Ciao e benvenuto
Asphixya ha scritto:
1) E' quella dell'acquisto di un 125 2T massimo 1996, ovvero l'ultimo anno di vendita a piena potenza (30/33 cv).
La scelta verterebbe o tra una RS 125, o una Mito 125.
Il prezzo per esemplari in buone condizioni è circa 2000€, anche di più, dipende dai casi.
Non so quanto ti convenga andare così indietro con gli anni, il rischio è quello di trovare moto in apparenza in buone condizioni ma con la ciclistica che più frusta non si può, o con qualche magagna elettrica, ecc ecc.
Le RS e le Mito immediatamente successive (la "coda a goccia" ed Ev sei marce) hanno prestazioni comunque più che ottime, ma avendo qualche annetto di meno potresti trovarle messe un poco poco meglio. C'è però il problema che per guidarle a piena potenza, o giri fuori regola (depo a libretto), oppure le ripotenzi aggiungendo costi extra (ammesso che sia ancora possibile).
Per contro, sono moto che ci mettono un po' per starti strette. Io ho avuto una RS 125 e l'ho tenuta per ben cinque anni. D'accordo, era tutt'altro che di serie però mi ha soddisfatto fino all'ultimo. E ti confesso che è da quando l'ho venduta che me la voglio ricomprare, magari per farla solo uso pista.
Asphixya ha scritto:
I principali svantaggi sono quelli relativi al salto con la 600, che è astronomico e potrebbe mettere in difficoltà.
No, non lo è. Certo, non è che sali sul 600 e sei subito Valentinik, ma se hai il pallino delle sportive non c'è "scuola di moto" migliore di una RS o una Mito. Posso dirtelo per esperienza diretta
Asphixya ha scritto:
Moto costosa in termini di manutenzione, difficile gestione e messa a punto.
Costo elevato di acquisto e attesa di un ulteriore anno prima di passaggio a moto di livello superiore.
Gestione e messa a punto non sono difficili, sono esattamente come quelli del 125. Il problema è che essendo un bicilindrico è tutto "due per", perciò quando ci sono da fare certi lavori la faccenda diventa un po' costosetta.
Poi, l'RS 250 ha come tallone d'Achille le valvole di scarico, che (a meno che non sia già stato fatto) vanno sostituite con delle aftermarket appena la prendi, senza "se" e senza "ma", ed è una bella botta da aggiungere al già alto costo iniziale. Tanto per darti un'idea, le ottime valvole Fischer vengono circa 350€ per cilindro.
Altro problema, il depotenziamento. Mi spiace, ma un 2T depo a motore non ha senso d'esistere: non è come i depotenziamenti delle moto attuali, che hanno la mappa fatta come si deve e quindi funzionano bene; quella è una brutale castrazione. Ti fa girare sempre sottocoppia, il che su un due tempi significa uccidere il motore. Davvero, se vuoi restare nel legale, l'RS 250 non è una opzione.
Per quanto riguarda i pro, c'è... tipo tutto il resto Moto stupenda, con dotazioni che le stradali (e uso questa parola per un motivo) di media cilindrata di oggi si sognano, sportiva vera al 100%, un motore fantastico, agile come una bici, un sound orgasmico... veramente, a livello di esperienza di guida pura non c'è un difetto che sia uno. Il che la renderebbe un investimento assai più duraturo del previsto, perché se il 125 lo puoi tenere anche più a lungo dei canonici due annetti che si fanno tutti, figurati il duemmezzo.
Asphixya ha scritto:
E' un ipotesi che non considero molto, in quanto i 300 4t recenti non mi appassionano molto, non sono vere supersportive, sono sport touring travestite da ss.
Lei, signore, ha una birra pagata alla prima occasione utile.
Asphixya ha scritto:
il problema di partenza sarebbe proprio trovare il modo di prendersene cura a dovere, soprattutto poiché appunto, con venti anni sulle spalle necessiterà di una revisione completa oltre che meccanica anche a livello di ciclistica e sospensioni.
I due tempi sono motori estremamente semplici; se hai buona volontà e un po' di propensione a smanettare con chiavi e bussole ti assicuro che puoi fare tutto nel garage di casa, anche se parti da zero assoluto con una cassetta dei ferri casalinga. Te lo dico anche questo per esperienza diretta.
Checché si dica in giro infatti, i due tempi non sono né moto che si scassano subito, né moto a cui devi metter mano ogni secondo, né moto supercostose da mantenere. Solo, devi stare più attento per certe cose, perché se c'è qualcosa che non va te lo dicono subito.
C'è un paragone che amo fare in questi casi: il due tempi è una fidanzata, il quattro tempi è una moglie. Con la prima basta veramente poco per bisticciare, ma due paroline affettuose, un regalino e torna tutto come e meglio di prima. La seconda quando non la tratti come si deve sopporta, sopporta, sopporta, anche degli anni, quindi ti viene da pensare che sopporterà in eterno... ma poi all'improvviso scatta qualcosa e di botto ti pianta, facendoti restare da solo e col portafogli vuoto. Rendo l'idea?
CBR_125R ha scritto:
30cv tutti impiccati in alto, peso da bici e quant'altro NON ti formeranno al 600
Dissento fermamente, per i motivi già esplicitati in precedenza.