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Mi serve aiuto !!!!! [scelta prima moto]
15987249
15987249 Inviato: 6 Lug 2018 19:49
Oggetto: Mi serve aiuto !!!!! [scelta prima moto]
 

Buonasera a tutti dopo tanto ho scelto la moto che vorrei prendermi e dopo tanto ho deciso di prendere la BMW f 650 gs del 2001 depotenziata.
Solo che molte persone dicono che non è cosa mia guidarla (dato che non ho guidato mai una moto - scooter ) aiutatemi !!!
 
15987254
15987254 Inviato: 6 Lug 2018 19:58
 

Non penso ti dia grossi problemi, tuttavia ti consiglio la prima volta che puoi di sederti sopra e sentire che sensazioni ti da.
Non è una moto leggerissima ma neanche un bestione da 300 kg, la sella non è troppo alta quindi se non sei troppo basso dovresti trovarti assolutamente a tuo agio.
Se le sensazioni da fermo sono positive, in marcia non possono che migliorare: il motore ha una cinquantina di cavalli e in rapporto al peso della moto non ti strappa di sicuro le braccia, la posizione di guida è assolutamente rilassata, non ti obbliga a stare seduto in modi strani (tipo supersportive per intenderci icon_asd.gif ) penso che dopo pochi chilometri in sella tu possa già avere un'ottima confidenza del mezzo icon_biggrin.gif
 
15987257
15987257 Inviato: 6 Lug 2018 20:13
 

E valuta anche che si deve depotenziare quindi , immagina , tutti incominciando dai miei genitori dicono che è troppo grossa di cilindrata e non vogliono capire che è depotenziata quindi ,
Per essere credo che tocco sono alto 1:80 per 70 kg
 
15987259
15987259 Inviato: 6 Lug 2018 20:24
 

é una moto adattisimma per cominciare, per essere sicuro se hai parenti o amici con anche solo uno scooter 50 chiedigli di fartelo provare per qualche minuto giusto per capire la "sensazione", comunque sono sicuro che non ti farà faticare. Per i tuoi genitori invece se pensano che sia troppo grossa la cilindrata tu prova a dirgli quanti cavalli ha un cbr 600 o una zx6r, sicuramente cambiano idea icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15987261
15987261 Inviato: 6 Lug 2018 20:29
 

Ho tentato ho fatto anche in paragone con un t-Max quello si gli dico che lo voglio il gs ho perchè solo quel numero 650 che poi ha la stessa Potenza del t-Max no! Ho provato a fare il paragone anche con un 250 2 t e non lo vogliono capire
 
15987263
15987263 Inviato: 6 Lug 2018 20:33
 

di cosa hanno paura precisamente?
 
15987264
15987264 Inviato: 6 Lug 2018 20:36
 

Della cilindrata e il fatto che non sono mai salito su una moto
 
15987325
15987325 Inviato: 7 Lug 2018 2:49
 

La paura si supera, l'importante è inizare per gradi in zone relativamente tranquille.
ma anche una certa preparazione atletica sarebbe necessaria.
dove abito io oramai il traffico è paragonabile a quello dell' africa nera.
dove gli automobilisti non perdono occasione per provare a metterti sotto. eusa_whistle.gif
con questi kamikaze selvaggi è ovvio che imparare a guidare la moto ha i suoi grandi rischi.

0510_saluto.gif
 
15987333
15987333 Inviato: 7 Lug 2018 8:00
 

Dove abito sembra il deserto una macchina ogni tanto e poi ci sono tante campagne quindi non c'è problema
 
15987335
15987335 Inviato: 7 Lug 2018 8:02
 

Scusa, ma perché depotenziarla? Se trovi il vero 650 monocilindrico, è già 35kW. Per la potenza, dipende solo dal tuo cervello. La moto, se non dai gas, non corre da sola. icon_smile.gif

Comunque potresti anche iniziare con un 125 per un anno e poi cambiare. Tanto i 125 si trovano usati veramente a poco.

P.S. guarda anche le vecchie Aprilia Pegaso 650 (non il 660), che hanno lo stesso motore della BMW (cioè, è BMW che ha lo stesso motore dell'Aprilia, un Rotax, infatti), però con un paio di kW in più, quindi quella si che dovrai cercarla depotenziata.
 
15987338
15987338 Inviato: 7 Lug 2018 8:08
 

Canyon_500 ha scritto:
Scusa, ma perché depotenziarla? Se trovi il vero 650 monocilindrico, è già 35kW. Per la potenza, dipende solo dal tuo cervello. La moto, se non dai gas, non corre da sola. icon_smile.gif

Comunque potresti anche iniziare con un 125 per un anno e poi cambiare. Tanto i 125 si trovano usati veramente a poco.

P.S. guarda anche le vecchie Aprilia Pegaso 650 (non il 660), che hanno lo stesso motore della BMW (cioè, è BMW che ha lo stesso motore dell'Aprilia, un Rotax, infatti), però con un paio di kW in più, quindi quella si che dovrai cercarla depotenziata.
la F 650 gs ha 37 kw e la devo depotenziarene , se mi sapreste dire quanto costa e quanto ci vuole
 
15987346
15987346 Inviato: 7 Lug 2018 9:15
 

Andrea991 ha scritto:
Per essere credo che tocco sono alto 1:80 per 70 kg

TI confermo che tocchi tranquillamente 0509_up.gif
 
15987360
15987360 Inviato: 7 Lug 2018 10:16
 

Andrea991 ha scritto:
Dove abito sembra il deserto una macchina ogni tanto e poi ci sono tante campagne quindi non c'è problema

Questo è positivo!!
lollopacco ha scritto:
per essere sicuro se hai parenti o amici con anche solo uno scooter 50 chiedigli di fartelo provare per qualche minuto giusto per capire la "sensazione"

Questo è essenziale se non hai mai avuto neanche un 50ino
Canyon_500 ha scritto:
Comunque potresti anche iniziare con un 125 per un anno e poi cambiare. Tanto i 125 si trovano usati veramente a poco

Io ho fatto così. Ma sono scelte. Ho deciso di partire dal basso per imparare a guidare, per la mia incolumità e quella degli altri. Intanto la moto è un mondo vastissimo, così sto capendo che tipo di moto è fatta per me (Naked tutta la vita) e tante info sulla manutenzione e accessori utili che in parte mi serviranno sulla mia futura moto!!

Poi sono scelte, ad esempio tu mi sembri abbastanza impallato su quel modello particolare. Ma pechè ti è sempre piaciuta o perchè hai trovato l'occasione? Se è così, cerca in giro, di moto per l' A2 c'è di tutto e magari trovi qualcosa che non è da depotenziare e che va ancora meglio per iniziare (a me piace tantissimo la Honda CB500F, rossa. De gustibus)
 
15987361
15987361 Inviato: 7 Lug 2018 10:18
 

Andrea991 ha scritto:
Dove abito sembra il deserto una macchina ogni tanto e poi ci sono tante campagne quindi non c'è problema

eh beato te, icon_asd.gif ecco magari sarebbe meglio evitare le strade bianche, almeno per i primi tempi.
il grip nella moto e' una questione essenziale.
La gs560 non e' troppo pesante circa 190kg e credo che con le gomme adatte va bene anche
per il fuoristrada leggero..

0510_saluto.gif
 
15987379
15987379 Inviato: 7 Lug 2018 11:51
 

cuneoman ha scritto:
Io ho fatto così. Ma sono scelte. Ho deciso di partire dal basso per imparare a guidare, per la mia incolumità e quella degli altri. Intanto la moto è un mondo vastissimo, così sto capendo che tipo di moto è fatta per me (Naked tutta la vita) e tante info sulla manutenzione e accessori utili che in parte mi serviranno sulla mia futura moto!!

Poi sono scelte, ad esempio tu mi sembri abbastanza impallato su quel modello particolare. Ma pechè ti è sempre piaciuta o perchè hai trovato l'occasione? Se è così, cerca in giro, di moto per l' A2 c'è di tutto e magari trovi qualcosa che non è da depotenziare e che va ancora meglio per iniziare (a me piace tantissimo la Honda CB500F, rossa. De gustibus)
per il modello diciamo che è quello che adoro e soprattutto si trova a prezzi al di sotto dei 2000€
 
15987403
15987403 Inviato: 7 Lug 2018 14:19
 

Se Cuneoman si riferiva a me, io ho la F650 da qualche mese e ne sono abbastanza soddisfatto. Soprattutto per i consumi. E non la cambierei con una moto più normale perché, essendo un endurista, tendo a infilarmi in posti strani anche quando giro su strada. Una moto come la CB500X a me si guasterebbe in 5 minuti. E poi le moto di oggi, con tutta quell'elettronica, per carità.
 
15987409
15987409 Inviato: 7 Lug 2018 14:38
 

Canyon_500 ha scritto:
Se Cuneoman si riferiva a me, io ho la F650 da qualche mese e ne sono abbastanza soddisfatto. Soprattutto per i consumi. E non la cambierei con una moto più normale perché, essendo un endurista, tendo a infilarmi in posti strani anche quando giro su strada. Una moto come la CB500X a me si guasterebbe in 5 minuti. E poi le moto di oggi, con tutta quell'elettronica, per carità.

Era riferito a Andrea991, visto che era "nuovo" di moto volevo capire se era meglio per lui partire da qualcosa di più semplice!! Penso che con il tuo commento lo avrai aiutato ulteriormente!!
PS Tu sei un motociclista di lungo corso, penso che uno come te deve solo badare al portafoglio e ai gusti personali!! 0509_doppio_ok.gif
 
15987426
15987426 Inviato: 7 Lug 2018 15:28
 

Poi ancora una cosa quanto mi costerebbe depotenziarla ?
 
15987429
15987429 Inviato: 7 Lug 2018 15:38
 

100 massimo 200 Euro circa. Se fai ricerche, trovi i prezzi per depotenziare.
 
15987682
15987682 Inviato: 8 Lug 2018 21:25
 

Canyon_500 ha scritto:
100 massimo 200 Euro circa. Se fai ricerche, trovi i prezzi per depotenziare.


Io sapevo di cifre più alte (diciamo il doppio) e, soprattutto, occorre pazientare per alcune settimane (e con l'agosto di mezzo, se l'intento era quello di avere una moto per l'estate, si va direttamente in autunno).

Peraltro immagino che la F650 potesse essere depotenziata solo a 25kw, visto che all'epoca i 35kw non esistevano. Credo che la cosa più saggia sia contattare una concessionaria per capire se la cosa sia fattibile e con che costi: su un mezzo di quasi vent'anni fa ci sta che la casa non rilasci più il nullaosta o che non sia disponibile il kit di depotenziamento.
 
15987684
15987684 Inviato: 8 Lug 2018 21:53
 

La F650, prima serie, è già 35kW. La seconda serie, 2000-2008, è 37 kW, Nel 2010 reintrodussero la versione 35 kW. Informazioni trovate su Wikipedia con una singola ricerca su Google in questo momento.
 
15987685
15987685 Inviato: 8 Lug 2018 22:03
 

Canyon_500 ha scritto:
La F650, prima serie, è già 35kW. La seconda serie, 2000-2008, è 37 kW, Nel 2010 reintrodussero la versione 35 kW. Informazioni trovate su Wikipedia con una singola ricerca su Google in questo momento.


Andrea991 ha scritto:
la F 650 gs ha 37 kw e la devo depotenziarene , se mi sapreste dire quanto costa e quanto ci vuole


Ma infatti lui parla di un mezzo del 2001, ergo 37kw. Penso che la cosa migliore sia comunque controllare il libretto dell'esemplare in questione: magari è un vecchio modello venduto in seconda battuta e con meno di 35kw, quindi non c'è da farci nulla.
 
15987748
15987748 Inviato: 9 Lug 2018 7:58
 

La moto non ha troppi cavalli, ma anche 190 kg non sono così pochi. Se non hai mai guidato una moto bho non saprei, non sono certo i cavalli la cosa preoccupante, ma è la gestione stessa di gas, cambio frizione e soprattutto la gestione del peso.
Ho una CBR 600 e nonostante sia 167 kg a secco (conta che in ordine di marcia è sui 200 fra benzina portapacchi etc) non è così banale da tener su: se ti vince la mano, anche l'accenno da ferma, rischia di caderti per terra e non c'è quasi mai modo di evitarlo!

Personalmente inizierei con qualcosa di più leggero, non so se una 125 sia la cosa giusta, ma comunque un oggetto che ti aiuti a prendere confidenza con una moto.

Quando ero più giovane passai da una NSR 125 ad una CBR 600 e nonostante la mia piccolina fosse quella non depotenziata con 31 cv di pura potenza, trovarmi con una "bestiona" fra le mani, all'epoca, di 188 kg a secco non è stata una cosa così banale e già sapevo gestire frizione gas cambio e quant'altro.

Io farei un pochina di scuola con qualcosa di più leggero, poi fai tu.

Il t-max non ha senso. Se vuoi imparare a guidare una moto serve una moto non uno scooter.

Ciao
Marco
 
15987756
15987756 Inviato: 9 Lug 2018 8:18
 

Quello che volevo dire, è che un depotenziamento di 2kW è facile. O, viceversa, è facile trovarne una già da 35, essendone state prodotte tante.

Il peso è vero che non è cosa buona, ma questo vale di più per persone esili e/o basse. Il problema maggiore è che se si è bassi e non si tocca coi piedi, la moto pesante cade facilmente da ferma. Ma fortunatamente oggi i ragazzi sono abbastanza alti. In movimento il peso si sente poco e anzi stabilizza. L'inerzia che si studiava in fisica.
 
15987762
15987762 Inviato: 9 Lug 2018 8:30
 

Canyon_500 ha scritto:
O, viceversa, è facile trovarne una già da 35, essendone state prodotte tante.


Su questo posso concordare, anche se si tratta di mezzi che, a questo punto, hanno vent'anni.

Canyon_500 ha scritto:
Quello che volevo dire, è che un depotenziamento di 2kW è facile.


Questo invece non c'entra nulla. Non sei tu che decidi quanto depotenziare: è la casa che da un nullaosta e che fornisce il kit ufficiale per il depotenziamento (posto che entrambe le opzioni siano disponibili). E, come dicevo, se nel 2001 era disponibile il kit da 25kw/34cv (perché all'epoca era quella la potenza per le moto depo/A2) oggi sarà disponibile quello, perché dubito molto che Bmw rilasci adesso un nullaosta a 35kw (e relative modifiche meccaniche/elettroniche): pensa che ci sono case che, per lo stesso modello, rilasciano diversi nullaosta (25 e 35kw) a seconda dell'annata.

Per cui, tutto sommato, può essere valida la tua considerazione di cercare un mezzo della serie precedente ed evitare tanti sbattimenti.
 
15987770
15987770 Inviato: 9 Lug 2018 8:45
 

tibbs ha scritto:
Questo invece non c'entra nulla. Non sei tu che decidi quanto depotenziare: è la casa che da un nullaosta e che fornisce il kit ufficiale per il depotenziamento (posto che entrambe le opzioni siano disponibili). E, come dicevo, se nel 2001 era disponibile il kit da 25kw/34cv (perché all'epoca era quella la potenza per le moto depo/A2) oggi sarà disponibile quello, perché dubito molto che Bmw rilasci adesso un nullaosta a 35kw (e relative modifiche meccaniche/elettroniche): pensa che ci sono case che, per lo stesso modello, rilasciano diversi nullaosta (25 e 35kw) a seconda dell'annata.

Per cui, tutto sommato, può essere valida la tua considerazione di cercare un mezzo della serie precedente ed evitare tanti sbattimenti.


Si Sono pienamente daccordo con te, mi sono ricordato però di quando sono passato dal peso di 120 kg a quello di 200, mi è cambiata di molto la percezione: se ci mettiamo nei panni poi di chi non ha mai guidato una moto le difficoltà, a mio avviso aumentano. Non è la questione di essere più alti o meno per reggere una moto, è che gestire da 0 una massa di 200 Kg, non lo trovo educativo per un neofita, inizierei con qualcosa di più semplice, nel senso che se lascio la frizione per sbaglio o inserisco una marcia maldestramente e mi parte di schizzo la moto o mi si spenge non ho 200 kg da gestire. Se non erro è anche un monocilindrico giusto? Dovrebbe "strappare" da fermo anche se non ha molti cavalli.

Da cuore di motociclista direi tutta la vita la moto più grossa. Una moto è sempre una moto. Razionalmente però il mio consiglio continua ad essere di iniziare con qualcosa di più piccolo.

Ciao
Marco
 
15987777
15987777 Inviato: 9 Lug 2018 8:56
 

Superevo ha scritto:
Si Sono pienamente daccordo con te, mi sono ricordato però di quando sono passato dal peso di 120 kg a quello di 200, mi è cambiata di molto la percezione: se ci mettiamo nei panni poi di chi non ha mai guidato una moto le difficoltà, a mio avviso aumentano. Non è la questione di essere più alti o meno per reggere una moto, è che gestire da 0 una massa di 200 Kg, non lo trovo educativo per un neofita, inizierei con qualcosa di più semplice, nel senso che se lascio la frizione per sbaglio o inserisco una marcia maldestramente e mi parte di schizzo la moto o mi si spenge non ho 200 kg da gestire. Se non erro è anche un monocilindrico giusto? Dovrebbe "strappare" da fermo anche se non ha molti cavalli.

Da cuore di motociclista direi tutta la vita la moto più grossa. Una moto è sempre una moto. Razionalmente però il mio consiglio continua ad essere di iniziare con qualcosa di più piccolo.

Ciao
Marco


Ma guarda, io stavo solo discutendo del lato tecnico della cosa, ossia che dovendo andare di A2 ha bisogno di un mezzo con meno di 35kw, qualunque esso sia. Onestamente trovo una moto come la F650 adatta allo scopo: certo non è mai peggio fare gavetta con mezzi più leggeri e meno prestanti, ma con il giusto approccio penso si possa partire tranquillamente con un mezzo del genere.

Io non sono uno di quelli che sostiene che si possa partire anche con un 1000 senza aver guidato nulla (cioè, lo si può anche fare, ma non lo trovo per niente salutare), ma un mezzo del genere lo trovo abbastanza user friendly, specie se si ha l'accortezza di accendere il cervello prima del motore.
 
15987856
15987856 Inviato: 9 Lug 2018 11:40
 

Penso si riferisse a me, ma abbia sbagliato a citare.
 
15987859
15987859 Inviato: 9 Lug 2018 11:43
 

E comunque su subito ho visto G650GS 35 kW, anno 2011, sui 3500 Euro. Che non è poco, però sono moto quasi nuove, per il tipo di utilizzo che ne fa chi le acquista, cioè passeggiate e/o tragitto casa-lavoro, tranne poi cambiare idea e smettere di usarle, perché la vita va verso altre direzioni. Infatti sono moto con 20-30'000 km.
 
15987866
15987866 Inviato: 9 Lug 2018 11:52
 

Allora elencatemi i vari tipi di modelli da cui potrei iniziare che non siano 125 : tipo la Kawasaki versys 300
 
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