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A2: 125 2T, 250 2T o nuove 4 tempi?
15987540
15987540 Inviato: 8 Lug 2018 3:48
Oggetto: A2: 125 2T, 250 2T o nuove 4 tempi?
 

Salve ragazzi, scrivo poiché ho bisogno di qualche consiglio.
Sono un ragazzo di 20 anni che ha appena preso la patente A2, ora, sto lavorando per poter acquistare la prima moto, e premetto che facendo un conto tenendomi largo, avrò bisogno di lavorare minimo 6/7 mesi prima di poter acquistare anche la più economica tra le mie "scelte".
Ho quindi fatto alcune ipotesi. (premetto comunque che sono un grande appassionato del mondo delle supersportive e di conseguenza la scelta ricade su un ristretto ventaglio di moto che possono aprirmi a quel mondo e possano darmi le basi di guida, l'utilizzo principale sarà la montagna)

1) E' quella dell'acquisto di un 125 2T massimo 1996, ovvero l'ultimo anno di vendita a piena potenza (30/33 cv).
La scelta verterebbe o tra una RS 125, o una Mito 125.
Il prezzo per esemplari in buone condizioni è circa 2000€, anche di più, dipende dai casi.

In questa prima ipotesi, presa la moto ipotiziamo verso Gennaio/Febbraio 2019, la terrei per l'anno e mezzo rimanente di A2, per poi presa la A3, passare ad un classico 600 4t (o r6 06/08 o Daytona 675).
I vantaggi sono:
Ottima moto scuola per apprendere i fondamenti della guida sportiva, e imparare a prendere confidenza con la velocità, moto leggera, agile e rapida nei cambi di direzione che la rendono divertentissima nei passi di montagna e nel misto; manutenzione semplice ed economica
I principali svantaggi sono quelli relativi al salto con la 600, che è astronomico e potrebbe mettere in difficoltà.

2) Sempre restando in ambito 2t, avevo pensato di prendere una RS 250 depotenziata a 25 kw.
In questo caso considerando i minimo 5000€ per la moto, ci vorrebbero 12/13 mesi per l'acquisto, e la prenderei ad un anno compiuto di A2. A quel punto la terrei depotenziata l'anno restante, per poi andare a ripotenziarla e tenerla con 70cv per un anno di A3, per poi effettuare il passaggio a 600 4t.

I vantaggi:
Moto con dotazione tecnica superiore al 125, leggermente più pesante, ma probabilmente comunque molto agile e divertente, dopo un anno in A3 con la piena potenza, il salto con il 600 risulterebbe più consono. Inoltre posso rivenderla al prezzo d'acquisto se non oltre, dato il continuo crescere del valore.
Svantaggi:
Moto costosa in termini di manutenzione, difficile gestione e messa a punto.
Costo elevato di acquisto e attesa di un ulteriore anno prima di passaggio a moto di livello superiore.

3) E' un ipotesi che non considero molto, in quanto i 300 4t recenti non mi appassionano molto, non sono vere supersportive, sono sport touring travestite da ss.
Dotazioni tecniche non eccelse, prestazioni in linea con quelle di un 125 2T (hanno 38/40cv circa, ma pesano oltre 170kg a secco, contro i 115 di un 125 anni 90').
L'ipotesi dovrebbe ricadere o su una Ninja 300 o un KTM RC 390. Quest'ultimo sembra avere prestazioni decisamente superiori; ma al costo di una RS 250 quasi.
Praticamente dovrei aspettare sempre quei 12/13 mesi, rimarrebbe un solo anno di A2, e poi terminato il periodo, con la A3, a differenza della RS250 dovrei restare con potenza esigua e telaio di una moto scuola per un altro anno, o azzardare il salto.


Premetto che il mio obiettivo è quello di imparare a guidare, e in seguito a guidare in maniera sportiva ed efficace, per cui i tempi indicati sono solamente un ipotesi, qual'ora dovesse richiedere più tempo tale raggiungimento dell'obiettivo, aspetterei a fare un salto, in quanto non saprei gestire il potenziale di una moto superiore.
Vorrei sapere tra le ipotesi elecante quale secondo voi potrebbe essere, dal punto di vista prestazionale ed economico, la scelta migliore.

Grazie mille in anticipo.
 
15987543
15987543 Inviato: 8 Lug 2018 6:33
 

Che moto possiedi ora?
Hai fatto ottime considerazioni, ma hai preso in esame il costo di riparazioni/sostituzioni su un RS 250?
Sono moto che hanno bisogno di MOLTE cure, di orecchio fino ed esperienza, tu possiedi tutto ciò? In oltre per avere una bella guida, oltre al motore, dovrai mettere mano alla ciclistica che in 20 anni avrà bisogno di una bella revisionata per andare bene.

Mi sembri molto improntato alla guida sportiva, il mio consiglio spassionato è di prendere una R3/RC390/Ninja 400 e di andare a fare un paio di corsi di guida in pista.
Se non sei convinto delle loro prestazioni consulta i tempi che segnano queste moto nei vari campionati, poi parliamo del fatto che vanno piano e non sono emozionanti.
Queste moto sono sicuramente meno prestazionali in senso assoluto rispetto ad un RS250, ma per imparare i rudimenti della guida sportiva sono ottime! In più NON necessitano di manutenzione particolare, i pezzi di ricambio sono diffusi e, visto che intendi tenerla per poco, sono facilmente rivendibili visto il mercato.

Detto questo, scarterei il 125: ok prenderlo a piena potenza ma 30cv tutti impiccati in alto, peso da bici e quant'altro NON ti formeranno al 600, cioè ti insegnerà solo ad usare molto il cambio, ma un 600 ha circa 100cv in più del 125, pesando, se tutto va bene, circa 50/60 kg in più.
 
15987549
15987549 Inviato: 8 Lug 2018 8:24
 

Grazie mille per la risposta e per tutte le informazioni!

Parto col dirti che non posseggo alcuna moto, e che questa sarebbe la prima.
Si, sono d'accordissimo con te per i corsi in pista, e saranno una delle mie spese principali, in quanto hai la possibilità di apprendere molto e correggere eventuali errori di postura o concettuali.

Non ho orecchio fino ne esperienza, e infatti l'RS 250 mi preoccupava proprio sotto quel punto di vista, oltre che dal punto di vista rarità pezzi di ricambio e dei costi di questi ultimi, il problema di partenza sarebbe proprio trovare il modo di prendersene cura a dovere, soprattutto poiché appunto, con venti anni sulle spalle necessiterà di una revisione completa oltre che meccanica anche a livello di ciclistica e sospensioni.
Solo che ero e sono spinto in quella direzione per l'incredibile efficacia di quella moto in percorrenza.
In un range simil 60 - 180 km/h, con delle buone gomme ed un pilota in grado di farla scivolare tra le curve penso sia una lama davvero efficace.

Sicuramente le varie RC390/R3/Ninja 400 sarebbero un ottimo compromesso tra prestazioni e affidabilità, soprattutto per un neofita, ed inoltre, di più semplice gestione.
Solo, i prezzi non sono bassi, ed avrei il primo anno di A3 una moto comunque con prestazioni inferiori sotto ogni punto di vista rispetto ad una RS250, proprio come hai già detto, e che comunque, a livello di potenza risulterebbe un bel salto verso i 130cv di una 600.
Comunque le prenderò seriamente in considerazione, ci avevo già pensato, e per quanto fossi diretto principalmente su altro, sono comunque opzioni molto allettanti, prestanti e semplici da mantenere.
Inoltre ho visto di cosa è in grado una ninja 300, grazie a Murtanio, un ragazzo che su YT ti farà sicuramente piacere guardare se mai ne avrai vogliae e tempo! Garantisco

Capisco il tuo discorso sul 125, ed è proprio quella la mia preoccupazione principale.
Sarebbe un salto davvero troppo elevato, inoltre la ciclistica da bicicletta non aiuterebbe per il salto verso "una moto vera".
Anche se l'imparare ad utilizzare molto il cambio potrebbe essere qualcosa di molto positivo su alcune 600 come le R6.


Detto questo, riprenderò in considerazione prodotti più recenti allora!
Grazie ancora

Ultima modifica di Asphixya il 8 Lug 2018 8:44, modificato 1 volta in totale
 
15987550
15987550 Inviato: 8 Lug 2018 8:43
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Asphixya ha scritto:
1) E' quella dell'acquisto di un 125 2T massimo 1996, ovvero l'ultimo anno di vendita a piena potenza (30/33 cv).
La scelta verterebbe o tra una RS 125, o una Mito 125.
Il prezzo per esemplari in buone condizioni è circa 2000€, anche di più, dipende dai casi.
Non so quanto ti convenga andare così indietro con gli anni, il rischio è quello di trovare moto in apparenza in buone condizioni ma con la ciclistica che più frusta non si può, o con qualche magagna elettrica, ecc ecc.

Le RS e le Mito immediatamente successive (la "coda a goccia" ed Ev sei marce) hanno prestazioni comunque più che ottime, ma avendo qualche annetto di meno potresti trovarle messe un poco poco meglio. C'è però il problema che per guidarle a piena potenza, o giri fuori regola (depo a libretto), oppure le ripotenzi aggiungendo costi extra (ammesso che sia ancora possibile).

Per contro, sono moto che ci mettono un po' per starti strette. Io ho avuto una RS 125 e l'ho tenuta per ben cinque anni. D'accordo, era tutt'altro che di serie icon_asd.gif però mi ha soddisfatto fino all'ultimo. E ti confesso che è da quando l'ho venduta che me la voglio ricomprare, magari per farla solo uso pista.

Asphixya ha scritto:
I principali svantaggi sono quelli relativi al salto con la 600, che è astronomico e potrebbe mettere in difficoltà.
No, non lo è. Certo, non è che sali sul 600 e sei subito Valentinik, ma se hai il pallino delle sportive non c'è "scuola di moto" migliore di una RS o una Mito. Posso dirtelo per esperienza diretta icon_smile.gif

Asphixya ha scritto:
Moto costosa in termini di manutenzione, difficile gestione e messa a punto.
Costo elevato di acquisto e attesa di un ulteriore anno prima di passaggio a moto di livello superiore.
Gestione e messa a punto non sono difficili, sono esattamente come quelli del 125. Il problema è che essendo un bicilindrico è tutto "due per", perciò quando ci sono da fare certi lavori la faccenda diventa un po' costosetta.

Poi, l'RS 250 ha come tallone d'Achille le valvole di scarico, che (a meno che non sia già stato fatto) vanno sostituite con delle aftermarket appena la prendi, senza "se" e senza "ma", ed è una bella botta da aggiungere al già alto costo iniziale. Tanto per darti un'idea, le ottime valvole Fischer vengono circa 350€ per cilindro.

Altro problema, il depotenziamento. Mi spiace, ma un 2T depo a motore non ha senso d'esistere: non è come i depotenziamenti delle moto attuali, che hanno la mappa fatta come si deve e quindi funzionano bene; quella è una brutale castrazione. Ti fa girare sempre sottocoppia, il che su un due tempi significa uccidere il motore. Davvero, se vuoi restare nel legale, l'RS 250 non è una opzione.

Per quanto riguarda i pro, c'è... tipo tutto il resto icon_asd.gif Moto stupenda, con dotazioni che le stradali (e uso questa parola per un motivo) di media cilindrata di oggi si sognano, sportiva vera al 100%, un motore fantastico, agile come una bici, un sound orgasmico... veramente, a livello di esperienza di guida pura non c'è un difetto che sia uno. Il che la renderebbe un investimento assai più duraturo del previsto, perché se il 125 lo puoi tenere anche più a lungo dei canonici due annetti che si fanno tutti, figurati il duemmezzo.

Asphixya ha scritto:
E' un ipotesi che non considero molto, in quanto i 300 4t recenti non mi appassionano molto, non sono vere supersportive, sono sport touring travestite da ss.
Lei, signore, ha una birra pagata alla prima occasione utile.

Asphixya ha scritto:
il problema di partenza sarebbe proprio trovare il modo di prendersene cura a dovere, soprattutto poiché appunto, con venti anni sulle spalle necessiterà di una revisione completa oltre che meccanica anche a livello di ciclistica e sospensioni.
I due tempi sono motori estremamente semplici; se hai buona volontà e un po' di propensione a smanettare con chiavi e bussole ti assicuro che puoi fare tutto nel garage di casa, anche se parti da zero assoluto con una cassetta dei ferri casalinga. Te lo dico anche questo per esperienza diretta.

Checché si dica in giro infatti, i due tempi non sono né moto che si scassano subito, né moto a cui devi metter mano ogni secondo, né moto supercostose da mantenere. Solo, devi stare più attento per certe cose, perché se c'è qualcosa che non va te lo dicono subito.

C'è un paragone che amo fare in questi casi: il due tempi è una fidanzata, il quattro tempi è una moglie. Con la prima basta veramente poco per bisticciare, ma due paroline affettuose, un regalino e torna tutto come e meglio di prima. La seconda quando non la tratti come si deve sopporta, sopporta, sopporta, anche degli anni, quindi ti viene da pensare che sopporterà in eterno... ma poi all'improvviso scatta qualcosa e di botto ti pianta, facendoti restare da solo e col portafogli vuoto. Rendo l'idea? icon_razz.gif

CBR_125R ha scritto:
30cv tutti impiccati in alto, peso da bici e quant'altro NON ti formeranno al 600
Dissento fermamente, per i motivi già esplicitati in precedenza.
 
15987552
15987552 Inviato: 8 Lug 2018 8:58
 

Grazie mille per la risposta ed il benvenuto!
Si, il 125 si potrebbe prendere di fine anni 90 o inizio 00, per poi ripotenziarlo, e salvare qualche anno.
Son sicuro che una moto cosi leggera e reattiva su un passo di montagna possa continuare a divertire per anni!
Visto e considerato quanto detto volendo una quarta ipotesi sarebbe il 125 per la A2, e poi per la A3, prima del 600 valutare la 250.
Per non dover prendere il 250 depo. Il discorso rimane comunque, i costi della 250 sono notevoli, anche se ampiamente perdonati da prestazioni eccelse e da agilità e maneggevolezza veramente, da bicicletta.
Anche se probabilmente non lo farò ahah

Citazione:
I due tempi sono motori estremamente semplici; se hai buona volontà e un po' di propensione a smanettare con chiavi e bussole ti assicuro che puoi fare tutto nel garage di casa, anche se parti da zero assoluto con una cassetta dei ferri casalinga. Te lo dico anche questo per esperienza diretta.

Checché si dica in giro infatti, i due tempi non sono né moto che si scassano subito, né moto a cui devi metter mano ogni secondo, né moto supercostose da mantenere. Solo, devi stare più attento per certe cose, perché se c'è qualcosa che non va te lo dicono subito.

C'è un paragone che amo fare in questi casi: il due tempi è una fidanzata, il quattro tempi è una moglie. Con la prima basta veramente poco per bisticciare, ma due paroline affettuose, un regalino e torna tutto come e meglio di prima. La seconda quando non la tratti come si deve sopporta, sopporta, sopporta, anche degli anni, quindi ti viene da pensare che sopporterà in eterno... ma poi all'improvviso scatta qualcosa e di botto ti pianta, facendoti restare da solo e col portafogli vuoto. Rendo l'idea? icon_razz.gif

Ahahah si, rendi molto bene l'idea e sono felice di leggere tali esperienze, poiché è proprio quel che con l'auto già faccio e vorrei fare con la moto, entro i limiti del possibile, imparare a metterla a punto in solitaria, e a svolgere lavori di manutenzione sarebbe oltre che interessante, anche un idea migliore rispetto al portarla a meccanici non specializzati e prendere magari qualche fregatura.
 
15987556
15987556 Inviato: 8 Lug 2018 9:23
 

Ciao rs o mitp full stanno salendo di prezzo...per non parlare di rs250 o rgv250. Potresti vederlo come un investimento. Per la cronaca due amici...uno con r6 e l altro con 899...si son presi l rs 250 uno e due rgv l altro. Michelotto fa le valvole per rs rgv. Loro le hanno cambiate subito. Non ricordo il prezzo ma pareva meno e di parecchio dei 350 cad. Chiamo l amico e scrivo
 
15987557
15987557 Inviato: 8 Lug 2018 9:25
 

Asphixya ha scritto:
Son sicuro che una moto cosi leggera e reattiva su un passo di montagna possa continuare a divertire per anni!
Non immagini quanto icon_smile.gif

Asphixya ha scritto:
Per non dover prendere il 250 depo. Il discorso rimane comunque, i costi della 250 sono notevoli, anche se ampiamente perdonati da prestazioni eccelse e da agilità e maneggevolezza veramente, da bicicletta.
È una analisi molto lucida, nient'altro da dire.

Asphixya ha scritto:
Ahahah si, rendi molto bene l'idea e sono felice di leggere tali esperienze, poiché è proprio quel che con l'auto già faccio e vorrei fare con la moto, entro i limiti del possibile, imparare a metterla a punto in solitaria, e a svolgere lavori di manutenzione sarebbe oltre che interessante, anche un idea migliore rispetto al portarla a meccanici non specializzati e prendere magari qualche fregatura.
Ah beh, se sai già far qualcosa sull'auto direi che parti col piede giusto.

Il problema degli autodidatti infatti non è tanto il "non so dove mettere le mani"; per quello poco male, c'è il manuale d'officina che spiega tutto passo passo. Il problema è "non so come mettere le mani", cioé banalmente cose tipo stringere una vite senza spanarla. Ma se già smanetti con le chiavi, almeno gli errori più grossolani saprai evitarli icon_smile.gif

A proposito di manuali d'officina, qui trovi quelli dell'RS 125 e 250, più quello specifico del Rotax 122 (propulsore dell'RS 125):
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
Dacci un'occhiata, così puoi già capire a cosa potresti andare incontro e se potrebbero essere lavori alla tua portata o meno icon_smile.gif

R1_1998 ha scritto:
Per la cronaca due amici...uno con r6 e l altro con 899...si son presi l rs 250 uno e due rgv l altro.
icon_lol.gif Eh beh, c'è da capirli!

R1_1998 ha scritto:
Michelotto fa le valvole per rs rgv. Loro le hanno cambiate subito. Non ricordo il prezzo ma pareva meno e di parecchio dei 350 cad. Chiamo l amico e scrivo
Confermo, sono assai più economiche e sono veramente ottime, il problema è la difficile reperibilità.
 
15987560
15987560 Inviato: 8 Lug 2018 9:56
 

Ciao e benvenuto sul forum.
Leggendo le tue preferenze e considerazioni, personalmente cercherei un 2T intorno ai 30 CV in buone condizioni. Senza fissarti su un modello particolare per non escluderti delle possibilità.
Penso alla già citata Mito, all' Aprilia RS o Futura, la Gilera SP01 o 02, bellissime ma credo oltre il budget) e sicuramente altri modelli.

Per la manutenzione risolvi relativamente con poco, se ben messe può bastare un cambio olio alle forcelle e una revisionata al mono ammortizzatore. Tutto il resto dovresti essere in grado di farlo tu, più o meno.
La cosa fondamentale, come saprai, è la qualità dell'olio per la miscela, che deve essere di elevata qualità.

Certo, sono motori da tenere in coppia, ma nulla che vedere con le "zanzare" quattro tempi icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15987563
15987563 Inviato: 8 Lug 2018 10:23
 

mozi ha scritto:
personalmente cercherei un 2T intorno ai 30 CV in buone condizioni. Senza fissarti su un modello particolare per non escluderti delle possibilità.
Penso alla già citata Mito, all' Aprilia RS o Futura, la Gilera SP01 o 02, bellissime ma credo oltre il budget) e sicuramente altri modelli.
Idea buona in teoria, ma il fatto è che RS e Mito le hanno prodotte fino all'altroieri quindi i ricambi si trovano facilmente, sono di più recente concezione come ciclistica quindi ti levi qualche sfizio in più e con più sicurezza, sono un po' meno datate quindi magari ne trovi qualcuna in più non completamente frusta...

Francamente una Futura, una SP, o anche una TZR o NSR, non le consiglierei ad uno che vuole genericamente "una sportiva 125 2T". Sono più per amanti del modello specifico, imo. A meno che non si trovi un super affarone, ma è molto improbabile: quelle ben tenute hanno prezzi (giustamente, in un certo senso) molto elevati.

mozi ha scritto:
Per la manutenzione risolvi relativamente con poco, se ben messe può bastare un cambio olio alle forcelle e una revisionata al mono ammortizzatore. Tutto il resto dovresti essere in grado di farlo tu, più o meno.
La cosa fondamentale, come saprai, è la qualità dell'olio per la miscela, che deve essere di elevata qualità.
Aggiungerei anche i tubi dei freni, a scopo prudenziale; per il resto concordo in toto 0509_up.gif

mozi ha scritto:
Certo, sono motori da tenere in coppia, ma nulla che vedere con le "zanzare" quattro tempi icon_mrgreen.gif
Che per quanto mi riguarda sta nella lista dei pro icon_asd.gif
 
15987575
15987575 Inviato: 8 Lug 2018 11:26
 

Valvole michelotto 220 di 4 . Mi hanno appena confermato. Ovvio non e' un listino ufficiale ma l ordine di grandezza e' quello.
 
15987581
15987581 Inviato: 8 Lug 2018 11:45
 

Prezzone!!! icon_eek.gif

Il problema però è: dove le compri? I contatti sul suo sito sono ancora validi, le produce ancora?
 
15987589
15987589 Inviato: 8 Lug 2018 12:42
 

R1_1998 ha scritto:
Ciao rs o mitp full stanno salendo di prezzo...per non parlare di rs250 o rgv250. Potresti vederlo come un investimento. Per la cronaca due amici...uno con r6 e l altro con 899...si son presi l rs 250 uno e due rgv l altro. Michelotto fa le valvole per rs rgv. Loro le hanno cambiate subito. Non ricordo il prezzo ma pareva meno e di parecchio dei 350 cad. Chiamo l amico e scrivo

Sta decollando il prezzo!
Fino a qualche anno fa le 250 a 3000€ le trovavi, oggi vanno da 5 a 8k.
Anche le 125, a 1000/1500 si trovavan in buono stato, oggi minimo 2000/2500.

Ma l'han presa come seconda moto o proprio sostituite le 899 e R6?
Per curiosità, anche nel caso sia una seconda moto, come mai l'han voluta prendere?

Grazie mille per la notizia delle valvole!!

@Tommy: Grazie mille per i manuali
mozi ha scritto:
Ciao e benvenuto sul forum.
Leggendo le tue preferenze e considerazioni, personalmente cercherei un 2T intorno ai 30 CV in buone condizioni. Senza fissarti su un modello particolare per non escluderti delle possibilità.
Penso alla già citata Mito, all' Aprilia RS o Futura, la Gilera SP01 o 02, bellissime ma credo oltre il budget) e sicuramente altri modelli.

Per la manutenzione risolvi relativamente con poco, se ben messe può bastare un cambio olio alle forcelle e una revisionata al mono ammortizzatore. Tutto il resto dovresti essere in grado di farlo tu, più o meno.
La cosa fondamentale, come saprai, è la qualità dell'olio per la miscela, che deve essere di elevata qualità.

Certo, sono motori da tenere in coppia, ma nulla che vedere con le "zanzare" quattro tempi icon_mrgreen.gif

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Probabilmente sarà per forza un 125 2T o una di quelle zanzare ahah
Anche perché come già stato detto, prendere una 250 depo è un sacrilegio!
Il 125 è molto agile e divertente, anche se un po mi dispiace non poter prendere la 250, quella sarebbe davvero il sogno, a livello tecnico e prestazionale, qualcosa di unico.

O la prendo depo e ce la lascio per un anno di A2 e poi un anno full power con la A3, o per un anno faccio il furbaccio, ma ho troppo timore della rivalsa assicurativa dovesse accadere qualcosa.
Vedremo!
 
15987603
15987603 Inviato: 8 Lug 2018 14:28
 

Asphixya ha scritto:
o per un anno faccio il furbaccio, ma ho troppo timore della rivalsa assicurativa dovesse accadere qualcosa.
Calcola che questo esclude anche le 125 post 1996, con le conseguenze già esplicitate.

Questo salvo ripotenziamento legittimo, che però A non so se sia ancora possibile fare, e B in ogni caso ne annichilirebbe il valore di mercato, perché 'ste moto qua interessano più ai sedicenni che ai maggiorenni.
 
15987623
15987623 Inviato: 8 Lug 2018 16:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prezzone!!! icon_eek.gif

Il problema però è: dove le compri? I contatti sul suo sito sono ancora validi, le produce ancora?


ciao .io andai con l'amico a casa sua a padova, previo appuntamento. pare alla mano. ovviamente dato che ho il 5002t parlammo qualcosina ma era preso dai 5-6 motori suzuki che c'erano li in giro.
 
15987625
15987625 Inviato: 8 Lug 2018 16:42
 

R1_1998 ha scritto:
Ciao rs o mitp full stanno salendo di prezzo...per non parlare di rs250 o rgv250. Potresti vederlo come un investimento. Per la cronaca due amici...uno con r6 e l altro con 899...si son presi l rs 250 uno e due rgv l altro. Michelotto fa le valvole per rs rgv. Loro le hanno cambiate subito. Non ricordo il prezzo ma pareva meno e di parecchio dei 350 cad. Chiamo l amico e scrivo

Sta decollando il prezzo!
Fino a qualche anno fa le 250 a 3000€ le trovavi, oggi vanno da 5 a 8k.
Anche le 125, a 1000/1500 si trovavan in buono stato, oggi minimo 2000/2500.

Ma l'han presa come seconda moto o proprio sostituite le 899 e R6?
Per curiosità, anche nel caso sia una seconda moto, come mai l'han voluta prendere?

Grazie mille per la notizia delle valvole!!


la rs era tra le tre papabili che valutai quando presi l'r1(2013) ..l altra era la cbr xx prima serie. costavano poco ma le tenute bene gia stavano prendendo mercato..ovviamente la prima ..la reggiani era gia introvabile.poi dato che il 2t gia l'avevo optai per la erre (mezzo errore ..lo so pero oh è uno scooter in confronto al cre). quello che ha l'r6 la usa al posto appunto della r6. l'altro invece..dato che si conoscono..secondo me un po per non essere da meno heheh.
 
15987644
15987644 Inviato: 8 Lug 2018 18:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Calcola che questo esclude anche le 125 post 1996, con le conseguenze già esplicitate.

Questo salvo ripotenziamento legittimo, che però A non so se sia ancora possibile fare, e B in ogni caso ne annichilirebbe il valore di mercato, perché 'ste moto qua interessano più ai sedicenni che ai maggiorenni.

Eh lo so!
Sono tentatissimo dalla 250, magari poi chiedo nel forum aprilia se vermente è cosi sconsigliabile prenderla depo.
Altrimenti nulla, si va di 125 2t pre 96 o 4t moderno.

R1_1998 ha scritto:
R1_1998 ha scritto:
Ciao rs o mitp full stanno salendo di prezzo...per non parlare di rs250 o rgv250. Potresti vederlo come un investimento. Per la cronaca due amici...uno con r6 e l altro con 899...si son presi l rs 250 uno e due rgv l altro. Michelotto fa le valvole per rs rgv. Loro le hanno cambiate subito. Non ricordo il prezzo ma pareva meno e di parecchio dei 350 cad. Chiamo l amico e scrivo

Sta decollando il prezzo!
Fino a qualche anno fa le 250 a 3000€ le trovavi, oggi vanno da 5 a 8k.
Anche le 125, a 1000/1500 si trovavan in buono stato, oggi minimo 2000/2500.

Ma l'han presa come seconda moto o proprio sostituite le 899 e R6?
Per curiosità, anche nel caso sia una seconda moto, come mai l'han voluta prendere?

Grazie mille per la notizia delle valvole!!


la rs era tra le tre papabili che valutai quando presi l'r1(2013) ..l altra era la cbr xx prima serie. costavano poco ma le tenute bene gia stavano prendendo mercato..ovviamente la prima ..la reggiani era gia introvabile.poi dato che il 2t gia l'avevo optai per la erre (mezzo errore ..lo so pero oh è uno scooter in confronto al cre). quello che ha l'r6 la usa al posto appunto della r6. l'altro invece..dato che si conoscono..secondo me un po per non essere da meno heheh.


Grazie per la risposta, non pensavo ci fosse chi potesse preferire una RS250 ad una R6 ahaha (Per intenderci la R6 2006/08 e la Daytona 675 sono il mio sogno, soprattutto quest'ultima, la ss media migliore di tutto il settore supersportive dalla sua nascita, agilissima, veloce, manggevole e fine in termini di precisione. Un sogno appunto)
 
15987664
15987664 Inviato: 8 Lug 2018 20:17
 

Asphixya ha scritto:
Grazie per la risposta, non pensavo ci fosse chi potesse preferire una RS250 ad una R6 ahaha (Per intenderci la R6 2006/08 e la Daytona 675 sono il mio sogno, soprattutto quest'ultima, la ss media migliore di tutto il settore supersportive dalla sua nascita, agilissima, veloce, manggevole e fine in termini di precisione. Un sogno appunto)


Ciao, un conto è sognare una moto e leggere pareri positivi, ma definire "la migliore" è quasi banale. icon_smile.gif

Potresti avere sensazioni anche totalmente differenti una volta provate le moto dei "sogni".
A vent' anni probabilmente ti piacerebbe automaticamente la moto dei sogni, ma con il passare del tempo, l' esperienza e la riflessione, ti permetteranno di affinare una sensibilità tale da poter anche trovare moto migliori, per il tuo stile di guida, rispetto alla "moto dei sogni".
 
15987665
15987665 Inviato: 8 Lug 2018 20:25
 

mozi ha scritto:
Ciao, un conto è sognare una moto e leggere pareri positivi, ma definire "la migliore" è quasi banale. icon_smile.gif

Potresti avere sensazioni anche totalmente differenti una volta provate le moto dei "sogni".
A vent' anni probabilmente ti piacerebbe automaticamente la moto dei sogni, ma con il passare del tempo, l' esperienza e la riflessione, ti permetteranno di affinare una sensibilità tale da poter anche trovare moto migliori, per il tuo stile di guida, rispetto alla "moto dei sogni".

Si chiaramente mi riferivo al parere delle maggiori testate giornalistiche mondiali che ogni anno svolgono test e comparative!

Non posso dare il mio parere dato che non le ho mai provate. Cito solo le parole di chi sicuramente ne sa più di me.
Per il resto concordo con quanto detto, per come la descrivono la ritengo la moto che racchiude la 'mia filosofia', poi vedremo quando e se avrò possibilità di provarla!
 
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