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Capire il funzionamento della pompa freni anteriore
15991679
15991679 Inviato: 19 Lug 2018 19:40
Oggetto: Capire il funzionamento della pompa freni anteriore
 



Ciao ragazzi, se avete letto i miei post precedenti sapete che ho preso lunedì laoa prima moto,usata e da privato,
Monster 695 ,che ha presentato problemi di frenata dopo 2km (pinze che in poco si sono bloccate da sole), e che provando a risolvere da me sono finito con la pompa che non comprime più.
Aimé il meccanico non è disponibile prima di mercoledì, quindi nel mentre vorrei provare almeno a capire se ho la pompa guasta o se c'è qualcosa da risolvere.
La domanda che vi pongo è:"come funziona la pompa?" L'olio dovrebbe entrare nel circuito per mezzo della pompa o ci va a caduta e la pompa comprime?
La mia pompa è quella con la vaschetta fissa sul manubrio collegata direttamente alla leva, dentro alla vaschetta ci dev'essere solo un buco dal quale si vede muovere il pistone?
Chiedo perché in linea a quel buco c'è qualcosa che somiglia ad un altro buco ma risulta chiuso,ma non credo tappato,più che altro sembra un segno largo come il buco sopracitato.
Vorrei capire perché sé è problema della pompa e va cambiata la andrei a comprare, altrimenti se ci fosse qualcosa da risolvere proverei,almeno per risparmiare quei 40€ di carrattrezzi,
Non ci voglio andare a giro anche perché voglio fare prima la distribuzione,ma sarei molto contento di rimandare in pressione il freno,visto che prima c'era e questa cosa l'ho causata io, e ammetto che sono depresso dal fatto.

Ringrazio già chi vorrà direa sua.
 
15991688
15991688 Inviato: 19 Lug 2018 20:19
 

wkowalski ti aveva già spiegato nell'altro topic la procedura con il siringone per adescare la pompa.

Rinnovo il consiglio che ti avevo già dato: lascia perdere e spendi i 40 euro di carro.
Con i freni non si scherza, se non hai esperienza e non hai ben chiaro il funzionamento, la prima cosa a cui rischi di fare danni sono le tue ossa. eusa_wall.gif
 
15991717
15991717 Inviato: 19 Lug 2018 22:06
 

Ciao e grazie del passaggio, ho effettuato la procedura del siringone, ma non mi sembra di aver sortito risultati,
Però in qualche modo da una pinza i pistoni sono quasi completamente fuori.
Sì sono d'accordissimo che non ci si scherza, ho una paura tremenda al solo pensiero,non sono così sprovveduto .
Il voler capire dove sta il problema oltre alla mia evidente incompetenza, è per giocare d'anticipo nel caso dovessi sostituire la pompa.
Tornando alla tecnica del siringone, ora torno a leggerlo nel dubbio di aver travisato, io ho aperto la valvola sulla pinza, e aspirando con la siringa davo pompate dal freno. Ho visto si uscire olio, ma non sono riuscito a mandare in pressione.
Tranquilli davvero non intendo girarci fino a che non ci avrà messo mano un meccanico, nemmeno con il 50 ho mai girato con problemi al freno anteriore,figurarsi con una moto.
Poi,oltre al problema freni, avrei lo stesso paura a girarci perché ha le stesse cinghie su dal 2006, le ho già comprate, quindi in ogni caso fino a che non passa in officina non ci vado a giro
 
15991794
15991794 Inviato: 20 Lug 2018 7:05
 

Mircomonster ha scritto:

Però in qualche modo da una pinza i pistoni sono quasi completamente fuori.


ma stai pompando senza pastiglie? icon_eek.gif eusa_think.gif
Comunque, come ti avevano già consigliato, probabilmente hai problemi anche sui tubi e forse pure sugli or dei pistoncini. Fai fare una revisione completa dell'impianto frenante, a uno che se ne intenda. 0509_up.gif
 
15991795
15991795 Inviato: 20 Lug 2018 7:08
 

Difficile che la pompa sia rotta, probabilmente non sei riuscito a togliere tutte le bolle d’aria nel circuito e invece di comprimere l’olio comprimi le bollicine d’aria non riuscendo a fare forza sulle pasticche... in ogni caso secondo me il tuo problema è la poca scorrevolezza dei pistoncini nella pinza, la cosa migliore sarebbe farli uscire e pulirli insieme alle loro sedi, ma sono sicuro che il meccanico saprà cosa fare!
 
15991799
15991799 Inviato: 20 Lug 2018 7:24
Oggetto: Re: Chiedo aiuto a capire il funzionamento della pompa freni ant
 

Mircomonster ha scritto:
La domanda che vi pongo è:"come funziona la pompa?" L'olio dovrebbe entrare nel circuito per mezzo della pompa o ci va a caduta e la pompa comprime?


la pompa è fatta così:

Link a pagina di Athenatech.us

ora tu hai tutto vuoto, per quello non pompa più... riprova a fare come ti dicevo con la siringa, o in alternativa riempi la siringa di fluido, lega bene il tubicino con un fil di ferro alla valvolina sulla pinza, poi apri la valvolina e premi la siringa: in questo modo il fluido risalirà lungo il tubo fino a riempire il cilindretto della pompa, e da lì in poi prosegui normalmente a fare lo spurgo.
Se dopo il lavoro la leva resta spugnosa e non ti convince, chiama il carroattrezzi, meglio non rischiare!

ciao

WK
 
15991802
15991802 Inviato: 20 Lug 2018 7:26
 

Mircomonster ha scritto:
Però in qualche modo da una pinza i pistoni sono quasi completamente fuori


che vuoi dire? le pinze sono montate correttamente?

ciao

WK
 
15991864
15991864 Inviato: 20 Lug 2018 8:56
 

Ciao ragazzi,le pastiglie sono montate,
Ammetto di aver provato anche a spingere olio dentro alla valvola, sarà stato dunque quello a spingere fuori il pistone?
O tubi sono in trecciato,dite andranno sostituiti per forza?
La moto è del 2006 ,ultima revisione fatta 2012, cosa consigliate di far controllare? Anche la catena,frizione e cambio andranno controllati?
La pinza si, è montata correttamente anche perché non l'ho smontata, ho solo spinto in dentro i pistoni tramite una zepa in teflon, noni convinceva la brugola in mio possesso ed ho preferito non provare a smontarla, ho comunque spruzzato il wd40 sui pistoni, sicuramente meno efficace che smontare la pinza e pulirla,ma ho preferito così data l'inesperienza e la paura di fare danni
 
15991871
15991871 Inviato: 20 Lug 2018 9:05
 

Mircomonster ha scritto:
ho comunque spruzzato il wd40 sui pistoni


ok, detto in amicizia e senza offesa: chiama il carroattrezzi ed evita di toccare ancora la moto icon_smile.gif stai facendo un danno dopo l'altro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15991887
15991887 Inviato: 20 Lug 2018 9:20
 

quoto wkowalski,

Stai facendo Danni, una moto ce la puoi immenrgere nel WD 40, TRANNE che sui freni, probabilmente ora hai le pastiglie da buttare, e se ti è andata male anche la pinza da revisionare (e brembo non fornisce piu I kit revisione...)

chiama carroattrezzi e meccanico e vedrai che risolvi con poca spesa
 
15991919
15991919 Inviato: 20 Lug 2018 10:01
 

Non mi offendo, se avevo esperienza non cercavo aiuto,
Per le pastiglie se l'ho rovinate poco male,hanno 1mm scarso di spessore ed ho già ordinato le nuove,sperando a questo punto di non aver rovinato le pinze. comunque non ho intenzione di rimetterci mano. Ho già inteso la pericolosità Delle mie azioni, cosa che mi deprime molto...
 
15991922
15991922 Inviato: 20 Lug 2018 10:04
 

coraggio, sbagliando si impara....
 
15991923
15991923 Inviato: 20 Lug 2018 10:05
Oggetto: Re: Chiedo aiuto a capire il funzionamento della pompa freni ant
 

wkowalski ha scritto:
la pompa è fatta così:



WK


Grazie del link,
A quanto vedo dall'immagine,mi viene da chiedere,quello che viene chiamato compensating port dovrebbero essere libero? Perché nel mio caso risulta chiuso,mentre l'intake port risulta aperto ,si vede il pistone muoversi allinterno

Aggiunta serale, di ritorno da lavoro,con la testa che viaggia ancora sulle pinze mi sono rimesso d'intorno ai freni,
Offendetemi quanto volete, ma avevo spinto dentro solo un pistone per pinza, dunque stasera ho trovato una pinza con entrambi i pistoni fuori, ho spinto dentro quello basso e col siringone dalla valvola ho immesso olio spingendo fuori il pistone,chiusa la valvola ho rispinto dentro il pistone e ripetuto la procedura fino a che è uscito completamente il pistone dell'altra pinza ( il pistone che avevo spinto dentro ), e infine quello della pinza su cui lavoravo, a quel punto la leva era tornata durissima,ben in pressione e la moto frenata, ho aperto un minimo la valvola ed i freni si sono sbloccati e la leva tornata molle, ho comunque visto mentre immettevo olio, a valvola chiusa che pompando anche se la leva era molle il pistone tornava fuori,non capisco però perché non diventa dura se non immetto olio io,colpa dei pistoni bloccati?
 
15992472
15992472 Inviato: 22 Lug 2018 16:09
 

Up
Domani spero il meccanico abbia tempo,rimango lo stesso intenzionato a fare chiarezza,
Anche se a come fanno fatica a rientrare i pistoni direi che la pinza è bloccata
Ma ho un altro dubbio, ovvero credo che l'olio non riesca a tornare nella vaschetta, è normale?
Intendo spingendo in dentro i pistoni pensavo l'olio tornasse alla vaschetta,invece anche se a fatica spingendo dentro un pistone esce l'altro,entrembi insieme non riescono a entrare
 
15992475
15992475 Inviato: 22 Lug 2018 16:23
Oggetto: Re: Chiedo aiuto a capire il funzionamento della pompa freni ant
 

Mircomonster ha scritto:
Grazie del link,

Aggiunta serale, di ritorno da lavoro,con la testa che viaggia ancora sulle pinze mi sono rimesso d'intorno ai freni,
Offendetemi quanto volete, ma avevo spinto dentro solo un pistone per pinza, dunque stasera ho trovato una pinza con entrambi i pistoni fuori, ho spinto dentro quello basso e col siringone dalla valvola ho immesso olio spingendo fuori il pistone,chiusa la valvola ho rispinto dentro il pistone e ripetuto la procedura fino a che è uscito completamente il pistone dell'altra pinza ( il pistone che avevo spinto dentro ), e infine quello della pinza su cui lavoravo, a quel punto la leva era tornata durissima,ben in pressione e la moto frenata, ho aperto un minimo la valvola ed i freni si sono sbloccati e la leva tornata molle, ho comunque visto mentre immettevo olio, a valvola chiusa che pompando anche se la leva era molle il pistone tornava fuori,non capisco però perché non diventa dura se non immetto olio io,colpa dei pistoni bloccati?


a me questa sembra una supercazzola, stile film "amici miei". eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Davvero, non ho capito assolutamente nulla di cosa hai fatto né dell'effetto che volevi ottenere. eusa_think.gif icon_lol.gif
 
15992483
15992483 Inviato: 22 Lug 2018 16:49
Oggetto: Re: Chiedo aiuto a capire il funzionamento della pompa freni ant
 

AG_KTM ha scritto:
a me questa sembra una supercazzola, stile film "amici miei". eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Davvero, non ho capito assolutamente nulla di cosa hai fatto né dell'effetto che volevi ottenere. eusa_think.gif icon_lol.gif

Dici seriamente o stai scherzando? Io sono venuto in cerca di aiuti e nozioni, sarò novello ma non idiota, accetto critiche pure offensive se si tratta di critiche valide, per trovare simpaticoni mi basta andare a giro. Hai scritto un post a mio avviso totalmente inutile,dato che si dici di non aver capito nulla,ma non chiedi delucidazioni, quindi ritengo tuo il problema se non capisci la questione è i fatti da me riportati, ovviamente sempre supponendo tu dica sul serio.
Detto questo baci abbracci e tanta felicità a te e tutti quanti.
 
15992516
15992516 Inviato: 22 Lug 2018 20:44
Oggetto: Re: Chiedo aiuto a capire il funzionamento della pompa freni ant
 

Mircomonster ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
a me questa sembra una supercazzola, stile film "amici miei". eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Davvero, non ho capito assolutamente nulla di cosa hai fatto né dell'effetto che volevi ottenere. eusa_think.gif icon_lol.gif
Detto questo baci abbracci e tanta felicità a te e tutti quanti.

Micromonster, perdonami, ma messe da parte le faccette sceme di KTM, non si capisce davvero cosa tu stia facendo. Ti è stato detto di lasciarli stare questi freni perché tramite forum non si possono fare diagnosi di un problema complesso. Un meccanico, invece, se se lo trova davanti, probabilmente lo risolve in 10 minuti. Sempre che tu, “sinsigandola” questa moto, non faccia danni peggiori. Capisco la fregola, ma ti ricordi la varicella da piccolo e la mamma che diceva di non grattare? Uguale icon_smile.gif
 
15992533
15992533 Inviato: 22 Lug 2018 22:33
Oggetto: Re: Chiedo aiuto a capire il funzionamento della pompa freni ant
 

Mircomonster ha scritto:
Dici seriamente o stai scherzando? Io sono venuto in cerca di aiuti e nozioni, sarò novello ma non idiota, accetto critiche pure offensive se si tratta di critiche valide, per trovare simpaticoni mi basta andare a giro. Hai scritto un post a mio avviso totalmente inutile,dato che si dici di non aver capito nulla,ma non chiedi delucidazioni, quindi ritengo tuo il problema se non capisci la questione è i fatti da me riportati, ovviamente sempre supponendo tu dica sul serio.
Detto questo baci abbracci e tanta felicità a te e tutti quanti.


Dico seriamente, non scherzo affatto. Rileggi la procedura che hai scritto: non si capisce un tubo di cosa tu abbia fatto e perché, non sembra nemmeno scritto in italiano. Te l'ho già scritto almeno quattro volte, ma sembra che tu non voglia capire: a giocare con i freni senza sapere cosa stai facendo, i danni più grandi rischi di farli alle tue ossa.
 
15992605
15992605 Inviato: 23 Lug 2018 6:23
 

Allora, credo di essere stato chiaro di non avere intenzione di girare con la moto prima che sia passata dal meccanico, il titolo del 3d dovrebbe trasparire la mia intenzione di capire come funziona la pompa.
Poi ok che ho aggiunto pure le mie ultime azioni
Se davvero non sono stato chiaro provo almeno a ripetere le ultime azioni .
Ho svitato la pinza per liberarla dal disco e controllare l'effettiva mobilità dei pistoni.
Anche se non risultavano molto sporchi,ma solo appena, ho pulito leggermente con la parte verde Delle spugne per piatti, e ho provato a smuovere i pistoni facendoli tornare indietro, con la vaschetta aperta.
L'effetto sortito è stato che se un pistone entrava di tot mm, di altrettanti mm usciva l'altro.
Da qui la mia domanda :" nel caso in cui si spingono entrambi i pistoni verso l'interno, l'olio dovrebbe tornare nella vaschetta?

Ripeto voglio solo capire come funziona,dovesse tornarmi utile in futuro ,o anche no rimango comunque curioso e questa cosa continuerei a chiederla a voi o al meccanico ormai quando sarò da lui glielo chiederò se non l'avrò già scoperto prima.
Va fatta una buona revisione,cosa per cui non avrei tempo ne tempo,ne voglia, ne tantomeno la voglia di prendermi una responsabilità così grande. Vengo in pace ragazzi,capisco la vostra preoccupazione,non si scherza con le moto, non sto cercando a tutti i costi di fare da me.
 
15992610
15992610 Inviato: 23 Lug 2018 7:03
 

Link a pagina di Clickgetter.com

più semplice di così non so spiegartela... e sì, se premi i pistoncini il fluido torna alla vaschetta, ma stai usando il torchio idraulico al contrario, quindi la "leva" è sfavorevole e ci vuole parecchia forza, tanto che in officina si usano dei morsetti a vite:

Link a pagina di Image.fourwheeler.com

se non hai il morsetto apposito, puoi fare leva con una chiave inglese all'interno delle pastiglie vecchie, che si rovineranno, ma tanto le stai cambiando.

ciao

WK
 
15992643
15992643 Inviato: 23 Lug 2018 8:47
 

Ok, mi bastava sapere questo.
Ho provato a forzare tra le pasticche ma niente.
Starò a vedere cosa dice il meccanico
Grazie mille wkowalski e a tutti quelli che si sono prodigati a spiegarmi le cose.
 
15993038
15993038 Inviato: 23 Lug 2018 20:12
 

Ragazzi, scusate se torno inesorabile all'attacco, ma purtroppo essendo pendolare per lavoro sono giunto tardi a casa, causa vittima di un treno... quindi niente meccanico pure oggi..
Domando solo per capire un dettaglio,e comunque la domanda l'avevo già fatta,
Ok l'olio può tornare alla vaschetta, io chiedo" sempre dallo stesso buco da cui scende?o c'è un buco apposta"?
 
15993139
15993139 Inviato: 24 Lug 2018 7:21
 

sempre dallo stesso
 
15993332
15993332 Inviato: 24 Lug 2018 13:56
 

Ok,ieri sera avrei voluto prendere un morsetto e provare a chiudere i pistoni,o prender la siringa e provare a spurgare, poi ho trovato la pazienza e sono stato fermo.
L'ho presa lunedì scorso e ancora non posso andarci a giro 😞
Oltre al discorso freni, che controlli mi consigliate di chiedere al meccanico?
Ho già le cinghie nuove, la frizione direi va benissimo, mentre farei magari registrare le marce che tende ad entrare in folle (magari è la mia inesperienza),e comunque l'ho guidata per 30km al max
 
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