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[FZR 1000 exup 90]vuoti in accelerazione [cause e soluzioni]
15999089
15999089 Inviato: 12 Ago 2018 22:40
Oggetto: [FZR 1000 exup 90]vuoti in accelerazione [cause e soluzioni]
 



Ciao, da quasi due anni ho una FZR1000 exup del '90 con 42000 km che fino a tre mesi fa ha funzionato a meraviglia , e sopra ogni cosa ho apprezzato la fluidità del motore che riprende regolarmente da meno di 2000 giri e progredisce in maniera costante fino ai 7000 dove entra in funzione la modalita'....razzo.
Cosi' ha funzionato fino a qualche mese fa quando a causa di irregolarità (improvvisamente il motore moriva ed arrivava quasi a spegnersi, come se fosse a secco) mi fu consigliato di sostituire le membrane dei 4 carburatori. Prima che mi arrivassero le membrane nuove (non originali ) il problema si acui' e si isolse sostituendo le puntine elettriche della pompa della benzina.
A questo punto bastava non fare altro !!!!! Invece appena arrivate le nuove membrane le ho subito montate ed il motore ha iniziato ad avere un enorme vuoto in accelerazione dai 2500 ai 3500 giri con il gas aperto di circa 1/3 .
Ho quindi rimontato le vecchie e la situazione è migliorata sensibilmente ma ha iniziato ad avere una esitazione (definisco così un vuoto non molto marcato ) in accelerazione nel range 2000/4000. Il fatto strano é che non si presenta a motore freddo e per i primi 5 minuti di funzionamento, poi si manifesta e peggiora con il riscaldamento del motore e con l'ascesa in montagna. Da questo comportamento sembrerebbe che la carburazione si fosse ingrassata da sola. Potrebbe essere stata ingrassata a causa di un errore del rimontaggio delle vecchie membrane ? Oppure.... sono graditissimi consigli & spunti.
Grazie, ciao Lorenzo
 
15999198
15999198 Inviato: 13 Ago 2018 10:31
 

Secondo me è un problema dato dalle nuove membrane che a regimi transitori finché l'aspirazione non aumenta con il crescere dei giri non fanno passare la giusta quantità di carburante può darsi che siano troppo rigide rispetto alle originali e creano questi fastidiosi vuoti prima di provare con un ricambio originale io però darei una controllata al filtro della benzina anche quello se parzialmente intasato da dei problemi analoghi e questo me lo fa pensare il fatto che in salita il problema si presenta più spesso...
 
15999231
15999231 Inviato: 13 Ago 2018 13:51
 

Le nuove membrane non c'entrano perché le ho subito smontate e rimesso le sue che sono in ottime condizioni.
Sicuramente la pompa ed il filtro benzina sono a posto al 100% .
Il peggioramento sui passi di montagna è secondo me un effetto dell'altitudine che notoriamente "ingrassa" ulteriormente la carburazione che probabilmente ad oggi risulta gia' di suo grassa (difatti a motore non cAldo va bene ).
Non mi intendo di carburatori a depressione e vorrei capire se un montaggio errato delle membrane puo' ingrassare la carburazione nella fase di passaggio.
Gli spilli non sono stati toccati ed hanno il fermo sulla 3a tacca delle 5.
Non avendo toccato altro sui carburatori quali possono essere le cause di questi vuoti (carb.grassa perche' ??)
 
16008408
16008408 Inviato: 12 Set 2018 14:34
Oggetto: Re: [FZR 1000 exup 90]vuoti in accelerazione [cause e soluzioni]
 

Anche io ho una fzr del 91 e da come ho letto a me sembra che dovresti allineare i carburatori... poi se i primi 5 minuti dici che la moto funziona regolarmente, poi peggiora a me sembrerebbe che hai un carburazione troppo magra no grassa! a motore freddo una moto a carburatori ha sempre una carburazione più grassa.Ti dico la mia personale esperienza, in quanto quando ho comprato la mia fzr circa otto anni fa oltre a molti problemi qua e la in poche parole la ho restaurata da cima a fondo, la moto aveva anche dei problemi di carburazione ma pulendo i carburatori, sostituito il filtro benzina,controllati getti e spilli,sostituito le membrane (anche io le ho messe non originali) regolate le viti del getto minimo 2,5 giri dal tutto chiuso e allineati con il vacuometro, la moto è tornata fluida e senza buchi di erogazione
 
16411263
16411263 Inviato: 4 Ago 2024 11:19
 

Sto avendo lo stesso problema con una genesis 1000 del 88 , da ferma dando gas e' senza esitazioni ed e' molto regolare,
in marcia pero' sotto i 2500 strattona e affoga , devo sempre scalare a superare questa soglia per farla andare bene
 
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