pinolaura ha scritto:
Buonasera. Ho un dubbio per quanto riguarda il collegamento dei fari. La moto a 2 parabole una scoperta e una con una lente davanti. Quale delle 2 e l'anabbagliante e quale l'abbagliante? Il dubbio mi e venuto perche ho notato che su strada la lampada che resta sempre fissa accesa e che si trova a sinistra del lato guida sembra andare molto più in profondità mentre quando metto l'abbagliante mi fa molta piu luce avanti la moto, Grazie
Perdonami, ma quello che scrivi non è chiarissimo.
Di norma il faro anabbagliante, che deve illuminare anche il bordo strada e comunque la corsia dove si marcia, nelle moto con doppio fanale sta a destra: sulla Scarver è quello su cui è montata la lente poliellissoidale perché di norma la si mette sull'anabbagliante per concentrare il fascio luminoso mentre il faro di profondità (abbagliante) non ne ha bisogno.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Può anche darsi che nel faro di sinistra (destra, se lo guardi di fronte) sia montata la lampada di posizione e che quindi sia sempre accesa ma che faccia una scarsa luce. Può anche darsi che il precedente proprietario (immagino tu l'abbia presa usata) possa aver messo mano all'impianto elettrico, ma la prova da fare è abbastanza semplice: magari al buio, aiutato da un'altra persona che si metta davanti a debita distanza, accendi e spegni le luce e ti fai dire quale si accende e quale è più luminoso e alto.