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Mi serve aiuto !!!!! [scelta prima moto]
15987870
15987870 Inviato: 9 Lug 2018 12:04
 

Andrea991 ha scritto:
Allora elencatemi i vari tipi di modelli da cui potrei iniziare che non siano 125 : tipo la Kawasaki versys 300


Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Però più che altro ci serve di sapere il tuo budget e le tue preferenze: se sei andato a vedere una moto del 2001, forse non hai un enorme budget.

Peraltro una moto anche di piccola cilindrata, ma sufficientemente dimensionata, potrebbe non essere una piuma: per dire, una Inazuma 250, che ha giusto 25cv, pesa oltre 180 kg in OdM.
 
15987988
15987988 Inviato: 9 Lug 2018 16:09
 

La mia Cagiva SST 250 l'ho pagata 600 Euro...diciamo che con il passaggio l'ho portato via a 750 euro.
Meccanicamente era perfetta, aveva solo bisogno di una risistemata generale. E' una moto vecchia si, ma per fare scuola direi che è un'ottimo oggetto, e con il 250 2 tempi e miscelatore bhe, da le sue soddisfazioni.

Certo sto parlando per assurdo, non sapendo il tuo Badget, ma l'SST 250 con i suoi 14 Kw, ed i 128 kg non sarebbe male come moto per iniziare....è un oggetto d'epoca poi, se lo si iscrive al registro storico si risparmia un sacco di soldi per l'assicurazione.

Questo però è quello che farei io, quindi tutto discutibile icon_wink.gif


Ciao
Marco
 
15988208
15988208 Inviato: 10 Lug 2018 9:11
 

Già, però se la SST si guasta a 100 km da casa, per i ricambi, quelli che ancora si trovano, devi attendere settimane, o mesi (quindi, o la lasci li, o paghi il trasporto), poi bisogna vedere se te li fanno pagare da antiquariato e infine non è esattamente un gioiello di meccanica. L'unica cosa buona è il motore 2T, che vibra poco ed è più divertente del 4T di medesima cilindrata.

I mezzi storici vanno bene per una passeggiata ogni tanto. Per uso intensivo servono mezzi recenti, massimo ventennali. Ne so qualcosa, perché possiedo due veicoli storici iscritti ASI.
 
15988225
15988225 Inviato: 10 Lug 2018 9:36
 

Canyon_500 ha scritto:
Già, però se la SST si guasta a 100 km da casa, per i ricambi, quelli che ancora si trovano, devi attendere settimane, o mesi (quindi, o la lasci li, o paghi il trasporto), poi bisogna vedere se te li fanno pagare da antiquariato e infine non è esattamente un gioiello di meccanica. L'unica cosa buona è il motore 2T, che vibra poco ed è più divertente del 4T di medesima cilindrata.

I mezzi storici vanno bene per una passeggiata ogni tanto. Per uso intensivo servono mezzi recenti, massimo ventennali. Ne so qualcosa, perché possiedo due veicoli storici iscritti ASI.


Hai perfettamente ragione. Infatti i ricambi dell'SST non si trovano bene. Per quanto riguarda la vespa ad esempio, per rimanere in ambito d' epoca, è un altro mondo, si trova tutto, ma alla fine non è una moto. l'SST è un modello un pochino più "particolare". Mi è venuta in mente perchè so di cosa sto parlando, dato che lo posseggo e per fare scuola lo ritengo un modello ideale.

Ovvio che però condivido tutto quello che hai detto.

Ciao
Marco
 
15988382
15988382 Inviato: 10 Lug 2018 16:01
 

sinceramente come moto iniziale non mi sembra cosi impegnativa, non pesa eccessivamente molto e ha cavalli "ridotti", e ha un'impronta poco "sportiva", ergo non mi sembra che la useresti come moto da sparo. poi non l'ho mai guidata ma parlo dal mio punto di vista che ho iniziato da 0 con una z800 da 113 cv per 230 kg 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15988387
15988387 Inviato: 10 Lug 2018 16:11
 

Usare la userei per qualche giro e durante il il giorno , è ovvio che la velocità massima che andrò sara massimo massimo 80
 
15988958
15988958 Inviato: 11 Lug 2018 22:33
 

Certo che depotenziare una moto per soli 2-3 kW è un po’ ridicolo. Come già detto, tanto vale prenderne in considerazione una entro quella potenza di serie.

Andrea991 ha scritto:
Della cilindrata e il fatto che non sono mai salito su una moto


Scusate il francesismo, ma la paura della cilindrata è una stronzata.
Ma in un certo senso è anche comprensibile, chi non è pratico del settore è abituato nella vita di tutti i giorni a sentire numeri più piccoli, le cilindrate da scooter - che chissà come mai sono percepiti come meno pericolosi… mah! - e di fronte a certi numeroni come SEICENTOCINQUANTA si spaventano.
I preconcetti sono fastidiosamente difficili da sradicare, specialmente dalla testa delle persone che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando, ma non se ne rendono conto.

Cerca di spiegare che la cilindrata è irrilevante, quel che bisogna guardare semmai è la potenza.
Cerca di spiegare come và vista la questione potenza con le moto, che è forse la cosa più difficile da spiegare. I modelli definiti “per neofiti” possono arrivare ad erogare anche 70 cv. (v. le 650 bicilindriche giapponesi), che non sono pochi, ma le aziende non sono pazze, li progettano tenendo in considerazione che possono essere guidati a piloti con poca esperienza. Tenersi sui 40-50 cv. è una scelta tutto sommato ragionevole morigerata… E comunque bastano e avanzano per divertirsi, ma che questo resti fra noi.
Sottolinea poi che una moto è più gestibile e sicura di uno scooter. Ha freni e tenuta di strada migliore (evita la parola “ciclistica”, i tecnicismi spaventano), specialmente sul bagnato, è più sfruttabile, se hai bisogno di fare un trasferimento autostradale puoi farlo, se vuoi andarci in vacanza poi farlo, se hai da portare un passeggero è più sicura per entrambi.

Più delicata invece la questione della mancanza di esperienza. Vorrei davvero liquidarla come una quisquilia e incoraggiarti dicendoti che se c’è passione e soprattutto tanto tanto buon senso non è un problema, maaaa…
Mi guardo, io che sono motociclista propriamente detto da appena cinque settimane, che sono passato da 10 a 65 cv. così di colpo, e mi chiedo quando oggi sto capitalizzando dai precedenti vent’anni passati su due ruote. Dal saper stare sulla strada, muoversi in essa tenendo sempre conto del proprio scarso ingombro, dell’assenza di protezione che invece ti dà un’automobile, degli ostacoli in movimento (dai camion ai ciclisti), la gestione del doppio freno, l’uso del cambio (santa Vespa meno male che ho iniziato con te!), la percezione della traiettoria, la gestione di manovre d’emergenza… Tutte cose che si danno per scontate a un certo punto, ma che impari, te le porti dietro e rendono l’upgrade (di cilindrata, potenza e peso) molto meno problematico di come te lo immaginavi.
Non è impossibile cominciare con una F650GS o una moto simile, solo più delicato. Devi sentirti a tuo agio quando sei in sella e soprattutto sentirti sicuro quando sei in sella e in movimento. Fare un po’ di pratica prima è imperativo, magari chiedendo in scuola guida - credo si possa prendere lezioni senza essere necessariamente iscritti al corso per il conseguimento della patenta, che hai già.

E c’è sempre la questione genitori.
Scusa l’indelicatezza, ma… Sei maggiorenne, puoi legalmente far quel che c***o ti pare… Quindi? Ti serve il loro aiuto per l’acquisto, vero? Se non è così fai le tue scelte e vai per la tua strada, altrimenti ti tocca trattare.
Se riesci ad ammorbidirli dimostrandogli che sei disposto a un compromesso, proponendo un modello più piccolo, sarebbe già un buon risultato. Per qualche strana ragione duecentocinquanta o [i]trecento non spaventano quanto seicentocinquanta... Poco importa se con 30-40 cv. sei ugualmente una scheggia perennemente a rischio ritiro patente… Anche questo non diciamoglielo, và! icon_asd.gif
Inoltre diventa anche più facile per te approcciarsi al mondo-moto, con un mezzo più leggero e facile da portare e manovrare alle basse andature.

Su questo sito (https://www.moto.it/listino) puoi dare un’occhiata ai listini delle varie aziende senza dover saltellare da un sito all’altro. Tieni presente che il mercato delle “piccole” è cresciuto molto negli ultimi anni, ma la maggior parte sono modelli ancora piuttosto giovani e anche da usati potrebbero costare di più di dell’F650GS (o una sua coetanea) da cui vorresti partire.
Ti consiglierei di saltare il 125 e cercare dal 150 in sù, solo per una questione pratica, puoi andarci in autostrada.

Buona fortuna nella difficile trattativa. Siamo sempre qua se ti servono consigli.
 
15988985
15988985 Inviato: 11 Lug 2018 23:08
 

Per dirla tutta adoro i modelli di moto Come i GS o africa twin o addirittura i V-strom .
e se mi agliuterete a trovare dei modelli così possibilmente entrando nei limiti di KW senza doverli depotenziare e usati che non costino assai massimo 1.000-1800 €
E molto tranquilli come mota e adatta ad uno come me vi ringrazzierei
 
15989026
15989026 Inviato: 12 Lug 2018 7:56
 

Se invece dovessero piacerti anche le scrambler, magari una Mash 250 usata...
 
15989091
15989091 Inviato: 12 Lug 2018 11:07
 

No per niente scusa
 
15989109
15989109 Inviato: 12 Lug 2018 11:49
 

Andrea991 ha scritto:
Per dirla tutta adoro i modelli di moto Come i GS o africa twin o addirittura i V-strom .
e se mi agliuterete a trovare dei modelli così possibilmente entrando nei limiti di KW senza doverli depotenziare e usati che non costino assai massimo 1.000-1800 €
E molto tranquilli come mota e adatta ad uno come me vi ringrazzierei


Non per essere pessimista, ma credo sia difficile tu riesca a trovare moto del genere a quel prezzo.
Credo che con 1000 euro in più di Budget si possa iniziare a ragionarci sopra. A quei prezzi puoi trovare a mio avviso delle XT 600 vecchie, se ti piacciono le "Enduro".

Ciao
Marco
 
15989594
15989594 Inviato: 13 Lug 2018 19:32
 

Allora facciamo un tetto massimo di 2200 € compreso di passaggio
 
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