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Yamaha FZR 1000 87 [sotto i 2500 strattona]
16411265
16411265 Inviato: 4 Ago 2024 11:34
Oggetto: Yamaha FZR 1000 87 [sotto i 2500 strattona]
 

buongiorno sotto i 2500 strattona e non va
da fermo in folle dando gas sale bene di giri, il problema si verifica in marcia , mi tocca scalare superare quella soglia e allora riprendere ad andare .
i collettori sono tutti e 4 caldi appena metto in moto , quindi escludo sia un problema di candele

che posso guardare ancora ?
 
16411382
16411382 Inviato: 5 Ago 2024 11:41
 

2500 per una moto è un regime molto basso, e una ruvidità di funzionamento potrebbe anche essere normale. Sicuro che non l'ha sempre fatto? Altrimenti farei una bella revisione ai carburatori.

ciao

WK
 
16411384
16411384 Inviato: 5 Ago 2024 11:49
 

Ho notato che a freddo l'alternatore carica bene a 14.5 , quando e' calda , a volte carica , a volte non carica .
fors un controllo sull impianto elettrico e' doveroso,
comunque il problema lo da sotto una certa soglia di giri , dopo quei 2.5 /3.000 e' un cannone.
pero' da che mi ricordi, riprendedo anche in terza da 2000 giri senza problemi (parlo di 30 anni fa quando ne comprai una) sempre molto dolce nella ripresa e mai in diffiocolta come questa
 
16411388
16411388 Inviato: 5 Ago 2024 12:12
 

Federinik70 ha scritto:
Ho notato che a freddo l'alternatore carica bene a 14.5 , quando e' calda , a volte carica , a volte non carica .
fors un controllo sull impianto elettrico e' doveroso


le moto di quel periodo spesso non caricano al minimo ed è normale così, per fare la prova devi tenerle su di giri (nel tuo caso almeno 3000 giri fissi, con gli abbaglianti accesi).

ciao

WK
 
16411406
16411406 Inviato: 5 Ago 2024 16:11
 

Comunque anche io funzionavo meglio 30 anni fa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il tempo passa per tutto.
 
16411619
16411619 Inviato: 7 Ago 2024 9:21
 

L'alternatore lo escluderei, apparte gli spinotti che erano ..fusi , li ho ripristinati e isolati
e carica il giusto .

niente continua ad avere questo buco sotto ai 2500 , a freddo si sente meno, appena comincia a scaldarsi e' proprio ..manifesta la cosa.

Dato che e' rimasta molto ferma sto pensando a qualche massa che non fa bene contatto
oppure alle membrane (reparto carburatori anche se da ferma sale benissimo di giri)

Non mi viene in mente altro, ci sto sclerando ,sotto ai 2500 e' inguidabile mi tocca scalare e portarla sopra i 3000 e poi... diventa il solito missile di sempre.
 
16411627
16411627 Inviato: 7 Ago 2024 9:37
 

Sembra comunque un problema di carburazione e dato che va peggio da calda è grassa, quindi direi che non è un infiltrazione d'aria
Potrebbe essere il galleggiante che non chiude bene, puoi provare a cambiare gli spilli del galleggiante
 
16411628
16411628 Inviato: 7 Ago 2024 9:45
 

Federinik70 ha scritto:
niente continua ad avere questo buco sotto ai 2500 , a freddo si sente meno, appena comincia a scaldarsi e' proprio ..manifesta la cosa


in quel range nei carburatori è attivo il circuito del minimo e i relativi getti... smonta, pulisci bene e rimonta, dopodichè sincronizza per benino le farfalle.

ciao

WK
 
16411630
16411630 Inviato: 7 Ago 2024 9:55
 

wkowalski ha scritto:
in quel range nei carburatori è attivo il circuito del minimo e i relativi getti... smonta, pulisci bene e rimonta, dopodichè sincronizza per benino le farfalle.

ciao

WK

si sto pensando di fare un ultima prova impianto elettrico , le varie masse ecc e 4 candele nuove
poi smontero' la batteria carburatori per pulirli ( controllero anche le membrane sia mai che possano ese4ere quelle rovinate)faro' i livelli e sincronizzero' il tutto con i vacuometri
 
16411634
16411634 Inviato: 7 Ago 2024 10:14
 

le membrane non c'entrano, quelle ti darebbero problemi in progressione, poi ad un certo regime il motore farebbe muro... cosa che non succede, quindi vuol dire che le membrane fanno tutte il loro lavoro.
Ai bassi regimi sono attivi i getti del minimo e il loro circuito, che è anche quello che si sporca più facilmente.

ciao

WK
 
16411639
16411639 Inviato: 7 Ago 2024 10:28
 

wkowalski ha scritto:
le membrane non c'entrano, quelle ti darebbero problemi in progressione, poi ad un certo regime il motore farebbe muro... cosa che non succede, quindi vuol dire che le membrane fanno tutte il loro lavoro.
Ai bassi regimi sono attivi i getti del minimo e il loro circuito, che è anche quello che si sporca più facilmente.

ciao

WK


Dato che nell FZR i carb sono verticali , potrei vedere se c'e qualche candela piu nera o sporca e smontare la vaschetta del relativo carb e procedere con la pulizia
 
16411642
16411642 Inviato: 7 Ago 2024 10:45
 

Se peggiora da calda sembrerebbe più livello galleggiante che getti del minimo sporchi
 
16411669
16411669 Inviato: 7 Ago 2024 17:10
 

Per il momento mi sto meravigliando della pulizia interna di questi carb.
sicuramente c'hanno gia messo le mani
sto ricontrollando i getti del minimo e soffiando dentro i loro circuiti ,uso anche uno spry per carburatori , ma ripeto mi sembrano veramente ben messi, non c'e traccia di ossidazione e sporco nemmeno dentro la base delle vaschette.
Domani comunque faccio un po di foto
 
16411717
16411717 Inviato: 8 Ago 2024 7:05
 

Riuppo il post , sapete dove posso comunque trovar le guarnizioni vaschetta , che le cambio ?


PS: la candela del primo cilindro l ho svitatata a mano !!!! non era serrata per niente !!!
Ditemi che poteva essere quello il problema del malfunzionamento appena si scaldava icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif 0509_down.gif
 
16411723
16411723 Inviato: 8 Ago 2024 7:21
 

Può essere ma in teoria scaldandosi si serra.
Io prenderei anche gli spilli galleggianti nuovi, quelli si usurano.
Io quando rimetto in funzione le moto datate li cambio sempre.
 
16411738
16411738 Inviato: 8 Ago 2024 8:24
 

italyonbike ha scritto:
Può essere ma in teoria scaldandosi si serra.
Io prenderei anche gli spilli galleggianti nuovi, quelli si usurano.
Io quando rimetto in funzione le moto datate li cambio sempre.

Li sto cercando anche su Aliexpress, perche in Yamaha tutto spilli, galleggianti guarnizioni costano una fucilata..
 
16411742
16411742 Inviato: 8 Ago 2024 8:58
 

I galleggianti non dovrebbero deteriorarsi
Prova a metterli in un liquido se immergendoli non fanno bolle sei a posto
Gli spilli galleggiante penso che devi prenderli in Yamaha anche perché se non sono fatti bene....
 
16411764
16411764 Inviato: 8 Ago 2024 12:20
 

italyonbike ha scritto:
Può essere ma in teoria scaldandosi si serra.

SE la testata e' in alluminio e la candela in acciaio , e' piu facile che si dilati l'alloggiamento della stessa
piuttosto che la candela. tornerebber con il fatto che da calda va malissimo ai bassi

PS comunque oggi faccio i livelli dei carb e intanto vedo se quelli sono a posto
vorrei controllare anche viti aria ma non so a quanti giri vanno tenute dal tutto chiuso
 
16411765
16411765 Inviato: 8 Ago 2024 12:27
 

Ti dico che per esperienza personale si serra
Calcola che si dilatano tutti e due i filetti
Abbiamo fatto per un insieme di condizioni lunghe da spiegare una gara con una candela avvitata a mano
Penso che trovi il manuale d'officina per il valore vite minimo
 
16412294
16412294 Inviato: 13 Ago 2024 18:53
 

comunque si, avete ragione entrambi , sicuramente e' grassa , troppo grassa
agli alti bene o male brucia e va , ma quando riprendo dai bassi si sente anche odore di benzina mentre strattona.
Le candele inoltre sono sul nero.
ho controllato il circuito del minimo come mi avete detto , l'ho pulito su tutti e 4 , ma non e' cambiato niente.
oramai aspetto i vacuometri per lavorare sulle viti dell'aria ... non vedo altre soluzioni.
 
16412337
16412337 Inviato: 14 Ago 2024 6:12
 

Pero se vuoi provare con le viti aria puoi segnarti come sono adesso e provi una misura più o meno standard che può essere 2 giri 1/2 o 3 e vedi se cambia qualcosa.
 
16412629
16412629 Inviato: 17 Ago 2024 12:13
 

italyonbike ha scritto:
Pero se vuoi provare con le viti aria puoi segnarti come sono adesso e provi una misura più o meno standard che può essere 2 giri 1/2 o 3 e vedi se cambia qualcosa.


SI SI,e' 2 1/2 su ogni carb.
comunque ora sto aspettando il kit spilli galleggiante e rifaccio una pulizia del circuito del minimo e livelli , la moto e' grassissima su tutti i cilindri tutte e 4 le candele sono nerissime
 
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