio sono un neofita dei mezzi a 2 ruote, avere l’una o l’altra per un paio d’anni sia equivalente..

Eh su questo non ti possiamo aiutare... icon_asd.gif

Non credo ci sia una differenza epocale.
Va a gusti e visto che le prenderesti usate dipende molto da come sono state usate.
 
16000628
16000628 Inviato: 20 Ago 2018 7:36
 
 
16003767
16003767 Inviato: 30 Ago 2018 10:06
 

Una er6f come la vedete invece?
 
16003847
16003847 Inviato: 30 Ago 2018 13:21
 

Ciao, tutte le moto che hai elencato secondo me vanno bene per il tipo di utilizzo che vorresti farne. Da amante del marchio BMW però, in base a tutte le esigenze che hai elencato, mi è venuto subito in mente un altro modello che non so se ti piace, se conosci e se lo hai già valutato/scartato... Parlo della Bmw K 1200 S. È una moto, secondo il mio personalissimo criterio estetico (e alla fine i gusti son gusti) sportiva come linea ma allo stesso tempo con una linea senza tempo. Motore che ha una gran bella "castagna" ma allo stesso tempo trattabile. Ti consente di divertirti ma allo stesso tempo la carichi come un mulo e ci vai ovunque montando due valige (la moto è predisposta naturalmente). Penso che sia comoda anche per il passeggero. Senza dubbio rispetto a quelle che hai citato (Bmw F 800, Kawasaki Er6 f ecc) è un poco più impegnativa
 
16003893
16003893 Inviato: 30 Ago 2018 14:38
 

Ciao! Purtroppo non riesco a digerire il faro della k, così come quello della st.. Ho aggiunto la er6f perché me la venderebbe un amico a veramente poco, modello 2013 con abs.. Anche se la f800r penso rimanga secondo me il modello più adatto in questo momento. Intanto ringrazio tutti per i consigli icon_smile.gif
 
16003929
16003929 Inviato: 30 Ago 2018 15:35
 

lucacorra10 ha scritto:
Ciao! Purtroppo non riesco a digerire il faro della k, così come quello della st.. Ho aggiunto la er6f perché me la venderebbe un amico a veramente poco, modello 2013 con abs.. Anche se la f800r penso rimanga secondo me il modello più adatto in questo momento. Intanto ringrazio tutti per i consigli icon_smile.gif
La Er6f è, secondo me, la classica "moto intelligente" e razionale. L'aveva anni fa (ti parlo quindi del modello "vecchio") un amico di famiglia che ricordo la usava tantissimo e, all'epoca, ne era molto soddisfatto. Sicuramente è una motocicletta che va molto bene e che, credo, a livello di manutenzione quando entra in officina ha costi minori rispetto a Bmw
 
16015008
16015008 Inviato: 5 Ott 2018 19:13
 

Ciao a tutti rivitalizzo un po' questo topic, ho esigenze molto simile a quelle di Lucacorra10 e sto cercando anche io la mia seconda moto. Come al solito prima del piacere di mettersi alla guida tocca un po' penare, confrontandosi con budget , ricerche e mille dubbi che sempre sorgono. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Al momento mi sto indirizzando verso la Street triple che sembra abbastanza versatile e se ne parla un gran bene (secondo alcuni persino troppo leggevo sul forum), tenendo comunque d'occhio i modelli più recenti di Monster 797 e 696 oltre alla jap MT07 che però non riesce a farmi innamorare come le altre due. Inoltre essendo residente in Campania che in quanto ad assicurazioni è purtroppo molto costosa, triumph con la possibilità di stipulare polizza tramite loro ha un piccolo vantaggio ulteriore.
La Mt mi preoccupa perché, pur non avendo grossissima esperienza in moto, ho fatto i miei 20000km con la piccola suzuki Inazuma e prima ho avuto un paio di scooter, quindi non vorrei dopo un annetto stancarla e trovarmi a dover cambiare di nuovo moto, vorrei prendere ora la moto non dico della vita, ma almeno da tenere per 7-8 anni.

Tra le tre secondo voi quale potrebbe soddisfarmi di più considerando che ho una guida abbastanza sportiva, ma mi capita anche il giro domenicale con zavorrina e vorrei finalmente concedermi qualche weekend fuori in moto, da solo o in coppia. 0510_amici.gif

Secondo voi con i tempi che corrono e le tecnologie che avanzano non sarebbe ormai da cretini prendere una moto senza ABS? O lo reputate ancora un optional a cui poter rinunciare?
Infine, è possibile esistano Street triple del 2012 con ABS io credevo di no, ma un ragazzo dalle mie parte dice di averla, sono male informato io o lui non sa nemmeno quello che guida?
 
16015090
16015090 Inviato: 6 Ott 2018 7:04
 

Ciao!
La tua moto attuale, se va bene, arriva a 25cv per 190 kg, la MT07 (della quale hai paura di stancarti presto...) ha il triplo dei cavalli a parità di peso... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda l'ABS non è un componente necessario (dato che non ci siamo estinti fino ad oggi), ma di certo utile, se possibile consiglierei l'acquisto di una moto dotata di questo dispositivo piuttosto che di una sprovvista del suddetto.
Parli di costi assicurativi: una moto con ABS dovrebbe costare un pelo meno da assicurare.


In oltre guida sportiva ed Inazuma nella stessa frase cozza un pò, diciamo che se sei abituato alla piccola 250 della Suzuki la MT07 ti sembrerà già un aeroplano, mentre l'Inglesina ti sembrerà un jet a reazione.
Di nuovo dipende da che priorità hai e lo stato delle strade che percorri: la Triumph da il meglio su asfalti lisci, mentre la 07, per via di sospensioni molto più morbide, è godibile anche dove l'asfalto non è perfetto.

Parliamo dei consumi poi? Anche li la 07 sarà un passo avanti.

Sono valutazioni personali, di certo la Street è più "moto definitiva" e consente di affrontare tanti ambienti diversi senza problemi (città, viaggetti, uscite veloci e pista), 07 e Monster non sono poi nemmeno tanto sotto, dipende, ripeto, molto dai tuoi gusti personali e dall'importanza che dai al costo di mantenimento.
 
16015189
16015189 Inviato: 6 Ott 2018 18:46
 

CBR_125R ha scritto:
Ciao!
La tua moto attuale, se va bene, arriva a 25cv per 190 kg, la MT07 (della quale hai paura di stancarti presto...) ha il triplo dei cavalli a parità di peso... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda l'ABS non è un componente necessario (dato che non ci siamo estinti fino ad oggi), ma di certo utile, se possibile consiglierei l'acquisto di una moto dotata di questo dispositivo piuttosto che di una sprovvista del suddetto.
Parli di costi assicurativi: una moto con ABS dovrebbe costare un pelo meno da assicurare.


In oltre guida sportiva ed Inazuma nella stessa frase cozza un pò, diciamo che se sei abituato alla piccola 250 della Suzuki la MT07 ti sembrerà già un aeroplano, mentre l'Inglesina ti sembrerà un jet a reazione.
Di nuovo dipende da che priorità hai e lo stato delle strade che percorri: la Triumph da il meglio su asfalti lisci, mentre la 07, per via di sospensioni molto più morbide, è godibile anche dove l'asfalto non è perfetto.

Parliamo dei consumi poi? Anche li la 07 sarà un passo avanti.

Sono valutazioni personali, di certo la Street è più "moto definitiva" e consente di affrontare tanti ambienti diversi senza problemi (città, viaggetti, uscite veloci e pista), 07 e Monster non sono poi nemmeno tanto sotto, dipende, ripeto, molto dai tuoi gusti personali e dall'importanza che dai al costo di mantenimento.


Sicuramente a livello di cv è un bel salto in avanti ne sono consapevole e anche per questo ho scartato moto di cilindrata ancora maggiore. Di spararmi a 280 in autostrada non mi interessa poi tanto, divertirmi nel misto stretto si e ti assicuro che ci si diverte anche con la piccola Inazuma che non è una moto sportiva ma è comunque piuttosto duttile, quindi con qualche accorgimento e un po' di familiarità col mezzo ci si diverte anche con 25cv fra le curve, è chiaro non puoi pensare di star dietro a chi ha più cv di te e moto più adatte. Questo un po' ti fa rosicare, ma pazienza... 0510_sad.gif
Ormai però andava strettina per questo ho deciso di cambiarla cercando di non rimetterci troppo anche se non è facile per questo sto cercando un buon usato.
Penso nell'ordine continuerò a cercare Street, Monster, Mt07. Ma la street consuma così tanto in più delle altre due?
 
16015276
16015276 Inviato: 7 Ott 2018 5:37
 

Diciamo che la Street non consuma in assoluto più delle altre due, è più sensibile alla manetta ecco.

La 07 (così come il Monster che però non amo come erogazione) sono moto dove i 20km/lt sono normali anche usandola in maniera allegra, la Street credo sia peggio, quanto peggio non ti so dire di preciso ma di certo sensibilmente peggio della tua moto attuale o delle altre due candidate.

Ripeto, non vorrei essere frainteso, la Street è un ottima moto!
Se ti piace molto di più non faresti un errore a prenderla, anzi.
 
16015299
16015299 Inviato: 7 Ott 2018 9:01
 

CBR_125R ha scritto:
Diciamo che la Street non consuma in assoluto più delle altre due, è più sensibile alla manetta ecco.

La 07 (così come il Monster che però non amo come erogazione) sono moto dove i 20km/lt sono normali anche usandola in maniera allegra, la Street credo sia peggio, quanto peggio non ti so dire di preciso ma di certo sensibilmente peggio della tua moto attuale o delle altre due candidate.

Ripeto, non vorrei essere frainteso, la Street è un ottima moto!
Se ti piace molto di più non faresti un errore a prenderla, anzi.


Ok grazie mille per le indicazioni. icon_biggrin.gif
Se poi hai suggerimenti per altri modelli che potrebbero essermi sfuggiti, più o meno con le stesse caratteristiche, o indicazioni per trovare un buon usato su questi tre modelli dimmi pure.
 
16016444
16016444 Inviato: 10 Ott 2018 18:04
 

Io ti posso dare la mia esperienza personale, con la F800R ci sono sempre riuscito a fare tutto senza nessun problema, casa lavoro in mezzo al traffico di roma, gitarelle fuori porta e bei viaggetti con la mia ragazza al seguito.
Oltretutto la mia è un 2011 e non mi ha mai dato un problema per quanto riguarda l'affidabilità, una moto che mi ha sempre regalato belle emozioni, ora mi piange il cuore a doverla vendere, non ce la faccio a spesarmi 2 assicurazioni icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16016457
16016457 Inviato: 10 Ott 2018 18:31
 

Zuzzu84 ha scritto:
Io ti posso dare la mia esperienza personale, con la F800R ci sono sempre riuscito a fare tutto senza nessun problema, casa lavoro in mezzo al traffico di roma, gitarelle fuori porta e bei viaggetti con la mia ragazza al seguito.
Oltretutto la mia è un 2011 e non mi ha mai dato un problema per quanto riguarda l'affidabilità, una moto che mi ha sempre regalato belle emozioni, ora mi piange il cuore a doverla vendere, non ce la faccio a spesarmi 2 assicurazioni icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


in verità la F800R è stata la prima moto a cui ho pensato quando ho deciso di cambiare la mia, forse una delle naked più versatili in giro, anche se meno divertente di altre (forse). A farmi desistere è stato il fatto che vivendo in provincia non avrei possibilità di portarla facilmente in BMW per tagliandi o eventuali problemi e il mio meccanico di fiducia, mi ha fatto capire che lui su BMW, non ha possibilità di lavorare al meglio soprattutto per via della centralina da come ho capito.
Quindi l'ho per ora scartata e sto valutando soprattutto MT07, Monster 696/796 e Street triple.
 
16019086
16019086 Inviato: 18 Ott 2018 22:40
 

Riprendo il mio topic perché sono ancora in alto mare 😂 recentemente ho riprovato l’f800r e il giorno successivo per la prima volta la street r 675, sempre in coppia. La mia compagna si è trovata comoda sul bmw è abbastanza comoda con la Triumph.. Questo mi ha sbilanciato perché ormai mi ero fossilizzato sull’f800 mentre poi ho provato la street e come motore non c’e confronto. Però i prezzi sono diversi, con 5000€ trovo il bmw 2013 con 30000 km con abs, scarico e tris di valigie, mentre la street prenderei la 675 r a 6000€ con abs e 20000 km.. Quindi poi dovrei pagare il tris di borse e lo scarico a parte.
C’è qualcuno che usa la street 675 in coppia per viaggi di 200/300 km? Magari col tris di valigie? Come si trova?
Vale la pena spendere 1000€ in più senza avere neanche gli accessori?
Vale la pena prendere la 675 a 6000€ quando con 8000€ trovo la 765 r usata?
Grazie 😬
 
16019140
16019140 Inviato: 19 Ott 2018 7:17
 

Aspetta... Viaggi e 300km nella stessa frase no dai!
C'è per fare da Brescia al Tonale e ritorno a te servirebbe il trittico di valigie? icon_asd.gif

Un amichetto Reggiano quest'anno si è fatto un bel giro in Francia di più giorni con la morosa e la Street e si sono divertiti, c'è da dire che lui e compagna sono più per il divertimento che per la comodità, il tuo passeggero invece? eusa_think.gif
 
16019153
16019153 Inviato: 19 Ott 2018 8:17
 

CBR_125R ha scritto:
Aspetta... Viaggi e 300km nella stessa frase no dai!
C'è per fare da Brescia al Tonale e ritorno a te servirebbe il trittico di valigie? icon_asd.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Io di solito per fare giri tipo Brescia-Gavia-Stelvio-Palade-Molveno-Idro-Brescia (circa 500 km) mi porto come bagaglio massimo le tasche della giacca... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16019174
16019174 Inviato: 19 Ott 2018 9:10
 

CBR_125R ha scritto:
Aspetta... Viaggi e 300km nella stessa frase no dai!
C'è per fare da Brescia al Tonale e ritorno a te servirebbe il trittico di valigie? icon_asd.gif

Brescia-Tonale sono poco più di 100 km icon_razz.gif Se uno passa 3-4 giorni nella baita in montagna, sulle Alpi bellunesi, magari partendo dal basso Lago di Garda (250 km scarsi), non si porta dietro qualche bagaglio?
 
16019190
16019190 Inviato: 19 Ott 2018 9:30
 

sigsegv ha scritto:
Brescia-Tonale sono poco più di 100 km icon_razz.gif Se uno passa 3-4 giorni nella baita in montagna, sulle Alpi bellunesi, magari partendo dal basso Lago di Garda (250 km scarsi), non si porta dietro qualche bagaglio?

Eh ok andata e ritorno... O non torni?
Poi dipende da che giro si vuole fare... 0509_pernacchia.gif
 
16019407
16019407 Inviato: 19 Ott 2018 20:40
 

Siiii intendevo viaggi e uscite di 300 km 😂 più di weekends in moto non ne facciamo, io sono uno che su 7 giorni di mare si porta 9 camicie quindi sarebbe improponibile per me usare solo le valigie della moto 😬
 
16019486
16019486 Inviato: 20 Ott 2018 6:46
 

Allora prenderei la BMW che di certo si presta meglio a queste cose: sia come progetto e sia come accessori proposti.

Anzi, la R 1200 R non ti piace?
 
16019510
16019510 Inviato: 20 Ott 2018 10:46
 

No purtroppo no 😥 l’ho valutata ma esteticamente non mi piace proprio.. Comunque ho riprovato l’f800 e penso che alla fine rimarrò sulla Street con qualche accorgimento per renderla più comoda alla zavorrina.. Se poi il weekend al mare sarà così impegnativo, per il successivo chiederò in prestito la deuville del suocero 😬 per togliermi (o mettermi) ogni dubbio settimana prossima provo anche una shiver 750 abs 😂
 
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