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Consiglio acquisto: Cb500x vs TRK 502 (prestazioni)
15985846
15985846 Inviato: 3 Lug 2018 15:59
Oggetto: Consiglio acquisto: Cb500x vs TRK 502 (prestazioni)
 

Ciao a tutti ragazzi, vorrei passare ad una moto da turismo per patente A2 (ho 25 anni, sono 174cm e peso 60kg) sono indeciso sull’acquisto di una di questa due moto: Honda Cb500X e Benelli TRK502. Attualmente ho una duke 390 che è risultata molto divertente ma non adatta a giretti sui passi superiori ai 100km con zavorrina e quasi inutilizzabile in autostrada (monocilindrico, vibrazioni, scarso comfort mio e della zavorrina). Sono riuscito a provare per pochi minuti solo l’Honda e ne sono rimasto colpito positivamente nonostante naturalmente la moto non fosse “pronta” come la mia KTM.

Chiedo quindi a chi ne sa più di me un confronto tra Honda e Benelli soprattutto per quanto riguarda la prestazione del motore ai bassi-medi-alti. È vero che la Benelli è ancora più addormentata della CB500X (causa peso maggiore forse)?
 
15985854
15985854 Inviato: 3 Lug 2018 16:32
 

Ciao, l'anno scorso Motociclismo aveva pubblicato una prova di tutte le crossover A2:

Link a pagina di Motociclismo.it

Parametri come accelerazione e velocità massima sono interessanti fino ad un certo punto, quando ti permettono di fare sorpassi e mantenere velocità di crociera interessanti, ma da quel che mi ricordo, come punta di velocità massima c'erano un 15/20 km orari tra la CB e la TRK (con la Honda che dovrebbe arrivare ai 170 e la Benelli a poco più di 150 reali), ed anche in accelerazione la vedeva un po' dietro. La TRK paga, com'è ovvio, una differenza di peso di una 50ina di kg ed una superficie frontale più ampia, perché le curve di coppia e potenza dei due motori sono pressoché sovrapponibili.

Però, come ti dicevo nell'altro thread, le prestazioni od il peso sono solo una parte dei parametri da prendere in considerazione.
 
15985884
15985884 Inviato: 3 Lug 2018 18:20
 

Secondo me in questa comparativa entrano tanto in gioco fattori "psicologici", più che le semplici prestazioni in se ti invito a valutare le impostazioni delle due moto (chi cerca prestazioni non guarda enssuna delle due). Da una parte hai una moto stradale con impostazione turistica (Honda), mentre dall'altra hai una enduro stradale. La Benelli è più alta, più imponente e probabilmente con un settaggio delle sospensioni più morbido. A me personalmente piace molto di più, credo ti convenga salire sopra a entrambe e sentire che effetto ti fanno. Alla fine le prestazioni saranno simili, ma non le sensazioni che ti daranno guidarle 0510_saluto.gif
 
15985913
15985913 Inviato: 3 Lug 2018 19:57
 

Mustang16 ha scritto:
Secondo me in questa comparativa entrano tanto in gioco fattori "psicologici", più che le semplici prestazioni in se ti invito a valutare le impostazioni delle due moto (chi cerca prestazioni non guarda enssuna delle due). Da una parte hai una moto stradale con impostazione turistica (Honda), mentre dall'altra hai una enduro stradale. La Benelli è più alta, più imponente e probabilmente con un settaggio delle sospensioni più morbido. A me personalmente piace molto di più, credo ti convenga salire sopra a entrambe e sentire che effetto ti fanno. Alla fine le prestazioni saranno simili, ma non le sensazioni che ti daranno guidarle 0510_saluto.gif




sono d'accordo al 100%!!



spesso i freddi numeri lasciano il tempo che trovano…. sono le sensazioni che si provano guidando le varie moto ciò che realmente conta….il suggerimento è sempre quello...provale!!


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15986109
15986109 Inviato: 4 Lug 2018 9:34
 

Se tu cercassi una supersportiva capirei il tuo interesse per le prestazioni. Ma confrontando due modelli "turistici" paragonabili come motori e potenza (500cc, 2 cilindri) ma appartenenti a categorie diverse credo che la differenza la facciano i gusti personali icon_smile.gif
 
15986131
15986131 Inviato: 4 Lug 2018 10:38
 

Spulciando il sito di insella ho trovato i dati di vmax e accelerazione...
quello che ti hanno già detto è vero.
Vmax TRK circa 158
Vmax cb500(ho trovato la prova della versione F non la X, ma non dovrebbe differire più di tanto) circa 170.
Come accelerazione, sui 400m siamo lì, sul km da fermo e in ripresa il TRK perde un pochino... icon_rolleyes.gif
considerando questi dati, in autostrada sei perfettamente in grado di tenere una buona velocità di crociera (io direi 120 sicuramente) e in due non faticano.
La TRK secondo me è più confortevole, la cb500 è più agile... ma sono solo impressioni mie.
Salici su e guarda quale ti conquista.
Se guardassi ai meri dati numerici e basta non avrei mai acquistato la mia attuale Harley Davidson icon_asd.gif
 
15986139
15986139 Inviato: 4 Lug 2018 10:51
 

lucaracing84 ha scritto:
Se guardassi ai meri dati numerici e basta non avrei mai acquistato la mia attuale Harley Davidson icon_asd.gif


Quoto e aggiungo: stando alla prova che ho linkato, per i tester la migliore del lotto è la Kawasaki Versys 300... ma il mercato la pensa diversamente. Delle moto in prova, il venduto del 2018 a oggi è questo:

Posto Modello Vendite
10 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.101
23 HONDA CB 500 X Turismo 484
25 BMW G 310 GS Enduro 478
45 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 311

Le altre non pervenute, ossia oltre il 100° posto nella top ten (e quindi, a oggi, meno di 150 pezzi venduti).

Non sempre il giudizio del mercato ricalcano la qualità dei mezzi, ma occorre dire che la gente trova il mezzo che più gli si confà a prescindere da quello che dicono le riviste o, appunto, il cronometro.
 
15986151
15986151 Inviato: 4 Lug 2018 11:09
 

tibbs ha scritto:
Quoto e aggiungo: stando alla prova che ho linkato, per i tester la migliore del lotto è la Kawasaki Versys 300... ma il mercato la pensa diversamente. Delle moto in prova, il venduto del 2018 a oggi è questo:

Posto Modello Vendite
10 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.101
23 HONDA CB 500 X Turismo 484
25 BMW G 310 GS Enduro 478
45 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 311

Le altre non pervenute, ossia oltre il 100° posto nella top ten (e quindi, a oggi, meno di 150 pezzi venduti).



la bmw mi sa di vorrei ma non posso...(motore cinese, finiture un po' grossolane , ecc...ma sarà che a me non piace...ed è una mia opinione soggettiva e contestabilissima).
la versys 300 ho letto che a livello dinamico è divertentissima ma avevo sentito dire (ma è appunto un "sentito dire" non so quanto affidabile) che in autostrada vibra un pò...
La nuova Himalayan mi piace un casino e dicono che il nuovo motore vada benissimo, ma ho qualche dubbio sulla guida in coppia! eusa_think.gif
Ho invece ho letto su insella che la Suzuki V-STROM 250 (che ha lo stesso motore della GSX-R 250) è una bella moto versatile ma che ha prestazioni modeste. Peccato, secondo me se ci avessero messo un motore più performante vendeva come il pane.

tibbs ha scritto:

Non sempre il giudizio del mercato ricalcano la qualità dei mezzi, ma occorre dire che la gente trova il mezzo che più gli si confà a prescindere da quello che dicono le riviste o, appunto, il cronometro.


Quoto in pieno. D'accordissimo
doppio_lamp_naked.gif
 
15986162
15986162 Inviato: 4 Lug 2018 11:23
 

lucaracing84 ha scritto:
la bmw mi sa di vorrei ma non posso...(motore cinese, finiture un po' grossolane , ecc...ma sarà che a me non piace...ed è una mia opinione soggettiva e contestabilissima).
la versys 300 ho letto che a livello dinamico è divertentissima ma avevo sentito dire (ma è appunto un "sentito dire" non so quanto affidabile) che in autostrada vibra un pò...
La nuova Himalayan mi piace un casino e dicono che il nuovo motore vada benissimo, ma ho qualche dubbio sulla guida in coppia! eusa_think.gif
Ho invece ho letto su insella che la Suzuki V-STROM 250 (che ha lo stesso motore della GSX-R 250) è una bella moto versatile ma che ha prestazioni modeste. Peccato, secondo me se ci avessero messo un motore più performante vendeva come il pane.


La Bmw penso sia un'onesta moto con prestazioni adeguate (per essere un monocilindrico): chiaro che se compri BMW pensi ad altro ma è chiaramente un modello fatto per altri mercati e venduto anche qui e se avessero messo un altro marchio, avrebbero venduto 0. Per la finitura non ti saprei dire, non ne ho vista nessuna dal vivo, ma immagino sarà almeno al livello di Benelli (purtroppo non è quello il suo punto forte). Piccola nota: la GS è indiana, la Benelli è cinese.

La Versys imho paga anche lo scotto di avere il vecchio motore (il 300 deriva dal 250 che fu della ZZR 250 prima e della Ninja 250 poi): gira abbastanza in alto e deve essere divertente, ma sul più ampio raggio forse stanca un po'. Forse sarebbe meglio gli montassero il 400 della nuova Ninja ma magari si avvicinerebbe troppo alla Versys 650.

L'Hymalayan bho, a me proprio non piace: monocilindrica raffreddata ad aria (mi pare) con prestazioni simili al V-Strom ma pesante quanto un bicilindrico raffreddato a liquido. Poi sicuramente fa bene il suo lavoro su sterrato e buche cittadine, ma imho ha un discreto successo solo per via dell'aria retrò che le hanno dato. Avessero tentato con un aspetto più moderno, sarebbe a prender polvere nei concessionari.

La V-Strom, infine, non mi sarebbe dispiaciuta ma quel motore lì (lo stesso dell'Inazuma e della GSX-250) va bene per i mercati poveri: un bicilindrico che neanche raggiunge velocità autostradali fa un po' pena (a quel punto meglio un mono, così da avere un mezzo più leggero). Peccato perché altrimenti era una moto ben dimensionata (la Inazuma, per dire, vista dal vivo pare un 500) e (opinione personale) gradevole esteticamente. Si vocifera di nuovi motori più prestanti ma, per ora, Suzuki nicchia ed il successo, almeno da noi, latita.
 
15986395
15986395 Inviato: 4 Lug 2018 20:22
 

Concordo sulla v-strom 250. Purtroppo Suzuki non è competitiva al momento in questa fascia di mercato...
 
15986661
15986661 Inviato: 5 Lug 2018 12:31
 

Ma la vecchia BMW F650, che ha 35 kW, fa 160 e sui passi di montagna non ha nessun problema, esiste da quasi 30 anni nelle varie versioni, si trovano tutti gli accessori di questo mondo e nell'usato parte dai 1000 Euro, vi fa proprio schifo? La Benelli è un prodotto economico. Ho una bici elettrica Benelli top di gamma, funziona, è carina, ma è tutto quello che si può dire. La componentistica è economica e Benelli ormai partecipa solo al design, poi è tutto cinese. Honda, meglio una Transalp usata, o una Africa Twin nuova, che ora si trovano anche usate.
 
15986687
15986687 Inviato: 5 Lug 2018 13:35
 

Grazie a tutti delle risposte. Purtroppo il concessionario non mi permette di testare la Benelli nemmeno per 10 minuti (non hanno un mezzo test)...se riesco nel weekend proverò a salirci in concessionario da fermo per valutare il peso in caso di manovra e verificare se tocco bene a terra o meno.

Per il BMW F650 nella mia zona (emilia romagna-Lombardia) ci sono solo moto con almeno almeno 50000km...sarò stupido io ma non riesco a fidarmi di una moto del 2000 (se va bene, altrimenti addirittura del '93) con così tanti km sul groppone senza nemmeno garanzie di un usato da concessionario. Non sto dicendo che se una moto ha tanti km o vecchiotta non va bene, ma purtroppo io di questo tipo di usato mi fiderei solo di un amico/conoscente che so come l'ha trattata oppure di una garanzia concessionario.
 
15986707
15986707 Inviato: 5 Lug 2018 14:04
 

mini-endurista ha scritto:
Per il BMW F650 nella mia zona (emilia romagna-Lombardia) ci sono solo moto con almeno almeno 50000km...sarò stupido io ma non riesco a fidarmi di una moto del 2000 (se va bene, altrimenti addirittura del '93) con così tanti km sul groppone senza nemmeno garanzie di un usato da concessionario. Non sto dicendo che se una moto ha tanti km o vecchiotta non va bene, ma purtroppo io di questo tipo di usato mi fiderei solo di un amico/conoscente che so come l'ha trattata oppure di una garanzia concessionario.


Fermo restando che l'esperienza del singolo lascia il tempo che trova, personalmente non andrei a prendere una moto ventennale e, se proprio devo farlo, a quel punto prenderei una moto un pelino più diffusa come il Dominator. Dovessi andare di usato, cercherei qualcosa di più recente, personalmente.

Canyon_500 ha scritto:
Honda, meglio una Transalp usata, o una Africa Twin nuova, che ora si trovano anche usate.


Se vuole spender poco, l'Africa Twin è un po' più impegnativa da comperare e mantenere; se hai solo la A2 la Transalp non la puoi guidare.
 
15986829
15986829 Inviato: 5 Lug 2018 18:03
 

La BMW F650 ha le bronzine di banco e il cilindro in nikasil. Il motore dura tranquillamente 200'000 km. La mia ne ha circa 100'000 e non consuma neanche l'olio considerato normale dalla casa. Si trova anche nuova, sebbene ora sia bicilindrico di cilindrata 800, ma il mono 650 è stato in produzione fino al 2012. Il GS650.

Il Dominator non è una moto paragonabile. Consuma di più, ha raffreddamento ad aria, quindi minore efficienza termica (ma maggiore affidabilità per i guasti relativi al sistema di raffreddamento), ha i cuscinetti di banco che vanno cambiati a 80'000 km circa. Ha la ruota anteriore da 21, quindi è meno agile su strada. Comunque, se piace, può andare.

Altrimenti c'è anche la Yamaha XT 660 e la Pegaso 660 col medesimo motore Minarelli.

La Transalp lo so, ma magari hanno venduto anche qualche depotenziata. Neanche la AT ha la potenza richiesta, nel senso che è maggiore.
 
15986988
15986988 Inviato: 6 Lug 2018 6:57
 

Canyon_500 ha scritto:
La BMW F650 ha le bronzine di banco e il cilindro in nikasil. Il motore dura tranquillamente 200'000 km. La mia ne ha circa 100'000 e non consuma neanche l'olio considerato normale dalla casa. Si trova anche nuova, sebbene ora sia bicilindrico di cilindrata 800, ma il mono 650 è stato in produzione fino al 2012. Il GS650.

Il Dominator non è una moto paragonabile. Consuma di più, ha raffreddamento ad aria, quindi minore efficienza termica (ma maggiore affidabilità per i guasti relativi al sistema di raffreddamento), ha i cuscinetti di banco che vanno cambiati a 80'000 km circa. Ha la ruota anteriore da 21, quindi è meno agile su strada. Comunque, se piace, può andare.

Altrimenti c'è anche la Yamaha XT 660 e la Pegaso 660 col medesimo motore Minarelli.

La Transalp lo so, ma magari hanno venduto anche qualche depotenziata. Neanche la AT ha la potenza richiesta, nel senso che è maggiore.


Vedo che il BMW così come la xt660 e la Pegaso sono monocilindrici...a velocità di crociera (120-130km/h) in autostrada come si comportano? La mia duke 390 monocilindrica vibra come un minipimer e (penso al pari della xt660 e della pegaso) mangio una quantità di aria notevole soprattutto ad alte velocità, il che rende la guida poco confortevole per tratte un po’ più impegnative dei 100km massimi raggiunti da me fino ad oggi.
 
15987014
15987014 Inviato: 6 Lug 2018 8:08
 

A 130 vibra abbastanza. Non sono moto fatte per l'autostrada. La velocità normale di un mono di media cilindrata è sui 100. A 160 ci arriva, ma più che altro è utile per eseguire sorpassi. Per l'aria, ci si deve abituare. Comunque esistono i parabrezza di varie misure. Se vuoi viaggiare ad alta velocità in autostrada, ti serve un motore 4 cilindri, o comunque di grossa cilindrata, che lavori a bassi giri a quelle velocità. Non esattamente una moto A2. Anche se forse esistono.
 
15987018
15987018 Inviato: 6 Lug 2018 8:24
 

Canyon_500 ha scritto:
Altrimenti c'è anche la Yamaha XT 660 e la Pegaso 660 col medesimo motore Minarelli.


C'è il problema della A2. La XT660 sfora di 0.3 kw. La Pegaso forse no. Andrebbe visto il libretto cosa riporta

Citazione:
La Transalp lo so, ma magari hanno venduto anche qualche depotenziata.


Purtroppo no, o sarebbe stato un vero bestseller.

Canyon_500 ha scritto:
Se vuoi viaggiare ad alta velocità in autostrada, ti serve un motore 4 cilindri, o comunque di grossa cilindrata, che lavori a bassi giri a quelle velocità. Non esattamente una moto A2. Anche se forse esistono.


Ci sono moto come la Diversion S/F, il Bandit S o il GSX650F, solo in versione depo (25 o 35kw), una contraddizione in termini. Prendendo la A illimitata gli si aprirebbe un mondo (ad esempio un evergreen come il CBF600S) ma se non può permettersela per costi e assicurazioni, non c'è molto da scegliere.
 
15987029
15987029 Inviato: 6 Lug 2018 8:57
 

Se non sbaglio solo la XT660X sfora di quei 0.3 kw il limite di potenza. La XT660Z ci rientra e forse anche la R se non vado errato.
 
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